UAM Tossici a Ronta

oggi devo veramente ringraziare il mio compare tossicomane
W14x3yfDHdxsPudNS7FKI85h0+6fOkD0XX6alLa+z6aiP0lgCeay9gT0c9XDbZ1xCU0FMDtRwd+GAdNsCr+zmODmMxOrXjzZUfUBWXMfMPjYWPjpE0eEMAAAAASUVORK5CYII=
dato che ieri ormai mi ero rassegnato ad un fine settimana di astinenza mentre lui no sempre superpositivo quindi sveglia
Cvrs0XHJffG1Xp91beeHzR5j4NBhMIJAAAAAElFTkSuQmCC
appena vedo fuori :sbavon:
bellissimo giro con panorami mozzafiato e un profumo nell'aria veramente spettacolare fango quasi non pervenuto pioggia giusta per la benedizione
grazie capitano :}}}:
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
oggi devo veramente ringraziare il mio compare tossicomane
W14x3yfDHdxsPudNS7FKI85h0+6fOkD0XX6alLa+z6aiP0lgCeay9gT0c9XDbZ1xCU0FMDtRwd+GAdNsCr+zmODmMxOrXjzZUfUBWXMfMPjYWPjpE0eEMAAAAASUVORK5CYII=
dato che ieri ormai mi ero rassegnato ad un fine settimana di astinenza mentre lui no sempre superpositivo quindi sveglia
Cvrs0XHJffG1Xp91beeHzR5j4NBhMIJAAAAAElFTkSuQmCC
appena vedo fuori :sbavon:
bellissimo giro con panorami mozzafiato e un profumo nell'aria veramente spettacolare fango quasi non pervenuto pioggia giusta per la benedizione
grazie capitano :}}}:

Dove siete stati? Io stamattina, appena ho visto che le previsioni del tempo erano sbagliate, ho fatto un giro ho fatto un giretto per qua verso il Pratomagno.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
verissimo Diego :cucù:
come si poteva lasciare una giornata come quella di oggi ? compagnia perfetta, temperatura perfetta, terreni perfetti (e stavolta non è una battuta era proprio così) e giro fatto l'ultima volta un anno fa che sembrava quasi un posto nuovo :hahaha:
qualche scatto, spot sopra Cortona










qui Diego già allo studio di un nuovo trialino breve ma molto interessante, presto su questi schermi :smile:


lo spingismo che non deve mai mancare in un giro :hahaha:


la vetta




la discesa finale
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
la domenica abbiamo entrambi i tempi ristretti per cui gisuto il tempo per un classico dalle nostre parti... al pratomagno torneremo presto trovato novità?? :sbavon:

Il pratomagno è grande. Ho fatto il giro del Club.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6646630&postcount=317

La discesa verso Garliano è corta ma tosta (sassi ultraviscidi).
Un paio di battute al cinghiale ci hanno costretto a rinunciare alla salita del sentiero 30 ed alla discesa (divertente) verso il Molino di Cetica che volevamo aggiungere dopo Garliano.
 
Il pratomagno è grande. Ho fatto il giro del Club.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6646630&postcount=317[/URL]

La discesa verso Garliano è corta ma tosta (sassi ultraviscidi).
Un paio di battute al cinghiale ci hanno costretto a rinunciare alla salita del sentiero 30 ed alla discesa (divertente) verso il Molino di Cetica che volevamo aggiungere dopo Garliano.


Vedrai che non tarderemo molto a tornare da quelle parti ci si sente :i-want-t:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
sabato si va a Ronta, ritrovo ore 9.15 per partire alle 9.30 dalla stazione. il giro sarà o un 2x2 o un 3x3 o un 4x4 ...... insomma finchè ci sarà luce :smile::smile:

bisogna approfittarne queste sono le ultime cartucce da sparare perchè sabato 26 cambia l'ora e dopo addio nini :hahaha:
chi volesse... :celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
dopo la parentesi funghifera si riprende il lavoro principale :i-want-t:
domani Crespino ore 9.10 alla stazione in sella puntualissimi pronti a partire.
chi volesse unirsi batta un colpo :cucù:


:spetteguless: alla stazione di crespino si son già organizzati per festeggiare il tuo ritorno: quando scenderai dal treno troverai sindaco, capostazione, banda musicale, bonazza con i fiori e folla plaudente ad aspettarti in pompa magna....:hahaha:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
:spetteguless: alla stazione di crespino si son già organizzati per festeggiare il tuo ritorno: quando scenderai dal treno troverai sindaco, capostazione, banda musicale, bonazza con i fiori e folla plaudente ad aspettarti in pompa magna....:hahaha:

:smile::smile::smile:


dopo la lunga inattività bisogna recuperare e per questo sabato si replica al pratomagno chi volesse :cucù:
ma tu che fai non :i-want-t:?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
pratomagno super ieri con gli stupendi scenari che la natura in questo periodo ci sa regalare e la fantastica discesa del 14a.

Partiti all'alba da Reggello io e Milas saliamo per il bellissimo sentiero 16 detto la Reggellese che un tempo era l'antica via che veniva percorsa dai commercianti provenienti dal casentino e dal Pratomagno. Il sentiero è una strada basolata che all'inizio sale molto dolce fino a guadare il fiume a Ponte a Enna


anche se c'è comunque qualcosa di strano perchè la papera non galleggia :smile:


Prima del ponte di Macereto facciamo una piccolissima deviazione a sinistra che merita alla grande per andare a vedere la cascata del Pisciolo di Macereto




in quanto è un posto veramente spettacolare




poi però il sentiero si incazza e complice anche il fondo umido e pietroso diventa sempre più difficile salire in sella ma non per Milas




tantè che la seconda parte dobbiamo farcela tutta a spinta ma la fatica è ampiamente compensata dallo spettacolo che possiamo ammirare camminando in un ambiente idilliaco come questo. Riguadagnata poi la forestale di Sant'Antonio in poco tempo arriviamo a Case sant'Antonio non prima di esserci fermati ad ammirare però la cascata del Pisciolo di Sant'Antonio


arriviamo quindi a Case sant'Antonio


da li passato Massa Falco comincia la prima discesa di giornata il sentiero R3 che in single track ci porta alla cascata di Meriggioni che con i suoi 30 metri di balzo è la cascata più importante del Pratomagno




ma il sentiero purtroppo si rivela non ciclabile e ci costringe a continui sali e scendi di sella e quindi decidiamo di abortirlo e risalire per andare ad intercettare il 14a grazie alla scoperta di un bellissimo taglio a mezza costa dal quale si gode anche di una visuale in tecnicolor del pratomagno


e di cui Milas rimane ipnotizzato




Raggiungiamo il 14A a circa metà discesa e quindi non ci resta che risalirlo all'insù a spinta per poi godercelo tutto d'un fiato in discesa. E' un bel sentiero anzi direi un bel single track ma proprio single :smile: con la parte alta tutta tornantini poi nel mezzo i gradoni di roccia e la parte finale molto filante con ogni tanto qualche bel passaggio su rocce insomma consigliatissimo. :cucù:
Alla fine solo 17 km ma 1100 metri di dislivello ma si sa il Pratomagno bisogna accettarlo così com'è anche se le bellezze che sa offrire vanno sopra tutti i dislivelli che ti fa affrontare.

E anche per stavolta è tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo