Un incubo terribile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
47
a casa mia
Visita sito
bella storia Happy.....
mi era sfuggita ....
posso capire cosa hai provato ......io ho vissuto la stessa esperienza in cerca di funghi....e in giro per la montagna ci sono stato quasi 12 ore....terribile e ovviamente il cellulare non prendeva mai...
ma tu hai avuto la lucidità di fare anche delle foto lungo i tratti...???
io quel giorno a tutto pensavo ..tranne di fotografare il panorama...:smile::smile:

comunque hai scritto bene ...dopo uno squallido panino all'Agip..mi hai regalato 10 minuti molto interessanti...
grazie

Paolo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma tu hai avuto la lucidità di fare anche delle foto lungo i tratti...???
io quel giorno a tutto pensavo ..tranne di fotografare il panorama...:smile::smile:
di fatto ho fatto qualche foto solo all'inizio e dopo aver trovato il sentiero (prima che ri-sparisse di nuovo)... e ancora dal ponticello con l'indicazione senza bivio. :duello:
Il resto non poteva essere fotografato... non poteva rendere niente. Sennò lo spirito-reporter avrebbe prevalso cmq. :cucù:
Troppi ricordi sono destinati a svanire se non si immortalano con una foto o con un racconto. :omero:


Questo brutto giro mi è tornato in mente più volte di recente, dopo aver affrontato con sorprendente facilità alcune "pietraie da impunto continuo", perché mi cheidevo se con la mia 29" avrei tribulato meno in quell'occasione o no.
Non ci tengo a riprovarci...:soffriba:
 

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
2 cose ti devo dire.
1)Ti è andata di culissimo per le vipere,è uno dei posti più rinomati per il maschio viperoide detto SCURS.
2)Il sentiero c'è,hai sbagliato a scendere subito al passo,dovevi proseguire verso il Coda in leggere salita ed avresti trovato il bivio ben segnalato.Il sentiero non è tutto ciclabile ma si può fare e gira molto più largo rispetto alla valletta che hai preso tu.L'arrivo sull'asfalto è 150 mt più su, verso Oropa,dal ponte in cemento sul torrente Oremo,mi sembra questo il nome.
L'ho fatto molti anni fa,a piedi,in salita,ed in seguito in discesa con una Delta V1000.
Fatti coraggio e avanti sempre,ciao.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
2 cose ti devo dire.
1)Ti è andata di culissimo per le vipere,è uno dei posti più rinomati per il maschio viperoide detto SCURS.
Eh.. so di essere stato fortunato, nella sfiga.
Per far scappare le vipere spesso picchiavo i piedi per terra: atto velleitario... ma meglio di niente...
Avevo il terrore autentico sia delle vipere che di spezzarmi una caviglia ad ogni passo :!:
2)Il sentiero c'è,hai sbagliato a scendere subito al passo,dovevi proseguire verso il Coda in leggere salita ed avresti trovato il bivio ben segnalato.Il sentiero non è tutto ciclabile ma si può fare e gira molto più largo rispetto alla valletta che hai preso tu.L'arrivo sull'asfalto è 150 mt più su, verso Oropa,dal ponte in cemento sul torrente Oremo,mi sembra questo il nome.
L'ho fatto molti anni fa,a piedi,in salita,ed in seguito in discesa con una Delta V1000.
Fatti coraggio e avanti sempre,ciao.
Purtroppo mi sono infognato subito dopo il passo del Mucrone perché ero nella nebbia più totale e non vedevo a più di 5m. Ho visto lì dei segni di un sentiero e li ho seguiti, sperando che il sentiero diventasse ciclabile... invece...

Quando ormai ero nel vallone di sassi, avevo intuito che in alto più avanti ci fosse un sentiero, ma ero ormai 100m più in basso e con il torrente in mezzo... e i segni dov'ero in quel momento c'erano... poi le nuvole hanno inglobato ogni riferimento e quando i segnavia erano spariti del tutto... addio... cazzi miei. :-|

Comunque... il sentiero giusto che hai percorso tu è ciclabile e divertente? vale la pena tornarci o è meglio girare altrove? o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho riletto ora, a distanza di anni la storia di questa brutta avventura, che non di rado riemerge dalla memoria.

Eppure... esplorare rimane in ogni caso la mia ragione di vita. :-?

grazie di questa testimonianza, consiglierei a tutti di leggerla

l'esperienza è una maestra molto severa, prima ti fa il test e poi ti spiega la lezione
(cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb and LEPUS

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Eh.. so di essere stato fortunato, nella sfiga.
Per far scappare le vipere spesso picchiavo i piedi per terra: atto velleitario... ma meglio di niente...
Avevo il terrore autentico sia delle vipere che di spezzarmi una caviglia ad ogni passo :!:

Purtroppo mi sono infognato subito dopo il passo del Mucrone perché ero nella nebbia più totale e non vedevo a più di 5m. Ho visto lì dei segni di un sentiero e li ho seguiti, sperando che il sentiero diventasse ciclabile... invece...

Quando ormai ero nel vallone di sassi, avevo intuito che in alto più avanti ci fosse un sentiero, ma ero ormai 100m più in basso e con il torrente in mezzo... e i segni dov'ero in quel momento c'erano... poi le nuvole hanno inglobato ogni riferimento e quando i segnavia erano spariti del tutto... addio... cazzi miei. :-|

Comunque... il sentiero giusto che hai percorso tu è ciclabile e divertente? vale la pena tornarci o è meglio girare altrove? o-o

Considera che era nel '93-'94,non ricordo bene,allora ne valeva la pena,attualmente non ti so dire,di sicuro è usato per salire al Coda da Graglia.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Grazie per aver "riesumato" questa storia. Mi sembrava di leggere un libro di S.King.

No so quanto ti sia sentito angosciato in quella giornata, ma certo di tensione ne hai messa anche a me che mi sono limitato a leggere.

Resto comunque un patito dei giri in solitaria: qualche volte ne ho davvero bisogno per ritrovare me stesso.

Grazie HK:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
o-o
Ho imparato alcune cose:
- studiare il percorso ancora meglio (purtroppo le immagini satellitari e le mappe della zona che avevo trovato all'epoca non erano abbastanza precise)
- se si trova nebbia improvvisamente, ripiegare su sentieri molto più frequentati e sicuri
- portarsi acqua e cibo in abbondanza

in caso di esplorazioni così ardite:
1. non andare da soli;
2. penso sarebbe utile munirsi di accendino, pila, fischietto e un paio di fischioni/bengala... che per farsi trovare in posti così dimenticati e selvaggi possono essere vitali, in caso di infortunio.

Il siero anti-vipera sarebbe utilissimo, ma non credo ci sia una versione pratica... per quanto ne so, deve stare in un contenitore termico, essere conservato in frigo, ecc...

3. revolver... naa... niente grizzly nel biellese. ihih
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
mi...ia...
un paio di settimane fa mi è capitata una cosa del genere...meno pericolosa, ma che che mi ha suscitato le stesse emozioni che hai provato tu...
mi sono ritrovato in un bosco, in mezzo ad una valle con 400mt di montagne tutto intorno a me e rovi ovunque...alle 16 di sera a novembre con - 3°C...a 30 km da casa...dopo che venerdì e sabato avevo avuto l'influenza ed ero uscito solo per vedere un sentiero riportato in una carta del '56...ne sono uncito perchè per caso ho intercerrato un fiume riportato sulla carta e seguendo il fiume, cmminando anche nell'acqua, qualche km ho ripreso una interpoderale che conoscevo...mi è piaciuto il pezzo su dio; anche io ero talmente impaurito e concentrato che non ho mai imprecato...alla fine sono trnato a casa che era buio, con mani e piedi insensibili...le dita delle mani mi hanno fatto male per dieci giorni...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
o-o
Ho imparato alcune cose:
- studiare il percorso ancora meglio (purtroppo le immagini satellitari e le mappe della zona che avevo trovato all'epoca non erano abbastanza precise)
- se si trova nebbia improvvisamente, ripiegare su sentieri molto più frequentati e sicuri
- portarsi acqua e cibo in abbondanza

in caso di esplorazioni così ardite:
1. non andare da soli;
2. penso sarebbe utile munirsi di accendino, pila, fischietto e un paio di fischioni/bengala... che per farsi trovare in posti così dimenticati e selvaggi possono essere vitali, in caso di infortunio.

Il siero anti-vipera sarebbe utilissimo, ma non credo ci sia una versione pratica... per quanto ne so, deve stare in un contenitore termico, essere conservato in frigo, ecc...

3. revolver... naa... niente grizzly nel biellese. ihih


Per le vipere ci sarebbe questo "coso" qua' gente che conosco che va' acaccia lo hanno comprato .......ma non hanno mai avuto l'occasione di testarlo
[url]http://www.trovatartufi.com/Attrezzatura/Siero_anti_vipera/siero_contro_contro_il_morso_della_vipera.htm[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo