Un mercato orrendo (era "Il mercato di Wuhan")

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
abito a Milano , in via Paolo Sarpi, Chinatown e sinceramente da fastidio leggere le cose che ho letto qua......
non che tutto sia perfetto nel nostro quartiere, ma questo vale per la comnita' cinese , come per quella italiana.
i ristoranti , italiani e cinesi rispettano gli standard comunitari ,anche perchè non mancano i controlli.
la siotuazione è decisamente cambiata rispetto a molti anni fa', i gestori odierni delle attivita' commerciali, sono giovani, nati e cresciuti qua' ed abituati ai nostri standard odierni,giovani che han studiato nelle nostre scuole e che si sono laureati nelle nostre universita'.
ovviamente mangio , o meglio mangiavo abitualmente nei loro ristoranti ed appena finira' questa brutta storia tornero' a farlo.
la comunita' cinese si è subito isolata ed ha chiuso i negozi ,gia' molto prima dei decreti ufficiali ed infatti nessun caso risulta e la situazione è molto tranquilla.
ieri per la seconda volta questa settimana, il locale centro culturale cinese ha distribuito guanti e mascherine gratuitamente a tutti, fino ad esaurimento.
i cinesi con il loro comportamento ci sono di grande esempio, non si lasciano prendere dal panico,sono solidali ed infondono un senso di sicurezza.
nei supermercati del quartiere,nessuno italiano o cinese è corso ad accaparrarsi le cose e nessuno ha svuotato gli scaffali, semplicemente non è successo....
amo il mio quartiere e la nostra convivenza tra culture diverse che ci arricchisce entrambi e lo amo ancora di piu' adesso in questo momento.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
si wuhan.
forse ho frainteso il senso del tuo post. mi sembrava una difesa a discolpa.
poi ho riletto e penso di aver capito cosa volevi dire

non vedo alcuna colpa nella diffusione di un virus, se è partito come dicono, dagli animali ecc ecc
ma magari stsai dicendo che lo han fatto in quell' ormai noto laboratorio? boh
sono io adesso a non capire....
ma se il problema è cosa mangiano e che magari fa un po' schifo allora....

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non vedo alcuna colpa nella diffusione di un virus, se è partito come dicono, dagli animali ecc ecc
ma magari stsai dicendo che lo han fatto in quell' ormai noto laboratorio? boh
sono io adesso a non capire....
ma se il problema è cosa mangiano e che magari fa un po' schifo allora....

è passato dagli animali alle persone a causa di quello che mangiano e delle scarsissime (o inesistenti) condizioni igieniche. Questo è assodato. Lo diceva anche poco fa Ilaria Capua. Non credo possa essere una accusabile di razzismo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Boro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
è passato dagli animali alle persone a causa di quello che mangiano e delle scarsissime (o inesistenti) condizioni igieniche. Questo è assodato. Lo diceva anche poco fa Ilaria Capua. Non credo possa essere una accusabile di razzismo.

sinceramente non ho alcun interesse a scendere su questo piano, ne tantomeno incolpare un paese per una pandemia.
vivo a Milano ,come ho detto ed a pochi passi da casa mia ,al castello sforzesco è ancora esposta la lapide che era sulla colonna infame di Manzoniana memoria e benche' siamo nel 2020 e non nel 1630 molte cose che si sentono in giro cominciano purtroppo a ricordare quei tempi.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Hot and Strelok

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono d'accordo, si tratta di una cosa oggettiva che il virus è partito dalla Cina, Paese che mi piace molto e nel quale passo diverse settimane all'anno. Non credo che nessuno abbia affermato che i Cinesi intesi come popolo siano responsabili di quanto accade.
Certo mi aspetto che ci sarà in futuro un'attenzione e un controllo diverso dei mercati alimentari da parte delle autorità Cinesi...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
non vedo alcuna colpa nella diffusione di un virus, se è partito come dicono, dagli animali ecc ecc
ma magari stsai dicendo che lo han fatto in quell' ormai noto laboratorio? boh
sono io adesso a non capire....
ma se il problema è cosa mangiano e che magari fa un po' schifo allora....

Eh ho capito ma il formaggio “con i vermi” non ha mai causato uno stermino.
Se non sposi le tesi complottiste allora la responsabilità è loro.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Eh ho capito ma il formaggio “con i vermi” non ha mai causato uno stermino.
Se non sposi le tesi complottiste allora la responsabilità è loro.

ma perchè cercare un colpevole, a che serve?
risolve forse il problema? lo hanno fatto intenzionalmente'?
in quanto alla tesi "complottista" non è che non la sposo, non so' niente, ho letto come tanti qualcosa in giro, ma non ho niente che ne provi la veridicita', ma anche quella dei pipistrelli è un ipotesi...
i cinesi stessi hanno accusato gli USA dicendo che il contagio sarebbe partito da loro...
in questo modo,anche se ne usciremo,sara' nel modo peggiore.

 
  • Mi piace
Reactions: andre77

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ma perchè cercare un colpevole, a che serve?
risolve forse il problema? lo hanno fatto intenzionalmente'?
in quanto alla tesi "complottista" non è che non la sposo, non so' niente, ho letto come tanti qualcosa in giro, ma non ho niente che ne provi la veridicita', ma anche quella dei pipistrelli è un ipotesi...
i cinesi stessi hanno accusato gli USA dicendo che il contagio sarebbe partito da loro...
in questo modo,anche se ne usciremo,sara' nel modo peggiore.

Guarda non voglio accendere una discussione qui, ma se c’è un responsabile per tutto questo io lo vorrei sapere. Poi non dico nulla in più altrimenti mi vengono a contestare l’invasione dellAfrica di 100 anni fa e compagnia bella.
 
  • Haha
Reactions: andymcnab4

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
non vedo alcuna colpa nella diffusione di un virus, se è partito come dicono, dagli animali ecc ecc
ma magari stsai dicendo che lo han fatto in quell' ormai noto laboratorio? boh
sono io adesso a non capire....
ma se il problema è cosa mangiano e che magari fa un po' schifo allora....

Si, ma se non ci beve su almeno un buon bicchiere di Cannonau gode solo a metà!:il-saggi:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sì, quello in video non è il mercato di Wuhan, ma non è che in quello di Wuhan si vendessero rose, eh. E' principalmente un mercato del pesce ma nella zona ovest si vendevano animali vivi di ogni sorta, cani, tassi, pipistrelli, zibetti, ratti, scimmie, porcospini e compagnia briscola. Ora c'è un ban permanente e quando e se riaprirà resterà unicamente un mercato del pesce [col risultato che il resto si venderà clandestinamente, vabbé]. Peraltro non c'è proprio nulla di anormale nell'individuare l'origine geografica di una malattia, è semplicemente uno dei compiti di virologia e infettivologia.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Guarda non voglio accendere una discussione qui, ma se c’è un responsabile per tutto questo io lo vorrei sapere. Poi non dico nulla in più altrimenti mi vengono a contestare l’invasione dellAfrica di 100 anni fa e compagnia bella.
C'eri rimasto male? mi dispiace... ma del resto basta cercare di attenersi ai fatti, parlare di quello che si conosce (in caso contrario utilizzare le forme interrogative e dubitative) e non "scantonare" nell'ambito Fantasy, in fondo non dovrebbe essere poi cosi complicato no?! :bacetto: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
C'eri rimasto male? mi dispiace... ma del resto basta cercare di attenersi ai fatti, parlare di quello che si conosce (in caso contrario utilizzare le forme interrogative e dubitative) e non "scantonare" nell'ambito Fantasy, in fondo non dovrebbe essere poi cosi complicato no?! :bacetto: :prost:
Se la spocchia fosse un pregio, saresti il migliore :smile:

per fortuna esiste il tasto “ignora”, ora lo provo per la prima volta:espulso!:
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Nel video si vedrebbe il mercato da cui si pensa il virus "sia scappato" perchè non ce la faceva più a stare là

Ma nn potevi pubblicare un video di un bel trail? Devo ancora far colazione! :twisted: ho il terrore dei rettili quindi il mio commento è ovvio anche se guardando il video ho pensato al mercato del pesce di Catania ( che ho trovato molto folcloristico ).ma a considerare bene cambia solo il “ prodotto”.
Avrò grossi limiti culturali, lo so, ma al mercato di Catania ci tornerei volentieri:nunsacci:
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Probabilmente sì. Qualche anno fa mi è stato raccontato da un conoscente che ci lavorava delle pulizie accurate e delle altrettanto ispezioni a sorpresa.
Confermo.
Contrariamente a quanto si pensa, gli standard sono molto elevati, sia in fatto di igiene che per quanto riguarda la qualità delle "pietanze" servite (considerando il rapporto qualità/prezzo).
Certo, non è da andarci tutti i giorni, come del resto è meglio non mangiare tutti i giorni pasta alla carbonara, fritto misto o carne alla griglia.

Io non la mangio più, non me la posso permettere, mi uccide, passo la notte insonne, o il pomeriggio zombie a seconda di quando la mangio. A meno che non sia fatta in casa o da una di quelle rare pizzerie extra e costi più di 10 euro solo la margherita, la pizza è fatta con spazzatura mediamente.
Tra l'altro la cottura ad alte temperature genera prodotti chimici da paracombustione mica da ridere.
Forse sbaglio, ma non credo sia questione di pizza.
Provato a fare un test per verificare se sei intollerante a qualcosa? Un amico aveva il tuo stesso problema; dopo il test ha scoperto di essere intollerante ai latticini.
La pizza non è fatta con spazzatura. Dipende sempre da dove la mangi.

abito a Milano , in via Paolo Sarpi, Chinatown e sinceramente da fastidio leggere le cose che ho letto qua......
non che tutto sia perfetto nel nostro quartiere, ma questo vale per la comnita' cinese , come per quella italiana.
i ristoranti , italiani e cinesi rispettano gli standard comunitari ,anche perchè non mancano i controlli.
la siotuazione è decisamente cambiata rispetto a molti anni fa', i gestori odierni delle attivita' commerciali, sono giovani, nati e cresciuti qua' ed abituati ai nostri standard odierni,giovani che han studiato nelle nostre scuole e che si sono laureati nelle nostre universita'.
ovviamente mangio , o meglio mangiavo abitualmente nei loro ristoranti ed appena finira' questa brutta storia tornero' a farlo.
la comunita' cinese si è subito isolata ed ha chiuso i negozi ,gia' molto prima dei decreti ufficiali ed infatti nessun caso risulta e la situazione è molto tranquilla.
ieri per la seconda volta questa settimana, il locale centro culturale cinese ha distribuito guanti e mascherine gratuitamente a tutti, fino ad esaurimento.
i cinesi con il loro comportamento ci sono di grande esempio, non si lasciano prendere dal panico,sono solidali ed infondono un senso di sicurezza.
nei supermercati del quartiere,nessuno italiano o cinese è corso ad accaparrarsi le cose e nessuno ha svuotato gli scaffali, semplicemente non è successo....
amo il mio quartiere e la nostra convivenza tra culture diverse che ci arricchisce entrambi e lo amo ancora di piu' adesso in questo momento.
Silver, visto che ne conosci usi e costumi, potresti svelarci un paio delle leggende che li riguarda. Quando muore un cinese, dove viene seppellito? Quando si ammalano dove vanno a farsi curare? Considerando quanti sono, in periodi normali, negli ospedali non se ne vedono molti...
Visto che alcuni di loro non parlano la nostra lingua, come è possibile che siano autorizzati a guidare nel nostro paese?
Tanto per ridere, eh...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and sirc57

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Confermo.
Contrariamente a quanto si pensa, gli standard sono molto elevati, sia in fatto di igiene che per quanto riguarda la qualità delle "pietanze" servite (considerando il rapporto qualità/prezzo).
Certo, non è da andarci tutti i giorni, come del resto è meglio non mangiare tutti i giorni pasta alla carbonara, fritto misto o carne alla griglia.


Forse sbaglio, ma non credo sia questione di pizza.
Provato a fare un test per verificare se sei intollerante a qualcosa? Un amico aveva il tuo stesso problema; dopo il test ha scoperto di essere intollerante ai latticini.
La pizza non è fatta con spazzatura. Dipende sempre da dove la mangi.


Silver, visto che ne conosci usi e costumi, potresti svelarci un paio delle leggende che li riguarda. Quando muore un cinese, dove viene seppellito? Quando si ammalano dove vanno a farsi curare? Considerando quanti sono, in periodi normali, negli ospedali non se ne vedono molti...
Visto che alcuni di loro non parlano la nostra lingua, come è possibile che siano autorizzati a guidare nel nostro paese?
Tanto per ridere, eh...
Dove li seppelliscono e dove vanno a farsi curare non lo so .... per le patenti fino ad alcuni anni fa ( in Sicilia ) il capetto cinese di zona (di solito e’ quello che parla bene l’italiano , conosce gente ed e’ in regola con i documenti ) girava fin quando non trovava una scuola guida compiacente per superare i test scritti ; gli esami di guida invece li facevano regolarmente .
 

Classifica mensile dislivello positivo