Un incubo terribile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Cavoli che brutta avventura...me ne capitano tante quando vado a fare giri di esplorazione, ma una così difficile mai!
Comunque è tutta esperienza secondo me, la prossima volta affronterai una simile emergenza con molta più lucidità ;-)
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Complimenti!!!
In posti del genere è facilissimo farsi male :omertà: per un niente a piedi, figurarsi con il cancello dietro.......
Mi hai ricordato un pò di giri che sono andati più o meno allo stesso modo!! Quando in momenti follia ti viene da pensare fan.... mollo tutto e rimango qua.....:prega:
o peggio vedi dove devi andare e magari dopo due ore di discesa "a piedi" ti ritrovi gli ultimi 50 m in verticale, senza un appiglio niente...........:OOO: :azz-se-m:e devi tornare in dietro, ti verrebbe voglia di buttarti nel vuoto............:zapalott::zapalott:
Come ti capisco, ma vedrai ci ricascherai di nuovo, perchè chi fa freeride esplorativo ci ricasca sempre....
poi vedi il lato positivo, ti ha fato dimenticare i problemi per un intero giono.... no!!!!!;-)

Bel racconto o-o :free::free: o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Complimenti!!!
In posti del genere è facilissimo farsi male :omertà: per un niente a piedi, figurarsi con il cancello dietro.......
Mi hai ricordato un pò di giri che sono andati più o meno allo stesso modo!! Quando in momenti follia ti viene da pensare fan.... mollo tutto e rimango qua.....:prega:
o peggio vedi dove devi andare e magari dopo due ore di discesa "a piedi" ti ritrovi gli ultimi 50 m in verticale, senza un appiglio niente...........:OOO: :azz-se-m:e devi tornare in dietro, ti verrebbe voglia di buttarti nel vuoto............:zapalott::zapalott:
Come ti capisco, ma vedrai ci ricascherai di nuovo, perchè chi fa freeride esplorativo ci ricasca sempre....
poi vedi il lato positivo, ti ha fato dimenticare i problemi per un intero giono.... no!!!!!;-)

Bel racconto o-o :free::free: o-o
Eh, lo so, ci ricascherò.

Non è la prima volta che mi perdo. Mi ricordo tante volte in cui mi son perso col mio socio, ma almeno eravamo in 2, purché entrambi disperati, non ero da solo! Altre volte in cui mi sono perso da solo, in posti sconosciuti, anche d'inverno con la neve, a distanza X dalla civiltà... eppure non ero così preoccupato. Non so. Forse ero più incosciente degli effettivi rischi che correvo. Forse non mi preoccupavo del fatto che facendomi male, non ne sarei uscito.
... oppure, come penso sia più oggettivo, avevo paura perché non potevo tornare indietro senza rischiare tanto quanto scendere; e avevo paura perché camminavo sulle trappole. Milioni di trappole naturali. Avevo la stessa angoscia che nell'attraversare in primavera un lago ghiacciato.
Il più del tempo non ero sull'orlo di qualche strapiombo, eppure era ancora più angosciante, perché non avevo neanche la "speranza" di rimanerci secco sul colpo, ma rischiavo una lenta straziante agonia, se fossi caduto male in una buca. Non ho tanta paura di morire in fretta, ma quanto di agonizzare, magari per giorni... :-((
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bel racconto,non condivido le uscite in solitaria come ben sai,cmq.bel racconto e amene fotografie. Spero di vederti con (o ) in VV :hail:
Tutto è bene ciò che finisce bene....
Paul
Sì, lo so. Ma era tanto che volevo fare quest'esplorazione e nessuno s'era reso disponibile. Sono così ostinato che ho provato lo stesso. Ho sbagliato destinazione, non metodo.

esatto.....e la tipa? :spetteguless:
insomma...
non bene come la settimana scorsa, perché è in crisi totale, poverina.
E' che sta con un pirla, vecchio dentro, svogliato, che non la soddisfa. Non sto parlando di me :hahaha:, ovviamente! Lo mollerà, presto, mi auguro!:mazziato:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Complimenti per il racconto, angosciante!
Io esco quasi sempre da solo, anche questa estate in sardegna mi sono perso un paio di volte fra rovi e granito per la voglia di esplorazione, ma cosi tanto non mi era mai capitato!:prost:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'

No dai così mi fai sentire in colpa per non averti accompagnato. Doppiamente in colpa perchè non devi perdere la vena esplorativa.

Con la mia poca esperienza posso solo dire che hai fatto delle scelte che non considero sicure

1. ti sei fidato troppo di quella stramaledetta carta dei sentieri
2. sei andato in esplorazione per un tratto così lungo e pendente per la prima volta in bici
nota: va bene andare in expl in bici ma non per tratti così lunghi e dove si prevedono grandi dislivelli, pena ....quello che hai passato.
meglio prima "sondare" a piedi e meglio se salendo piuttosto che partire dal punto più alto.
3. sei andato in esplorazione, in bici e pure da solo! (azz anche colpa mia)
4. meglio avere un riferimento come un gps per vedere se ti allontani troppo dalla traccia prevista.

PS:
se cercavi qualcosa di vertoso, in valsessera c'è l'E80 che sembra essere valido.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non sentirti in colpa. Mi sarebbe dispiaciuto di più trascinarti in quell'inferno. Tra l'altro era probabile che anche nella parte finale dove son sceso in sella, tu avresti penato ancora, perché non ho risparmiato un mm delle mie sospensioni e nemmeno i 2-ply da 2,50" belli gonfi. Inoltre io ero corazzato come un armadillo e le botte a ginocchia, stinchi, gomiti e spalle che ho preso, non hanno influito minimamente sulla giornata.

L'unica cosa che proprio mi ha fregato è il credere che il sentiero segnato in mappa fosse un sentiero... ah, che stolto!
Se fosse stata una carta della Kompas o IGC sarei stato molto più sospettoso e prudente, ma essendo una parte iscritta nella mappatura iperdettagliata (1:5'000) del Biellese, mi sono fidato.

Ma che figata di discesa sarebbe stata, se ci fosse stata una bella mulattiera? 1000 e passa metri di discesa in un ambiente selvaggio, tra cascatelle e lanche d'acqua smeraldo.
Se non un sentiero... almeno un po' di terra!
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Grande! L'hai concluso! Hai fatto un reportage da fare invidi! Ben fatto! o-o
Che ne diresti di fare il bis per vedere se riprovi le stesse identiche sensazioni? No dai scherzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq GRANDISSIMO! :free:
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Mi sarebbe dispiaciuto di più trascinarti in quell'inferno.
a mio avviso dai consigli che ti ha dato Ryu80 non sareste finiti là visto che, come da consiglio, avreste o visitato il luogo a piedi e da sotto a sopra, oppure lo avreste fatto muniti di gps.. quindi non lo avresti trascinato là, anzi, lui ti avrebbe trascinato in sicurezza.. Però storia davvero agghiacciante, peccato per il finale che non arriva!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a mio avviso dai consigli che ti ha dato Ryu80 non sareste finiti là visto che, come da consiglio, avreste o visitato il luogo a piedi e da sotto a sopra, oppure lo avreste fatto muniti di gps.. quindi non lo avresti trascinato là, anzi, lui ti avrebbe trascinato in sicurezza.. Però storia davvero agghiacciante, peccato per il finale che non arriva!
già, forse.

C'era da desistere già al passo, quando la pioggia cominciava ad infastidire parecchio sull'erba lunga e le tracce sulle rocce non segnavano un sentiero ma solo un prato scosceso...
ma la nebbia mi illudeva che oltre ci fosse una bella valle con pascoli morbidi, piente con sottobosco di mirtilli, rocce e terrazzamenti con mureti a secco da cui droppare...
La Valle dell'Elvo non è Svizzera. ora lo so.

Se ci fosse stato il sole, me ne sarei reso conto immediatamente e avrei evitato quel calvario.
Sfiga.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Classifica mensile dislivello positivo