Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dubbi ne abbiamo tutti, per fortuna.....beh non proprio tutti, leggo di alcune persone che sui vaccini hanno certezze inamovibili....buona serata ;)
Dubito che qualcuno di informato possa avere certezze inamovibili davvero tolte due:

1)L'evidente riduzione dei casi gravi e della mortalità

2)L'evidente diffusione del contagio, a ieri apparentemente non ancora dovuto alla Omicron in Europa (ad oggi men che meno da noi), la quale tuttavia in GB pare abbia una verticalizzazione tale da competere già con la delta (da cui i tamponi al confine)

Dunque le uniche certezze che si possono avere sono

1)I vaccini aiutano parecchio

2)i vaccini non bastano (e non per sola colpa, da noi, di chi non si vuol vaccinare).

3)in TV, chi è ignorante sbaglia, chi è studiato mente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io ho come l'impressione che si dirotti la tensione che crea questa pandemia su argomenti "collaterali".
Personalmente inizio anch'io a "sentirmi il fiato sul collo" del virus, forse anche perché purtroppo inizio a vedere situazioni critiche in persone che conosco.
Il proprietario di una piccola officina dove porto a riparare gli attrezzi agricoli ci ha appena lasciato le penne.
Contrario al vaccino si è beccato il covid, ospedalizzato, al peggiorare della situazione ha rifiutato la terapia intensiva.
Mi chiedo cosa gli sia passato per la testa, molto probabilmente col vaccino avrebbe evitato gravi conseguenze e magari in TI lo avrebbero comunque salvato visto che non aveva nemmeno 60 anni, sano, magro...
Davvero, morire per un ideale è una cosa, per cocciutaggine però :nunsacci:
Ho un paio di colleghi di lavoro non vaccinati.
Alla domanda "e il vaccino?" uno rispondeva "non sono contrario ma preferisco aspettare".
Aspettare che? Di prenderselo?
Purtroppo lo ha preso, lui moglie e figlio.
La moglie, che un paio di settimane prima aveva avuto una forte infiammazione alla gola l'hanno dovuta ricoverare.
Appena over 40.
Spero vada tutto bene ma sinceramente mi sembra che qualcuno stia giocando alla roulette russa.
Però ci si incaponisce sui dettagli, la comunicazione, dimenticando che il virus lo stiamo conoscendo pian piano e di conseguenza quello che poteva essere corretto un anno fa ora non lo è più.
Mi sembra un meccanismo di difesa, un modo per concentrarsi su altro e giustificare delle scelte che un semplice calcolo probabilistico smentiscono.
Ognuno ha il suo metodo: microchip, 5g, grafene, controllo della popolazione, dittatura sanitaria, nazismo, governo ladro, ecc.
Qualsiasi cosa pur di non pensare a ciò che è là fuori, subdolo e che non guarda in faccia a nessuno.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(....)
p.s. potresti chiedere a qualcuno di questi medici.....che non sembrano molto in accordo tra di loro...


E questo è come viene riportato da un media


Al di là di tutto, è lo scambio tra i due medici che mette tristezza:

"Sono immune se sono vaccinato?"
“Che c'entra!"
"Sono immune se sono vaccinato?“
“Sì, lo dice la scienza"
"Chi lo dice? La scienza?? “
"Lo dice la legge (che bisogna vaccinarsi)"
"Su che basi lo dice la legge?"
Fuga.


È chiaro che se non si è in grado di rispondere o se si inizia a sparale (e bastava far presente che la riduzione del danno c'è, ed è per quello che ci si deve vaccinare, non perché si diventi immuni o perché la legge lo dice perché l'ha detto il dottore che ha detto che lo dice la scienza di cui, evidentemente, in quel momento non sa) non può finire bene.

Poi la situazione è quella che è: se ti ritrovi con un pubblico simile (che si è "rotto i cogl*ni) , ci sta che non ci sia più dialogo e l'unica cosa sensata da fare sia andarsene
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E questo è come viene riportato da un media


Al di là di tutto, è lo scambio tra i due medici che mette tristezza:

"Sono immune se sono vaccinato?"
“Che c'entra!"
"Sono immune se sono vaccinato?“
“Sì, lo dice la scienza"
"Chi lo dice? La scienza?? “
"Lo dice la legge (che bisogna vaccinarsi)"
"Su che basi lo dice la legge?"
Fuga.


È chiaro che se non si è in grado di rispondere o se si inizia a sparale (e bastava far presente che la riduzione del danno c'è, ed è per quello che ci si deve vaccinare, non perché si diventi immuni o perché la legge lo dice perché l'ha detto il dottore che ha detto che lo dice la scienza di cui, evidentemente, in quel momento non sa) non può finire bene.

Poi la situazione è quella che è: se ti ritrovi con un pubblico simile (che si è "rotto i cogl*ni) , ci sta che non ci sia più dialogo e l'unica cosa sensata da fare sia andarsene
video tristissimo faticavano persino a capire le parole che si stavano dicendo , tra la tensione e le mascherine...
mai previsione fu' piu' smentita di "andra' tutto bene".
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io ho come l'impressione che si dirotti la tensione che crea questa pandemia su argomenti "collaterali".
Personalmente inizio anch'io a "sentirmi il fiato sul collo" del virus, forse anche perché purtroppo inizio a vedere situazioni critiche in persone che conosco.
Il proprietario di una piccola officina dove porto a riparare gli attrezzi agricoli ci ha appena lasciato le penne.
Contrario al vaccino si è beccato il covid, ospedalizzato, al peggiorare della situazione ha rifiutato la terapia intensiva.
Mi chiedo cosa gli sia passato per la testa, molto probabilmente col vaccino avrebbe evitato gravi conseguenze e magari in TI lo avrebbero comunque salvato visto che non aveva nemmeno 60 anni, sano, magro...
Davvero, morire per un ideale è una cosa, per cocciutaggine però :nunsacci:
Ho un paio di colleghi di lavoro non vaccinati.
Alla domanda "e il vaccino?" uno rispondeva "non sono contrario ma preferisco aspettare".
Aspettare che? Di prenderselo?
Purtroppo lo ha preso, lui moglie e figlio.
La moglie, che un paio di settimane prima aveva avuto una forte infiammazione alla gola l'hanno dovuta ricoverare.
Appena over 40.
Spero vada tutto bene ma sinceramente mi sembra che qualcuno stia giocando alla roulette russa.
Però ci si incaponisce sui dettagli, la comunicazione, dimenticando che il virus lo stiamo conoscendo pian piano e di conseguenza quello che poteva essere corretto un anno fa ora non lo è più.
Mi sembra un meccanismo di difesa, un modo per concentrarsi su altro e giustificare delle scelte che un semplice calcolo probabilistico smentiscono.
Ognuno ha il suo metodo: microchip, 5g, grafene, controllo della popolazione, dittatura sanitaria, nazismo, governo ladro, ecc.
Qualsiasi cosa pur di non pensare a ciò che è là fuori, subdolo e che non guarda in faccia a nessuno.
In realtà penso che con una comunicazione migliore (e uno sbufalamento serio delle bufale no vax - ma per farlo, non puoi mollare bufale pure tu), forse non si sarebbe vaccinato molto di più (chissà), ma magari qualche tensione in meno ci sarebbe stata. Poi in pubblicità vale tutto, eh?!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
primo ,nessuna rocciosa convinzione, mai avute, sono troppo mutevole ...
ma perchè dovrei proprio io fare il virologo che non sono ed è mestiere che non farei mai pur avendo studiato chimica ,biologia e microbiologia ( ed aver ad un certo punto mollato e fatto tutt'altro...)
e ancora ma perchè dovrei essere sempre io a spiegarti come mai oggi ci sono x morti e ieri xx morti ..?
chiedi agli esperti pagati per questo , io che c'azzecco?
te l'ho gia' detto ,non scendo in campi che non mi competono.
a me interessa la liberta' di scelta in materia sanitaria punto e le sue implicazioni sociali, politiche ecc ecc...
funzionassero anche benissimo e fossero esenti da ogni reazione avversa sarebbe esattamente lo stesso per me.

p.s. potresti chiedere a qualcuno di questi medici.....che non sembrano molto in accordo tra di loro...

sicuro siano "tutti medici"???

edit: paiono essere "tutti" medici... senza parole per il livello, senza parole... manco le basi... non dico le argomentazioni, non dico le capacità dialettiche... AIUTOOO!!! :pirletto: :smile:

PS: Prenderò per il culo i miei (non pochi) conoscenti medici paragonandoli a sti soggetti... anche se non se lo meritano, non loro almeno, poveri... ci andrò piano, dai...
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Questo il sunto (ADNKronos):
"Una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso accusando il consiglio dell’Omceo di 'non aver sospeso chi era moroso e invece di aver sospeso i medici che non si sono vaccinati'. Questo atteggiamento strumentale di una minoranza ha di fatto impedito il normale svolgimento dell’assemblea. I manifestanti in maniera intimidatoria hanno boicottato i lavori cominciando ad urlare 'Vergogna, vergogna'. La situazione è degenerata, al presidente è stato di fatto impedito di prendere la parola e così anche agli altri medici che si erano iscritti per parlare. Le forze dell'ordine sono prontamente intervenute e l’assemblea è stata dunque interrotta".

e magari si capisce un pochino meglio la cosa... ovviamente di scientifico nel dibattito non c'è una fava (strano...)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questo il sunto (ADNKronos):
"Una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso accusando il consiglio dell’Omceo di 'non aver sospeso chi era moroso e invece di aver sospeso i medici che non si sono vaccinati'. Questo atteggiamento strumentale di una minoranza ha di fatto impedito il normale svolgimento dell’assemblea. I manifestanti in maniera intimidatoria hanno boicottato i lavori cominciando ad urlare 'Vergogna, vergogna'. La situazione è degenerata, al presidente è stato di fatto impedito di prendere la parola e così anche agli altri medici che si erano iscritti per parlare. Le forze dell'ordine sono prontamente intervenute e l’assemblea è stata dunque interrotta".

e magari si capisce un pochino meglio la cosa... ovviamente di scientifico nel dibattito non c'è una fava (strano...)
di scientifico non c'è una fava da un pezzo , prima lo si comprende e meglio è per tutti.
e' 2 anni che credete ad una banda di mediocri che se pubblicasse una ricerca neanche i familiari la leggerebbero :smile:
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
stan pensando di estendere ai vaccinati i tamponi per cinema teatri eventi e simili...
ora io non vaccinato con tampone negativo non potrei entrare al cinema ma un vaccinato per accedervi deve avere tampone negativo....
la fiera dell'assurdo...
parlano di scienza in continuazione. in tv sento tutti i giorni questi giornalai da 4 soldi parlare di scienza. dicono che c'e lo dice la scienza. peccato che si dimenticano di dire che nel mondo la loro scienza e molto diversa da quella che vogliono farci credere sti 4 giornalai. nemmeno in CINA o in RUSSIA impediscono ad un non vaccinato di lavorare o studiare.
in svizzera per ottenere il green pass basta fare un sierologico, e se si hanno gli anticorpi viene rilasciato.
in italia bisogna avere un tampone positivo. poi negativo. dopo di che bisogna fare richiesta di green pass.
molte persone che conosco non vogliono farsi la terza dose. hanno ormai capito che sono stati presi in giro.
dicono che vogliono portare il green pass a 6 mesi. il che significa vaccinarsi ogni 6 mesi. ma vedrai che non bastera lo stesso. diranno che ci dovremo vaccinare ogni 3 mesi. questo e solo buisness. nient'altro che buisness.
ovviamente il vaccino sulle persone anziane e malate ha un senso. ma vaccinare ogni 6 mesi , o magari ogni 3 un bimbo sano per me e da folli.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Che gli antigenici fossero attendibili al 98% l'ho visto solo su un bugiardino, ma già appena usciti si diceva "al 70%" - se però andavi a cercare le ricerche sui vari antigeni usati, trovavi un tasso di errore per i falsi negativi che dipendeva anzitutto dalla carica virale: se era altissima, arrivavi anche nei pressi di quel 2%, media, salivi al 30%, bassa (molto bassa), arrivavi a non riconoscerne anche 8 su 10.

Però si è sempre detto che col molecolare la storia cambia, e se anche hai una carica virale bassa, ti becca lo stesso al 98% (se ce l'hai alta, 99,99%), perché cambia il modo di processare poi: si usano sistemi per amplificare quel che si cerca - ma questa è un'altra storia.

Restiamo concentrati sulla prima: ti beccano abbastanza se sei molto contagioso.
Indovina qual è la caratteristica che più preoccupa della Omicron?
il bello e che le stesse autorita del sud africa hanno detto che omicron e poco pericolosa. in sud africa i vaccinati sono circa il 20% e ci sono circa 20 morti al giorno. eppure a sentire i media nazionali sembra che sia in arrivo la peste.
ogni tanto penso: ma se nel 1918 avessero avuto i tamponi, secondo me saremmo ancora qui a parlare di variante numero 4400 di spagnola.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io non credo a questi qui, ma credo a quello che vedo intorno a me, cioè che l'anno scorso conoscevo un po di gente che si era presa il Covid e stava veramente male, (senza contare i morti) mentre ora il 90%dei miei conoscenti è vaccinato e nessuno ha avuto effetti collaterali più gravi di un po di febbre x un paio di giorni, e soprattutto non conosco più nessuno che che è finito in ospedale o che ha il Covid con sintomi gravi.
Coincidenza o semplicemente ho un sacco di amici fortunati quest'anno..?
ma il problema non e questo. che il vaccino abbia una sua utilita di protezione sulle persone fragili o anziani non lo metto in discussione. ma ormai e chiaro che il vaccino non protegge dal contagio. e proprio per questo motivo non possono togliere dei diritti fondamentali al cittadino, come lavorare o studiare.
voglio pero portare la questione su un altro tema. ma siamo veramente sicuri che quando in tv parlano di persone sane, questo sia vero? voglio dire: chi fuma da 20 e piu anni si puo dire sano? chi mangia male tutti i giorni e sano? chi si droga e sano?
penso che tutti sappiano che le droghe abbassano le difese immunitarie. e penso che tutti sappiamo quanto queste siano diffuse. credo che non ci sia piu niente da aggiungere.
ma tornando al vaccino. se mi dovessero dire che il vaccino IMMUNIZZA veramente. cosa che dicono spesso in tv e che non e vera. se mi dicono che con una dose mi immunizzo e che non sono piu contagioso, allora lo farei. ma di farmi un vaccino al mese non ci penso proprio.
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ho notato che a molti non è ancora chiaro che il Covid è un *malattia sistemica* e non una semplice influenza.
Non bisogna guardare solo i morti, ci sono tante persone guarite che non saranno piu' quelle di prima...

Il virus puo' colpire molti organi..
Per esempio il cuore.

Il cardiologo risponde cosi' a chi si preoccupa della "miocardite da vaccino" :

"Guardi la percentuale di effetti collaterali cardiaci dopo vaccinazione è dello 0,004% , mentre in corso di infezione da Covid è del 16,4%.
Per questo tutti i miei figli sono vaccinati

arrivederci"



Solo questo dato dovrebbe far riflettere su quanto convegna costruire un'immunità (seppure non totale) a contatto con l''innocua proteina spike sintetizzata dal vaccino piuttosto che affrontando tutto il virus senza alcun anticorpo...

Un' altro errore è considerare il contagio un fallimento del vaccino : in realtà gli anticorpi già presenti e indotti dal vaccino preservano l'organismo intero da complicanze.

 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Adesso, mettiamo qualche puntino sulle "i".

Intanto, Omicron: è meno pericolosa? Vedremo, perché i dati principali sugli effetti in 2/3 settimane sono quelli dell'Africa, notoriamente un posto con età media ben più bassa della nostra.

Però non manca molto a scoprirlo, perché


E se qualcuno non si impressiona con questi grafici, è lui che ha un problema

Vaccini e Omicron: è evidente che con questa variante non fermano il contagio.

Lo dico: se non si rivelerà una variante a bassissima ospedalizzazione, avremo un lockdown come quello di marzo/maggio 2020, salvo aggiornamento vaccini in un lampo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Questo il sunto (ADNKronos):
"Una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso accusando il consiglio dell’Omceo di 'non aver sospeso chi era moroso e invece di aver sospeso i medici che non si sono vaccinati'.
Sì. Adesso guarda il video e ascolta i dialoghi.

Lo iato è chiaramente dovuto ad una comunicazione di parte da ambo le parti, che non fa onore a nessuno.

Alla fine, ascoltando una parte sola rischi di dare ragione solo a quella, che magari ce ne ha da vendere, per i motivi più insignificanti anziché prendere in considerazione gli aspetti principali e ottenere ragione su quelli.

Cioè, dall'alba dei tempi si facevano sacrifici umani per salvare la comunità, però se non son Orazi e Curiazi, oggi non vale. Davvero?
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
primo ,nessuna rocciosa convinzione, mai avute, sono troppo mutevole ...
ma perchè dovrei proprio io fare il virologo che non sono ed è mestiere che non farei mai pur avendo studiato chimica ,biologia e microbiologia ( ed aver ad un certo punto mollato e fatto tutt'altro...)
e ancora ma perchè dovrei essere sempre io a spiegarti come mai oggi ci sono x morti e ieri xx morti ..?
chiedi agli esperti pagati per questo , io che c'azzecco?
te l'ho gia' detto ,non scendo in campi che non mi competono.
a me interessa la liberta' di scelta in materia sanitaria punto e le sue implicazioni sociali, politiche ecc ecc...
funzionassero anche benissimo e fossero esenti da ogni reazione avversa sarebbe esattamente lo stesso per me.

p.s. potresti chiedere a qualcuno di questi medici.....che non sembrano molto in accordo tra di loro...

Hai ragione, non mi devi spiegare proprio nulla, non c'è n'è affatto bisogno, però visto che ogni tanto nei tuoi messaggi sottintendi di guadagni delle "big Pharma" (che ci sono certamente) che sarebbero l'unico vero "motore" di questa emergenza sanitaria (quindi falsa, a tuo e vostro dire) oltre a riflettere sui due numeretti che non "riesci" a spiegare rifletti anche su come potrebbe essere realistico un complotto che mettesse d'accordo Cina e USA, Russia e Inghilterra, Cuba e Israele, Siria e Turchia, ecc. ecc. e non solo, pensa a Greenpeace, da sempre schierata contro al potere (certamente vero) delle multinazionali.....anche loro ad aiutare le farmaceutiche contro ai cittadini del mondo......come puoi ritenere possibile una minchiata del genere?
PS
io non me la tiro e se ti riferisci al fatto che ho accennato alla teoria delle elites, sappi che non me la sono certamente letta tutta, ma mi sono scaricato alcune tesi di laurea della LUISS Guido Carli che spiegano molto bene come "possono" funzionare veramente le cose senza tirare in ballo fantomatici complotti..... consiglio anche a te di farlo e di usare il web nel modo migliore
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo