Report Un chilo di gomma per favore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Io sono circa 17 anni che sono maxxista. Minion front exo davanti e High roller 2 DD dietro. Ultimamente mi sono capitate 2 High roller "storte". Intendo proprio deformate, nonostante siano tallonate perfettamente e il cerchio sia dritto. Per questo stavo pensando di virare su Shwalbe.
 
  • Mi piace
Reactions: vicari aldo

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Monto Schwalbe perchè la ritengo superiore a tutti per la scelta che offre nelle mescole: l'anteriore Magic Mary lo prendo con carcassa Supergravity in mescola Ultrasoft viola perchè è la gomma più morbida e incollata al suolo che ci sia; il posteriore Big Betty lo prendo con carcassa DH rigida in mescola Bikepark perchè dura un sacco pur avendo un grip più che decente e poi costa la metà delle altre. Non soffro particolarmente in salita per la pesante tassellatura dei due copertoni suddetti, sarà perchè a pedalare un enduro da 17 kg non è che si peggiora più di tanto la situazione...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Aiuto!Un dinosauro a pedali come me con la 26" ormai non ha più scelta se non cinesi o qualche modello Michelin.
Ma va, maxxis produce ancora tutto, per dire e non credo sia l'unica.
Edit: appena cercato un dhf 26.. Mi sono uscite di tutte i colori da ciò che ho cercato, alla schwalbe alla kenda.
Le ruote da 26 esistono ancora su altre discipline. Troverai ancora ricambi.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Monto Schwalbe perchè la ritengo superiore a tutti per la scelta che offre nelle mescole: l'anteriore Magic Mary lo prendo con carcassa Supergravity in mescola Ultrasoft viola perchè è la gomma più morbida e incollata al suolo che ci sia; il posteriore Big Betty lo prendo con carcassa DH rigida in mescola Bikepark perchè dura un sacco pur avendo un grip più che decente e poi costa la metà delle altre. Non soffro particolarmente in salita per la pesante tassellatura dei due copertoni suddetti, sarà perchè a pedalare un enduro da 17 kg non è che si peggiora più di tanto la situazione...
Adesso hanno fatto la MM ultrasoft viola da 1150g (su carta)..
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Nessuno cita le Vittoria? Le e-mazza 2,4 sono ottime e molto robuste, nonostante peso sui 90 kg + vestiti, zaino, acqua, e-bike.... tengo il posteriore a 1,6 e zero problemi, anche sulle rocce. Pesano 1260 dichiarati sul sito. Scorrevolezza? Boh…. ho il motore…. a leggere il test di un'altra rivista, pare buona, ma sulla robustezza a mio parere sono meglio dei Maxxis Minion DHR che utilizzavo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessuno cita le Vittoria? Le e-mazza 2,4 sono ottime e molto robuste, nonostante peso sui 90 kg + vestiti, zaino, acqua, e-bike.... tengo il posteriore a 1,6 e zero problemi, anche sulle rocce. Pesano 1260 dichiarati sul sito. Scorrevolezza? Boh…. ho il motore…. a leggere il test di un'altra rivista, pare buona, ma sulla robustezza a mio parere sono meglio dei Maxxis Minion DHR che utilizzavo.
Abbi pazienza...del "maxxis che utilizzavo" lascia il tempo che trova... :roll:
Vanno confrontate mele con mele...non con banane...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT Quali sono le vostre esperienze in merito? Avete delle linee guida nate dalle vostre esperienze durante gli anni?
Non hai letto tutte le pagine dei 13 capitoli ? :idea: :mrgreen: Lì dentro di linee guida ne trovi a tonnellate, però come dice ....
Prevedo 250/300 commenti nel giro di un'ora. Che poi come scriveva Marco, troppe le varianti in gioco, dal tipo di terreno in cui si gira, allo stile di guida, al peso del rider, alle velocità a cui si guida soprattutto!
Io personalmente prediligo scorrevolezza dietro ( Minion ss) e grip massimo davanti ( magic Mary o Michelin wild).
Dopo anni di gomme cicciotte, sono tornato alle 2.3, ed è secondo me la cosa che conta più di tutte a parità di altre caratteristiche su una gomma.
... le variabili in gioco sono parecchie! È come chiedere a qualcuno quale genere di donna preferisce :smile:
Poi, a cercare bene nel 3D, si trovano accoppiate abbastanza frequenti che, se non ricordo male, qualche anno fa un moderatore ci aveva pure fatto un sondaggio.

Ne aggiungo una anch'io, la più recente che uso per AM e giri alpini impegnativi:
Maxxis Assegai 2.5" MaxxTerra e Aggressor 2.3" Dual, entrambe EXO! (peso poco, guido pulito e foro molto raramente).

De gustibus non est disputandum!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Dopo anni in cui mettevo solo Swalbe magic mary e hans damph al posteriore sono passato ai Maxxis Assegai, e mi trovo benissimo.
Mi tengo le Continental come le prossime gomme da provare
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.510
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Le caratteristiche indicate dal direttore nell'articolo sono tutte condivisibili , aggiungerei anche la possibilità di un copertone che mantenga le sue propietà nel tempo : utilizzando diversi mezzi mi capita che su alcuni i copertoni siano "vecchi" con più di un anno , da nuove quasi sempre va tutto bene ma spesso dopo un anno ,anche se con poco utilizzo, mi ritrovo con la mescola più rigida e mi è capitato che i tasselli, specie i laterali, si "crepassero" e staccassero .
Come copertoni rimpiango i "vecchissimi" Hutchinson Alligator Gold Kevlar TR , doppia mescola tubeless ready con carcassa in kevlar , erano leggeri e molto resistenti , per l'epoca ottimi copertoni ; attualmente c'è molta più scelta ma non ho più trovato un copertone con carcassa in kevlar.
 

Kris187F

Biker novus
19/1/21
4
3
0
36
Giavera del Montello
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io sull'enduro uso la der Baron project protection Apex da 2,4" all'anteriore e il trail king protection Apex da 2,4" al posteriore, con i salsicciotti sono andato in park, faccio giri pedalati mai un problema che sia uno... Per il discorso della latticizzazione consiglio di usare il liquido Continental da quando uso quello mai avuto problemi di tenuta. Il der kaiser sarebbe la gomma da DH di Continental... Piuttosto farei il der kaiser davanti e il der Baron dietro
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Le caratteristiche indicate dal direttore nell'articolo sono tutte condivisibili , aggiungerei anche la possibilità di un copertone che mantenga le sue propietà nel tempo : utilizzando diversi mezzi mi capita che su alcuni i copertoni siano "vecchi" con più di un anno , da nuove quasi sempre va tutto bene ma spesso dopo un anno ,anche se con poco utilizzo, mi ritrovo con la mescola più rigida e mi è capitato che i tasselli, specie i laterali, si "crepassero" e staccassero .
Come copertoni rimpiango i "vecchissimi" Hutchinson Alligator Gold Kevlar TR , doppia mescola tubeless ready con carcassa in kevlar , erano leggeri e molto resistenti , per l'epoca ottimi copertoni ; attualmente c'è molta più scelta ma non ho più trovato un copertone con carcassa in kevlar.
Ma sei sicuro? Io credo che tantissimi usano il kevlar nelle loro carcasse, sotto tanti nomi e brevetti diversi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come prossime gomme sulla full anche io avevo in mente di passare alle Continental. Le monto sulla dirt e mi trovo davvero bene. Le Michelin Wild Enduo invece mi hanno deluso. Usate pochissimo, le prendo dopo 1 anno e i tasselli laterali sono pieni di crepe.
La der Baron è più scorrevole rispetto alla Michelin Wild Enduro Gum-X al posteriore? Al posteriore vorrei una via di mezzo tra la Wild Enduro e la Maxxis semislick di casa Continental.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si...ma un conto è la resistenza alle forature...e un conto è lo spessore e rigidità della spalla che ti evita tagli ma soprattutto deriva della gomma in curva... ;-)
Eh certo ma io credo che ci sia di tutto in commercio. Poi chissà magari anni fa le gomme vi sembrano migliori (io non parlo, son bambino) perché le bici erano diverse e le velocità pure!
Adesso avete esperienza e super bike:rock-it:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Come prossime gomme sulla full anche io avevo in mente di passare alle Continental. Le monto sulla dirt e mi trovo davvero bene. Le Michelin Wild Enduo invece mi hanno deluso. Usate pochissimo, le prendo dopo 1 anno e i tasselli laterali sono pieni di crepe.
La der Baron è più scorrevole rispetto alla Michelin Wild Enduro Gum-X al posteriore? Al posteriore vorrei una via di mezzo tra la Wild Enduro e la Maxxis semislick di casa Continental.
Dopo 1 anno??? a me durano 3 mesi, pedala vedi che vanno bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo