!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao, non volevo allarmarti ma solo informarti del fatto che la scalpel ha un tubo piantone particolarmente verticale per essere una mtb (credo 74°). Questo significa che se la sella non è arretrata in maniera corretta puoi incorrere in inconvenienti simili al mio. Il giusto arretramento della sella lo puoi andare a leggere su molti topic e comunque è questo:
[img=http://img504.imageshack.us/img504/3517/tecnopatie2su4.jpg]


va misurato naturalmente con un filo a piombo, comunque non tipreuccupare perchè se ti ha messo in sella francesco (il ragazzo + giovane) o gianno problemi non ne hai sicuramente.

Ciao
Francesco

Ciao Francesco,
così mi tranquillizzi... mi ha messo in sella appunto Francesco, che mi ha anche montato l'attrezzo. Tra l'altro mi è sembrato anche bravino come meccanico, oltre che preciso.
In ogni caso verificherò "strada facendo", anche se in questo mese ce ne farò davvero poca tra mare nel weekend, lavoro ecc.
Ciao
 

ruscho

Biker novus
4/6/08
1
0
0
milano
Visita sito
ciao io sono nuovo qui,ma volevo chiederti tra una rusch carbon3 e una scalpel 3 carbon cosa mi consigli.La scalpel sono molto leggere.Poi se compro una delle 2 posso con i pezzi di ricambio allegerire la bici? Grazie
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
ciao io sono nuovo qui,ma volevo chiederti tra una rusch carbon3 e una scalpel 3 carbon cosa mi consigli.La scalpel sono molto leggere.Poi se compro una delle 2 posso con i pezzi di ricambio allegerire la bici? Grazie

Io avevo la rush fino a 1 settimana fa, però alluminio, quindi non posso darti consigli precisi sul confronto rush carbon-scalpel carbon. Poi ho provato la scalpel troppo poco per dare giudizi definitivi. Così a primo assaggio direi che non mi pento del cambio, ma ripeto, 30 km sono TROPO POCHI per darti un giudizio attendibile. Magari chiedi a mtbpower che le ha avute entrambe (non so se le 3 ma comunque giù di lì).
Ciao
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
. In questo senso considero anche buona la scelta del FOX rpl, in quanto la posizione propedal consente, volendo, di fare tranquillamente il 70-80% dei percorsi offroad (stradoni compresi), richiedendo il bloccaggio completo solo su asfalto e l'apertura completa solo su tecnico spinto e discese offroad.
..........
Mi chiedo appunto quale compromesso si possa trovare con l'ammo DT che ha solo il chiuso o l'aperto: ...........
, comunque chi ce l'ha mi potrà smentire o confermare meglio...
Ciao
francesco


Eccomi qua...:nunsacci:

Ho avuto il Fox RPL sulla Scalpel 1 2007 ed era praticamente sempre sul Propedal, a volte anche in discese impegnative.... Mi dimenticavo di aprirlo del tutto...
Sulla 2008, come più volte ho detto, ho il Dt Swiss e dopo un breve periodo disorientamento, mi mancava il Propedal, ed un lungo settaggio, sono passato da 170 a 95 di pressione di gonfiaggio, oggi sono molto contento!!!

Con questo non voglio sostenere che uno sia meglio dell'altro: semplicemente penso che in ogni caso si cade sempre in piedi...cioè vanno bene entrambi...

Forse con il Dt Swiss per la semplicità aperto/chiuso consente, una volta tarato bene secondo il proprio peso ma soprattutto in funzione delle proprie caratteristiche di pedalata, di sfruttare meglio il grande lavoro del carro Scalpel.
Direi sempre al 100% e non in una sua frazione come nel caso del Propedal.

Ma forse è una finezza che per apprezzarla appieno occorrono le Gambe...
AVERCENE...
:i-want-t:

N.B. x Pedro1973
Metti subito su il 2,25 davanti!!!!
Con la Lefty fai un figurone e poi non la tiri più giù!!!!!!!!
Fidati.... :-))
 

c'dale fan

Biker serius
Ciao:cucù:
Sono un proprietario di una taurine 2 2008 e l'altro giorno per sbaglio ho tirato la rotella presente sul manubrio degli avid 7 e adesso i freni toccano il disco anche quando non tiro la leva del freno .Qualcuno potrebbe spiegarmi come far si che non tocchino piu?
PS:scrivo qui perchè so che è un topic molto frequentato .
Grazie in anticipo
Michael
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Sulla 2008, come più volte ho detto, ho il Dt Swiss e dopo un breve periodo disorientamento, mi mancava il Propedal, ed un lungo settaggio, sono passato da 170 a 95 di pressione di gonfiaggio, oggi sono molto contento!!!

Con questo non voglio sostenere che uno sia meglio dell'altro: semplicemente penso che in ogni caso si cade sempre in piedi...cioè vanno bene entrambi...

Forse con il Dt Swiss per la semplicità aperto/chiuso consente, una volta tarato bene secondo il proprio peso ma soprattutto in funzione delle proprie caratteristiche di pedalata, di sfruttare meglio il grande lavoro del carro Scalpel.
Direi sempre al 100% e non in una sua frazione come nel caso del Propedal.

Ma forse è una finezza che per apprezzarla appieno occorrono le Gambe...
AVERCENE...
:i-want-t:

concordo
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Grazie Pedro!

upupa come ti è sembrata la scalpel 3?

puoi leggere le mie impressioni qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1665703&postcount=50

Ricordo in particolare che il colore era alluminio naturale coperto da trasparente, colore che Ti consiglio in quanto davvero spettacolare dal vero.

Per il resto l'unica consiglio è sulla forca: Lefty in Alu. Se puoi passare alla Lefty SL in carbonio hai davvero il MASSIMO.
Per il resto è stata una grande soddisfazione ed oggi dopo 7 mesi di escursioni con la mia sono molto contento...

Fai tutte le Tue considerazioni e poi prendila...........

Facci sapere
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
visto che la discussione sembra esaurita...
metto una foto con gli ultimi aggiornamenti



in settimana cambio il NN davanti da 2,25 con uno da 2,1 e poi è pronta per la DSB.
La Scalpel è pronta, il :i-want-t: decisamente meno :-(:zapalott::-(

ma mi diverto un mondo...

:}}}:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
dimenticavo...
per tirarla su di morale, la Scalpel intendo, sabato gli ho fatto fare un giro con una sorellina...
eccole parcheggiate prima di partire




La "Sorellina" in primo piano è in "prima assoluta" sul Forum ma sono convinto che più di qualcuno di noi l'ha già vista e conosce bene il Proprietario...
Vediamo se qualcuno la riconosce???
Come indizio, notare il fuorisella, il:i-want-t:è almeno 185 ed ha un simpatico accento di confine: misto bolognese-romagnolo...
Chi lo conosce?
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
visto che la discussione sembra esaurita...
metto una foto con gli ultimi aggiornamenti



in settimana cambio il NN davanti da 2,25 con uno da 2,1 e poi è pronta per la DSB.
La Scalpel è pronta, il :i-want-t: decisamente meno :-(:zapalott::-(

ma mi diverto un mondo...

:}}}:


Scorgo che hai cambiato la guarnitura mettendo la "vecchia" hollowgram!!! Che gli è successo alla carbon SI (dopo che hai contribuito a consigliarmela all'epoca della scelta???) ;-)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Scorgo che hai cambiato la guarnitura mettendo la "vecchia" hollowgram!!! Che gli è successo alla carbon SI (dopo che hai contribuito a consigliarmela all'epoca della scelta???) ;-)


Kompliment per l'okkio...:cucù:

Ma non hai visto proprio benissimo... La colpa è mia che non sono un gran fotografo.
E' una Hollowgram SL che ho trovato nuova sulla baia ad un prezzo che non potevo resistere.

La carbon me la tengo come l'oro; è ancora perfetta e sono contento di averTi consigliato in questo modo. Non ha niente da invidiare ad una XTR, anzi...
Sto pensando ad un progettino ed ho già in casa la migliore guarnitura...

Ma il Tuo Bisturi... Come va?
:i-want-t:
 

for2nello

Biker novus
19/12/07
17
0
0
Mogliano Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena fatto montare il remote control per l'ammo posteriore della DT, ma a mio parere non è montato nel modo migliore con il cavetto che parte verso la ruota posteriore, fa una curva passando sul pistone dell'ammo e va sul manubrio con una curva lunghissima..., qualcuno di voi l'ha montato? potete dirmi come?
Inoltre ho trovato un fastidiosissimo cigolio provenire dall'ammortizzatore che il mio sivende non riesce a far sparire, a nessuno di voi è successo? idee?
HELP ME!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Kompliment per l'okkio...:cucù:

Ma non hai visto proprio benissimo... La colpa è mia che non sono un gran fotografo.
E' una Hollowgram SL che ho trovato nuova sulla baia ad un prezzo che non potevo resistere.

La carbon me la tengo come l'oro; è ancora perfetta e sono contento di averTi consigliato in questo modo. Non ha niente da invidiare ad una XTR, anzi...
Sto pensando ad un progettino ed ho già in casa la migliore guarnitura...



Ma il Tuo Bisturi... Come va?
:i-want-t:

Ah ecco ecco...
la mia come va... in realtà questo mese siamo "stati separati" abbastanza e dalla prima recensionsina che postai l'ho usata solo altre 2 volte, di cui una domenica in gara all'Amiata: direi che al momento confermo le impressioni che avevo avuto, appunto nelle ultime 2 volte ho affrontato anche del tecnico abbastanza serio (Amiata) e l'ho trovata veramente adatta anche a quello. Certo che se la paragono alla Jekyll da 130 sulle pietraie...ma alla fine se la cava bene anche lì, poi indubbiamente confermo l'attitudine alla PROPULSIONE!! Comunque posterò una recensione + dettagliata forse a fine mese, quando su percorsi abituali potrò fare veramente un confronto con la rush.
Ciao
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ah ecco ecco...
...............
ma alla fine se la cava bene anche lì, poi indubbiamente confermo l'attitudine alla PROPULSIONE!! Comunque posterò una recensione + dettagliata forse a fine mese, quando su percorsi abituali potrò fare veramente un confronto con la rush.
Ciao

Mi fa piacere sentire che hai le mie impressioni, specie per la propulsione...
Ti avevo consigliato bene...;-)
Ripeto che sono scarso con le foto ma volevo farvi partecipare alla mia perplessità: insieme alla guarnitura ho cambiato anche la catena.
Ho messo una KMC SL 9.




Nella prima uscita cambiava bene, forse troppo...specie sotto sforzo saltava.
Che fosse solo un problema di adattamento??
Chi mi può aiutare?

Domenica vado alla Dolomiti e non vorrei aver anche questo problema...
Gli altri riguardano la potenza del Biker e non sono risolvibili...:cry::oops::cry:

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo