UCI wc #2 val di sole

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
così efficaci che è arrivato a 10 secondi dal vincitore...
Gwin è il punto di riferimento. Hill se non si allena per bene rimarrà solo un ricordo del passato.

Marco...cosa di "Peccato quel paio di “piede a terra” di troppo…" non ti risulta chiaro?

Traduco il mio intervento:
1) ha fatto un paio di linee, che gli altri non facevano, molto efficaci
2) però poi ne ha sbagliate un altro paio, che lo hanno costretto a metter il piede per terra, ed a Val di Sole, se perdi il ritmo nei punti "veloci", prendi dei bei secondi.

NB: non credo proprio sia questione di “allenamento”… Hill arriva tranquillamente al traguardo impennando di potenza/pedalata…
Nessuno a quel livello si può permettere di allenarsi “poco o meno degli altri”… è questione di manico che, con le nuove leve, può essere maggiore.
Semplicemente, come in tutti gli sport, periodicamente arrivano “i nuovi” in grado di sfruttare le esperienze degli altri e di portarne di proprie.
Ne escono così nuovi campioni… e tempi più bassi.

imho
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Hill è fuori da due anni praticamente,e a champery ad esempio aveva proprio la buzza, quindi è anche questione di allenamento, dove allenamento può anche voler dire passare del tempo in bici. Quest'ultima cosa, tra i vari stop ed il figliolo appena giunto, sarà stata un po' trascurata, come è inevitabile nella sua situazione...
Quindi bella per lui ch'è tornato a fare una bella gara e bella per Cam Cole che a momenti esplode e tornando da un braccio rotto si è fatto anche lui un'ottima prestazione.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Hill è fuori da due anni praticamente,e a champery ad esempio aveva proprio la buzza, quindi è anche questione di allenamento, dove allenamento può anche voler dire passare del tempo in bici. Quest'ultima cosa, tra i vari stop ed il figliolo appena giunto, sarà stata un po' trascurata, come è inevitabile nella sua situazione...
Quindi bella per lui ch'è tornato a fare una bella gara e bella per Cam Cole che a momenti esplode e tornando da un braccio rotto si è fatto anche lui un'ottima prestazione.

Fuori da due anni uno che ha vinto un mondiale 21 mesi fa?

Parliamo di un atleta che si allena da lustri...
Per me emplicimente oggi ci sono biker che riescono a meglio "interpretare" i 200'' circa di una gara di DH... anche se, sempre a mio parere, Hill resta sempre un interprete sopra le righe, capace ancora oggi di scovare linee che altri ancora non vedono (probabilmente, però, gli altri hanno una guida che punta a minimizzare gli errori... cosa che Hill non fa, basti ricordare come andò, sempre in Val di Sole, nel 2008).

Non ci sono 8'' di "allenamento" tra Hill ed il primo... ci sono 8'' di errori in meno.
 

prossi_1

Biker velocissimus
Hill è fuori da due anni praticamente,e a champery ad esempio aveva proprio la buzza, quindi è anche questione di allenamento, dove allenamento può anche voler dire passare del tempo in bici. Quest'ultima cosa, tra i vari stop ed il figliolo appena giunto, sarà stata un po' trascurata, come è inevitabile nella sua situazione...
Quindi bella per lui ch'è tornato a fare una bella gara e bella per Cam Cole che a momenti esplode e tornando da un braccio rotto si è fatto anche lui un'ottima prestazione.

Scusa la frecciatina, ma tu che ne sai della vita di tutti i giorni di Sam Hill?
Io non mi sento di sbilanciarmi in "non è allenato" "è allenato ma pensa a dove fare le vacanze ad agosto"...

Nel senso, è evidente che i risultati di ora non siano quelli del mondiale junior 2003, o delle stagioni 2006-2007 (giusto per citare le più eclatanti). Ma penso che a questo livello, se ne renderebbe conto se avesse bisogno di più allenamento o più tempo in bici. E' un professionista. Penso agirebbe di conseguenza...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
ribalto la domanda:e voi che ne sapete della vita di tutti i giorni di Sam Hill?
Vi ricordo forse che Fairclough, pur essendo un professionista, ha sempre ammesso che gli fa cacare a spruzzi pedalare, e non ha mai fatto granchè sulle piste pedalate, dove l'allenamento si vede.
Inoltre, a Champery la passata stagione dalle foto si evinceva in modo piuttosto autoevidente che il buon Sam non era in forma.
Infine, Dogo, mi fa un sacco piacere che abbia vinto il mondiale addirittura 21 mesi fa, ho sbagliato di soli 3 mesi, maledizione, però forse ti potrai accontentare del fatto che potremmo quasi arrischiarci d'affermare che sono di più le gare che ha saltato in questo tempo piuttosto che quelle cui ha partecipato, o quasi.
Riguardo al tempo in bici, se nell'arco di 3 stagioni ti rompi il crociato e prima ti infortuni ad una spalla e poi ri-aggravi l'infortunio un anno dopo, costringendoti a star fuori un bel po', di sicuro non ne hai da guadagnare.
A conferma di questi argomenti si può portare l'esempio di Matti Lehikoinen, che, ovviamente in proporzioni molto diverse, ha subito una sorte simile, venendo costantemente messo da parte per infortuni. I suoi risultati ovviamente ne hanno risentito, e non vedo perchè non si possa fare questo discorso anche per l'australiano.
E' tuttavia paradossale che stiamo a discutere di questo. Senza contare che le vostre affermazioni trovano la stessa base di fatto delle mie, forse meno..
cheers
p.s: è chiaro che poi quanto da me detto non sia in contraddizione con quanto dite voi, che secondo me è altrettanto vero. Semplicemente non penso sia tutto lì il nocciolo del problema, anche perchè altrimenti sarebbe nella stessa situazione di Gee o Greg, che a quanto mi risulta hanno avuto risultati a lui affini nei periodi a lui affini.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.028
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusa la frecciatina, ma tu che ne sai della vita di tutti i giorni di Sam Hill?
Io non mi sento di sbilanciarmi in "non è allenato" "è allenato ma pensa a dove fare le vacanze ad agosto"...

Nel senso, è evidente che i risultati di ora non siano quelli del mondiale junior 2003, o delle stagioni 2006-2007 (giusto per citare le più eclatanti). Ma penso che a questo livello, se ne renderebbe conto se avesse bisogno di più allenamento o più tempo in bici. E' un professionista. Penso agirebbe di conseguenza...

la differenza fra uno che allena la resistenza facendo, per esempio, bici da strada come la fa Gwin (me l'ha detto lui personalmente, fa tipo il 50-60% dell'allenamento su strada) e quelli che non pedalano perchè gli "fa cacare" è e sarà sempre più grande.

Non c'è bisogno di guardare la WC per capirlo. Venite una volta al Tamaro: pista faticosa, non 1 m da pedalare. Fate l'ultima discesa della giornata insieme ad un amico allenato ma che non è il più veloce in discesa e vediamo chi arriva prima in fondo.

Stesso concetto per il paragone Gwin-Hill, anche se tecnicamente Gwin non ha nulla da invidiare a Hill.

EDIT: questo era Hill la scorsa estate.
 

mastersix

Biker serius
15/5/08
137
7
0
Bologna
Visita sito
Conservo ancora gelosamente, a distanza di tre anni-quasi quattro, il file con la facciata picchiata da Sam Hill alla penultima curva della Wc di val di Sole 2008 (forse qualcuno lo ricorda ancora, fu il mio zenith dal punto di vista fotografico sportivo, "Photo of the Day" su Pinkbike, e mi scuso per la citazione autocelebrativa). Credo di aver fotografato, quel giorno, il momento in cui Sam tornò sulla terra dopo un viaggio siderale di qualche anno culminato con la discesa di Champery, quella che fu LA discesa, fino a quando Hart indovinò la gara della vita all'ultimo mondiale.
Nel 2008, a Commezzadura, Hill non perse solo la gara che aveva già vinto con sei secondi di margine, non perse solo il titolo, ma perse una parte di sè stesso, quell'idea di superiorità assoluta e totale che solo Minnaar o Atherton o talora Peat potevano occasionalmente mettere in discussione. Hill non vinceva quanto sta vincendo Aaron, ma quando scendeva la sua azione era unica, inimitabile, perfetta, e se perdeva, non erano gli altri ad aver vinto, ma lui ad aver sbagliato. Fino a quel giugno 2008. Da allora (coincidenza? rottura di un meccanismo fisico-psicologco non più ricostruibile?) tutto è andato diversamente, anche se due anni fa ha rivinto un titolo all'ultima gara, come un comune mortale. Tutto può entrare in gioco, mancanza di allenamento, aumento di peso, diminuzione del sacro fuoco, tutto. E tutto può essere smentito, ma da quel giorno nulla è più stato come prima.Il tempo passa e arrivano altri. Minnaar è grande , preciso, elegante, ma non trasmette emozioni. Gee è un inglese più spocchioso della media, Hart è spettacolare ma non tutte le corse sono la corsa della vita. Gwinn va in bici da poco più di tre anni, porta i segni di un'acne devastante e sembra più vecchio di dieci anni, ma vederlo scendere ti fa pensare, permettetemi il paragone blasfemo, a un'opera d'arte, unica e assolutamente inarrivabile per i prossimi tre?quattro?cinque? anni. O magari uno solo, fino a quando qualcun altro regalerà otto secondi a quello dopo di lui e tutti si chiederanno com'è potuto accadere.
 

semislick

Biker urlandum
27/9/03
518
-4
0
pordenone
Visita sito
Sono d'accordo nel considerare Gwinn il più grande talento attualmente ed in prospettiva futura.
Però, se mi permettete, non posso che rimarcare la costanza di prestazioni e rendimento di Minnaar : negli ultimi 10 anni ha sempre terminato nei primi 10 nella classifica finale di Coppa e vincendone 4; nei Campionati Mondiali, negli ultimi 10 anni, si è sempre classificato nei primi 4.
Sarà freddo e poco spettacolare ma, a mio personale e modesto parere, è il migliore DHiller del nuovo millennio e storicamente secondo solo al marziano Vuilloz.
Ripeto, per costanza e rendimento, non c'è Hill o Peat o chiunque altro alla sua altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65 and NIPI

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Gwinn va in bici da poco più di tre anni, porta i segni di un'acne devastante e sembra più vecchio di dieci anni, ma vederlo scendere ti fa pensare, permettetemi il paragone blasfemo, a un'opera d'arte, unica e assolutamente inarrivabile per i prossimi tre?quattro?cinque? anni. .

Non credo che gli altri siano scesi a muzzo a commezzadura.

Ma l'unico ad aver dominato (aggredito) la pista è stato Gwinn.
 

Classifica mensile dislivello positivo