Report Un chilo di gomma per favore!

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Le Continental citate immagino siano nelle versioni Protection, ma qualcuno ha dei riscontri sulle Pure grip/Performance, costano circa la metà, ci penserei per un secondo set di ruote che già ho e che tendenzialmente uso per giri più pedala ti e scorrevoli, senza troppi impegni per le ruote.
Su questo set ora monto Michelin Force AM 29x2.35" performance dietro e Schwalbe NN 29x2.35" performance davanti e vanno bene su percorsi mediamente sconnessi con la mia andatura tranquilla. Sempre su asciutto.
Mi ispira l'accoppiata Continental Crossking dietro e Trail king davanti; il Mountain king non capisco bene se sia più adatto al posteriore o all'anteriore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Le Continental citate immagino siano nelle versioni Protection, ma qualcuno ha dei riscontri sulle Pure grip/Performance, costano circa la metà, ci penserei per un secondo set di ruote che già ho e che tendenzialmente uso per giri più pedala ti e scorrevoli, senza troppi impegni per le ruote.
Su questo set ora monto Michelin Force AM 29x2.35" performance dietro e Schwalbe NN 29x2.35" performance davanti e vanno bene su percorsi mediamente sconnessi con la mia andatura tranquilla. Sempre su asciutto.
Mi ispira l'accoppiata Continental Crossking dietro e Trail king davanti; il Mountain king non capisco bene se sia più adatto al posteriore o all'anteriore.
Mountain King III davanrti può andare bene per XC spinto o Trail leggero. Se ne fai usi più gravity comunque pedalati dietro va divinamente . Io ho un Protection 2.3 e devo dire ha una durata eccezionale tanto che sto cominciando a guidare più sporco pur di consumarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mountain King III davanrti può andare bene per XC spinto o Trail leggero. Se ne fai usi più gravity comunque pedalati dietro va divinamente . Io ho un Protection 2.3 e devo dire ha una durata eccezionale tanto che sto cominciando a guidare più sporco pur di consumarlo.
Grazie del riscontro.
Il MK3 lo vedrei più al posteriore.
Però credo che il comportamento cambi molto tra versione Protection e Performance; la mescola Black Chilly dovrebbe garantire sia più grip che scorrevolezza rispetto quella economica.
Se però la versione più pregiata ha anche una lunga durata, può valere poco risparmiare qualcosa per la Performance.
Tu quanti km ci hai già fatto? E con le forature o protezione sulla spalla hai mai avuto problemi?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie del riscontro.
Il MK3 lo vedrei più al posteriore.
Però credo che il comportamento cambi molto tra versione Protection e Performance; la mescola Black Chilly dovrebbe garantire sia più grip che scorrevolezza rispetto quella economica.
Se però la versione più pregiata ha anche una lunga durata, può valere poco risparmiare qualcosa per la Performance.
Tu quanti km ci hai già fatto? E con le forature o protezione sulla spalla hai mai avuto problemi?
Km precisi non saprei dirti in quanto l'ho usato ad intermittenza su bici diverse. Quando non usata Sempre stoccata in cantina in buste nere di plastica.
Inizialmente lo usavo davanti su una frontina da XC, poi l'ho usato davanti su una Full 120mm e ora lo metto dietro in inverno.
Però dopo tre anni è ancora lì fare il suo lavoro quindi secondo me 1500/2000km ormai li ha fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Sulla spectral cf8 ho montato per l'inverno Maxxis DHF exo maxgrip e DHRII exo maxgrip, devo dire che il grip è notevole, sia in discesa che in trazione. Sulla scorrevolezza, essendo una enduro, non mi preoccupo troppo. In fondo in salita, causa la bassa velocità che esprimo, credo che cambi poco avere una gomma più scorrevole. Su asfalto me ne frego, e in discesa sono a mio agio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rigurdo al continental MK3... forature nessuna di cui mi sia accorto ma dal terzo anno fa qualche inevitabile chiazzolina di umido dal battistrada, non dai fianchi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Rigurdo al continental MK3... forature nessuna di cui mi sia accorto ma dal terzo anno fa qualche inevitabile chiazzolina di umido dal battistrada, non dai fianchi.
Dopo 3 anni ci sta.
In versione Protection sembrano gran gomme, leggere e durature, oltre che con prestazioni più che valide.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dopo 3 anni ci sta.
In versione Protection sembrano gran gomme, leggere e durature, oltre che con prestazioni più che valide.
Tra l'altro non hanno quel difetto tipo Maxxis o Vittoria che hanno strati plurimescola e che una volta che finisci lo strato superficiale perdono il grip da contatto lasciando solo quello meccanico. Ho avuto un DHF Maxxgrip 29 2.5 e mi ha fatto così.
Peccato che non fanno le DerBaron 29 2.6 o ci facevo un pensierino per l'anteriore della bici più da allmountain che vorrei riportare mullet. Forse invece proverò le Specialized conisgliate nell'articolo che se non vado errato non hanno strati di mescole differenti.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Tra l'altro non hanno quel difetto tipo Maxxis o Vittoria che hanno strati plurimescola e che una volta che finisci lo strato superficiale perdono il grip da contatto lasciando solo quello meccanico. Ho avuto un DHF Maxxgrip 29 2.5 e mi ha fatto così.
Peccato che non fanno le DerBaron 29 2.6 o ci facevo un pensierino per l'anteriore della bici più da allmountain che vorrei riportare mullet. Forse invece proverò le Specialized conisgliate nell'articolo che se non vado errato non hanno strati di mescole differenti.
I DHF maxxgrip, dei 4 tasselli, i due laterali sono soft e i due centrali medium. Sotto questi due strati c'è l'hard, ma se arrivi li devi cambiare lo pneumatico. Almeno così dice Maxxis. Direi che usare un plurimescola è un plus..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
I DHF maxxgrip, dei 4 tasselli, i due laterali sono soft e i due centrali medium. Sotto questi due strati c'è l'hard, ma se arrivi li devi cambiare lo pneumatico. Almeno così dice Maxxis. Direi che usare un plurimescola è un plus..
Sono d'accordo, se arrivi lì vuol dire che i tasselli sono belli che consumati e gli spigoli sono andati a farsi benedire.
Se poi lo si vuole portare alla frutta è un altro discorso, ma non si può neanche dire che la perdita di tenuta sia da imputare alla mescola (almeno non del tutto).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
I DHF maxxgrip, dei 4 tasselli, i due laterali sono soft e i due centrali medium. Sotto questi due strati c'è l'hard, ma se arrivi li devi cambiare lo pneumatico. Almeno così dice Maxxis. Direi che usare un plurimescola è un plus..
Lo capico ma così le gomme durano neinte... e a 50€ a gomma il plus è per il gli introiti del costruttore.
Tanto è vero che alcuni si arrangiano usando la DHR Maxxgrip all'anteriore così quando si è consumato il primo strato morbido la passano al posteriore.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io non mi spiego come, con mary da 900gr e hans dampf da 860gr vada tale e quale ( in salita parlo ) a magic da 1.3kg e wild enduro rear da 1.2...
il peso non dice tutto circa la scorrevolezza. il risultato finale e' dato dalla somma di flessibilita' carcassa ( qui il peso a pari produttore ci fa prevedere la flessibilita') , mescola , disposizione , forma dei tasselli.
nelle previsioni l'unica cosa certa e' che all'interno dello stesso catalogo , a parita' di tutto il resto, la mescola molto morbida scorre nettamente meno e la carcassa pesante/rigida scorre abbastanza di meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo capico ma così le gomme durano neinte... e a 50€ a gomma il plus è per il gli introiti del costruttore.
Tanto è vero che alcuni si arrangiano usando la DHR Maxxgrip all'anteriore così quando si è consumato il primo strato morbido la passano al posteriore.
Beh...si "arrangiano" non mi sembra la parola giusta, visto che chi usa il DHR2 davanti ha sempre detto che è una gran gomma... :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo capico ma così le gomme durano neinte... e a 50€ a gomma il plus è per il gli introiti del costruttore.
Tanto è vero che alcuni si arrangiano usando la DHR Maxxgrip all'anteriore così quando si è consumato il primo strato morbido la passano al posteriore.
Secondo me il decadimento di tenuta è dovuto più ai tasselli che perdono gli spigoli ed all'invecchiamento generale della gomma e non perché affiori lo strato più duro sottostante.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Lo capico ma così le gomme durano neinte... e a 50€ a gomma il plus è per il gli introiti del costruttore.
Tanto è vero che alcuni si arrangiano usando la DHR Maxxgrip all'anteriore così quando si è consumato il primo strato morbido la passano al posteriore.
Non so.. Assegai maxxgrip all'anteriore sono a 900km, pare nuovo praticamente..solo le alette laterali leggermente segnate
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Beh...si "arrangiano" non mi sembra la parola giusta, visto che chi usa il DHR2 davanti ha sempre detto che è una gran gomma... :roll:
He he.... l'ho usato anche io davanti. Per arrangiare intendevo sfruttarlo dietro quando il primo strato si è consumato all'anteriore..... visto quel che costano oggi le gomme da MTB.... pago meno per le gomme dell'auto.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Il mio DHF maxxgrip 2.5 non dice la stessa cosa. Peccato perchè è una gran gomma ma preferisco provare qualcosa senza stratificazioni.
Ma hai una foto? cioè non è che hanno messo 1mm di gomma morbida... significa che per aver consumato la mescola morbida tu sei arrivato a non vedere nessuna scalanatura dei tasselli... praticamente una gomma semi slick..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo