Un incubo terribile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In linea di massima è giusto, ma se dovessi aspettare qualcuno che viene con me ai miei orari uscirei in mtb 5 volte all'anno, specialmente poi per fare esplorazioni, "vai avanti tu, se è bello la prossima la facciamo insieme":smile::prost:
hai il fuso orario di Pechino, tu! :loll:
In generale quando vado a fare esplorazioni così dubbie, parto cmq al mattino, in modo da avere tutto il tempo per sbagliare o avere problemi. Stavolta l'ho presa un po' così.
Ma se per fare 1000m di dislivello di sola discesa in pista ci vogliono 15 minuti senza fretta, su singletrack improvvisato ce ne possono volere 20-30... avevo ipotizzato un'ora... ce ne ho messe 5 :-((... assurdo!

Però ho imparato la lezione.
Bisogna prima consultare anche delle carte geologiche prima di andare, perché bastava vedere quale incontrollabile caos regnasse sul suolo di quella valle, troppo inospitale, per capire che non avrei trovato terra, ma solo pietraie palesi e velate, ma solo pietraie.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mamma mia...mi ricorda quando mi sono perso l'anno scorso in notturna..... già ho fatto un exploration mode in nottura.... che coxlione che sono! per fortuna eravamo in tre e agli altri 2 non è finita la batteria della luce... già mi son perso e son rimasto al buio!!
stavo per mettermi a piangere e l'esodo è durato solo un' ora!
capisco le tue sensazioni.
ciao
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Bisogna prima consultare anche delle carte geologiche prima di andare, perché bastava vedere quale incontrollabile caos regnasse sul suolo di quella valle, troppo inospitale, per capire che non avrei trovato terra, ma solo pietraie palesi e velate, ma solo pietraie.


Sei stao un pò avventato!!!
Bisogna sempre farsi un idea della morgolofia del posto in cui si va!!! Leggere bene la cartina, e di questo sono sicuro tu sia un esperto.... ma se tu ci avessi dedicato un pò più di tempo forse avresti avuto qualche dubbio sulla reale esistenza della traccia che volevi seguire.......
Certo il tempo non ti ha aiutato, senza nebbia avresti visto la situazione scegliendo un alternativa migliore..... quindi d'ora in poi se non vedi cosa c'è 100m più giù non lanciarti alla cieca....... e non fidarti mai delle maledette "tracce di sentiero" che si ostinano a segnare sulle carte che il più delle volte non si sa se esitono e se sì dove vanno!!!!

Sono bravo a fare la predica, ma come i preti :
PREDICO BENE, MA RAZZOLO MALE:prega::prega:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La mappa è recentissima e precisa in moltissime altre parti che ho potuto sondare.
Sulla morfologia del terreno non potevo che fare un confronto con le zone conosciute nei paraggi, perché dal satellite è mappato malissimo. Inoltre, mi sbagliavo, ma avevo capito che, "chi c'era stato a piedi", aveva percorso un sentiero, molto esposto, con alcuni tratti di corde fisse ecc. Ma evidentemente io indicavo una cosa e lui mi parlava di un'altra. Di sentieri non se ne son proprio visti!
Poi c'era un altro fattore che mi faceva sperare che il sentiero comparisse nelle nebbie: i segni bianco-rosso sembravano appena fatti, e la cosa mi faceva supporre che i segnali segnassero qualcosa, non una linea immaginaria aggrovigliata, ma un trail vero e proprio.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Diciamolo, qualcuno ti ha teso una trappola!!!!!
Hai dei nemici che ti vogliono male....
O forse sono i folletti del biellese stufi di vederti scorrazzare per le loro montagne che ti hanno voluto fare un brutto scherzo..........

A parte tutto io mi chiedo chi è che mette segnali che non hanno significato e non portano a nulla....
anche ha me è capitato più volte dalle mie parti (alpi marittime) di seguire dei segnali che comparivano qua e là senza nessun significato (spero apparente, ma allora che qualcuno me lo spieghi!!)...
e il più delle volte ne sono uscito come te fidandomi dell'istinto (di sopravvivenza) più che delle informazioni che mi davano le indicazioni del posto......
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
La mappa è recentissima e precisa in moltissime altre parti che ho potuto sondare.
Sulla morfologia del terreno non potevo che fare un confronto con le zone conosciute nei paraggi, perché dal satellite è mappato malissimo. Inoltre, mi sbagliavo, ma avevo capito che, "chi c'era stato a piedi", aveva percorso un sentiero, molto esposto, con alcuni tratti di corde fisse ecc. Ma evidentemente io indicavo una cosa e lui mi parlava di un'altra. Di sentieri non se ne son proprio visti!
Poi c'era un altro fattore che mi faceva sperare che il sentiero comparisse nelle nebbie: i segni bianco-rosso sembravano appena fatti, e la cosa mi faceva supporre che i segnali segnassero qualcosa, non una linea immaginaria aggrovigliata, ma un trail vero e proprio.
Purtoppo non c'è carta che possa aiutarti ad essere sicuro al 100% e molto spesso quella mappa, pur utilizzando diverse tipologie di linea, il sentiero lo disegnano come linea continua (sentiero marcato) piuttosto che tratteggiata (traccia di sentiero), errore evidente in questo caso.
La carta in questione è sì precisa (1:25000) ma hanno voluto strafare sui sentieri, loro stessi ne sono consapevoli avendo parlato con un responsabile; un'associazione di escursionisti biellese ha collaborato con la provincia per lo sviluppo e ancora adesso per le versioni future si stanno annotando cosa c'è e non c'è. Non credere cmq che anche le altre carte non sbaglino ma consultarne più di una non può far che bene.
Se poi sulla zona in questione non ci sono alberi, anche un sentiero stretto è spesso visibile dalle ortofoto, sempre che sia ancora lì dopo 10 anni.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
avevo perso tutta la documentazione venerdì, perché mi avevano formattato il pc e "credevo" di aver fatto un backup totale... invece, tutto quel che riguardava googleearth e tutti gli appunti allegati... sono andati perduti.
Cazzus.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
avevo perso tutta la documentazione venerdì, perché mi avevano formattato il pc e "credevo" di aver fatto un backup totale... invece, tutto quel che riguardava googleearth e tutti gli appunti allegati... sono andati perduti.
Cazzus.
Puoi ricominciare da qui :

http://www.comune.biella.it/earth/tv.kml

http://www.territoriovirtuale.org/montagna/alpi_new.kmz

altro materiale per google earth
http://www.territoriovirtuale.org/montagna/

PS: prima di formattare bisogna domandarsi se si è salvato tutto tutto e solamente dopo ....puoi chiedertelo un'altra volta ancora.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Puoi ricominciare da qui :

http://www.comune.biella.it/earth/tv.kml

http://www.territoriovirtuale.org/montagna/alpi_new.kmz

altro materiale per google earth
http://www.territoriovirtuale.org/montagna/

PS: prima di formattare bisogna domandarsi se si è salvato tutto tutto e solamente dopo ....puoi chiedertelo un'altra volta ancora.
grazie.
Era parecchio che controllavo e ricontrollavo se avevo salvato tutto. Ma qualcosa sfugge sempre.

PS: riguardando la mappa è anche evidente che le indicazioni in loco erano ben distanti da dove viene tracciato in mappa quel sentiero!
Infatti poi, mi ero ritrovato molto più in basso rispetto a due linee sottili di sentierini che corrispondevano più o meno a dove sarei dovuto essere... eppure io ero dove c'erano i segni evidenti! e vicino ai sentieri non si scorgevano (o forse c'erano ma i miei occhi non c'arrivavano).
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Una vera uscita into the wild! Qualche volta è capitato anche a me, l'esplorazione spesso ripaga, ma a volte :bleah:
Qualche mese fa ho avuto un'avventura simile alla tua sull'appennino ligure, disperso per boschi sotto la pioggia senza trovare tracce per 5 ore :specc:.
Da quella volta ho deciso che se ho dei dubbi, i sentieri prima li provo a piedi , magari con gps e traccia editata al computer :spetteguless:, un aiuto formidabile per orientarsi.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Non so se hai esagerato con il pathos, ma ho gradito il racconto ... mi ha ricordato un film di alpinismo che ho visto poco tempo fa ... "La morte sospesa" .. tra l'altro ripreso da una storia vera .... chissa che qualcuno non ti offra d farci un film ... ahah
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
esagerato con il pathos.. non so...
ho descritto sinceramente quello che provavo senza aggiungere nulla alla cruda realtà.. che mi pareva già fin che mai ostile.
Film, libri o titoli di pizze non mi interessano... soprattutto perché evito volentieri storie angoscianti. Ho evitato accuratamente di vedere film tipo "la morte sospesa" o simili, perché non voglio finire per mischiare nel sonno ricordi miei con immagini cinematografiche. Potrei non dormire più... anche se sul ghiacciaio mi è sempre andato tutto bene... ma quante volte si rischia la pelle!!!
Il peggio è stato scendendo dal Monte Bianco dalla via del Goutier (o come si scrive)... dove ho capito perché la chiamano "la via più pericolosa delle Alpi"... per settimane mi svegliavo di soprassalto sognando di scivolare sulla neve ghiacciata o che mi rimanesse in mano una corda poco-fissa o che una delle mille pietre che cadevano mi prendesse in faccia...
Anche là: mai più sul Bianco da quella via.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
esagerato con il pathos.. non so...
ho descritto sinceramente quello che provavo senza aggiungere nulla alla cruda realtà.. che mi pareva già fin che mai ostile.
Film, libri o titoli di pizze non mi interessano... soprattutto perché evito volentieri storie angoscianti. Ho evitato accuratamente di vedere film tipo "la morte sospesa" o simili, perché non voglio finire per mischiare nel sonno ricordi miei con immagini cinematografiche. Potrei non dormire più... anche se sul ghiacciaio mi è sempre andato tutto bene... ma quante volte si rischia la pelle!!!
Il peggio è stato scendendo dal Monte Bianco dalla via del Goutier (o come si scrive)... dove ho capito perché la chiamano "la via più pericolosa delle Alpi"... per settimane mi svegliavo di soprassalto sognando di scivolare sulla neve ghiacciata o che mi rimanesse in mano una corda poco-fissa o che una delle mille pietre che cadevano mi prendesse in faccia...
Anche là: mai più sul Bianco da quella via.

Be, comunque complimenti per le tue imprese .... io non so come riuscirei a tenere la "pressione psicologica" di una situazione cosi ad un passo dal limite.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
La tua storia mi ha davvero impressionato...anche le foto unite al racconto davano l'idea precisa di doveri e di quello che hai passato...non ho mai vissuto niente del genere, solo una volta io e il mio amico abbiamo sbagliato a seguire un sentiero e ci siamo ritrovati a camminare x due ore in "costa" con bici a spalla.. cmq niente di simile alla tua di avventura.Complimenti anche a come scrivi...
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
fratello rider hai avuto le palle ad avventurarti in una cosa del genere da solo.. anzi.. sei stato proprio un piciu:rosik::rosik:.. metti che ti succedeva qualcosa che fine facevi???? per carità.. esperienza fantastica.. ma solo perchè ora la puoi raccontare... mai avventurarsi da soli in posti del genere... next time portati una spalla ok? ciao piccolo uomo in cerca di avventure :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo