Tutte le vostre Commencal meta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
sono d'accordo su forka e ammo.
su X0, disco e ruote non direi...
piuttosto le rocket ron e nobby nic? insomma...è solo per tirare giù il peso?
anche la meta 55 monta schwalbe e neanche le gomme della meta 6 non sono robustissime ma mi sembrano abbastanza in linea con le scelte dei concorrenti.

il disco da 200 effettivamente sarebbe tanto, non lo monta di serie neanche la meta 6 attuale e non lo vedo indispensabile neanche lì...

per il montaggio che dire...
la talas è una forcella che si vede sempre meno nei primi montaggi non solo di commençal! che sia per risparmiare qualche € o che sia perché considerata poco utile non so... certo che se ne parla già in vari topic della strana sensazione in pedalata con forcella abbassata...

l'rp23 sarebbe un qualcosa in più ma anche quello è poi così indispensabile?
se il propedal sarà impostato come sulle attuali meta, sarà molto efficace, magari mancano le regolazioni di mezzo per chi le usa (io no).

il gruppo misto non so... ma AM 2 ha un gruppo paragonabile alla meta 6 e costa uguale, la AM 1 ha qualcosa in più... poi è vero che ci sono concorrenti con componenti migliori per quel prezzo, però era annunciato un aumento dei prezzi.

d'altra parte il progetto è nuovo e come tutti quelli che fanno qualcosa di nuovo aumentano un po' i prezzi...
restano sempre le meta 55 come fascia economica... le attuali si trovano a prezzacci.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
anche la meta 55 monta schwalbe e neanche le gomme della meta 6 non sono robustissime ma mi sembrano abbastanza in linea con le scelte dei concorrenti.

il disco da 200 effettivamente sarebbe tanto, non lo monta di serie neanche la meta 6 attuale e non lo vedo indispensabile neanche lì...

per il montaggio che dire...
la talas è una forcella che si vede sempre meno nei primi montaggi non solo di commençal! che sia per risparmiare qualche € o che sia perché considerata poco utile non so... certo che se ne parla già in vari topic della strana sensazione in pedalata con forcella abbassata...

l'rp23 sarebbe un qualcosa in più ma anche quello è poi così indispensabile?
se il propedal sarà impostato come sulle attuali meta, sarà molto efficace, magari mancano le regolazioni di mezzo per chi le usa (io no).

il gruppo misto non so... ma AM 2 ha un gruppo paragonabile alla meta 6 e costa uguale, la AM 1 ha qualcosa in più... poi è vero che ci sono concorrenti con componenti migliori per quel prezzo, però era annunciato un aumento dei prezzi.

d'altra parte il progetto è nuovo e come tutti quelli che fanno qualcosa di nuovo aumentano un po' i prezzi...
restano sempre le meta 55 come fascia economica... le attuali si trovano a prezzacci.
Grazie, questa è una risposta non tanto per dire qualcosa...
Dunque, andiamo per ordine:
Mi sta bene il risparmio se prendo la am2 o la am3, ma io puntavo alla am1, dalla quale mi aspettavo un montaggio senza compromessi (ricordo i 4400€ di listino). Ad essere sincero, telescopico a parte, non vedo grosse differenze dalle 3 versioni.
Per quanto riguarda le regolazioni (rp23 e talas), possono anche non servire, ma se ci sono, ho l'alternativa, posso scegliere. Se non ci sono, no. Queste regolazioni, me le aspettavo da un top di gamma.
Anche i componenti x9 non mi vanno tanto giù, non perchè non li ritengo validi, ma (ripeto) per 4400€ mi aspettavo tutto un montaggio omogeneo x0 o xt (non mi piacciono i montaggi misti, possono andare bene se spendo 1000€, ma non se ne spendo il quadruplo).
Per ultime le ruote, ma (ripeto) forse sono solo prevenuto, avrei preferito qualcosa di migliore.
Ovviamente... IMHO!!!! Sono graditi anche pareri opposti al mio.:arrabbiat:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Grazie, questa è una risposta non tanto per dire qualcosa...
Dunque, andiamo per ordine:
Mi sta bene il risparmio se prendo la am2 o la am3, ma io puntavo alla am1, dalla quale mi aspettavo un montaggio senza compromessi (ricordo i 4400€ di listino). Ad essere sincero, telescopico a parte, non vedo grosse differenze dalle 3 versioni.
Per quanto riguarda le regolazioni (rp23 e talas), possono anche non servire, ma se ci sono, ho l'alternativa, posso scegliere. Se non ci sono, no. Queste regolazioni, me le aspettavo da un top di gamma.
Anche i componenti x9 non mi vanno tanto giù, non perchè non li ritengo validi, ma (ripeto) per 4400€ mi aspettavo tutto un montaggio omogeneo x0 o xt (non mi piacciono i montaggi misti, possono andare bene se spendo 1000€, ma non se ne spendo il quadruplo).
Per ultime le ruote, ma (ripeto) forse sono solo prevenuto, avrei preferito qualcosa di migliore.
Ovviamente... IMHO!!!! Sono graditi anche pareri opposti al mio.:arrabbiat:
ma il gruppo misto è una scelta molto comune nell'allmountain e nel gravity in genere.
poi non è giusto paragonare l'xt con l'x0, l'xt è paragonabile all'x9 come costo e qualità.
solitamente nel gravity si risparmia qualcosa sul gruppo per avere delle sospensioni più di qualità, e non tanto come numero di regolazioni, quanto per qualità reale di funzionamento.
concordo che l'rp23 ci starebbe, la talas forse meno, cioè io la trovo veramente inutile, considerando anche che la float lavora meglio.
le ruote sono belle secondo me, hanno cerchi fresati, nipples autobloccanti, pesano meno di 1750 g, per allmountain vanno benissimo, almeno durano, è inutile montare ruote da 1600 g se poi inizi a mollare i freni anche sui sentieri un po' impegnativi.
poi se guidi solitamente in sentieri molto flow allora ci stanno anche le ruote da xc...
secondo me tra AM1 e AM2 la differenza non è poca, cioè c'è il reverb e un gruppo uno scalino sopra... forse i 1100 euro di differenza potevano essere 900, però ci può stare, cioè non mi sembrano dei prezzi totalmente fuori mercato, sono abbastanza in linea con la concorrenza.
ci stava magari una top di gamma veramente al top di tutto come dici tu, ma allora i 4400 euro diventerebbero 5200.
 

astor77

Biker popularis
8/6/09
74
1
0
catania
Visita sito
META 55 pro 2011 a ottimo prezzo..la rpendo?
Vi spiego...cerco una AM che sia pedalabilissima in salita e divertente in discesa..ho trovato queta occasione e sono fortemente indeciso....
Non mi concince molto l'ammo post (fox float R) senza neanche il propedal cosi come la forka che nn ho mai provato.....
qualche vostra esperienza diretta...?
Grazie
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Anch'io sto puntando all'acquisto di una meta55, ma vorrei acquistare il solo telaio per montarlo con i componenti che ho sulla bici attuale... in rete si trovano delle buonissim occasioni ma solo sui telai in carbonio mentre io ne preferivo uno in alluminio o alluminio carbonio. Avete qualche consiglio su dove cercare?
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
@domingosh: rispetto il tuo lavoro ma trovo assurdo quanto successo con gli ultimi messaggi, hai MP

tornando al topic.

in Italia non vengono importate le meta 55 frame kit in alluminio, ci sono solo le carbonio, fra l'altro a prezzacci ma non metto il link del mio sito se no mi cancellano il messaggio :-) (perdonatemi un po' di ironia)

in alluminio/carbonio si trova la meta 6, se no la 55 completa.
 

711

Biker serius
17/8/09
136
0
0
Osimo
Visita sito
problema:
l' rp23 della mia meta 6 dopo un anno di gravoso lavoro (peso circa 90kg) va a fondo corsa nonostante mantenga all'incirca la pressione indicata per il mio peso e il sag iniziale sia corretto.
sono gli o ring della parte ad aria? o il problema è nella parte idraulica ad olio? premetto che non ho visto particolari uscite di olio dalla regolazione del ritorno?
qualcuno ha qualche esperienza in merito?
conviene mandarlo in assistenza?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non metto il link del mio sito se no mi cancellano il messaggio :-) (perdonatemi un po' di ironia)

non è questione di ironia ma di regola: anch'io ho un amico che è "negotius approvatus" qui sul forum e sovente in passato si è visto bannare interventi suoi e di suoi sostenitori/clienti/estimatori proprio perchè non è ritenuto corretto un utilizzo autopubblicitario diretto od indiretto degli shop on line presenti nella community...diventerebbe una guerriglia patetica ed ossessiva sull'accaparramento della clientela, sviando i 3ds su linee poco informative ma più che altro "mirate".
Diversa cosa è se si consiglia un acquisto su CRC od altre realtà megagalattiche per ovvi motivi.
Questa sarebbe la regola, ma talvolta qualcosa sfugge...:celopiùg:

chiuso ot.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
problema:
l' rp23 della mia meta 6 dopo un anno di gravoso lavoro (peso circa 90kg) va a fondo corsa nonostante mantenga all'incirca la pressione indicata per il mio peso e il sag iniziale sia corretto.
sono gli o ring della parte ad aria? o il problema è nella parte idraulica ad olio? premetto che non ho visto particolari uscite di olio dalla regolazione del ritorno?
qualcuno ha qualche esperienza in merito?
conviene mandarlo in assistenza?
presumo che non sia da molto che noti questo problema altrimenti non ne parleresti come di un difetto dell'ammo.
è ancora in garanzia?
se la garanzia è ancora valida io lo manderei in assistenza per togliere ogni dubbio.
però l'rp affiancato al telaio meta non è estremamente progressivo come altri ammo su altri telai.
anch'io ogni volta che mi fermo noto che l'ammo è andato a pacco ma non sento mai colpi tipici dei fine corsa secchi.
io uso un sag del 25% circa.
comunque se hai dubbi sul funzionamento dovresti rivolgerti ad un meccanico con la M maiuscola che dandoci un occhiata al volo riesce a dirti se funziona correttamente o se necessiti di una revisione.
comunque la revisione dopo 1 anno è obbligatoria per la garanzia fox.

@motobimbo: il discorso che fai non ha alcun senso ma l'ho risolto privatamente coi moderatori come doveva esser fatto nel rispetto mio, loro e degli utenti. comunque grazie per l'interessamento.
 

711

Biker serius
17/8/09
136
0
0
Osimo
Visita sito
presumo che non sia da molto che noti questo problema altrimenti non ne parleresti come di un difetto dell'ammo.
è ancora in garanzia?
se la garanzia è ancora valida io lo manderei in assistenza per togliere ogni dubbio.
però l'rp affiancato al telaio meta non è estremamente progressivo come altri ammo su altri telai.
anch'io ogni volta che mi fermo noto che l'ammo è andato a pacco ma non sento mai colpi tipici dei fine corsa secchi.
io uso un sag del 25% circa.
comunque se hai dubbi sul funzionamento dovresti rivolgerti ad un meccanico con la M maiuscola che dandoci un occhiata al volo riesce a dirti se funziona correttamente o se necessiti di una revisione.
comunque la revisione dopo 1 anno è obbligatoria per la garanzia fox.

@motobimbo: il discorso che fai non ha alcun senso ma l'ho risolto privatamente coi moderatori come doveva esser fatto nel rispetto mio, loro e degli utenti. comunque grazie per l'interessamento.


no non è + in garanzia...
cmq non sento colpi nel fondo corsa... ma non sento neanche + la bici reattiva come prima...
in italia chi si occupa della distribuzione di fox?
o cmq chi è uno bravo con la parte idraulica degli ammortizzatori (gli o ring sono in grado anche da me a cambiarli)?
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
no non è + in garanzia...
cmq non sento colpi nel fondo corsa... ma non sento neanche + la bici reattiva come prima...
in italia chi si occupa della distribuzione di fox?
o cmq chi è uno bravo con la parte idraulica degli ammortizzatori (gli o ring sono in grado anche da me a cambiarli)?
ma è una sensazione che hai sempre ultimamente? hai cambiato gomme con modelli meno scorrevoli più pesanti? la pressione delle gomme è sempre quella?

la distribuzione e l'assistenza in Italia la fa Vittoria che è anche l'ex importatore Mavic, famoso produttore di gomme da strada.

mentre per le revisioni, tuning e assistenza io mi appoggio sempre a BSC che è l'ex importatore Fox.

non è il centro assistenza più economico ma è il migliore in Italia.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
problema:
l' rp23 della mia meta 6 dopo un anno di gravoso lavoro (peso circa 90kg) va a fondo corsa nonostante mantenga all'incirca la pressione indicata per il mio peso e il sag iniziale sia corretto.
sono gli o ring della parte ad aria? o il problema è nella parte idraulica ad olio? premetto che non ho visto particolari uscite di olio dalla regolazione del ritorno?
qualcuno ha qualche esperienza in merito?
conviene mandarlo in assistenza?

considera che l'olio andrebbe cambiato ameno ogni 100 ore di utilizzo...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
presumo che non sia da molto che noti questo problema altrimenti non ne parleresti come di un difetto dell'ammo.
è ancora in garanzia?
se la garanzia è ancora valida io lo manderei in assistenza per togliere ogni dubbio.
però l'rp affiancato al telaio meta non è estremamente progressivo come altri ammo su altri telai.
anch'io ogni volta che mi fermo noto che l'ammo è andato a pacco ma non sento mai colpi tipici dei fine corsa secchi.
io uso un sag del 25% circa.

comunque se hai dubbi sul funzionamento dovresti rivolgerti ad un meccanico con la M maiuscola che dandoci un occhiata al volo riesce a dirti se funziona correttamente o se necessiti di una revisione.
comunque la revisione dopo 1 anno è obbligatoria per la garanzia fox.

@motobimbo: il discorso che fai non ha alcun senso ma l'ho risolto privatamente coi moderatori come doveva esser fatto nel rispetto mio, loro e degli utenti. comunque grazie per l'interessamento.

il sag ideale per il meta 6 è de 20%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo