Beh
ovvio che se scrivi che hai montato un telaio da 3,9 kg a 13,9 kg con forca a molla reggi
telescopico ecc tutti cadano dalla sedia e si focalizzi la discussione sul peso.. ;)
Le exo spiegano molte cose.. le montassi al posto delle mie la bici scenderebbe a 14,9
tolgo altri 5 etti del insieme bash, deragliatore, guaine ecc e andrei a 14,4
i quattro etti restanti si spiegano in sella da xc, manubrio in carbonio e ammennicoli vari
cmq ottimo risultato il tuo.
La mia 36 VAN R del 2010 pesa (canotto tagliato e ragnetto inserito) 2350 alla bilancia
grammo più grammo meno
breve commento sulla van? Subito era un legno
poi ho messo la molla giusta per il mio peso e andava molto meglio, ma ancora con tanta stiction.. lho dovuta aprire: aveva paraoli parapolvere completamente secchi che si appiccicavano agli steli come ventose
unto e ingrassato tutto
. Ora ha una scorrevolezza/stacco da essere indistinguibile da (per dire) le migliori
lyrik uturn con steli lubrificati.. e come stacco ti direi (almeno provandola da fermo) anche meglio della 55 RC3 ti (soprattutto se precaricata un minimo); tanto che non lubrifico gli steli da mesi, li pulisco solo. Ma nonostante questo non è la forca riposante che mi aspetterei.. sono convinto (ahh poterla provare) che la marza sia un altro pianeta
secondo me perché la fox è un po troppo frenata in compressione
soprattutto sugli urti grossi/veloci (senza contare la troppa linearità). La marza mi da lidea (e ne ho avute di vecchie) di essere molto veloce soprattutto sugli urti in successione
proprio dove lidraulica fa la differenza e le prove da fermo perdono totalmente di significato.
Mi ha stupito che reputi le fox (quindi anche le 36) molto meglio delle rockshox lyrik
come mai se posso? Mi fido del tuo parere e della tua manetta ;) a me pare che la mia VAN sia abbastanza sovrapponibile alla lyrik uturn se non leggermente peggio (ma dovrei confrontarla con la rc2)
mentre per le versioni ad aria direi fin che è meglio rockshox
(sulle forche da DH non mi esprimo).
Tornando alla meta.. io monto un rp23 con boostvalve.. è super attivo, privo di stiction e fa rendere il carro meglio di quando lo provai senza BV
però
ho un sag dal 25 al 30% (non di più nemmeno a massimo carico) e i fondo corsa si sprecano
uso quasi tutta la corsa nel guidato (e non sono un fulmine fidati) ed è ottimo.. perché oggettivamente mi da un confort di bici da ben più di 155mm
ma bastano piccoli salti (50cm) per trovare la fascetta tutta giu.. e dal metro in su, soprattutto se il landing non è super raccordato, sento delle secche niente male.. (lammo è revisionato e funge perfettamente). Del resto pure mulldox la manda a pacco facilmente, e nei park ha portato il sag a meno del 20%.. però così diventa un legno nel guidato.. preferisco fare fondo corsa.. inoltre mi fa un po patire il ritorno
pochi click (otto..) di cui quelli utili 3.. e passo da avere un carro un pelo troppo attivo che sul ripido scalcia un po.. a uno un po troppo legnoso che si chiude.. diciamo che il carro lavora così bene che secondo me meriterebbe (se ci stesse) un ammo un po più tecnico (DHX)
quando avevo il dhx sullenduro 2006, pur su un carro lineare pativo meno fondo corsa e il ritorno con i suoi 25 click era molto più gestibile (trovai un compromesso che andava bene quasi ovunque..).
Te come ti ci trovi? E con quali telai la confronti la meta? (ovvero telai che hai avuto modo di provare come si deve..) io avrei scimmia di confrontarla con alcune delle più gettonate del momento.. la sempre presente nomad e la dune tanto per dirne due
E il
minion exo? Va bene anche se non ha la mescola supertacky? Fatico a rinunziarvi.. soprattutto dinverno
Ciaoooo
no .. ho exo da 840g davanti e dietro ... l'ulteriore risparmio di peso starebbe altrove .. non sulle gomme
la mia 55 sulla bilancia segna 2390g ... sicuro che la van pesi tanto meno ? ..
nessun segreto ... solo esperienza ... e tante verifiche ..... è un buon peso ok .. ma non è affatto eccezionale .... un peso eccezionale sarebbe forse 13kg ... e ti assicuro che ci si potrebbe arrivare
dove vivo io le salite arrivano spesso oltre il 30% ... e non si scende a spingere ..... e non sono un pedalatore .. diciamo che vado avanti per caparbietà .... l'unica cosa di cui sono certo .. è che nessuna mia bici vede un deragliatore da almeno 8 anni ... e mai lo vedrà ... non fa per me .. e non ho alcun motivo valido per cambiare idea ... tanto oltre le pendenze che già pedalo .. non potrei salire perchè con 66° mi si alzerebbe l'anteriore
sui
freni hai visto bene ... mentre sulla sella meno .. diciamo che la slr è una sella da bdc .. da 144g pesati (sono anni che uso solo quel modello su tutte le mie bici) ... e manubrio più attacco stanno abbondantemente sotto i 3 etti ... a 4 etti non ci arrivano nemmeno con su le manopole ...
comunque ..... ringrazio ancora tutti per i complimenti ... ma vedo che tutti i commenti si limitano al peso .... mentre sinceramente pensavo di aver fatto un buon lavoro anche al di fuori del peso ......... ma non sembra interessi molto ... purtroppo .......