Un altro pianeta!!! un siluro

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il diametro ISO del cerchio è un dato certo, ma non rispecchia il diametro reale della ruota a gomma montata.... difatti non esiste il cerchio 29" ma esiste il 700 o 28" come già detto.
La vera differenza la fanno le gomme, una volta montate. Esistono gomme da 26 talmente grosse ,così come gomme da 29 talmente smilze, che la diff. con una 27.5 diventa talvolta minima.

La reale differenza tra 27,5 e 29 è tra il 3,5 ed il 4,5% , "Io traggo la conclusione che fra 27,5 e le 29 la differenza è poca e magari non è apprezzabile da tutti..." (@pennhouse2; scusa se ho utilizzato una tua frase)


Se guardiamo solo l'ISO le Bdc avrebbero lo stesso diametro esterno delle 29er.

Alcuni dati sul reale diametro delle ruote da 27,5 da me rilevati, qui.
 
  • Mi piace
Reactions: luklander

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Hai ragione sembola i 29isti sono sempre pronti ad attaccare i diversi :) , io mi sento tanto 29ista quanto 27,5ista , e adesso sai che c'è di nuovo , mi vado a fare un giro con la mia Scalpellina e speriamo non si sfasci il carro , ciao a tutti ci sentiamo stasera

guarda che semmai è il contrario. L'autore di questo post e di altri molto provocatori, ha esordito in passato con alcune sue elucubrazioni dettate dal fatto che per lui la 26'' era la migliore in assoluto e la 29''era solo una trovata pubblicitaria.

Siccome siamo nella sezione del forum dedicata alle 29'', ovvio che chi apprezza questo tipo di bike risponde a tono, ora passare per vittime mi pare ridicolo.

Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma non mi pare che in questo post si stia parlando di 27,5'' native, ma di comuni 26'' adattate con ruote da 27,5''. Preferisco sentire le considerazioni di chi possiede una 27,5'' nativa e non di chi sperimenta accrocchi vari, libero di farlo ma anch'io sono liberissimo di criticare e non condividere la scelta.

Io amo tutte le mtb, non mi interessa il diametro, e rispetto chi sceglie altri diametri, ma in alcuni post si vuole far passare il messaggio che la 27,5'' sarebbe il giusto compromesso tra le mancanze della 26'' e i difetti della 29''.
Io nella 29'' non trovo alcun difetto riscontrato, ne apprezzo la qualità e interverrò in ogni post dove si continua scioccamente a considerare la 29'' una trovata commerciale. Puttanate. :quinonsp::prost:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Hai ragione sembola i 29isti sono sempre pronti ad attaccare i diversi :) , io mi sento tanto 29ista quanto 27,5ista , e adesso sai che c'è di nuovo , mi vado a fare un giro con la mia Scalpellina e speriamo non si sfasci il carro , ciao a tutti ci sentiamo stasera

Caro Max, sono appena rientrato da un bel giro, sta 27,5 mi va sempre meglio! Con la scalpel, comunque, trovo maggiori vantaggi!
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Ragazzi con sti diametri state a farla complicata...!! mamma miaaaaa allora semplifico in cm... tra la 26 e la 27.5 un centimetro e mezzo sul raggio, tra la 27.5 e la 29 sempre un centimetro e mezzo sul raggio. tutto questo a cerchio nudo... la 27.5 sta giusto nel mezzo... a parità di gomma usata.
più aumenta il diametro e più la ruota risente meno degli ostacoli ma di contro è più lenta nei rilanci discorso inverso più diminuisce il diametro e più aumenta la sofferenza agli ostacoli, ma migliora nei rilanci.
Non ho detto nulla di nuovo cose scontate... è una questione di fisica...
quindi la 27.5 stà nel mezzo.... a voi le conclusioni...!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa Sembola, se puoi potresti riepilogare:

ruote gommate con copertoni da 2.25

26 diametro totale? circonferenza totale?


27.5 diametro totale? circonferenza totale?


29 diametro totale? circonferenza totale?


Grazie!


26: 2070-2085 mm di circonferenza (diametro: 659-664 mm pari a 25,94/26,14 pollici)

29: 2230-2270 mm di circonferenza (diametro: 710-723 mm pari a 27,95/28,46 pollici)

Questi sono dati rilevati personalmente misurando lo sviluppo a terra (col sistema per tarare il ciclocomputer, per capirci).

Di 27,5 non non ho mai misurate, ma puoi farlo tu :prost: Se viene confermata la circonferenza di 2195 il diametro è intorno a 700 mm.


quindi la 27.5 stà nel mezzo.... a voi le conclusioni...!!!
Dalle mie parti si dice che "a mezzo non è buono neppure la Messa" :medita:
Battute a parte, non è scritto da nessuna parte che per forza la misura mediana sia la "migliore", come non è scritto che lo sia quella minore o quella maggiore. Come ho scritto decine di volte, non esiste la soluzione migliore, ma solo quella che risponde meglio (o meno peggio...) alle necessità specifiche e complessive.
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
1. Mi sfugge l'utilità della livella appoggiata sulle ruote nella foto sopra...

2. Non si potrebbe togliere l'apostrofo nel titolo del topic? chiedo scusa ma mi risulta fastidiosissimo.

Mi associo, cerchiamo quando possibile di limitare il purtroppo dilagante scempio dell'italiano..oh senza voler fare il professore, ma almeno i titoli - i quali restano visibili a lungo - che siano corretti!:medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

sempre in amicizia, l'utilità della livella in sè la conosco, grazie :medita:, ma dubito che a qualcuno interessasse la pendenza tra una ruota da 29 appoggiata lì e una da 26 appoggiata là.
Capisco però l'intenzione di chi l'ha appoggiata sulle ruote, è che messa così non mi rappresenta niente. Fosse stata con le tre ruote (tre: 26, 27.5, 29) a pari distanza l'una dall'altra, verticali (la 29 non lo è) allora avrebbe mostrato se la 27.5 è più vicina come diametro alla 26 o alla 29. Ma così, no.
:il-saggi:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sempre in amicizia, l'utilità della livella in sè la conosco, grazie :medita:, ma dubito che a qualcuno interessasse la pendenza tra una ruota da 29 appoggiata lì e una da 26 appoggiata là.
Capisco però l'intenzione di chi l'ha appoggiata sulle ruote, è che messa così non mi rappresenta niente. Fosse stata con le tre ruote (tre: 26, 27.5, 29) a pari distanza l'una dall'altra, verticali (la 29 non lo è) allora avrebbe mostrato se la 27.5 è più vicina come diametro alla 26 o alla 29. Ma così, no.
:il-saggi:

Prendi un taglierino e crea una linea orizzontale che passa sopra la ruota da 27,5 (mi raccomando da un lato all'altro dello schermo altrimenti non vale)

bene,

adesso riprendi lo stesso taglierino e crea una linea che percorre la base d'appoggio della livella. (mi raccomando da un lato all'altro dello schermo, altrimenti non vale)

bene,

adesso ri-riprendi lo stesso taglierino e crea una linea verticale nel punto d'intersezione tra le due linee precedenti (mi raccomando da un lato all'altro dello schermo, altrimenti non vale)

bene,

adesso ri-ri-riprendi lo stesso taglierino e crea due linee verticali passanti per le mezzerie delle ruote da 29 e la piu a dx delle 2 da 26.
(mi raccomando da un lato all'altro dello schermo, altrimenti non vale)

bene,

Il lavoro è fatto!

1) misurando la distanza tra le 2 righe verticali e quella in centro ti accorgerai che sono equidistanti ------> per cui anche la ruota da 27,5 ha un'altezza che sta a metà tra quella da 29 e quella da 26.

2) dovrai cambiare lo schermo del PC, così per un pò di tempo non sarai costretto a leggere il titolo del post, almeno finchè non verrà modificato dall'autore.

3) altre ed eventuali!

5373294-cover.jpg


adesso hai capito l'utilità della bolla - livella (che) poteva essere anche un righello ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luklander

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Tanto per rendere l'idea di quanto influisca la gomma nel computo del diametro complessivo della ruota.
In ordine 29, 27.5, 26 e 26!



ll seconda da destra è una Hans Dampf 26" da 2.3........

praticamente con la Hans Dampf 26" da 2.3 siamo quasi sul livello di grandezza della 27.5, o sbaglio....? quindi ne deduco che con una bella 2.4 siamo proprio li, o no ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
praticamente con la Hans Dampf 26" da 2.3 siamo quasi sul livello di grandezza della 27.5, o sbaglio....? quindi ne deduco che con una bella 2.4 siamo proprio li, o no ?

diciamo che hai recuperato metà della differenza.
Con la 2.4 recuperi (forse) ancora qualcosina, ma non compensi tutta la differenza.
Però se monti un 2.3 o un 2.4 di pari marca e tipologia sulla 27.5, si ristabilirebbero le distanze, creando gli stessi presupposti per il tuo ragionamento con la 29.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ho sempre "combattuto" tutto ciò che era diverso dal 26! Le 29: più impacciate, più pesanti, rapportature non complete se non con la tripla (con la doppia o si va su rapportature agili per non soffrire in salita ma poi mancano rapporti per la pianura e discesa o viceversa) e insomma indigeste!

Ma... sicuramente sono fantastiche per come spianano tutto!
Provate varie volte ma per gareggiare non mi convincono proprio...! eppure c'è qualcosa di più!

ebbene provo 27.5. Risultato un siluro! veloci dove si spinge come le 29 e la sensazione di schiacciatutto delle 29 è molto vicina! in salita filano via meglio delle 29. insomma sono veramente per me le ruote ASSOLUTE.
E dò pienamente ragione a tutti quelli che dicevano che la ruota 26 per quanto più scattante perde un pò!

27.5= pregi di 29 e 26 E annulla quasi del tutto i difetti di 26 e 29!

allora che dire... più grande è meglio, ma non troppo grande...!:il-saggi:


33041122787055320611381.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

32894322787009719471381.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Quindi sulla mia Scalpel posso montare tranquillamente ruote da 27.5" ..... E lo spazio con l'archetto superiore quando c'e fango?
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
io non credo che in una sola uscita... a inizio stagione... è possibile essere così entusiasti senza avere già dei preconcetti........ parlo io per primo.. che sono ancora un 26"... e dico.. la 29 che ho ordinato andrà alla grande!!... sono il re dei preconcetti! hhihihihih
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo