• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Una delle cose di cui mi pare si discuta poco sono proprio i tagli per fasce di età nei report istituzionali: diventa difficile trovare indicazioni chiare sull'andamento covid grave che non sia per categorie tipo
0-50, 51-70,71-90.

Il perché è chiaro: lo facessero con categorie anche solo decennali per tutti, sotto i 40 non starebbe al riparo che un'esigua minoranza - e avresti un tasso di vaccinazione da prefisso telefonico - al netto dei malati cronici.

D'altra parte la scommessa (perché di una scommessa si tratta) è che, vaccinando anche soggetti per cui l'infezione è principalmente asintomatica, se ne riduca comunque la durata, il che ridurrebbe anche la finestra del contagio e il tempo che il virus può passare a replicarsi e con ciò mutare.

È una scommessa, non una certezza, ma è abbastanza diretto che meno fai circolare il virus nella popolazione e meno tempo gli dai per trascriversi con errori, più farà fatica a raggiungere quei fragili che, anche vaccinati, rischiano di restarci.

Tra l'altro, a seguire quegli anziani ci stanno di base persone più giovani (non solo infermieri e badanti, ma anche figli e nipoti), e siccome se il virus gira tra i giovani, poi gira anche tra chi incontra quei fragili, la scommessa nel suo ha un senso.

Peccato che

-Se il discorso vale, allora non ha senso la scuola in presenza (e nemmeno chiudere lo smartworking alla Brunetta)

-Niente di peggio per la lotta al virus che far credere che se ti vaccini poi sei immune e puoi comportarti come meglio ti pare: finisce che perdi il vantaggio acquisito.

È ben vero che trovare un bilancio tra i costi delle varie opzioni non è affatto semplice, però è innegabile che presentare dati addomesticati nella forma, negare alcune evidenze e pretendere di mostrare un lato solo della medaglia è una strategia alquanto discutibile (se le persone ricordano qualcosa) che è stata instaurata ben prima dell'arrivo dei vaccini.

Vorrei solo sapere quanti sportivi qui presenti di questo non sanno, non si rammentano o, a prescindere, trovano corretto, utile, furbo e adeguato che sia stato fatto

 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Una volta avevamo i tre tenori adesso abbiamo i "tre minchioni"

Ma può un uomo di scienza ridursi così?
 
Reactions: l.j.silver

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Ora possiamo stare qui a "violentare i numeri" (cit) e i grafici per dimostrare che la scommessa sia stata vinta o persa, o che semplicemente non c'è un esito (che poi nell'era della polarizzazione è sempre la risposta più plausibile), su quanto siano infettivi gli asintomatici trovati positivi con ennemila cicli di amplificazione, che variano da un periodo all'altro e da una regione all'altra.
Ma se da gennaio si sapeva che:
In sintesi, lo studio Pfizer dimostra che il vaccino protegge dalla malattia COVID19 (intesa come malattia sintomatica), ma non è stato verificato che protegga dal contrarre l’infezione in forma asintomatica. Al momento ci si vaccina per proteggere noi stessi, e si spera che questo serva anche a proteggere gli altri, ma si devono comunque adottare misure di protezione e distanziamento. Insomma il vaccino non ci libererà dal giogo del distanziamento sociale ancora per un po’.

E a luglio, data dell'entrata in vigore del GP, era stato confermato dai dati di Israele, USA e (con i dovuti distinguo) UK (probabilmente c'erano già anche dati nostrani visto che la vaccinazione era iniziata a gennaio)

Inoltre, l'entrata in vigore del GP obbligatorio e del super GP non ha dato la spinta agli "irriducibili", non avuto alcun impatto (Sebbene si stato sbandierato altro)

Non ha bloccato la circolazione

Ha senso discriminare, negare diritti costituzionali, diffondere odio sociale, lasciare gente a casa senza stipendio, o semplicemente negare una scelta scientificamente lecita ecc. ecc. sulla base di una scommessa con premesse deboli e risultato incerto?

L'altro giorno ero a cena sociale con 65 persone, tutte vaccinate tranne me (guarito). 2 assenti per mancanza di GP.
Chi sarebbe stato più sicuro di non essere contagioso, i miei 65 commensali o i 2 con eventuale tampone negativo?
Tutto ciò non ha alcun senso, è semplicemente antiscientifico.

Il nodo cruciale è la mancata protezione dall'infezione. Se ci fosse stata ci sarebbero state tutte le ragioni per salvaguardare la salute pubblica con le misure più draconiane. Dato che questa protezione è blanda (perchè il 70%, ottimistico, nel periodo di maggior effetto immunizzante è una media, quindi avrai persone che non infettano e altre che infettano come i non vaccinati, e questo solo per poche settimane dopo di che sparisce), cade tutta l'impalcatura del GP.
Sull'opportunità di vaccinare i bimbi non ne parliamo proprio.

io rammento, non ho saltato neanche un giorno di bici.
 
Ultima modifica:

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
mtbforum sez. Corleone.... minchia.
Mettiamola così, io ci sto a farmi due risate in ogni situazione e credimi non cerco la rissa né verbale ( e né fisica) ma se si esagera non mi tiro indietro certamente.... utilizzare quel video per fare passare le ragioni di chi si è vaccinato come quelle di poveri dementi che si lasciano irretire da un trio di babbei è molto DISONESTO anche perché io ne ho conosciuta di gente che non si vaccina "perché inoculano il mercurio" ecc.ecc. e tutto sommato, a meno che non supponiate che siano le big Pharma a pagare il trio canterino, c'è da pensare che loro ci credono veramente nell'utilità dei vaccini ....per fare una figuraccia del genere:)
Non basta e non è ONESTO postare quattro video stupidi per fare dimenticare il fatto che quei tre hanno curriculum professionali di tutto rispetto e non fanno passare un database che accetta anche chi segnala che il vaccino antinfluenzale trasforma le persone nell'incredibile Hulk come il "verbo assoluto"......quindi facciamoci due sane risate ma non fingiamo di dimenticare che chi si fa i clisteri con la candeggina ce li avete dalla vostra parte ;)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente si, è evidente che abbiamo salvato un numero significativo di persone rispetto agli altri paesi europei che non hanno utilizzato il green pass come noi. Se sommiamo giornalmente questa differenza di decessi da inizio autunno ad ora siamo a centinaia o migliaia di vite salvate rispetto a Germania o regno unito.
È lo stesso motivo per cui abbiamo fatto i lockdown gli anni scorsi: fare morire meno persone possibile.

Mi stupisco che a distanza di due anni ci siano ancora persone come te che brancolano nel buio e non capiscono il perché di certe decisioni, sono perplesso. È sicuramente meglio chi capisce le decisioni ma non tollera, che se ne frega di eventuali conseguenze per semplice egoismo. Ma chiedersi ancora il perché ormai nel 2022 è veramente grave ragazzi...
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Premesse
terapie e decessi riguardano nella stragrande maggioranza persone con comirbidità importanti. Ok?
La tua convinzione è totalmente sbagliata ed è smentita dai numeri reali.
dall'ultimo report delle ospedalizzazioni emerge che ''I vaccinati in rianimazione hanno in media 70 anni e nell'80% dei casi sono affetti da altre patologie. Tra i no vax, invece, solo il 52% ha comorbidità e l'età media scende a 64 anni.''
2- NULLA sappiamo sui non vaccinati e in che percentuali non sono vaccinabili.
Lo sappiamo invece:
Le patologie (rarissime) che portano esonreo sono:
-sindrome trombotica associata a trombocitopenia,
-una sindrome da perdita capillare,
-la sindrome di Guillain- Barrè
-una reazione allergica grave dopo la prima dose di uno dei vaccini.
parliamo di incedenze dell'ordine di 5/10persone su milione.
In modo analogo le allergie alle sostanze contenute nel vaccino sono altrettanto rare.

Fosse per me sarebbe obbligatorio...
Violare il diritto costituzionale al lavoro e alla libertà personale in nome di uno 0,00007% di morti sul totale della mortalità e, soprattutto, su una proporzionale occupazione delle TI?
OK spariamo cifre a caso... sei convinto che in ospedale finiscano solo persone con salute precaria... come è scritto sopra non è vero. La comorbilità è quasi sempre presente in caso di morte, non altrettanto per avre un caso grave.
Posto che l'infezione asintomatica si propaga con e senza vaccino.
Non si propaga nello stesso modo, continui a dirlo ma c'è una protezione totale dall'infezione (che varia dall'85% (vaccinazione appena completata o dose booster) al 35/40% a (5-6 mesi 2 dosi)
Si può dire che non intasano e dunque non contribuiscono all'emergenza?
riporto la pandemia fino a 44 anni:

Perchè i fragili e gli anziani si sono vaccinati.
infatti adesso l'età media dei ricoverati è calata perchè i novax sono mediamente più giovani.

Mia cugina è pneumologa all'ospedale Careggi (firenze) elavora in TI covid. 3 donne in gravidanza ricoverate, 1 decesso e 2 aborti. La gravidanza è un fattore di rischio elevato.
Per carità, la maternità non riguarda tute le donne....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ormai i morti covid sono visti come numerini e niente più... che salgano o scendano è solo un indicatore del rischio che chiudano i ristoranti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ormai i morti covid sono visti come numerini e niente più... che salgano o scendano è solo un indicatore del rischio che chiudano i ristoranti.
Questo è vero per molte persone, ma restano il motivo vero di ogni scelta del governo. Poi che qualcuno preferisca dimenticarsene lo capisco, ma non averlo ancora capito è un caso da studiare.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Una delle cose di cui mi pare si discuta poco sono proprio i tagli per fasce di età nei report istituzionali: diventa difficile trovare indicazioni chiare sull'andamento covid grave che non sia per categorie tipo
0-50, 51-70,71-90.
non se ne discute perchè i dati che tu dici ci sono:





e c'è pure l'efficacia vaccinale per età... molto interessante nei giovani il divario vax-novax sia ancora più accentuato.

 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mettiamola cosi ci avete riversato per mesi , tu compreso, le accuse più ridicole, terrapiattisti, il 5g ,e Non sto ad elencarle tutte che son troppe proprio per trattarci da dementi ed ora ti lamenti? e questo era onesto invece?avete sempre agito come se le vostre fossero le uniche motivazioni degne e i novax tutti stronzi ..
adesso esce un video purtroppo vero dove in una situazione drammatica, con il paese dentro uno psicodramma da 2 anni con attività chiuse e fallite, gente sottoposta a ricatti per lavorare e mantenere la famiglia, un nuovo lock down All'orizzonte , cantano sta trollata sulle note di Jingle bells e tu invece di incazzarti per sta presa di culo ti lamenti con noi?
chi la fa l'aspetti caro Mariano, ma a trollarvi da 2 anni non sono io e gli altri non vaccinati, che trattate come fossero feccia, ma sta gentaglia qua a cui date fiducia, i bassetti, pregliasci,crisanti burioni ,capua, lo palco ,ricciardi,brusaferri ecc ecc gente con un H index infimo che se pubblicasse una ricerca non la leggerebbe nessuno ..
prenditela con te stesso ....
e accetta 2 battute dopo le innumerevoli e stupide accuse di terrapiattisno di cui ci hai più o meno velatamente accusato mi sembra il minimo.
e magari prova a farti 2 risate davvero che il riso fa buon sangue
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Buongiorno @gx2 , sono una donna, categoria fragile, 32 anni d'età.
Non mi sono sacrificata.
Sono viva e vegeta.
Non ho avuto sintomi avversi gravi dopo 3 dosi.

Ciao.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me appare questo:
Vedi l'allegato 499719
Quindi se ti riferisci ai banner sotto appaiono in base ai cookies memorizzati nel pc di chi legge....
a me le asiatiche non piacciono!!! nemmeno il pc riconosce più i miei gusti!!!

(e questo pc dal quel punto di vista è "piuttosto blindato"!!)
 
Reactions: Pietro.68

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Vorrei che tu guardassi bene quelle tabelle e poi rispondessi ad un paio di domande:

1)Nella prima mostri correttamente il numero di morti per fasce di età che hanno un senso (e ne conti ben 5 o 9 per fascia). Quanto fa in % sul totale degli infetti trovati e qual è la cartella clinica di quei soggetti? Stiamo parlando di una 30ina di under 19, non dovrebbe essere difficile no? Saranno mica gli stessi di cui parlavano Villa e Locatelli tra maggio e luglio di quest'anno, e cioè soggetti in maggioranza già ospedalizzati in precedenza?

2)nelle successive tabelle la divisione in fasce da 0 a 19 sparisce. La categoria piu giovane diventa 12-39. Ti pare corretto? Posso avere gli stessi grafici/tabelle per le categorie della prima tabella?


Edit
Aggiungo, a scanso di equivoci, che sono a favore dei vaccini. Quello che trovo indigesto è il modo di gestire la cosa mentendo, ingannando e imbrogliando nel peggior stile di sempre, come se la regola fosse "son tutti bimbi piccoli e non possono capire", col risultato di passare per mistificatori e ottenere un effetto boomerang
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo