Umbria All Mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sembra che sabato mattina hanno visto aggirarsi in solitaria un biker in zona Chiugiana con una due ruote azzurrina......chissà come mai ? :hahaha: :i-want-t:
pensa da da Santuracchio a Chiugiana ovvero dalle stelle alle stalle :smile:
ma in compenso aveva guadagnato una ruota in più :smile::smile:
foto%2B008.jpg
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
I cantieri anche per quest'anno stanno per essere chiusi :artista: la bella stagione incalza. Ieri rimesso a nuovo il Pactrail parte iniziale fino all'asfalto, era in condizioni pietose dopo tutte ste sburianate. Inoltre rifatto il tratto rovinato dagli smacchiatori e rimodellato un passaggio inserendo il "Rampage" :smile:così detto perchè si viaggia su un filo di crestina e poi ci si butta giù dando una vaga ma molto vaga :smile::smile: idea di quello che fanno i pro nella famosissima gara. Giovedi pomeriggio si va a provare il tutto compreso la parte iniziale del Paciano fr. che ancora non è stata solcata da nessuna ruota e di questi tempi trovare una cosa vergine è oro colato :hahaha:
ore 17.30 partenza, chi volesse....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Sembra che sabato mattina hanno visto aggirarsi in solitaria un biker in zona Chiugiana con una due ruote azzurrina......chissà come mai ? :hahaha: :i-want-t:


:spetteguless: e dire che volevo farti una sorpresa......:cucù:

..minkia!!...ma è lui o non è lui??...ma che ha il parrucchino??!!%$))

:spetteguless: caro il mio Barte, sabato non me n'è andata una pel verso: me so scordato la ruota, il gel dei capelli e ho beccato stefanoscott che ha fatto l'unica inquadratura precisa della sua vita.....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
A volte si gira e si rigira in capo al mondo per cercare sempre nuovi giri e sempre più bei posti e trail e non ci rendiamo conto invece che a portata di mano e vicino casa c'è tutto quello che cerchiamo senza dannarsi più di tanto. Ebbene questo è quello che è successo sabato anche se c'è da dire che come guida avevamo il meglio del meglio che potessimo chiedere e il più profondo conoscitore della zona ovvero Stex, quindi con tutte queste premsse il giro non poteva che venri fuori stupendo.
Partiti da Sant'Eraclio io e stex decidiamo di pedalarcela tutta mentre gli altri ci aspettano a Cancelli per risparmiare un po di dislivello. La salita è si asfalatata ma non c'è traffico e le pendenze sono molto dolci e inoltre attraversa diversi bei paesini caratteristici e sperduti
foto%2B002.jpg


chiaccherando chiaccherando ci mangiamo i 700 metri di dislivello che ci dividono dalla meta in solo 1 ora e 10 minuti fermandoci solo una volta per fare acqua e per scattare una foto al sacro monte di Stex :hahaha: ovvero le Brunette
foto%2B001.jpg


Arriviamo così a Cancelli molto in anticipo e molto prima degli altri in auto tanto che c'è anche il tempo per fare il bucato e metterlo a stenderlo :hahaha:
foto%2B003.jpg


A panni asciutti :hahaha:arrivano gli altri e qui subito uno della combriccola, indovinate chi ? :smile: deve dare forfait prima ancora di partire in quanto ha lasciato la ruota anteriore a casa e farsi tutto il giro in monoruota non gli sembra proprio il caso :hahaha:
foto%2B008.jpg


Ma tantè sarà un'occasione e una scusa per tornarci con lui :celopiùg::celopiùg:
Da Cancelli facciamo una piccola deviazione per andare a visitare il paesino di Civitella che merita
foto%2B009.jpg


anche perchè fuori dal pease c'è un bell'affaccio con annesso precipizio sottostante
foto%2B012.jpg


Ritornati sui nostri passi e guadato il fosso cominciano i single track e comincia lo spettacolo con il primo che taglia il monte di Civitella a mezza costa tutto pedalato e con sotto il fosso che avevamo ammirato prima da sopra da Civitella, Violator rimane ipnotizzato da cotanta bellezza
foto%2B014.jpg


L'unico rammarico è che una parte di questo magnifico single track è stato disboscato e ridotto a stradone ma tutto non si può avere e visto i km di single track che ancora ci aspettano è un prezzo che paghiamo volentieri. Infatti lasciato lo stradone ritroviamo subito un altro esilerante single sempre in salita che ci porta all'imbocco della prima discesa di giornata ovvero il sentiero costruito dallo stesso Stex che si butta sul fosso Venerino. Io l'avevo già fatto ma c'era la neve e stavolta me lo sono goduto appieno, davvero un bel sentiero: parte iniziale trialistica e tecnica con bei tornanti rocciosi, il capo di casa mostra la via
foto%2B015.jpg


e gli altri lo seguono a ruota, nasy
foto%2B016.jpg


e il maestro Nico
foto%2B017.jpg


a questo segue poi un tratto più filante con sponde naturali da mettere lo orecchie per terra e poi un tratto nel bosco con diversi ripidoni, insomma c'è tutto il repertorio anzi mancava il flow che troviamo nel finale e quindi il quadro è completo.
Il sentiero sbuca nei pressi di Manciano, piccola sosta rifocillatrice e poi si ricomincia a salire solo per un breve tratto su stradello
foto%2B019.jpg


perchè poi svoltiamo secchi a dx e comincia un single track in salita che da le stesse emozioni di una bella discesa, fantastico tutto roccette da guidare con pendenza giusta per salire tutto in bici un vero sballo, nasy danza tra le rocce
foto%2B020.jpg


kiui invece da quando ha goduto non ha resistito e se l'è fatta sotto :smile:
foto%2B021.jpg


allo svalico siamo elettrizzati e entusiasti come se avessimo fatto una discesa
foto%2B022.jpg


ora l'ultima parte di salita fino a Campolungo è su comoda carrareccia ma in cima veniamo accolti da un bel panorama sulle valli sottostanti
foto%2B025.jpg


e per di più la risalita a Monte castello ritorna in single track, Nico viene inghiottito dalla boscaglia
foto%2B030.jpg


ma dove è il sentiero ? :nunsacci:
foto%2B031.jpg


E arriviamo così alla seconda discesa di giornata che si butta anche questa in un fosso chiamato fosso dell'acqua secchiana, qui è il trionfo della roccia non per niente la zona è famosa per le moto da trial e ci vengono ad allenarsi da tutta l'umbria, un fantastico single con molti tratti tecnici su roccia sia in salita che in discesa
foto%2B040.jpg


foto%2B041.jpg


e per di più in un ambiente surreale
foto%2B038.jpg


il posto è così bello che Stex decide di farcelo apprezzare ancora di più forando proprio sul più bello :smile:
foto%2B045.jpg


ma devo dire chè è proprio bello bucare qui anzi se fossi Stex ci metterei le bullette a posta :smile::smile:
foto%2B047.jpg


terminata anche questa discesa risaliamo fino alla Cava e da li tramite sentiero sscorrevole riguadagnamo le auto a Sant'Eraclio. In definitiva 1400 mt di dislivello per noi che l'abbiamo pedalata tutta ma soprattutto il 60% del giro su single track bellissimi, grande Stex :celopiùg:



tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6131697201151493201

e la traccia gps
 

Allegati

  • Santeraclio giro con stex 28032015.rar
    40,1 KB · Visite: 33

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
Condivido in pieno il giudizio sul giro: semplicemente bello e completo! Grande Stex!! :celopiùg::celopiùg:

Gran reportone come al solito Stescott!!
Che altro aggiungere?


Qui di seguito l'album con le mie foto

[album]53032[/album]


image.php


image.php
 

tottero

Biker dantescus
pensa da da Santuracchio a Chiugiana ovvero dalle stelle alle stalle :smile:
ma in compenso aveva guadagnato una ruota in più :smile::smile:
foto%2B008.jpg

Ho visto questa foto per la prima volta oggi a vescica piena mentre attendevo in coda per un'esame..la gente ha avuto paura..:rosik:

Andrè non ti preoccupare, per l'appuntamento dell'anno ti invio un corriere con tanto di lista opportunamente studiata :duello:

Grandi ragazzi, giro e posti bellissimi, non vedo l'ora di venire da quelle parti..tra Foligno e Sellano ci stanno dei posti assurdi!

La prossima volta Stex me devi portà a Roccafranca...conosci?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

dalla foto sembra piatto!!! :nunsacci: vacce là invece! :hahaha:

contento che vi sia piaciuta questa parte di giardino di casa mia!!! o-o

per Roccafranca non ho le chiavi, il mio territorio è delimitato dal fiume menotre e dalla valle di pettino :) ho espatriato una volta sopra verchiano e rasiglia, senza permessi non mi sono avventurato fino a roccafranca! :il-saggi: ...si potrebbe andare in quella zona (Sellano e anche Valle sotto Agliano) in attesa che le nevi si sciolgano! :i-want-t: :i-want-t:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
lumerennù;7456707 ha scritto:
scusate, ho cercato Civitella su google ma mi dà altre civitelle ben più famose.... dove si trovano di preciso 'sti posti?

avete una traccia gps del giro, così me la vedo su google earth?

a Lumme ma che fai leggi solo un post per volta ? :arrabbiat: :hahaha:
se guardi sopra al messaggio n° 1011 c'è scritto tutto oh non serve nemmeno scrivere un poema :smile:
c'è tutto dettaglio giro traccia gps a questo punto ci manca solo che ti ci accompagni per mano :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo