Report Un chilo di gomma per favore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi queste der baron come scorrono?
Perché non l ho ancora capito…
Tipo un hans dampf? Spero meglio di una magic mary o di un dhr…
Scorrono meglio dell'hans dampf..per me è un'ottima gomma..vorrei provare la kaiser davanti ma non riesco a capire come si comporta.. c'è chi dice che scappano via tipo dhf,chi dice che sono tipo magic mary..mah..
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Scorrono meglio dell'hans dampf..per me è un'ottima gomma..vorrei provare la kaiser davanti ma non riesco a capire come si comporta.. c'è chi dice che scappano via tipo dhf,chi dice che sono tipo magic mary..mah..
Ok,grazie…mi sai dire anche la dimensione reale? Carcassa e tasselli?
Mi sta venendo voglia di provarle sia davanti che dietro per sostituire le mie hans dampf…
Per quel che vale ho visto che Francesco Colombo le monta anche all anteriore…
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Scorrono meglio dell'hans dampf..per me è un'ottima gomma..vorrei provare la kaiser davanti ma non riesco a capire come si comporta.. c'è chi dice che scappano via tipo dhf,chi dice che sono tipo magic mary..mah..
Io uso da almeno tre anni la stessa configurazione di marco, prima sulla 26 e ora sulla 29.
Mi trovo talmente bene con il der baron davanti che non ho ancora avuto il coraggio di scambiarlo con il der kaiser nemmeno per una prova.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ok,grazie…mi sai dire anche la dimensione reale? Carcassa e tasselli?
Mi sta venendo voglia di provarle sia davanti che dietro per sostituire le mie hans dampf…
Per quel che vale ho visto che Francesco Colombo le monta anche all anteriore…
Domani te le misure che non ricordo di preciso.. anche io le monto sia davanti che dietro..è una buona gomma da AM tuttofare,ma non aspettarti che sia aggressiva come l'hd.. è più simile alla nobbynic secondo me

Io uso da almeno tre anni la stessa configurazione di marco, prima sulla 26 e ora sulla 29.
Mi trovo talmente bene con il der baron davanti che non ho ancora avuto il coraggio di scambiarlo con il der kaiser nemmeno per una prova.
Eh a questo punto una prova è da fare.. :-|
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Premesso che sono un fermone, soprattutto in salita, io mi sto trovando benissimo con il Nobby Nic Super Ground che ho all'anteriore sulla mia Neuron. Sono rimasto colpito dall'ottimo compromesso tra scorrevolezza, sorprendente per una gomma che si avvicina pericolosamente al Kg, e tenuta. Al momento al posteriore ho un Maxxis Forekaster EXO TR, valido sul bagnato ma sull'asciutto/secco non è il massimo. Di serie la mia usciva con Forekaster davanti e dietro, ma in versione ultraleggera che si bucano soltanto a guardarle. Scelta incompatibile con un uso trail, anche non troppo spinto. Sono riuscito a bucarle su normali stradoni bianchi. Quando sarà il momento di cambiarlo, molto probabilmente mi buttero su Nobby Nic anche per il posteriore, anche se devo ammettere che Continental mi attizza molto. Le ho usate in passato, sulla Spectral 2015 montavo Mountain King con cui mi sono trovato benissimo. Non le ho rimontate sulla Neuron essenzialmente per due motivi, uno dei quali piuttosto stupido: oltre al fatto che dopo un po' iniziano a trasudare lattice, non mi piace il disegno della tassellatura!! :oops: La penultima versione del Mountain King invece andava altrettanto bene, anzi non trasudava lattice, ed aveva anche un gran bel disegno.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prevedo 250/300 commenti nel giro di un'ora. Che poi come scriveva Marco, troppe le varianti in gioco, dal tipo di terreno in cui si gira, allo stile di guida, al peso del rider, alle velocità a cui si guida soprattutto!
Io personalmente prediligo scorrevolezza dietro ( Minion ss) e grip massimo davanti ( magic Mary o Michelin wild).
Dopo anni di gomme cicciotte, sono tornato alle 2.3, ed è secondo me la cosa che conta più di tutte a parità di altre caratteristiche su una gomma.
Anche a me piacciono cicciotte ... diciamo dai 3,8" in su' !!! :mrgreen:

E oggi finalmente non c'è più nessuno che mi può dire che mi piacciono le fat perché sono di moda.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Dovendo fare i conti con il mio scarso allenamento è da parecchia anni che monto maxxis con sezione 2.3,la mia configurazione preferita è un accoppiata di HR 2... O al massimo con il dhf all'anteriore entrambe in versione 3c ma. xterra.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Abbi pazienza...del "maxxis che utilizzavo" lascia il tempo che trova... :roll:
Vanno confrontate mele con mele...non con banane...:celopiùg:
questa non l'ho capita…. sono gomme che vanno su qualsiasi ruota… la scritta "e" non vieta di usarle con una muscolare! Quello che volevo dire è che si parla sempre di gomme straniere, mentre le gomme italiane non sono solo Pirelli (che non usa quasi nessuno).
Mica crescono sulle palme! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io dico Michelin Wild Enduro Magix e Wild Enduro Rear.
Prima usavo solo Maxxis DD, poi ho cambiato e mi sono trovato benissimo.
La durata della Gumx dietro è inferiore ovviamente alla dual Maxxis, ma più performante e superiore alla MaxxTerra, che per un rider pesante e che pedala molto per poi scendere su terreni di tutti i tipi è veramente breve.
Costano anche meno.
Ho provato anche Hutchinson Griffus 2ply, ottime, ma è l’unica anteriore che ho tagliato da quando ho mollato le prime Exo.
Forse sfortuna.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questa non l'ho capita…. sono gomme che vanno su qualsiasi ruota… la scritta "e" non vieta di usarle con una muscolare! Quello che volevo dire è che si parla sempre di gomme straniere, mentre le gomme italiane non sono solo Pirelli (che non usa quasi nessuno).
Mica crescono sulle palme! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Vedo che non afferri...non sei addetto ai lavori... :roll:
Di DHR2 esistono
Exo
Exo+
DD
DH
e forse ancora qualche rimasuglio senza sigle.
Di mescole esistono:
dual
3c speed (ma non per la DHR2 che io sappia)
3c maxxterra
3c maxxgrip
Supertacky (forse anche x la DHR2)
Quindi...di cosa stiamo parlando?
Perché se confronti una DH supermescola...con una gomma di cartavelina mescola da caciotta...conviene con me che stai confrontando mele con banane...quindi...quando si fanno confronti bisogna argomentare se si tratta di stesse tipologie oppure no.
Buono studio...:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma sei sicuro? Io credo che tantissimi usano il kevlar nelle loro carcasse, sotto tanti nomi e brevetti diversi.
Può anche darsi che il kevlar o suoi simili siano attualmente impiegati nei moderni copertoni , 20 anni fa era una novità per quell'uso in mtb , oggi con le esigenze attuali magari non sarebbe nemmeno vantaggioso e sicuramente ci saranno materiali più adatti allo scopo ; un tempo avevi ruote da 26x1.9/2.2max ora ci sono le 29x2.3/2.8 , le condizioni ed esigenze di impiego attuali sono poi più impegnative .
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sulla mia Stump uso la stessa configurazione di Marco , entrambe in 2,3......2.6 come da fabbrica mai più , troppo stancanti soprattutto d'estate.
Trovo che abbiano un ottimo compromesso tra tenuta/scorrevolezza/durata.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Dopo la prova che avevi fatto delle Specy ne ho preso una coppia , per ora ho usato solo la Eliminator grip2 al posteriore e devo dire che mi sono trovato veramente bene, mi ha impressionato in particolare per la durevolezza che secondo me è superiore alle Aggressor ad esempio e anche il grip è ottimo, a trovare il pelo nell'uovo forse sul pedalato in asfalto la senti un pò di più di altre, potrebbe essere anche solo una questione di rumore....
Continental mi ispirano parecchio (a parte il prezzo!)
Ah dimensioni non vado oltre le 2,3 - 2,4 massimo....mi piacere capire dove metto la ruota!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo