Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
io vado dal mio farmacista. e come detto al massimo 10 minuti.
fai il tampone e ti manda a casa. il risultato ti arriva dopo pochi minuti direttamente sul cellulare.
Sono andato dal mio farmacista per il T0 del figlio (a pagamento, ma solo 8 euro) circa 5 giorni fa.

Tre ore di coda.

Come dicevo, dipende anche dal momento: se troppo a ridosso di ponti o vacanze (o ondate), non c'è storia, a meno di abitare in un luogo poco affollato
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Magari ho letto male io ma



A me pare dica che più o meno i conti tornino, al netto di un 7/8% di incertezza (qui al ribasso) coi dati della protezione civile, che parla di circa 136.000 morti da inizio pandemia
eh ma non dovrebbero tornare!! L'impatto della pandemia conta anche tutti i decessi non covid avvenuti a causa della saturazione degli ospedali ad esempio, dunque morti da pandemia >> morti da covid.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Scusami, sarà che ho un'avversione per i pipponi
ma ci ho capito ben poco di quello che hai postato

quello che sò è che il dottore da te citato
è anche quello che tirato fuori la storia dei nazi
per fare il punto sulla risposta della pandemia in US

dunque a buon intenditore poche parole ;-)
Di più: a leggere, non mi pare smentisca davvero i numeri ufficiali
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
eh ma non dovrebbero tornare!! L'impatto della pandemia conta anche tutti i decessi non covid avvenuti a causa della saturazione degli ospedali ad esempio, dunque morti da pandemia >> morti da covid.
Beh, la, stima sua dell'effetto pandemia è 128.000. Il numero ufficiale è 136.000. Ti pare siano numeri tanto diversi?
Cioè, se muori in ambulanza in attesa di un ricovero (e casualmente sei anche positivo al covid) , perché non sarebbe merito del covid?

Aggiugo:
A me i conti tornano, almeno finché non mi dicono che brucia una scuola e i bambini dentro sono tutti conteggiati tra i morti per covid
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
È la stessa che ho postato piu volte, solo che disegnata così fa schifo (oltre a confondere le idee) mentre quella del medico dell'Humanitas fatta sugli stessi dati è chiara

Sempre questa

humanitas-Spada-2021-12.jpg
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Beh, la, stima sua dell'effetto pandemia è 128.000. Il numero ufficiale è 136.000. Ti pare siano numeri tanto diversi? Cioè, se muori in ambulanza in attesa di un ricovero (e casualmente dei anche positivo al covid) , perché non sarebbe merito del covid?
Ma sono numeri diversi, uno è il numero di morti ufficiali da covid, l'altro i morti in eccesso provocati dalla pandemia, covid + non covid. Per me e te potrebbe cambiare nulla. Cambiano però tutte le valutazioni statistiche fatte su quel numero e, a livello individuale, penso cambi parecchio se un morto da malasanità viene imboscato come morto da covid, visto lo scudo penale in atto. Quest'ultmo prendilo con le pinze, non so assolutamente come funziona.
Prima parlavate di letalità, impossibile calcolarla se il numeratore è farlocco (morti) e il denominatore indefinito (contagi).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ci sono persone che a prima vista sembrano delle rocce. hanno un fisico sportivo, fanno palestra. magari si sparano 50 km al giorno in bici. a vederli sembrano il ritratto della salute. ma siamo sicuri che lo siano veramente? come tutti sappiamo l'uso di droghe e deleterio per il sistema immunitario. e come sappiamo tutti, purtroppo molti giovani ne fanno uso, soprattutto ora che ci sono queste droghe sintetiche che costano pochi euro. questo e solo un mio pensiero personale. magari sbaglio. e solo che quando leggo che era giovane e sano, mi dico sempre che un esame del capello chi sa cosa mostrerebbe.
tradotto malissimo ma comunque di un certo interesse....

 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ma sono numeri diversi, uno è il numero di morti ufficiali da covid, l'altro i morti in eccesso provocati dalla pandemia, covid + non covid. Per me e te potrebbe cambiare nulla. Cambiano però tutte le valutazioni statistiche fatte su quel numero e, a livello individuale, penso cambi parecchio se un morto da malasanità viene imboscato come morto da covid, visto lo scudo penale in atto. Quest'ultmo prendilo con le pinze, non so assolutamente come funziona.
Prima parlavate di letalità, impossibile calcolarla se il numeratore è farlocco (morti) e il denominatore indefinito (contagi).
Il discorso ha senso, ovvio. Il difficile è però dire quanti siano i morti di malasanità e se esista un paese al mondo che non ne abbia.

Cioè, pure in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania (etc) il virus ha fatto stragi equiparabili alla nostra. Il punto è che, data l'assenza di una sanità fantascientificamente perfetta e disponibile per tutti senza attese, il discorso "si poteva curare più gente prima se avessero rubato meno" lascia un po' il tempo che trova - ringraziamo di non essere nati nel terzo mondo, semmai.

Poi si può guardare alla cosa come si vuole ma, dati i posti negli ospedali e quelli in TI in particolare, quello è il numero di persone morte grazie al covid.

Di passaggio, proprio questo è un argomento dei favorevoli al vaccino: ridurre il carico degli ospedali, che se hai "solo un po' di raffredfore", ti soffi il naso al bisogno e non rompi i marroni al ps. Se invece hai una polmonite fulminante e con te altre 5.000 persone contemporaneamente, le cure per tutti non ci sono (e tu muori di quella polmonite, non perché il Celeste appaltava a chi lo stipendiava meglio, che tanto al massimo ci sarebbero stati 2 posti in più)
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Il discorso ha senso, ovvio. Il difficile è però dire quanti siano i morti di malasanità e se esista un paese al mondo che non ne abbia.

Cioè, pure in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania (etc) il virus ha fatto stragi equiparabili alla nostra. Il punto è che, data l'assenza di una sanità fantascientificamente perfetta e disponibile per tutti senza attese, il discorso "si poteva curare più gente prima se avessero rubato meno" lascia un po' il tempo che trova - ringraziamo di non essere nati nel terzo mondo, semmai.

Poi si può guardare alla cosa come si vuole ma, dati i posti negli ospedali e quelli in TI in particolare, quello è il numero di persone morte grazie al covid.

Di passaggio, proprio questo è un argomento dei favorevoli al vaccino: ridurre il carico degli ospedali, che se hai "solo un po' di raffredfore", ti soffi il naso al bisogno e non rompi i marroni al ps. Se invece hai una polmonite fulminante e con te altre 5.000 persone contemporaneamente, le cure per tutti non ci sono (e tu muori di quella polmonite, non perché il Celeste appaltava a chi lo stipendiava meglio, che tanto al massimo ci sarebbero stati 2 posti in più)

Non sono d'accordo, per me un morto di covid è un morto di covid, un morto d'altro è morto d'altro e stop, anche se senza pandemia non sarebbe morto. Non si possono presentare numeri artefatti anche se "rendono meglio" l'idea del fenomeno in atto. Sicuramente saranno rivalutati ed aggiustati fra qualche anno, quando sarà evidente che sono inutilizzabili a qualsiasi fine statisstico. Sulle valutazioni statistiche si prendono anche decisioni, anche da qui l'opportunità che i numeri alla base siano quanto più vicini alla realtà.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
non ho capito nemmeno io. forse voleva dire che chi va in palestra essendo che si bomba allora se prende il covid è normale che poi muore...
Oppure che mostrare il campione di kick come esempio che tutti i 40 enni finiranno per certo intubati o moriranno è quantomeno una propaganda surreale
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non sono d'accordo, per me un morto di covid è un morto di covid, un morto d'altro è morto d'altro e stop, anche se senza pandemia non sarebbe morto. Non si possono presentare numeri artefatti anche se "rendono meglio" l'idea del fenomeno in atto. Sicuramente saranno rivalutati ed aggiustati fra qualche anno, quando sarà evidente che sono inutilizzabili a qualsiasi fine statisstico. Sulle valutazioni statistiche si prendono anche decisioni, anche da qui l'opportunità che i numeri alla base siano quanto più vicini alla realtà.
Allora non è morto nessuno di covid, sono le polmoniti che ammazzano.
Ma che ragionamento è?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guarda che il problema è proprio che siamo contagiosi, contagiosi e pure rilassati. Il vaccinato medio ha la guardia molto più abbassata di un no-vax secondo me (escludendo i negazionisti). E questo è un bel problema, un problema per i no-vax ovviamente, che rischiano di cadere come mosche da qui a primavera
cadere come mosche. dai non portare sfiga ah ah.
omicron e si molto contagiosa, ma e anche molto meno pericolosa. e questo non lo dico io, ma praticamente tutti gli esperti nel mondo. sto leggendo da un po tutte le parti che omicron causi nella stragrande maggioranza dei casi un raffreddore.
e questo lo aveva detto subito il presidente dei medici del sud africa. il problema e che nessun media ha dato risalto alle sue parole, ma al contrario hanno dato un grande risalto al ceo di moderna, che aveva subito affermato di poter produrre un nuovo vaccino contro la omicron.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh, la, stima sua dell'effetto pandemia è 128.000. Il numero ufficiale è 136.000. Ti pare siano numeri tanto diversi?
Cioè, se muori in ambulanza in attesa di un ricovero (e casualmente sei anche positivo al covid) , perché non sarebbe merito del covid?

Aggiugo:
A me i conti tornano, almeno finché non mi dicono che brucia una scuola e i bambini dentro sono tutti conteggiati tra i morti per covid
Finalmente qualcuno che si batte per la meritocrazia in Italia… ah no
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cadere come mosche. dai non portare sfiga ah ah.
omicron e si molto contagiosa, ma e anche molto meno pericolosa. e questo non lo dico io, ma praticamente tutti gli esperti nel mondo. sto leggendo da un po tutte le parti che omicron causi nella stragrande maggioranza dei casi un raffreddore.
e questo lo aveva detto subito il presidente dei medici del sud africa. il problema e che nessun media ha dato risalto alle sue parole, ma al contrario hanno dato un grande risalto al ceo di moderna, che aveva subito affermato di poter produrre un nuovo vaccino contro la omicron.
Se è come dici meglio così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo