Tuttomtb Gennaio 11

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punti di vista solo legittimi punti di vista..
Nessuno nota la differenza che c'è tra una risposta di questo tipo e dare del bacchettone?

Forse la mia ironia è difficile.
O forse semplicemente è fuori luogo. L' "ironia" è un altro dei luoghi comuni comunicativi invocati di fronte alle critiche. Come ho scritto ieri non è la prima volta che di fronte a critiche più o meno motivate a TMB anzichè discutere del merito ci sono molti che preferiscono irridere l' "avversario"...


Scusami, ma al di là di un bakstage sulla cover in oggetto e su alcune di quelle passate (giusto per fare chiarezza), le altre 144-8=136 pagine non parlano di mtb?
Evidentemente per me sono 8 pagine sprecate, visto che mi aspetto di leggere di mtb, e non di ricette liguri o amenità redazionali varie.


...o forse ti attira più il retro della modella del retrotreno della bici?...
Complimenti per la squallida battuta, chiarisce molto bene il livello delle argomentazioni.
 
Scusami caro Sembola, ma al di là di quelle 8 pagine su 144 che non sono piaciute a te - ma le hai viste o rispondi solo per sentito dire? Giusto per capire... - ho chiesto delucidazioni sui contenuti e nessuno - o quasi - ha saputo darmi risposte oggettive in merito. Forse perché, e scusami di nuovo, ma la battuta che definisci squallida (un gioco di parole che sintetizza il concetto che segue) ci sta, ci sono persone che si fermano ad argomenti che le colpiscono più di altri, positivamente o negativamente, rimanendone particolarmente colpiti, e dimenticando/ignorando tutto il resto...

Ah, dimenticavo, la solita antipatia per Luca Masserini, con la tendenza a fare di tutta un'erba un fascio e generalizzare... io le opinioni e le critiche le accetto e replico oggettivamente, sia che siano motivate o meno... poi usare l'ironia è diventato un delitto?

PS
Sarei ben lieto di conoscere quali sono le "amenità redazionali varie", grazie...
 
Reactions: magickala

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Il problema IMHO(1) non e' la presenza o meno di tette sulle riviste di MTB, piuttosto l'autorevolezza, che viene dalla attendibilita' dei suoi articoli.
Ovviamente, non a tutti puo' piacere e qui deve entrare in campo il buon gusto e il "giudizio" del direttore artistico (se esiste) della testata.

Nel concreto: non giudico i contenuti del numero di TMB in edicola, in quanto ne ho letto quel che e' disponibile sul sito. Dico solo che non mi straccio le vesti per le foto delle figliole.

Ma capisco la delusione di chi avrebbe preferito meno carne e piu' alluminio/carbonio.

Roy, fai tesoro delle critiche del forum, e usale per migliorare la rivista.
C'e' chi paga fior di quattrini per analisi di mercato, customer feedback, etcc...: qui le hai gratis e in tempo reale

Gnap
(o )Beta

(1) : IMHO / ROTFL / IANAL / ASAP sono espressioni nate quando non esistevano ancora i router, e per connetterti alle BBS dovevi fare il numero di telefono A MANO. A quei tempi c'era lo sforzo spasmodico a contenere le dimensioni di tutti i dati in transito, le ottimizzazioni erano incredibili (per gli utilizzatori di Excel: nel 1985 su Apple II girava il primo foglio elettronico chiamato Multiplan, bastavano 48K ovvero 0.05 Megabyte di RAM per funzionare, dati inclusi). Quindi si pensava PRIMA di scrivere, e quando scrivevi lo facevi in forma molto concisa. Il controllo della netiquette era molto piu' accurato ai tempi... se quotavi 1000 righe per dire "bello" erano tutti razzi tuoi

PS2: Luca Masserini e' un grande. Potra' anche non piacere, ma dal vivo e' un fenomeno genuino, con molto manico e umanamente simpatico. Che poi come scrive non sia digeribile e' tutto un altro paio di maniche. Ma si sa, in Italia siam tutti CT, pronti a dare addosso ad esempio a Brumotti, perche' non e' ganzo come lo scozzese...
 

Caro Tetta, al di là del backstage fotografico (articolo che nasce e finisce col numero in cui è collocato), come appena scritto, poco o nulla ho letto di argomenti, o modalità di trattamento degli stessi, quindi se ci fossero vere critiche ne farei tesoro... e sempre come ho già scritto, di feedback vero ce n'è poco...

Grazie per il tuo intervento

PS
Non credo che Luca abbiamo bisogno di me come avvocato difensore, ma lui piace proprio perché è così, perché è un personaggio con forte personalità, e forse questi due ultimi aspetti causano altrettante antipatie...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
quindi se ci fossero vere critiche ne farei tesoro... e sempre come ho già scritto, di feedback vero ce n'è poco...

Fossi in te, spingerei affinche' non si dedichino pagine a un backstage fotografico... sottraendole a cose tenniche e/o sentieristiche.

Feedback, IMHO(1) ne hai a pacchi.
Se c'e' gente perde due minuti per scrivere le proprie lamentele DOPO aver comprato la rivista, IMHO(2) dovreste prenderne atto in quanto avete un cliente insoddisfatto.

Cribbio !
(o )Beta
 

Se guardi bene, nel famigerato backstage ci sono foto mie e ci sono immagini in cui compaio, quindi credo a operazioni "divulgative" (in fatto di dietro le quinte, non del "di dietro" e basta...) di questo tipo, una tantum come ho appena scritto (mi capita sempre più spesso di ripetere quello che ho appena digitato, boh...).
E comunque le pagine di un articolo non sono mai "sottrattive", bensì qualcosa in più... sai, non si pubblica il backstage fotografico al posto di una prova bici (se poi queste nel 2011 mancano, è un altro problema, che sarà affrontato sulla rivista in modalità adeguate...), di un itinerario o di un Trucchi (che invece è stato maggiorato!)

Riguardo l'ultima considerazione, gli unici appunti li ho avuti da un paio di iscritti al forum, cose che stiamo già valutando (itinerari, trucchi, sito, etc) e facendo...
 

newnoise

Biker velocissimus

Non sono daccordo, non ritengo che ci sia questa distinzione così netta. Io seguo questo forum da quando sono entrato nel mondo MTB (un anno e mezzo) e parallelamente ho acquistato ogni mese Tutto e MTB action. Sicuramente vero che se cerco un parere tecnico, se cerco conferme di una mia sensazione su una gomma, se voglio condividere in tempo reale una mia riflessione, il forum è sicuramente la cosa migliore. I tech corner poi sono un valore aggiunto eccezionale, tuttavia se voglio cercare una recensione oggettiva di un nuovo componente, che sia una gomma piuttosto che di una forcella o una nuova bike, se voglio vedere reportage su spot bellissimi, se voglio vedere reportage dal mondo superenduro, se voglio leggere riflessioni di chi vive del mondo MTB, beh ritengo che una rivista di settore, quando seria, completi la nostra visione, il nostro "understanding" come dicono gli inglesi.. Senza polemica ovviamente, ma a mio avviso forum e rivista sono due mondi complementari..
 

newnoise

Biker velocissimus
Come ho scritto ieri non è la prima volta che di fronte a critiche più o meno motivate a TMB anzichè discutere del merito ci sono molti che preferiscono irridere l' "avversario"...

:

hai ragione, se si pensa diversamente da un'altra persona, è lecito ma si deve anche essere in grado di spiegarne il motivo, esponendo le proprie ragioni.

In un anno che lo leggo effettivamente TuttoMTB, almeno in certi numeri, ha dato spazio a argomenti non necessariamente affini alla MTB. Ma questo infine è così negativo? Non è stato brutto per me leggere il reportage su Ischia ad esempio, dove oltre che all'aspetto puramente legato alla MTB, si dava spazio anche alle ricchezze del territorio, prelibatezze culinarie comprese. Ovviamente se da una rivista di settore ci si aspetta di leggere solo servizi legati al mondo MTB in senso stretto, leggendo TuttoMTB si potrebbe rimanere delusi. Ritengo sia tanto un fatto di aspettative e soggettività... Per me è piacevole leggerlo perchè non si fermano solo al dato oggettivo ma scrivono anche i loro pensieri, come se parlassero ad un gruppo di amici... Poi ripeto, si può condividere o meno..

Vengo dal bitume e le riviste specializzate per le BdC sono, per la maggiorparte, si molto "in tema" ma anche pallosette da leggere, parlando sempre di granfondo, allenamenti, diete... passando alla MTB mi è sembrato di rinascere, ma non solo perchè si può pedalare tranquillamente immersi nella natura, quanto anche per una filosofia nettamente differente, fatta di rilassatezza, goliardia, risate condivise con i propri compagni di uscita...che in tutta sincerità in TuttoMTB ritrovo
 
Reactions: Glicerina and timmy

Crediamo che quando si parla di itinerari e/o viaggi, si debbano intendere questi anche e soprattutto come destinazioni turistiche, per il biker, gli amici e relative famiglie... infatti, come hai fatto notare tu alla fine, spesso e volentieri, sia che si parli di gare sia di anelli da percorrere in sella, ci si ferma al solo aspetto pedalato, trascurando natura, cultura locale, storia, arte, cucina, etc... e vivere la destinazione a ruote artigliate a 360° e al 100% fa parte del nostro credo...

E lo stesso sarà applicato al Superenduro quest'anno, piccola anticipazione... più spazio ai luoghi, alle persone che stanno dietro alle gare, agli atleti, ai team, meno al report della gara, che ai tempi di internet ha poco senso pubblicare con "spreco" di pagine due mesi scarsi dopo lo svolgimento... ci sarà sempre un articolo post gara, ma di respiro più ampio.
Un approccio già adottato in parte per la rubrica dedicata alla Coppa del Mondo DH e 4x...
 

newnoise

Biker velocissimus

esatto... a me il mondo MTB piace a 360°, amo leggere e capire gli aspetti tecnici ma amo allo stesso modo vedere (e invidiare) chi ha avuto la fortuna di pedalare in contesti naturalistici stupendi.. tutto qui... poi possiamo discutere, ma sicuramente dopo 15 anni di gare e gran fondo in BdC avevo le p...e piene di uscire, stare a testa bassa a 35 di media, non poter vivere l'esperienza in tutta la sua ricchezza... that's all...
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
O forse semplicemente è fuori luogo. L' "ironia" è un altro dei luoghi comuni comunicativi invocati di fronte alle critiche.
Grazie della critica costruttiva. La prossima volta starò molto attenta a non "usare" troppa ironia... Non vorrei ferire gli animi più sensibili.

Come ho scritto ieri non è la prima volta che di fronte a critiche più o meno motivate a TMB anzichè discutere del merito ci sono molti che preferiscono irridere l' "avversario"...
Ti riferisci a chi parla per "partito preso"?
Penso che "tutti" dovremmo farci un' analisi di coscienza!

Fare un giornale che piaccia a proprio a tutti è utopico.
Tuttavia ciò che lo rende migliore è cercare di farlo...
E a mio avviso TuttoMTB è sempre in evoluzione. Quindi tanto di cappello.
 
Reactions: Glicerina

newnoise

Biker velocissimus

Anche perchè parliamoci chiaro, poi si può discutere tranquillamente, ma leggendo Tutto MTB davvero ho l'impressione di sentire parlare un compagno di uscite che prova le mie stesse emozioni... leggendo ad es MTB action, pur riconoscendone l'attendibilità dei test, la chiarezza dei servizi, è decisamente, IMHO, più "freddo", non provo le stesse emozioni che sento quando leggo Tutto prima di addormentarmi...


Esatto... non sono dell'idea che il continuo evolversi sia sempre sinonimo di miglioramento ma per il mio modesto e soggettivissimo punto di vista, Tutto è un giornale che è cambiato in meglio... poi ognuno pensi ciò che desidera...nessuno è obbligato ad acquistarlo..in questo mondo in cui ci sciroppano di tutto, ancora la libertà di scegliere cosa leggere non ce l'hanno tolta..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ho chiesto delucidazioni sui contenuti e nessuno - o quasi - ha saputo darmi risposte oggettive in merito.
Sui contenuti ti confermo quanto ho già scritto due volte, ma che evidentemente ho scritto in modo poco chiaro: a me le ricette liguri e i "backstage" interessano meno di zero, capisco le necessità redazionali ed editoriali che spingono a certi "contenuti" ma roba come la Gravity school o il mago Jorge hanno tutt'altro spessore.


Ah, dimenticavo, la solita antipatia per Luca Masserini...
Non mi pare di aver detto che è antipatico A me non piace il modo in cui scrive, e mi dispiace perchè quello che scrive invece è interessante.


... poi usare l'ironia è diventato un delitto?
Io non ho visto ironia ma solo irrisione di chi la pensa in maniera diversa. D'altronde è la norma quando qualche miscredente si permette di bestemmiare contro la vacca sacra TMB...
 
Reactions: -Ghiglio-

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito

A te non interessano ma magari ad altri stuzzicano.
Se non ti interessano le ricette liguri non leggerle! Mica sei obbligato.
Sapessi quante cose non mi interessano del forum ma mica mi metto a segnalarle... Anzi, non lo farei mai per rispetto delle opinioni altrui!

Io non ho visto ironia ma solo irrisione di chi la pensa in maniera diversa. D'altronde è la norma quando qualche miscredente si permette di bestemmiare contro la vacca sacra TMB...

Stai esagerando, non mi piace affatto che qualcuno si permetta di interpretare le mie parole a suo piacere, per poi sentirsi autorizzato a "riprendere". Io non ho preso in giro nessuno. E poi io sono dotata di una intelligenza tale che mi permette di esprimere un' opinione libera, ovvero non influenzata da "prese di posizione".
 
Reactions: Otis

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo