un consiglio tra xc o trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianni888

Biker novus
6/2/22
6
1
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
ma forse è proprio perchè NON vivi in montana che hai questo pensiero (legittimo è.. per carità)
Se vivessi in montagna, capiresti da solo che la bella "favoletta" del divertirsi come un matto in discesa, molto spesso (per non dire sempre) presuppone lunghe e/o tortuose salite. Altrimenti devi fare dei percorsi più sali/scendi e goderti delle discese più brevi ma in ogni caso poi devi risalire da qualche altra parte ecc..

Motivo per cui, risulta essere oggettivamente molto più sfruttabile (soprattutto nel caso del nostro amico Gianni88) una XC/DownC moderna..
A mio parere è il perfetto compromesso tra salita e discesa!

esatto!! Proprio per questo nasce il mio dubbio!
Da me non esistono impianti di risalita dove poter fare quasi esclusivamente discese, altrimenti la scelta sarebbe pressoché ovvia, trail o addirittura enduro.
Ma visto che la bici dovrò anche portarla su sono disposto a sacrificare qualcosa in discesa pur di fare un po’ meno fatica in salita.
 
La scelta è ancora più ardua, però mi avete dato diversi pareri e lo apprezzo.
Sicuramente tutto dipenderà da quello che voglio farci, dai percorsi, ecc; ma come dicevo l'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente su single track, boschi, prati, raramente alta montagna (ma anche se avessi una enduro o DH non ci andrei comunque), quindi mi piacerebbe una bici si piacevole in discesa, allo stesso tempo pedalabile in salita, con la Oiz 2023 appunto penso di trovare il giusto compromesso.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.411
3.880
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
esatto!! Proprio per questo nasce il mio dubbio!
Da me non esistono impianti di risalita dove poter fare quasi esclusivamente discese, altrimenti la scelta sarebbe pressoché ovvia, trail o addirittura enduro.
Ma visto che la bici dovrò anche portarla su sono disposto a sacrificare qualcosa in discesa pur di fare un po’ meno fatica in salita.
Nella bergamasca c'è poco da divertirsi anche in discesa, i pendii sono scoscesi, i boschi fitti, i sentieri tortuosi con fondi spesso rocciosi e quelli preparati sono pochissimi.:}}}:
Comunque qualche bikepark interessante in zona c'è penso ad esempio a Lizzola per esempio.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si un po' meglio, ma non di tanto rispetto ad una trail leggera, credo che a parità di allestimenti ci passi meno di un 1 kg di differenza.

Confermo.
Ho una SC hightower montata bene che sta appena sotto i 13 ed una SC Blur montata altrettanto bene che sta poco sotto i 12. Pesi in ordine di marcia con pedali.
Una 150/135 l'altra 100/100.

Ma non è solo il kg di differenza: sono la reattività, le gomme più scorrevoli e le sospensioni bloccabili con un clic che rendono l'esperienza in pedalata diversa.
E che alla fine mi fanno ormai venir voglia di prendere l'AM solo quando ce n'è veramente bisogno (cioè in montagna o sull'incacchiato serio)
Quando non avevo la Blur usavo la AM per fare tutto ed ero pure contento, si fa e non è la fine del mondo intendiamoci.
Però se la tua necessità è girare per sentieri e basta forse è sovradimensionata. (Penso che una occam sia molto simile alla Hightower)

My50cents
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.646
4.932
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La scelta è ancora più ardua, però mi avete dato diversi pareri e lo apprezzo.
Sicuramente tutto dipenderà da quello che voglio farci, dai percorsi, ecc; ma come dicevo l'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente su single track, boschi, prati, raramente alta montagna (ma anche se avessi una enduro o DH non ci andrei comunque), quindi mi piacerebbe una bici si piacevole in discesa, allo stesso tempo pedalabile in salita, con la Oiz 2023 appunto penso di trovare il giusto compromesso.
Prendila, se poi non ti piace la passi a me. Non ti preoccupare.
 
Confermo.
Ho una SC hightower montata bene che sta appena sotto i 13 ed una SC Blur montata altrettanto bene che sta poco sotto i 12. Pesi in ordine di marcia con pedali.
Una 150/135 l'altra 100/100.

Ma non è solo il kg di differenza: sono la reattività, le gomme più scorrevoli e le sospensioni bloccabili con un clic che rendono l'esperienza in pedalata diversa.
E che alla fine mi fanno ormai venir voglia di prendere l'AM solo quando ce n'è veramente bisogno (cioè in montagna o sull'incacchiato serio)
Quando non avevo la Blur usavo la AM per fare tutto ed ero pure contento, si fa e non è la fine del mondo intendiamoci.
Però se la tua necessità è girare per sentieri e basta forse è sovradimensionata. (Penso che una occam sia molto simile alla Hightower)

My50cents

Si credo sarà la scelta migliore la Oiz, considerando
Prendila, se poi non ti piace la passi a me. Non ti preoccupare.

Beh i tempi di consegna sono biblici ho visto, però dai ho fatto qualche chiamata e inizio 2023 qualcosa di trova, sperando rispettino i tempi stabili (ne dubito)
 

Classifica mensile dislivello positivo