!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Allora aggiorno la telenovela, per fare un'ultima prova prima di ordinare la M abbiamo provato a cambiare l'attacco manubrio con uno da 100 mm e sono andato a fare un'altro giro, purtroppo però la senzaione è quella di avere la ruota anteriore troppo lontana e non voglio rischiare, ho quindi deciso di procedere al cambio. Purtroppo il telaio non c'è disponibile in Olanda e dovrò aspettare fino alla prima di Aprile. Stavolta ho fatto però delle foto che domani metterò sul post, la bici è veramente molto bella e incredibilmente performante per essere una full da 100 mm, vorrei fare però una recensione solo dopo averla provata a fondo ( in tutto ho percorso solo 90 km).

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
speriamo che la vicenda si concluda l meglio come tempistiche!

Dai, aspettiamo intanto le foto della large! o-o

Provo a postare le foto come promesso






Ho postato anche la foto appena tornato dall'uscita per farvi vedere come stò sopra la bici bici, se avete commenti fate pure. Il montaggio di alcuni componenti è parziale come la ruota posteriorte che ancora non mi è arrivata. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 10.3 Kg, appena mi arriverà il nuovo telaio (primi di Aprile) farèò delle belle foto e la farò pesare con una bilancia dedicata, in giornata posterò le prime impressioni considerando che ho percorso non + di 90 Km.

Ciao
Francesco


Ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Provo a postare le foto come promesso



Ho postato anche la foto appena tornato dall'uscita per farvi vedere come stò sopra la bici bici, se avete commenti fate pure. Il montaggio di alcuni componenti è parziale come la ruota posteriorte che ancora non mi è arrivata. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 10.3 Kg, appena mi arriverà il nuovo telaio (primi di Aprile) farèò delle belle foto e la farò pesare con una bilancia dedicata, in giornata posterò le prime impressioni considerando che ho percorso non + di 90 Km.

Ciao
Francesco


Ciao


Ciao
Senti è proprio belloccia, ma dimmi (non ho seguito la vicenda), come hai fatto ad assemblarla in quel modo?? Nel senso che il telaio è quello in ALU della 3 se non sbaglio, sei partito da quella e poi hai upgradato (compresa la forcella SL)? Perché non mi sembra che col solo telaio ALU sia compresa la forcella SL ma la DLR. O mi sbaglio ed esiste anche il solo telaio ALU compreso di forcella SL??? Quanto hai sborsato (anche in MP se preferisci)?
Perché in realtà visti gli ultimissimi problemi del telaio carbon, se ci fosse la possibilità con spesa ragionevole di fare l'ALU + forca SL e poi componenti personalizzati sarebbe da farci un pensierino, visto che poi alla fine con la forca SL la differenza di peso tra il telaio ALU e quello CArbon sarebbe di 30-50 gr circa al max.... E poi certe recensioni anglosassoni addirittura affermano che la versione alu sarebbe addirittura + performante (XCsticamente parlando) della carbon!!
Ciao e ancora complimenti
PS-bobbing nella posizione propedal?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao
Senti è proprio belloccia, ma dimmi (non ho seguito la vicenda), come hai fatto ad assemblarla in quel modo?? Nel senso che il telaio è quello in ALU della 3 se non sbaglio, sei partito da quella e poi hai upgradato (compresa la forcella SL)? Perché non mi sembra che col solo telaio ALU sia compresa la forcella SL ma la DLR. O mi sbaglio ed esiste anche il solo telaio ALU compreso di forcella SL??? Quanto hai sborsato (anche in MP se preferisci)?
Perché in realtà visti gli ultimissimi problemi del telaio carbon, se ci fosse la possibilità con spesa ragionevole di fare l'ALU + forca SL e poi componenti personalizzati sarebbe da farci un pensierino, visto che poi alla fine con la forca SL la differenza di peso tra il telaio ALU e quello CArbon sarebbe di 30-50 gr circa al max.... E poi certe recensioni anglosassoni addirittura affermano che la versione alu sarebbe addirittura + performante (XCsticamente parlando) della carbon!!
Ciao e ancora complimenti
PS-bobbing nella posizione propedal?

Ciao, non ho problemi a spiegarti come l’ho assemblata, ho acquistato il solo telaio da un bravissimo rivenditore di zona e tutti i componenti separatamente con occasioni prese qua e la (se ti interessa mi avanza una guarnitura xtr 2008 mai montata). La scelta del telaio in alu è stata fatta in maniera molto ponderata e oculata secondo questo criterio;

- la colorazione è la + bella di quelle proposte da cannondale e secondo me Cannondale è ancora leader nella saldatura dell’alluminio;
- non mi piaceva avere il telaio in carbonio perché oltre l’estetica naturalmente credo su di una biammortizzata ha poco senso rispetto ai svantaggi dovuti a possibile abuso (convizione non giustificata dai fatti), inoltre i problemi avuti sino ad ora sono stati solo sul telaio in total carbon
- la componenentistica è stata scelta molto oculatamente per avere una bici leggerissima, performante e rispetto ai componenti utilizzati anche affidabile, da qui la scelta del gruppo xtr (abbastanza leggero e soprattutto molto affidabile). Avrei scelto anche la guarnitura Hollowgramm della cannondale ma purtroppo non è possibile montarla su questo telaio, ho montato invece la lefty carbon sl e ti assicuri che il mezzo Kg in meno si sente tanto davanti.

Naturalmente il prezzo è stato molto inferiore, infatti comprare la scalpel 3 smontare i pezzi e rimontarla dal negoziante con i pezzi da me richiesti avrebbe richiesto un’esborso maggiore. Se hai dubbi o vuoi chiedermi altre informazioni fai pure senza problemi.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao, non ho problemi a spiegarti come l’ho assemblata, ho acquistato il solo telaio da un bravissimo rivenditore di zona e tutti i componenti separatamente con occasioni prese qua e la (se ti interessa mi avanza una guarnitura xtr 2008 mai montata). La scelta del telaio in alu è stata fatta in maniera molto ponderata e oculata secondo questo criterio;

- la colorazione è la + bella di quelle proposte da cannondale e secondo me Cannondale è ancora leader nella saldatura dell’alluminio;
- non mi piaceva avere il telaio in carbonio perché oltre l’estetica naturalmente credo su di una biammortizzata ha poco senso rispetto ai svantaggi dovuti a possibile abuso (convizione non giustificata dai fatti), inoltre i problemi avuti sino ad ora sono stati solo sul telaio in total carbon
- la componenentistica è stata scelta molto oculatamente per avere una bici leggerissima, performante e rispetto ai componenti utilizzati anche affidabile, da qui la scelta del gruppo xtr (abbastanza leggero e soprattutto molto affidabile). Avrei scelto anche la guarnitura Hollowgramm della cannondale ma purtroppo non è possibile montarla su questo telaio, ho montato invece la lefty carbon sl e ti assicuri che il mezzo Kg in meno si sente tanto davanti.

Naturalmente il prezzo è stato molto inferiore, infatti comprare la scalpel 3 smontare i pezzi e rimontarla dal negoziante con i pezzi da me richiesti avrebbe richiesto un’esborso maggiore. Se hai dubbi o vuoi chiedermi altre informazioni fai pure senza problemi.

mi dici il costo del telaio e della forcella? (anche in mp)
peso? (se lo hai verificato)

comportamento dinamico del mezzo?
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ciao, non ho problemi a spiegarti come l’ho assemblata, ho acquistato il solo telaio da un bravissimo rivenditore di zona e tutti i componenti separatamente con occasioni prese qua e la (se ti interessa mi avanza una guarnitura xtr 2008 mai montata). La scelta del telaio in alu è stata fatta in maniera molto ponderata e oculata secondo questo criterio;

- la colorazione è la + bella di quelle proposte da cannondale e secondo me Cannondale è ancora leader nella saldatura dell’alluminio;
- non mi piaceva avere il telaio in carbonio perché oltre l’estetica naturalmente credo su di una biammortizzata ha poco senso rispetto ai svantaggi dovuti a possibile abuso (convizione non giustificata dai fatti), inoltre i problemi avuti sino ad ora sono stati solo sul telaio in total carbon
- la componenentistica è stata scelta molto oculatamente per avere una bici leggerissima, performante e rispetto ai componenti utilizzati anche affidabile, da qui la scelta del gruppo xtr (abbastanza leggero e soprattutto molto affidabile). Avrei scelto anche la guarnitura Hollowgramm della cannondale ma purtroppo non è possibile montarla su questo telaio, ho montato invece la lefty carbon sl e ti assicuri che il mezzo Kg in meno si sente tanto davanti.

Naturalmente il prezzo è stato molto inferiore, infatti comprare la scalpel 3 smontare i pezzi e rimontarla dal negoziante con i pezzi da me richiesti avrebbe richiesto un’esborso maggiore. Se hai dubbi o vuoi chiedermi altre informazioni fai pure senza problemi.
interessa a me' la guarnitura xtr (sono di san giustino umbro)
ti ho mandato un mp
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao, non ho problemi a spiegarti come l’ho assemblata, ho acquistato il solo telaio da un bravissimo rivenditore di zona e tutti i componenti separatamente con occasioni prese qua e la (se ti interessa mi avanza una guarnitura xtr 2008 mai montata). La scelta del telaio in alu è stata fatta in maniera molto ponderata e oculata secondo questo criterio;

- la colorazione è la + bella di quelle proposte da cannondale e secondo me Cannondale è ancora leader nella saldatura dell’alluminio;
- non mi piaceva avere il telaio in carbonio perché oltre l’estetica naturalmente credo su di una biammortizzata ha poco senso rispetto ai svantaggi dovuti a possibile abuso (convizione non giustificata dai fatti), inoltre i problemi avuti sino ad ora sono stati solo sul telaio in total carbon
- la componenentistica è stata scelta molto oculatamente per avere una bici leggerissima, performante e rispetto ai componenti utilizzati anche affidabile, da qui la scelta del gruppo xtr (abbastanza leggero e soprattutto molto affidabile). Avrei scelto anche la guarnitura Hollowgramm della cannondale ma purtroppo non è possibile montarla su questo telaio, ho montato invece la lefty carbon sl e ti assicuri che il mezzo Kg in meno si sente tanto davanti.

Naturalmente il prezzo è stato molto inferiore, infatti comprare la scalpel 3 smontare i pezzi e rimontarla dal negoziante con i pezzi da me richiesti avrebbe richiesto un’esborso maggiore. Se hai dubbi o vuoi chiedermi altre informazioni fai pure senza problemi.

Ciao, grazie delle info
una cosa però non capisco: hai acquistato il solo telaio con la promozione rottamazione? In tal caso però quel telaio arriva con lefty DLR e non SL e costa, se non erro, circa 500 € in meno dell'insieme telaio+forcella SL della versione carbon. A questo punto la domanda sorge spontanea: bastano quei 500 di "integrazione" per portare via il telaio ALU+lefty SL carbon e poi avere la base su cui montare il resto a piacimento dell'occhio e del portaforgli??
Poi sai, fai bene a rimarcare i meriti (diciamo poi pure doveri...) del negoziante che ti segue e ti asseconda nella tua idea, purché chiaramente ci sia un margine giusto anche per lui. Ci si imbatte invece MOOOlto spesso in negozianti che ti spingono, se vuoi fare "economia" (:-(( a comprare la scalpel 1 anziché la replica argomentandoti, con conti che chiaramente hanno pochissimo riscontro con l'economia reale anche online, che non ti conviene comprare il telaio e poi montarci i pezzi, spenderesti di + e avresti un mezzo peggiore.......... gli dici allora che in realtà te hai fatto i conti coi prezzi che girano anche online e anche aggiungendo 2-300 € per il negoziante-assemblatore (giusti) stai abbondantemente sotto e hai il mezzo che desideri. Loro allora rispondono di no e ti fanno capire (ma non te lo dicono) che non sono disposti a fare certi armeggi ma preferiscono perdere il cliente e vendere il pezzo intero + costoso ad un cliente + facile! E così via a cercare nuovi negozi............
Ciao
Ciao e grazie
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io non voglio prendere posizione riguardo il fatto se sia +o- conveniente acquistare online i pezzi e farseli montare o acquistare tutto dal sivende perchè trovo molto ingiusto il metodo di dsitribuzione e commercio italiano in questo settore, comunque ogni venditore è libero di comportarsi come vuole, io trovo molto intelligente il comportamento del mio che perlomeno ha venduto il telaio. Riguardo il kit telaio + forcella, il mio ha smontato una bici che aveva e la forcella gli l'ho data io.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
mi dici il costo del telaio e della forcella? (anche in mp)
peso? (se lo hai verificato)

comportamento dinamico del mezzo?

la forcella acquistata privatamente nuova mai montata € 750
Telaio € 1350
Il comportamento dinamico del mezzo per quello che cerco e che ho potuto verificare in 2 uscite molto buono, rilancia benissimo, in salita aiuta molto e in discesa è una vera biammortizzata da 100mm. Questo fattore è quello che mi ha stupito di + in quanto in fin dei conti è una softail e come tale mi aspettavo un comportamento meno reattivo della sospensione. Invece sia in salita che in discesa il carro lavora molto bene.

Ciao
Francesco
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
l rilancia benissimo, in salita aiuta molto e in discesa è una vera biammortizzata da 100mm. Questo fattore è quello che mi ha stupito di + in quanto in fin dei conti è una softail e come tale mi aspettavo un comportamento meno reattivo della sospensione. Invece sia in salita che in discesa il carro lavora molto bene.



Finalmente il pensiero di uno che ci ha messo il :quinonsp: sopra...

Sono contento anche perché sono esattamente le mie sensazioni !!!

Da ormai 5 mesi...:celopiùg:

Vedrai, quando avrai più confidenza, le pieghe in discesa che riuscirai a prendere... senza contare che in salita hai un mezzo da 10 kg...e che sullo sconnesso non ci salti sopra come una molla ma vai via liscio...

Il telaio in Alu come il Tuo l'ho avuto in prova prima di comprare la mia e la sostituzione della Lefty, come hai fatto Tu, è da fare assolutamente. Oltre che per guadagnare nel peso, con mezzo kg in meno davanti la bici è decisamente più equilibrata.

Dal vero il colore del Tuo telaio è FANTASTICO.
Complimenti
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
la forcella acquistata privatamente nuova mai montata € 750
Telaio € 1350
Il comportamento dinamico del mezzo per quello che cerco e che ho potuto verificare in 2 uscite molto buono, rilancia benissimo, in salita aiuta molto e in discesa è una vera biammortizzata da 100mm. Questo fattore è quello che mi ha stupito di + in quanto in fin dei conti è una softail e come tale mi aspettavo un comportamento meno reattivo della sospensione. Invece sia in salita che in discesa il carro lavora molto bene.

Ciao
Francesco

bene bene.....
io sto valutando tutte le alternative per allestire una full (in alluminio) con 100 max posteriori e devo dire che la scalpel, anche come prezzo, mi sembra molto interessante....

bene bene!!!!
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
che spettacolooooo

è troppo bella da vedere e da pedalare....

che soddisfazione !!!!

acquistatela !! è una bomba ....

e non ci mettete altra guarnitura se non la SL ...

con il movimento BB30 è rigida e reattiva come non mai ....
 

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
a parte me , upupa97 e pedro1973 chi altro ha la scalpel 2008 ?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, possessore di cannondale da sempre, ho acquistato una scalpel 1 che ho montato tutta xtr e ruote xmax slr. Qualcuno ha qualche notizia riguardo all'attacco dell'ammo che si scolla?? Questa settimana il mio si vende me la dovrebbe consegnare, e visto che ho già aspettato tre mesi in più, causa il richiamo per il problema al carro, non vorrei avere ancora spiacievoli sorprese.
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Penso che sul telaio in alluminio sia saldato (anche se nulla vieta di incollarlo)

La foto che gira sul web per il momento lascia il tempo che trova....non ci sono elementi per dire che si tratti di un difetto...chissa cosa è stato fatto con quella bici....o-o
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
@ maurid: quando ho inserito la foto del danno non volevo fare terrorismo. Era solo per chiarire che nella versione Carbon l'attacco e' incollato. Le "viti" che si vedono forse sono due spine per l'allineamento dell'incollaggio. Nella versione alu questo attacco e' saldato.

Per farla breve, anch'io sto aspettando una carbon e non ho paura. Chissa' che botta ha preso quella Scalpel! Potrebbe aver fatto un drop eccessivo, preso un gradino ad alta velocita', oppure un bel niente, magari si e' scollato con il peso del ciclista, magari anche da fermo, va tu a saperlo...

Ad ogni modo, un inconveniente del genere e' molto meno pericoloso di quello dei foderi posteriori. Se succedera' si cambiera'...
 

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
Grazie a tutti x i chiarimenti, la mia preuccupazione era dovuta solo al fatto di dover eventualmente stare ancora senza bike, visto che la mia Taurine l'ho già venduta.
Comunque questa sera me la consegnano, vi posterò foto e impressioni quanto prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo