Umbria All Mountain

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Grandissimo Fede, foto spettacolari per davvero, grande!!!
Ma la bistecca???!!! ancora me la sento sciogliersi in bocca :cucù:

Vai col mio fotoreport:

Si parte da Rapelle, in parte su bitume, in parte su sterrato...
finalmente raggiunti i 1350 mt del bivacco Florenzani, si inizia a tirare fuori la macchina fotografica, impossibile resistere al fascino della Montagna in fiore!

DSCN2391.JPG


Scenari da far west
DSCN2393.JPG


Margherite in festa!
DSCN2396.JPG


Fede ci si fionda!
DSCN2397.JPG


L'altro pezzo da 90!
DSCN2401.JPG


Il tripudio della primavera...!
DSCN2402.JPG


DSCN2404.JPG


DSCN2405.JPG


Si inizia a far sul serio...
DSCN2410.JPG


...e infatti...cammellage!
DSCN2414.JPG


Un singolare passaggio .. quasi sul Giano .. visto da Stex
DSCN2415.JPG


e visto da Fede!
DSCN2418.JPG


Aggressivo il ragazzo, eh? ;-)
DSCN2419.JPG


Una delle FANTASTICHE sorprese di giornata: la cresta SUD del GIANO...cavalcata perchè vista dall'ortofoto!!!
DSCN2422.JPG


Una FIGATA PAZZESCA!!!

Fede1
DSCN2423.JPG


Fede2
DSCN2424.JPG


Stex1
DSCN2426.JPG


Stex2
DSCN2427.JPG


Tutti e due appassionatamente!!!
DSCN2430.JPG


DSCN2431.JPG


Guardate lo stambecco dove va...
DSCN2432.JPG


Si volaaaa!!!!
DSCN2434.JPG


Alèèè Alèèè!!!!
DSCN2436.JPG


Davvero un sentiero DOLOMITICO!!!
DSCN2438.JPG


Che a mezza costa aggira tutto il Monte Giano
DSCN2440.JPG


Con scorci e passaggi da urlo
DSCN2441.JPG


Provare x credere!
DSCN2442.JPG


Poi una volta in cima...tutto è sotto di noi!
DSCN2445.JPG


Il Terminillo pure lo sembra, anche se ci sovrasta in relatà di altri 400 mt!
DSCN2446.JPG


La prima parte della discesa in ambiente idilliaco!
DSCN2449.JPG


Qualcuno ci indica la retta via!
DSCN2453.JPG


Mentre i tornanti ci mandano in visibilio!
DSCN2454.JPG


DSCN2455.JPG


Evvvaiiii!!!!!
DSCN2455.JPG


Un'ultimo scatto da un posto dove abbiamo riposato pacificamente per oltre mezz'ora...che GRANDE BELLEZZA il Nostro Appennino!!!!!!!!!!!

DSCN2460.JPG


E a fine giro il Signor Romulo, un perfetto sconosciuto uomo di Montagna ci delizia con prelibatezze fatte in casa, caffè, storie montanare, carta dei sentieri appena uscita, si offre volontario per accompagnarci in futuri giri explo...anche questo è Appennino ragazzi, che MAGIAAA!!!

Grazie ancora ai miei due grandi amici e alla MTB per avermi regalato un'altra grande FANTASTICA giornatONA!!!

Altre 100.000 ne susseguano così intensamente, alla prossima Avventura!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Bellissime Tootttt!!!!!!!!!!!!!! Esagerato, esagerata, esagerati!!!!!!!! Ih Ih!!!:celopiùg::i-want-t::cucù::smile::}}}:o-oo-oo-o
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sabato mi sono riconciliato coi miei amati gradoni :))): con un bel giro in Calvana con partenza da Prato grazie agli amici Barto78 e Polonia che mi hanno accompagnato in questi bellissimi sentieri tutti gradonati sia in salita che in discesa, forse conoscevano i miei gusti ? :hahaha:
Giro breve ma intenso con una salita iniziale di Gamberame che come dice il Tot vuole vedere l'omo in faccia :smile: infatti 800 mt di dislivello tutti d'un botto
foto%2B002.jpg


foto%2B006.jpg


arrivati al bivio per San Leonardo la salita si addolcisce e diventa più umana
foto%2B010.jpg


c'è anche chi è venuto su col trattore vista la grossa pendenza :smile:
foto%2B018.jpg


ma lo spettacolo è superbo la natura sta letteralmente esplodendo in questo periodo
foto%2B021.jpg


l'ultimo tratto di salita è ancora più bello perchè alterna molti tratti gradonati anche in salita
foto%2B024.jpg


foto%2B028.jpg


e quando siamo quasi in cima ci accolgono anche i cavalli e che cavalli
foto%2B030.jpg


è quasi fatta ma in cima siamo ripagati da una vista a 360° incredibile si spazia dalle apuane ai monti del mugello incredibile
foto%2B032.jpg


ultimo strappo con la croce messa in strano modo
foto%2B034.jpg

foto%2B042.jpg


e poi giù verso la croce vera :hahaha:
foto%2B049.jpg


ci attende ora una lunga discesa di cui la prima parte freeride detta la Retaia e poi da Casa Bastone dove ci fermiamo un attimo per ammirare il panorama e rifiatare
foto%2B051.jpg


foto%2B052.jpg


la discesa detta dei gradoni e mai nome fu più azzeccato una sequenza infinita di gradoni di tutte le razze bella bella bella, gradoni in curva con tornanti, gradoni in sequenza di 7-8 insieme gradoni solo ed esclusivamente gradoni non c'è altro
foto%2B054.jpg


foto%2B057.jpg


Alla fine giro breve ma intenso con 900 mt di dislivello e sicuramente posto da rivisitare per la bellezza dei trail così gradonati.

e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6147617633360457521
 

tottero

Biker dantescus
Sabato mi sono riconciliato coi miei amati gradoni :))): con un bel giro in Calvana con partenza da Prato grazie agli amici Barto78 e Polonia che mi hanno accompagnato in questi bellissimi sentieri tutti gradonati sia in salita che in discesa, forse conoscevano i miei gusti ? :hahaha:
Giro breve ma intenso con una salita iniziale di Gamberame che come dice il Tot vuole vedere l'omo in faccia :smile: infatti 800 mt di dislivello tutti d'un botto
foto%2B002.jpg

bellefoto Ste!!!
la Calvana mi manca nel palmares delle Montagne conquistate, toccherà presto porre rimedio..magari aggiungendo cone dicevi San Leonardo...;-)
 

tomb

Biker spectacularis
Sabato mi sono riconciliato coi miei amati gradoni :))): con un bel giro in Calvana con partenza da Prato grazie agli amici Barto78 e Polonia che mi hanno accompagnato in questi bellissimi sentieri tutti gradonati sia in salita che in discesa, forse conoscevano i miei gusti ? :hahaha:
Giro breve ma intenso con una salita iniziale di Gamberame che come dice il Tot vuole vedere l'omo in faccia :smile: infatti 800 mt di dislivello tutti d'un botto
foto%2B002.jpg


foto%2B006.jpg


arrivati al bivio per San Leonardo la salita si addolcisce e diventa più umana
foto%2B010.jpg


c'è anche chi è venuto su col trattore vista la grossa pendenza :smile:
foto%2B018.jpg


ma lo spettacolo è superbo la natura sta letteralmente esplodendo in questo periodo
foto%2B021.jpg


l'ultimo tratto di salita è ancora più bello perchè alterna molti tratti gradonati anche in salita
foto%2B024.jpg


foto%2B028.jpg


e quando siamo quasi in cima ci accolgono anche i cavalli e che cavalli
foto%2B030.jpg


è quasi fatta ma in cima siamo ripagati da una vista a 360° incredibile si spazia dalle apuane ai monti del mugello incredibile
foto%2B032.jpg


ultimo strappo con la croce messa in strano modo
foto%2B034.jpg

foto%2B042.jpg


e poi giù verso la croce vera :hahaha:
foto%2B049.jpg


ci attende ora una lunga discesa di cui la prima parte freeride detta la Retaia e poi da Casa Bastone dove ci fermiamo un attimo per ammirare il panorama e rifiatare
foto%2B051.jpg


foto%2B052.jpg


la discesa detta dei gradoni e mai nome fu più azzeccato una sequenza infinita di gradoni di tutte le razze bella bella bella, gradoni in curva con tornanti, gradoni in sequenza di 7-8 insieme gradoni solo ed esclusivamente gradoni non c'è altro
foto%2B054.jpg


foto%2B057.jpg


Alla fine giro breve ma intenso con 900 mt di dislivello e sicuramente posto da rivisitare per la bellezza dei trail così gradonati.

e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6147617633360457521

la prossima volta scendi dalla seccomass stefano:spetteguless:
 

tottero

Biker dantescus
Pac trail fioritissimo giovedi un vero tripudio di colori spettacolissimo
DSCN3602.jpg


e inoltre creato nuovo passaggio lo scapicollo :hahaha:
DSCN3601.jpg

Ahaahhhh grande Giorgelli!!!
Pausillo Free Ride e Pac Trail accoppiata davvero straordinaria per una rigenerante uscita infralovarativa :spetteguless:

Giovedì bissiamo dai, si diceva con Andrea di fare una bella infrakosciata alla day long..
rigorosamente Montagna sempre che il meteo ci assista...che ne dici??? :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Molte volte le cose fatte per caso e senza preparazione sono quelle che si rivelano più azzeccate. E così è stato stavolta: Andrea ha avuto l'ispirazione del giro, io ho buttato giù una pseudo traccia che poi sul campo è stata in parte cambiata e ne è venuto fuori un giro che si è rivelato unico nel suo genere; infatti su un totale di 20 km percorsi ben 14 sono stati fatti solo ed esclusivamente su single track e i 6 iniziali erano su sterrata lungofiume e quindi molto carina. Giudizio del giro Bello bello bello single track sia in salita che discesa e con pedalabilità superiore al 90% da sballo veramente.
Partiti da esanatoglia si comincia col bel lungo fiume sull'Esino in leggerissima salita ideale per scaldare i motori con una bella cascatella che incontriamo sul percorso
DSCN3603.jpg


Arrivati a Case Rosse il primo single track di giornata la salita al barcone con i suoi 10 tornanti, un single track sopraffino che per me vale come una discesa bellissimo e pedalabile al 200%, pendenza giusta per chiaccherare e godersi il single tutto immerso nel bosco, trail da 10 e lode che Marco e Andrea gradiscono alla grande
DSCN3609.jpg


DSCN3614.jpg


finiti i tornanti il sentiero spiana e tra due ali di fiori procede a mezza costa
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B5


e c'è spazio anche per dei tratti un po tecnici e sempre rigorosamente in single track
DSCN3623.jpg


superata la vetta del Barcone il sentiero esce allo scoperto e si apre il mondo ora verde più che mai
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B20


due spilungoni a confronto:hahaha:
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B10


Prato Pero una sosta qui è d'obbligo
DSCN3628.jpg


da li vediamo una croce e decidiamo li per li di andare a conquistarla e allora in puro stile totteriano :hahaha: d'altronde siamo o non siamo i suoi prodi :hahaha:prendiamo a rocchio dritto per dritto su verso Monte Cafaggio
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B26


DSCN3639.jpg


la salita è dura e si recupera immortalando il bel panorama
DSCN3637.jpg


e siamo in cima al Cafaggio anche questa vetta è conquistata
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B36


da li prendiamo la bella crestina che ci porta al 'cafaggio trail' goduria allo stato puro
Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B39


Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B50


DSCN3661-ANIMATION.gif


Esanatoglia%2B16.5.2015%2B-%2B46

e dopo la cresta il sentiero entra nel bosco e qui è pura libidine con un via vai di curve zig zag e chi più ne ha più ne metta in un sentiero tutto pulito e tirato a lucido da sballo
DSCN3671.jpg


ritornati al barcone scendiamo a palazzo sempre su single stavolta molto veloce con la sopresa di un bel passaggi tecnico in fondo
DSCN3674.jpg


DSCN3679.jpg


che poi ci accorgiamo che in realtà non andava fatto perchè la deviazione per Monte la Costa, che era il single track che dovevamo prendere noi veniva prima ma tantè ritorniamo indietro e imbocchiamo quest'altro single track sopraffino che ha solo nei primi 100 metri un tratto un po più ripido dove se non si ha una buona gamba bisogna salire a spinta
DSCN3682.jpg


i sinlge track sono comunque tutti impegnativi e bisogna stare sempre in campana perchè si viaggia proprio su un binario e se metti la ruota fuori dirotti subito :hahaha:ne è riprova questa foto che è molto eloquente :hahaha:
DSCN3686.jpg


circumnavigato tutto il monte arriviamo infine all'imbocco dell'ultima discesa il famoso Varcelle Trail che parte da un bel belvedere con l'eremo di San Cataldo in bella vista
DSCN3690.jpg


i due piccioncini mano nella mano ad ammirare tutto questo bel popò di roba prima della discesa finale :bacetto::bacetto::hahaha:
DSCN3692.jpg


e infine le Varcelle alte e basse un single velocissimo che ci beviamo in un batter d'occhio solo l'imbocco presenta qualche pseudo roccetta :hahaha: per il resto è un super flow
DSCN3696.jpg


DSCN3697.jpg


e alla fine tutti a farsi benedire :hahaha:
DSCN3699.jpg


In definitiva si può dire che se vi piacciono i single track facendo questo giro tornate a casa camminando ad un metro da terra noi ci siamo veramente divertiti, il giro può essere fatto anche tranquillamente con le front e le protezioni possono essere lasciate a casa ma come ha giustamente commentato Andrea è un giro che nel suo genere è unico e merita alla grande o-oo-o

Un grazie grande così ad Andrea per aver avuto questa fulminea bella idea del giro e a Sblinky per i consigli sul giro :prost:
e anche per stavolta è tutto

tutte le foto mie e di Andrea qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6149504962418726417

https://plus.google.com/u/0/photos/103155109734007267481/albums/6149466881002556353

e la traccia GPS mai come stavolta straconsigliata per il bel giro fatto
 

Allegati

  • Esanatoglia single track.rar
    27,4 KB · Visite: 16

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
bellissimo giro, l'ho fatto un paio di settimane fa!
L'omino di pietra in cima al monte la costa è ancora sul posto o in una notte di luna piena ha preso vita ed è andato a caccia di bikers????8-)8-):paur::paur::paur::paur::!::!:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Molte volte le cose fatte per caso e senza preparazione sono quelle che si rivelano più azzeccate. E così è stato stavolta: Andrea ha avuto l'ispirazione del giro, io ho buttato giù una pseudo traccia che poi sul campo è stata in parte cambiata e ne è venuto fuori un giro che si è rivelato unico nel suo genere; infatti su un totale di 20 km percorsi ben 14 sono stati fatti solo ed esclusivamente su single track e i 6 iniziali erano su sterrata lungofiume e quindi molto carina. Giudizio del giro Bello bello bello single track sia in salita che discesa e con pedalabilità superiore al 90% da sballo veramente.

bel reportone Ste :celopiùg::celopiùg:

In realtà del giro me ne aveva parlato [MENTION=24843]gasate[/MENTION] quando eravamo in sardegna, sicché l'avevo idealmente inserito tra i miei giri da fare...:cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Come è secondo voi questa traccia :)? Adatta a uno che andava ma non monta in bici da un pò ? o troppo impegnativa? :celopiùg: non capisco bene l'altimetria importando il gpx

il dislivello è 919 mt quindi quello è. il giro è tranquillo e si fa bene le salite non sono impiccate. Poi se vuoi addolcirlo ancora puoi evitare di andare al Cafaggio così: arrivato in cima alla salita del Barcone e dei 10 tornanti girare subito a sx e continuare il giro come da traccia ti eviti 200 mt di dislivello che sono anche i più duri.

:spetteguless: però ti perdi il cafaggio che ha una bella crestina e una discesa sublime fai te.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
il dislivello è 919 mt quindi quello è. il giro è tranquillo e si fa bene le salite non sono impiccate. Poi se vuoi addolcirlo ancora puoi evitare di andare al Cafaggio così: arrivato in cima alla salita del Barcone e dei 10 tornanti girare subito a sx e continuare il giro come da traccia ti eviti 200 mt di dislivello che sono anche i più duri.

:spetteguless: però ti perdi il cafaggio che ha una bella crestina e una discesa sublime fai te.

Grazie mille !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo