Umbria All Mountain (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiui07

Biker popularis
3/11/09
69
0
0
La Bruna PG
Visita sito
Chiedo il permesso per riaprire un sentiero posto nei territori da lei amministrati
Il nuovo sentiero partendo dalla cima del monte arriva a valle seguendo una traccia fatta da cinghiali e bracconieri attraversando prati foreste e scogliere
Per la sistemazione del sentiero è richiesto l'impiego di manodopera esperta nell'uso di zappe pale e seghe
Terminati i lavori una commissione composta da Stefanoscot Andrea66
Delicatessen e Crispo giudicherà la perfetta esecuzione dei lavori
Il nuovo sentiero avrà un solo senso di marcia IN DISCESA
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Chiedo il permesso per riaprire un sentiero posto nei territori da lei amministrati
Il nuovo sentiero partendo dalla cima del monte arriva a valle seguendo una traccia fatta da cinghiali e bracconieri attraversando prati foreste e scogliere
Per la sistemazione del sentiero è richiesto l'impiego di manodopera esperta nell'uso di zappe pale e seghe
Terminati i lavori una commissione composta da Stefanoscot Andrea66
Delicatessen e Crispo giudicherà la perfetta esecuzione dei lavori
Il nuovo sentiero avrà un solo senso di marcia IN DISCESA

per le seghe penso che non avrai grossi problemi a trovare manodopera :smile:
se sabato dovesse piovere come dice il meteo si potrebbe anche andare a lavorare :artista:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
:nunsacci: scogliere?
dove finisce il sentiero a Fano??? :smile:

:smile::smile::smile:

si infatti ecco l'ultima parte del trail :hahaha:
images
 

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito
Chiedo il permesso per riaprire un sentiero posto nei territori da lei amministrati
Il nuovo sentiero partendo dalla cima del monte arriva a valle seguendo una traccia fatta da cinghiali e bracconieri attraversando prati foreste e scogliere
Per la sistemazione del sentiero è richiesto l'impiego di manodopera esperta nell'uso di zappe pale e seghe
Terminati i lavori una commissione composta da Stefanoscot Andrea66
Delicatessen e Crispo giudicherà la perfetta esecuzione dei lavori
Il nuovo sentiero avrà un solo senso di marcia IN DISCESA

Grandissimo Valter, immaginavo che stessi cercando quel sentierino che mi dicevi scendere verso il Pantano. Se non ho capito male dovrebbe esserci pure un calanchino in quella zona. Ripulire il tutto sarebbe un'ottima cosa per evitare la discesa in bitume dell'Antognolla e/o il temibile Pavia in salita. Affila gli arnesi che nel weekend sopralluoghiamo!!


P.S. Per tutti gli intervenuti impepata de cozze presso il ristorantino lungo la spiaggia in fondo alla discesa. Offre "quell'altro"!!!
:smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
P.S. Per tutti gli intervenuti impepata de cozze presso il ristorantino lungo la spiaggia in fondo alla discesa. Offre "quell'altro"!!!
:smile:

:rosik: se pensi di cavartela con l'impepata di cozze sbagli di grosso, lo spread attuale vede il tezio a + di 300 rispetto all'appennino perduto, devi quantomeno offrire uno spaghetto allo scoglio :smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
oggi è stata una di quelle giornate dove è andato tutto per il verso giusto a cominciare dal meteo che a parte un po di vento sole e caldo l'hanno fatta da padrone con temperatura di 15 gradi e ha cominciato a piovere solamente dopo le 15.30 quando oramai stavamo già caricando le bici in macchina e già ci eravamo cambiati :)))::))):
l'appennino perduto si conferma, anche se oramai non ce n'era più bisogno, un posto unico e bellissimo e oggi poi con il fondo asciutto era veramente una goduria.
presto qualche fotina :hahaha: e report.

p.s. per una volta devo dire che comunque le previsioni sono state precisissime perchè davano su acquasanta terme l'unico buco di bel tempo :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Così può essere riassunto il giro di oggi in quello che è un vero paradiso di posto sia come paesaggio che come trail.
Le previsioni danno acqua nel pomeriggio e così alle 8 io e Collese siamo già in sella pronti a partire da quintodecimo; la giornata è bella e calda sono già 11 gradi anche se c'è un po di vento


Saliamo a Favalanciata per asfalto e dopo aver scambiato 4 chiacchiere con un trialista del luogo che ci toglie subito ogni speranza :smile: dicendoci che il sentiero che vogliamo fare noi, il 401, è impraticabile ci immettiamo proprio sul401 che costeggia il fosso il rigo. Il sentiero fino al guado del fosso è un bello stradone pedalabile poi diventa un bel flow ma da fare a spinta


ma il posto è bellissimo




e immerso nel nulla con bei roccioni sopra le nostre teste




e anche strani soggetti che ci guardano dall'alto questo sembra un gufo


ma si è proprio un gufo


incuriositi andiamo a controllare meglio


Diego vuol vederci chiaro e va a controllare di persona il gufo


e anche quello che gli sta intorno


ma oramai siamo in cima e una volta sotto a Capo di Rigo saliamo in paese per la sbrecciata di servizio usata per l'acquedotto che sebbene più ripida ci fa arrivare subito all'asfalto. Qui possiamo subito ammirare le Lame una conformazione romagna style


Da capo di rigo ci dirigiamo per una nuova e larga carrareccia verso Peracchia la salita qui è dolce e arrivati al valico facciamo una piccola divagazione di circa 10 minuti a piedi per andare ad ammirare il Pizzo di Capo di Rigo.

Qui il vento è forte e stare in piedi è pericoloso anche perchè sotto c'è un salto di più di 200 metri






il posto è famoso perchè da lassù si calano con la corda :paur:


spettacolo


deall'altra parte il vettore ci guarda e sbianca :hahaha:


arrivati a Peracchia comincia la discesa per il fosso di novele, il sentiero nella prima parte costeggia il fosso fino quasi a sfiorarlo


ma poco dopo arriviamo ad una croce ed un bivio e decidiamo di fare una piccola divagazione e variante (1,30 ore) per andare a vedere il sasso miglio.
il sentiero è molto carino e alterna bei roccioni di arenaria e single track nel bosco




il sasso miglio


il sentiero non sfonda e bisogna rifare la stessa strada a ritroso ma questo ci permette di godercelo tutto


diego incontenibile approfitta di ogni drop per tuffarcisi dentro :smile:


ritornati così alla croce possiamo ora gustarci la discesa del fosso di novole: un bel single track non tecnico ma divertente che alterna tratti scorrevolissimi a parti con bei lastroni di arenaria






sempre comunque circondati dall'acqua e dalle numerosissime cascate formate dal fosso


arrivati a Novole invece che scendere alla salaria decidiamo di seguire la dritta che ci aveva dato il trialista e risaliamo per una larga brecciata a Morrice. Qui prima proprio di arrivare al paese c'è un sentiero che inizia proprio in corrispondenza del secchio dell'immondizia e risbuca a San Vito. E' un single track da leccarsi i baffi, tutto segnato e ripulito (si vede che ci hanno lavorato tanto perchè sono stati tagliati molti rami e in alcuni punti è stato creato ex novo) soprattutto la prima parte che noi abbiamo fatto in salita ma tutto nel bosco e in ambiente isolato e sperduto. A san Vito ci sarebbe poi un altro sentiero che riporta a Quintodecimo ma le nuvole incombono minacciose e comincia a fare qualche goccia e per oggi possiamo considerarci soddisfatti e così decidiamo di tornare per l'asfalto.
Concludo ringraziando il mio compagno d'avventura Diego, oggi alla sua prima uscita all mountain ma che sembrava già un veterano del mestiere e soprattutto il grande Tottero perchè è grazie a lui che mi ha fatto conoscere un posto che io ignoravo completamente l'esistenza ma che invece è uno dei più belli della nostra zona e dove c'è ancora tanto da vedere e scoprire: brandisciiii.
e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5840414060901385521
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
1- bellissimo posto! al prossimo giro non posso mancare :i-want-t:

2- la galleria che si vede è di una vecchia ferrovia?

3- aaaCollese, vedo che c'hai preso gusto!! :-)

4- Stè, il corso AM full immersion quanto glielo fai pagare?? :smile::smile:

5- bravi!!
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
oggi è stata una di quelle giornate dove è andato tutto per il verso giusto a cominciare dal meteo che a parte un po di vento sole e caldo l'hanno fatta da padrone con temperatura di 15 gradi e ha cominciato a piovere solamente dopo le 15.30 quando oramai stavamo già caricando le bici in macchina e già ci eravamo cambiati :)))::))):

Grandissimi!!!:}}}:
Un pò lontano dalla Romagna che inc.... ma hai visto mai che a primavera...:medita:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ecco dove siete finiti Sabato!!!:rosik:
Che giro avete fatto stavolta?
Comunque appena cominciano le belle giornate di sole rimettiamolo in programma che non vedo l'ora di tornare in quelle zone!
 
In barba alle previsioni il fine settimana è stato da paura :}}}: il sabato stupendo giro dove ho provato il vero all-mountain e devo dire che mi è piaciuto parecchio :cucù: ho familiarizzato con il vero spingismo in un posto spettacolare con un clima primaverile. questa mattina anche se il tempo non prometteva bene ci abbiamo riprovato e ne è venuto fuori un altro capolavoro. Direzione monte penna dove non tirava un filo di vento e la temperatura era gradevolissima in cima una spruzzatina di neve fresca e sentieri torrenziali ma rocce che tenevano alla grande. :yeah!: certo la stagione x ora non mi aiuta fango e viscido come inizio sono complicati ma fortunatamente ho trovato un maestro paziente che riesce a trasmettermi sicurezza :il-saggi:.
Grazie di cuore ste da quando ti ho conosciuto ed ho intrapreso questo cammino il mondo ha un sapore diverso.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo