Umbria All Mountain

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ha ragione merennù è il vertical trail, dall'altra parte della valle. il giro che ho suggerito io mi sa che l'avete fatto all'incontrario, io arrivavo dai trocchi di merennino e andavo verso il barcone, praticamente tutta discesa, ma non ho fatto le varcelle

ahhhhh il barcone in discesa :smile::smile::smile:
ma così è un giro da xcista :$$$:
:wink::wink:mi sa che sei tu che l'hai fatto dal verso sbagliato :smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ha ragione merennù è il vertical trail, dall'altra parte della valle. il giro che ho suggerito io mi sa che l'avete fatto all'incontrario, io arrivavo dai trocchi di merennino e andavo verso il barcone, praticamente tutta discesa, ma non ho fatto le varcelle


mi pareva...:smile:


[MENTION=13308]monster74[/MENTION]: fabio puoi mandarmi la traccia del Corsegno + vertical? Uno di questi giorni devo andare ad Ancona x lavoro e può darsi che al ritorno ci fo un salto...:i-want-t:
 

tottero

Biker dantescus
Adesso e nell'ora della nostra Salvezza...AMEN!!!!!! :prega:

Sento normi di Barconi, Scarafaggi, Scorregge, Strutto, gironi Infernali ... ma n'è ke ve starete a n'frocì???
:smile::smile::smile::smile::smile:

Come dice [MENTION=26334]violator[/MENTION] qui qualcuno deve riportarvi sulla retta via della Redenzione...TRAITE PECCATORI!!!!!!!!! :duello:

La neve se sta pe' scioglie; d'ora in avanti voglio sentire nomi come Terminillo, Sibillini, Laga, Gran Sasso, Velino, Sirente, Majella ...
SOLO e SEMPRE ... MONTAGNAAAA!!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ah dimenticavo:
avete compiuto un giro di "iniziazione" in affascinanti zone mai percorse (per noi) prima...
continueremo l'esplorazione quando la Montagna sarà per vari motivi "inarrivabile" ...
BRAVI ragazzi!!! ;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
La neve se sta pe' scioglie; d'ora in avanti voglio sentire nomi come Terminillo, Sibillini, Laga, Gran Sasso, Velino, Sirente, Majella ...
SOLO e SEMPRE ... MONTAGNAAAA!!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

evvai :up:
:spetteguless: però non ti scordare anche delle Porchette, della Croce, della Presa, delle Rondini e della Samba ......


intanto domani, giusto per ritornare coi piedi per terra, :hahaha: PacTrail
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
E' si non è un film con Vence Siffredi :hahaha: e Pazzo Trentalance :hahaha:ma il giro super hard fatto sabato al Corno alle Scale. Non vi lasciate ingannare dal dislivello di soli 1200 mt ma il giro è stato veramente hard :smile: in quanto con salite molto dure sia sui tratti pedalati, pochi :hahaha:che su quelli a spinta.
Comunque il Corno alle Scale è un posto magnifico dal punto di vista paesaggistico con un bosco simil Casentino e dei paesaggi rocciosi da rimanere a bocca aperta, un po meno a livello di discese, che meritano solo a tratti.
Ma partiamo dall'inizio e cioè dalla discesa :hahaha: si perchè stavolta il giro inizia si può dire all'incontrario e cioè in discesa.
Lasciata l'auto al lago Cavone
Immagine%2B003.jpg


ci buttiamo subito in discesa sul 337 e succesivamente sul 331 per andare a vedere la meravigliosa Cascata del Dardagna. devo dire che partire a freddo in discesa è quasi come partire in salita ripida si fa un po fatica e per di più la discesa non si presenta affatto male anzi è abbastanza tecnica e infatti il Vence ne assaggia subito la durezza :hahaha:
Immagine%2B007.jpg


Immagine%2B013.jpg


oggi c'è molto traffico sul sentiero e bisogna dare la precendeza a chi viene da destra :smile:, ma qui un dubbio atroce mi assale chi è il cavallo di razza :smile:?
Immagine%2B016.jpg

in questo periodo l'acqua la fa da padrona e il sentiero è tutto un susseguirsi di piccole cascatelle
Immagine%2B020.jpg


e per di più quasi tutta discesa con solo pochi piccolissimi rilanci
Immagine%2B024.jpg


in un bosco sublime
Immagine%2B028.jpg


fino ad arrivare alla cascata del Dardagna vera e propria bellissima
Immagine%2B032.jpg


1Qw-jSQoi-15pUbQoyH8VKpRh9bdxZCJxsP4vVLi8AN7=w449-h598-no


Immagine%2B036.jpg


Immagine%2B038.jpg


per risalire invece di fare la strada dell'andata e spingere decidiamo di passare per Madonna dell'Acero in quanto tutto pedalabile e il Vence comincia il suo posershow :hahaha:
Immagine%2B047.jpg


anche qui acqua e ancora acqua
Immagine%2B054.jpg


il santuario di Madonna dell'Acero
Immagine%2B058.jpg


per asfalto comunque ripido chiudiamo l'anello delle cascate per toranre al Cavone, è ora di fare sul serio Punta Sofia lassù ci aspetta ansiosa
Immagine%2B061.jpg


ci attende ora la durissima sterrata del 329 fino al Lago Scaffaiolo, salita durissima che solo con una gambona si può fare tutta in sella
Immagine%2B065.jpg



o in alternativa con gambine allenate come le mie :hahaha::sborone: anche se purtroppo nuvole basse minacciose si intravedono all'orizzonte
Immagine%2B063.jpg


Immagine%2B071.jpg


il Pazzo al bivio che ci aspetta, ha potuto fare anche una pennica nel frattempo :hahaha:
Immagine%2B073.jpg


purtroppo più saliamo e più andiamo dentro la nebbia
Immagine%2B076.jpg


e arrivati al lago Scaffaiolo è buio totale con visibilità zero, non ci rimane che attendere un po e tirarci su con un bel grappino :hahaha::hahaha:
Immagine%2B079.jpg


a regà ma ndo sta il lago ? :hahaha::hahaha::hahaha:
Immagine%2B080.jpg


nonostante la situazione non migliori decidiamo di riprendre il nostro giro ugualmente anche perchè di strada da fare ce n'è ancora parecchia e allora a tastoni :hahaha: riprendiamo il nostro cammino verso il Corno prendendo il crinale dello 00 per il passo dello strofinatoio, incontrando le ultime lingue di neve sui canaloni nascosti dal sole
Immagine%2B083.jpg


dallo strofinatoio poi non ci rimane che l'ultima strappone su per il 129 che ci farà arrivare in vetta al Corno alle Scale che con i suoi 1944 metri è il punto più alto di giornata
Immagine%2B085.jpg


Immagine%2B088.jpg


meno male che il bel panorama affievolisce un po la durissima ascesa :hahaha:
Immagine%2B093.jpg


Immagine%2B094.jpg


dalla cima dobbiamo scendere per il 335 ma la poca visibilità ce o fa cannare e prendiamo un taglio freeride tra la macchia bassa
Immagine%2B097.jpg


poi però come per incanto la nebbia sparisce
Immagine%2B101.jpg


e così possiamo ritrovare la retta via e cioè la cresta e qui come dice Mario è OMC puro e cristallino :hahaha:
Immagine%2B110.jpg


e finalmente anche la Nuda si scopre :smile::smile::smile::smile:
Immagine%2B111.jpg


o se non è OMC questo, grande Pazzo
Immagine%2B112.jpg


questo invece è PosOMC :hahaha::hahaha:
Immagine%2B115.jpg


o meglio spettacolo allo stato puro tutta la sequenza :celopiùg:
Immagine%2B116.jpg


Immagine%2B117.jpg


Immagine%2B118.jpg



Immagine%2B119.jpg


Immagine%2B121.jpg


terminata la cresta lasciamo il 335 per il 337 e qui sono veramente cazzi amari con un sentiero tutto scale, d'altronde se non c'erano le scale che corno alle scale sarebbe ? :smile: molto tecnico e ripido
Immagine%2B132.jpg


Immagine%2B135.jpg


che si butta proprio dentro al Corno
Immagine%2B139.jpg


con bei tornantini scalinati da fare in nose press
Immagine%2B141.jpg


o senza
Immagine%2B142.jpg


la discesa comunque non è lunghissima ma invece in compenso la risalita si :hahaha:ma che ci frega quando ci troviamo in questo anfiteatro della natura
Immagine%2B143.jpg


il tratto più duro è nel bosco sia per la pendenza che per il sentiero che è così stretto che la bici e il biker insieme non passano, bisogna per forza portarla in spalla sennò la bici si incastra sui rami delle piante
Immagine%2B148.jpg


Immagine%2B149.jpg


dopo una bella faticaccia riguadagnamo finalmente il crinale che da Punta Sofia scende dritto dai Balzi dell'Ora, Mario lo scruta in quanto era quello che voleva fare lui ma con quella nebbia oggi era troppo pericoloso, torneremo sicuramente a provarlo :celopiùg:
Immagine%2B160.jpg


anche se in bici boh :hahaha::hahaha:
Immagine%2B166.jpg


ma dobbiamo arrivare lassù al Monte La Nuda ancora c'è un po di strada da fare e ripreso il 129 ci dirigiamo verso la vetta sempre rigorosamente bici in spalla
Immagine%2B165.jpg



o no ? :hahaha:
Immagine%2B176.jpg


no no si pedala
Immagine%2B178.jpg


te sarà parso :hahaha:
Immagine%2B181.jpg


due puntini sull'immensità
Immagine%2B184.jpg


l'ultima parte però quella si si pedala e si può così arrivare in vetta in sella
Immagine%2B189.jpg


e finalmente dopo tanta salita un po di discesa, dalla vetta prendiamo infatti il 327 per Maestà d'Ivo, sentiero flow ma godereccio con la prima parte freeride a campo libero
Immagine%2B190.jpg


e poi si entra nel bosco con un bel flow tutto zig zag slalomeggiante tra le piante e per giunta pulitissimo ma questo è sottinteso qui siamo in serie A in fatto di sentieri
Immagine%2B193.jpg


la discesa ce la mangiamo in quattro e quattr'otto anche perchè termina a 1200 e siamo ancora alti da li intercettiamo il 323 che presenta solo uno strappo iniziale poi si mantiene in costa o a favore fino alla Sboccata dei bagnadori da dove per il 129 sentiero molto carino e anche con alcuni passaggi tecnici ritorniamo a Vidiciatico.

E anche per stavolta è tutto, un grazie ai mei compagni d'avventura e soprattuto al Pazzo per aver ideato questo bel giro :celopiùg::celopiùg:

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6155285176960311825

e la traccia gps:
 

Allegati

  • Corno alle Scale.rar
    46,9 KB · Visite: 16

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
a Corno alle Scale ci voglio tornare anche io.... fate sapere

il mio pallino sarebbe
partire dal Cavone --> 335 --> 337 --> 129 e Cima di Corno alle Scale
poi si scende al rif. Scafaiolo
e poi...
tutto 00 fino a Cima Tauffi
e poi 425 infinito fino a Fanano

il problema è Fanano --> Cavone per cui me sa che occorreranno 2gg
1° g. viaggio fino a Fanano e pedalare da Fanano a Cavone (giornata schifosissima di asfalto, ma non penso ci siano alternative :nunsacci: )
2° g. giro vero e proprio
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
a Corno alle Scale ci voglio tornare anche io.... fate sapere

il mio pallino sarebbe
partire dal Cavone --> 335 --> 337 --> 129 e Cima di Corno alle Scale
poi si scende al rif. Scafaiolo
e poi...
tutto 00 fino a Cima Tauffi
e poi 425 infinito fino a Fanano

il problema è Fanano --> Cavone per cui me sa che occorreranno 2gg
1° g. viaggio fino a Fanano e pedalare da Fanano a Cavone (giornata schifosissima di asfalto, ma non penso ci siano alternative :nunsacci: )
2° g. giro vero e proprio

mah non so quanto convenga fare come dici te. Secondo me se vai in zona Fanano vai a fare un giro col 425 se sei al corno impronti un giro in quest'altra zona sono due cose separate concatenarle non ha molto senso comunque ci torniamo dai
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mah non so quanto convenga fare come dici te. Secondo me se vai in zona Fanano vai a fare un giro col 425 se sei al corno impronti un giro in quest'altra zona sono due cose separate concatenarle non ha molto senso comunque ci torniamo dai

Concatenate non ha senso?!?!?!?! :duello:
ERETICO!:omertà:
c'è il 00!!!!!!!!!!! :il-saggi:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
a Corno alle Scale ci voglio tornare anche io.... fate sapere

il mio pallino sarebbe
partire dal Cavone --> 335 --> 337 --> 129 e Cima di Corno alle Scale
poi si scende al rif. Scafaiolo
e poi...
tutto 00 fino a Cima Tauffi
e poi 425 infinito fino a Fanano

il problema è Fanano --> Cavone per cui me sa che occorreranno 2gg
1° g. viaggio fino a Fanano e pedalare da Fanano a Cavone (giornata schifosissima di asfalto, ma non penso ci siano alternative :nunsacci: )
2° g. giro vero e proprio

Da Fanano sali al lago Pratignano poi scendi a Farnè. Da lì risali verso il Cavone ma mi pare ci sia anche dell'offroad per arrivare a Madonna dell'Acero.
 
a Corno alle Scale ci voglio tornare anche io.... fate sapere

il mio pallino sarebbe
partire dal Cavone --> 335 --> 337 --> 129 e Cima di Corno alle Scale
poi si scende al rif. Scafaiolo
e poi...
tutto 00 fino a Cima Tauffi
e poi 425 infinito fino a Fanano

il problema è Fanano --> Cavone per cui me sa che occorreranno 2gg
1° g. viaggio fino a Fanano e pedalare da Fanano a Cavone (giornata schifosissima di asfalto, ma non penso ci siano alternative :nunsacci: )

2° g. giro vero e proprio


stikazzzzzz .....NON SE NE PARLA PROPRIO!!!!:rosik::rosik:
SI FA TUTTO IN FREE PER AFFRONTARE I BALZI DELL'ORA IN DISCESA!!!!:celopiùg::celopiùg::duello:
:spetteguless:Mostro sei il solito xcista-bitumista!!!!
 

Allegati

  • No al Mostro di Asfalto-2.jpg
    No al Mostro di Asfalto-2.jpg
    62,1 KB · Visite: 7

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005


PS:...però c'artornamo...me l'hai promesso, dovemo fà i Balzi dell'Ora...magari se portamo dietro un pò de fune! ahahahah

Lunedì sono salito al Corno alle Scale per i Balzi dell'Ora (a piedi)... Per scendere di li non c'è bisogno di alcuna fune ma, se riuscirete a fare anche solo 5 metri in sella, mi mangio le (mie) palle!!!!!

Bellissima la discesa che dal monte Spigolino (q. 1827) arriva alle cascate del Dardagna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo