Un solo riferimento? A me sembra che ad oggi i riferimenti siano 74884, è proprio qui la differenza.
Poi logico che comprando tutti i mesi tutte le riviste del settore (o anche solo una), i riferimenti aumentano, ma secondo me il gioco non vale la candela.
Forse il discorso era valido 7 anni fa, quando sono entrato nel forum e gli utenti (e la competenza) erano minori, forse era valido ancora 4 anni fa, ma oggi sicuramente no.
Mi serve un itinerario? lo cerco e se non lo trovo chiedo, in mezza giornata posso sapere e avere punti di appoggio in tutta Italia.
Mi serve un parere tecnico? Lo cerco e se non lo trovo chiedo, in poco tempo risolvo tutti i miei problemi.
Voglio vedere un servizio fotografico con qualità nettamente superiore a quella della carta stampata? cerco e trovo.
Il report di una gara praticamente in tempo reale? sempre qui.
E allora cosa mi serve la rivista?
A leggere di un itinerario dove spesso non si spiega bene dove devo andare?
Avere un parere tecnico due mesi dopo la mia domanda?
Vedere 4 foto?
Leggere i risultati di una gara 1 mese e mezzo dopo la sua fine?
passare il tempo sul treno o in ferie? era l'unico momento in cui ogni tanto cedevo alla tentazione (e due ore dopo ero già pentito), ma ora con gli smartphone per fortuna anche questo non serve più.
Tutto questo vale per il confronto con le riviste italiane, per quello con le riviste estere, specialmente tedesche, che come al solito sono anni luce più avanti, la cosa è un pò diversa perchè organizzano test comparativi seri e interessanti su bici e materiali e anche gli itinerari sono ad alto livello, ed è probabilmente da queste che le nostre riviste dovrebbero prendere esempio per cercare di migliorarsi e continuare a sopravvivere.
Tutto questo detto sempre con il rispetto per chi ci lavora e cerca di fare il suo meglio con budget probabilmente ridotti all' osso o-o