Tyler Klassen pedala con Rohloff!

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
No, non basterebbe. 240mm di escursione abbinati ad un rapporto "fisso" sono una bastonata per la catena! Le moto la tengono allentata (sfrega sul forcellone) ma è improponibile su una bici.

Shimano: da anni ha in produzione un cambio nel mozzo, ma lo confina al settore citybike, anche se alcuni anni fa parlò di un prototipo a 14 rapporti interni!

Nicolai Nucleon: cerco un po' di foto, ma non è male neppure la Devinci da DH che da anni usa un sistema simile.

Honda: sono pazzi!!!!
 

Allegati

  • honda_135.jpg
    honda_135.jpg
    29,7 KB · Visite: 125

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
immanodonte ha scritto:
...se lo facessero a 3 o 4 rapporti massimo e seriamente resistente per un utilizzo canino (Extreme freeride), e se costasse poco....
si potrebbe fare.. :8):
:smile:

Se "facessero"? ... ma li fanno già :-)

Shimano
inter7.jpg


Sram
hub_freewheel.jpg


se s'impegnassero un pochino ci ritroveremmo sommersi di mozzi ...

ma visto che c'è solo rohloff che ci crede, penso che il problema sia più complicato del previsto

ciao
Ruggero"
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Quindi quanto costa il cambio della Rohloff?
Oltre al peso e al fatto che non posso montarlo in una full, non ha altre controindicazioni?

:-P Ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
:shock:
Se sono riusciti (credendoci) a mettere in pista la Lefty, non vedo perché non si potrebbe riuscire con questo mozzo miracoloso...
Faccio fatica a credere che abbia un rendimento simile a quello della catena, ma facevo fatica anche a credere che la Lefty potesse essere rigida e scorrevole in frenata, per cui non mi stupisco più di niente.

PS Non ho capito se ci vuole un telaio apposta, o se basta comprare la ruota...
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Sakurambo ha scritto:
Quindi quanto costa il cambio della Rohloff?
Oltre al peso e al fatto che non posso montarlo in una full, non ha altre controindicazioni?

:-P Ciao

chi dice che non puoi montarlo su una full?

chiedi a "ilmioalterogo" ... lui ce l'ha

... e poi guarda qui
rohloff-03.jpg

mtb-01.jpg


... e per saperne di più
http://www.albertobikestore.ch/tech/
scorri la pagina fino a -> Rohloff Speed-Hub

ciao
Ruggero"

PS: oggi mi sento tanto "spammatore" ;-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sakurambo ha scritto:
Quindi quanto costa il cambio della Rohloff?
Oltre al peso e al fatto che non posso montarlo in una full, non ha altre controindicazioni?

:-P Ciao
Su una full si monta benissimo: occore solo un tendi catena: Io Usavo il Chain Animal della RooX che teneva in sede e tirata la catena (a proposito ce l'ho ancora...Se a qualcuno interessa...). Il problema è il peso della ruota che rende complicato il lavoro dell'ammortizzatore :?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Fil ha scritto:
:shock:
Se sono riusciti (credendoci) a mettere in pista la Lefty, non vedo perché non si potrebbe riuscire con questo mozzo miracoloso...
Faccio fatica a credere che abbia un rendimento simile a quello della catena, ma facevo fatica anche a credere che la Lefty potesse essere rigida e scorrevole in frenata, per cui non mi stupisco più di niente.

PS Non ho capito se ci vuole un telaio apposta, o se basta comprare la ruota...
L'unica cosa per cui si sente la differenza con un sistema normale è che passi da un rapporto lungo a uno corto senza dover smanettare con due comandi. Per la pedalata cambia solo un leggero senso di durezza dovuta alla cascata di ingranaggi. la rapportatura finale può essere variata giocando sulla corona e il pignone. Io consiglio corona da 42 denti con pignone da 17 denti...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Fil ha scritto:
:shock:
Se sono riusciti (credendoci) a mettere in pista la Lefty, non vedo perché non si potrebbe riuscire con questo mozzo miracoloso...
Faccio fatica a credere che abbia un rendimento simile a quello della catena, ma facevo fatica anche a credere che la Lefty potesse essere rigida e scorrevole in frenata, per cui non mi stupisco più di niente.

PS Non ho capito se ci vuole un telaio apposta, o se basta comprare la ruota...
L'unica cosa per cui si sente la differenza con un sistema normale è che passi da un rapporto lungo a uno corto senza dover smanettare con due comandi. Per la pedalata cambia solo un leggero senso di durezza dovuta alla cascata di ingranaggi. la rapportatura finale può essere variata giocando sulla corona e il pignone. Io consiglio corona da 42 denti con pignone da 17 denti...

Ah, vedi, quindi il rendimento meccanico cala abbastanza da essere avvertibile...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho letto pro e contro di questo aggeggio, lo vedo da anni in tedeschia, ne ho sentite di tutti i colori, ma una sola cosa so:

io quell'affare lo desidero una cifra, lo voglio assolutamente, è troppo una comodità unica. in più dai "sentito dire" dovrebbe avere una buona tenuta al fango e all'acqua. l'unica cosa che mi frena è il prezzo. Ma già mi sogno il mio cancellone da donnouill senza cambio e deragliatore e qcon quel affarone montato sulla ruota da 24....... :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Sì, però il bello della regolazione e della manutenzione della trasmissione va a farsi friggere... sento già nostalgia...

Dopo ci sarà un bel mozzo da mandare a riparare al solito centro specializzato...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Pe ha scritto:
:ueh:

questo sì che è un difetto;
prima che io riesca a far 100.000km con la mia passeranno un paio (di decine) d'anni
:8):
scherzi a parte...lo considero seriamente un difetto.
sembra evidentemente "sovradimensionato", mi viene da pensare che sarebbe possibile alleggerirlo mantenendo una durata piu' che sufficiente.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
scherzi a parte...lo considero seriamente un difetto.
sembra evidentemente "sovradimensionato", mi viene da pensare che sarebbe possibile alleggerirlo mantenendo una durata piu' che sufficiente.

ok sempre la storia che il colosseo è stata una progettazione sbagliata causa sovradimensionamento...
'sti ing :ueh:

potrei essere della tua opinione...
sicuramente si potrebbe alleggerire considerando la eccessiva longevità del componente... e così renderlo + papabile anche per bici + leggere..
però ho la netta sensazione che il prezzo leviterebbe ancora...
come su tutte le cose alleggerite...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo