Umbria All Mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Giornata Uammera sabato al Navegna. Finalmente un bel gruppone quasi al completo e questo è già stato il valore aggiunto al giro. Unica nota dolente e prendete nota il sentiero 332 fino a Fonte delle Casse statene alla larga sia in salita che in discesa è veramente come la corazzata Potionkin:hahaha: :$$$::$$$: una cacata pazzesca. E proprio da questo stradone insulso e deturpato dalle ruspe che siamo saliti per arrivare alla nostra vetta di giornata il Monte Navegna partendo dal bellissimo paesino di Castel di Tora
DSCN2575.jpg


il sentiero è pedalabile allo 0,001% :hahaha:
DSCN2577.jpg


ma questo sarebbe il male minore oramai ci siamo abituati, il brutto è che è stato tutto devastato dalle ruspe che lo hanno reso anche molto sdrucciolevole e per questo si fa fatica anche a camminare vista la pendenza dato che invece di fare un sentiero hanno pensato bene di farci una pista da discesa libera :hahaha:dritto per dritto e scegliendo rigorosamente la parte più penduta :smile:fortuna il lago sotto di noi che ci allievia il calvario
DSCN2579.jpg


nei tratti più ripidi, cioè sempre :hahaha: si sfiora il cappottamento
DSCN2590.jpg


mentre dove si respira un po siamo al 30% :hahaha: guardate Brunetta letteralmente piegato in due si è abbassato di mezzo metro sembra quasi un nanetto :hahaha:
DSCN2603.jpg


finalmente dopo 1000 metri di dislivello Brunetta può far sentire per la prima volta le proprie natiche alla bici nuova :hahaha:
DSCN2606.jpg


ma sarà una toccata e fuga :hahaha:, il mandriano alla partenza ci aveva avvertito ed aveva ragione: ma che la portate a fare la bici con voi lasciatela qui che è meglio :smile:
DSCN2613.jpg


però c'è da dire che dopo la fonte il sentiero assume più le caratteristiche di montagna e anche se si spinge l'ambiente diventa bello e merita tutto
DSCN2622.jpg


DSCN2624.jpg


arriviamo così alla tanto agognata croce, il Tottero e Andrea mettono i panni a stendere :hahaha::hahaha:
DSCN2628.jpg


e finalmente si scende per il 333 che in questa parte è anche sentiero Italia
DSCN2635.jpg


Prima parte molto bella e panoramica
DSCN2642.jpg


DSCN2651.jpg

a cui segue un tratto tecnico con tornanti anche esposti
DSCN2643.jpg


peccato però che da colle Mogano a Fonte le Forche diventi molto incostante e sebbene la pendenza non sia mai eccessiva ci costringe molte volte a scendere di sella a causa delle troppe pietre. Ma tantè da Fonte le Forche ci tuffiamo nel fosso di Valloppio e questa parte è davvero carina e divertente in quanto alterna alcuni passaggini tecnici a tratti più filanti e qualche gradone, in più il sentiero costeggia il fosso in un ambiente davvero notevole

DSCN2666.jpg


Il sentiero termina ad Ascrea e qui alcuni del gruppo ci lasciano chi per problemi meccanici chi di lavoro e noi invece sempre per il 339 risaliamo il fosso dell'obito per poi lasciare lo stradone e prendere la deviazione a sx che ci porterà a Certo Piano. Questo sentiero è molto bello e assomiglia moltissimo al Casentino, sembra infatti proprio di stare nella foresta della Lama o giù di li
DSCN2669.jpg


Stavolta poi il sentiero è veramente pedalabile all'80% :hahaha:
DSCN2671.jpg


be questo è il 20% :hahaha:
DSCN2672.jpg


la difficoltà maggiore sono le foglie e i rami sul sentiero che ci costringono ad un po di equlibrismo
DSCN2674.jpg


e in men che non si dica siamo nuovamente a fonte le forche
DSCN2678.jpg


Imbocchiamo così il 334 che dopo un po di colli e valli e un sopraffino single track tutto pedalato tra gli arbusti
DSCN2683.jpg


DSCN2687.jpg


co porta all'imbocco dell'ultima discesa di giornata La Mirandella. Si tratta di un single track abbastanza scorrevole ma piacevolissimo
DSCN2689.jpg


sempre con vista Lago
DSCN2692.jpg


anche se non bisogna mai distrarsi sennò diventa vista terra :hahaha::hahaha::hahaha:
DSCN2693.jpg


e con finalino molto incazzato
DSCN2695.jpg


che ci riporta nuovamente ad Ascrea da dove con un Urban con scale e controscale tra il paese prima e poi su piacevole strada asfaltata lungolago poi ritorniamo alle auto a Castel di Tora. E per ultimo ma non ultimo il raviolo del bar della trucida :hahaha: a completare una bellissima giornata uammera

e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6129321738236210577

e la traccia gps se a qualche matto venisse la voglia di salire per il 332 :hahaha::
 

Allegati

  • navegna.rar
    43,7 KB · Visite: 7

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
sabato 28 vi porto alla scoperta del Santuracchiu Mountain Tour!!!

siccome siete tutti vecchi e non pedalate una cippa...organizziamo un giro con recupero auto...partenza in sella ore 9 da Cancelli, sopra Roviglieto.

il giro unirà una 20ina di km in sentiero sia in salita sia in discesa, con qualche pezzo di collegamento su strada (non più di 3/4 km)!!!
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
sabato 28 vi porto alla scoperta del Santuracchiu Mountain Tour!!!

siccome siete tutti vecchi e non pedalate una cippa...organizziamo un giro con recupero auto...partenza in sella ore 9 da Cancelli, sopra Roviglieto.

il giro unirà una 20ina di km in sentiero sia in salita sia in discesa, con qualche pezzo di collegamento su strada (non più di 3/4 km)!!!

Grazie giovinotto! :vecio:
E poi semolino party x tutti!! :smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
sabato 28 vi porto alla scoperta del Santuracchiu Mountain Tour!!!

siccome siete tutti vecchi e non pedalate una cippa...organizziamo un giro con recupero auto...partenza in sella ore 9 da Cancelli, sopra Roviglieto.

il giro unirà una 20ina di km in sentiero sia in salita sia in discesa, con qualche pezzo di collegamento su strada (non più di 3/4 km)!!!

Famo a fidasse eh.....:smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
sabato 28 vi porto alla scoperta del Santuracchiu Mountain Tour!!!

siccome siete tutti vecchi e non pedalate una cippa...organizziamo un giro con recupero auto...partenza in sella ore 9 da Cancelli, sopra Roviglieto.

il giro unirà una 20ina di km in sentiero sia in salita sia in discesa, con qualche pezzo di collegamento su strada (non più di 3/4 km)!!!

mannaggia Stex per sabato avevo già preso impegni con gli amici camaioresi e lucchesi e il Vencecchietto :hahaha: per andare a fare il 36a a Ronta.
Il problema è che voi vi parlate tramite le zzappe :smile: e io invece sono ancora rimasto al rastrello :smile::smile:
Sento loro cosa mi dicono semmai vi faccio sapere :spetteguless:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
io c'è :prost:
ma il posto è vicino a Scopoli ? che poi il nome è tutto un programma :hahaha:

tra scopoli.....e verchiano...fà un pò tu!!! :)

dai appuntamento alle 8.30 al parcheggio del centro Piazza Umbra, uscita Sant'Eraclio zona industriale

davanti a Brico Io...QUI

...dopo di che ci organizziamo con le macchine e saliamo a Cancelli.

a domattina!
per chi vuole....protezioni munito
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
tra scopoli.....e verchiano...fà un pò tu!!! :)

dai appuntamento alle 8.30 al parcheggio del centro Piazza Umbra, uscita Sant'Eraclio zona industriale

davanti a Brico Io...QUI

...dopo di che ci organizziamo con le macchine e saliamo a Cancelli.

a domattina!
per chi vuole....protezioni munito


ok visto tutto.
io lascio la macchina giù e salgo in bike e vi aspetto a Cancelli così abbiamo l'auto per il recupero e non c'è bisogno di fare cambiarelle o traslochi. A che ora pensi sarete a Cancelli ? così mi organizzo per i tempi di salita :specc:

p.s. non ci sono mai stato ma ho già fatto la traccia non mi perdo, oramai è diventata una malattia anche quella :hahaha:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ok visto tutto.
io lascio la macchina giù e salgo in bike e vi aspetto a Cancelli così abbiamo l'auto per il recupero e non c'è bisogno di fare cambiarelle o traslochi. A che ora pensi sarete a Cancelli ? così mi organizzo per i tempi di salita :specc:

p.s. non ci sono mai stato ma ho già fatto la traccia non mi perdo, oramai è diventata una malattia anche quella :hahaha:
Saliamo insieme?ore 7.30 in sella?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
[url]http://youtu.be/H72qrkLajC4[/URL] sto tipo aveva dimenticato di montare ruota e forcella.....ma in bici è uscito lo stesso :-):-):-);-);-)

:hahaha::hahaha::hahaha:
si ma il tipo che conosciamo noi invece ha preso ed è tornato a casa con la coda tra le gambe :smile::smile:

in compenso per noi grande giornata di mtb, veramente un gran bel giro una bella scorpacciata di single track sia in salita che in discesa, un grosso bravo a Stex per il giro che ci ha confezionato :celopiùg::celopiùg:

presto ampio e dettagliato report con foto, video e chi più ne ha più ne metta :smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Magicotempe66 😁
Bellissima giornata...dispiace x il monorotula!!!ci torneremo André....la zona é piena di sentieri interessanti! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo