Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
tra un x9 medium e una x0 medium ci sono 12g di differenza di peso ... e quasi 200 euro di differenza di prezzo ..... dici che ne varrebbe la pena ? ... piuttosto metto 10ml di lattice in meno per ruota .. dato che sono solito abbondare .... ;-)
:-) no no non ne vale assolutamente la pena! ma ero convinto che ci fossero più di 30 grammi di differenza.

comunque sia, ormai il peso è diventato l'argomento principale ovunque, ma se vuoi un commento generale ti dico che è molto bella e si nota come hai ricercato l'abbinamento di colore cercando di abbinare tutto con l'anodizzato rosso.

hai fatto una scelta mirata dei componenti spendendo bene, cercando il massimo delle prestazioni senza sprechi (come sarebbe stato l'X0).

non stravedo per il collarino a brugola, perché io spesso regolo l'altezza del reggisella nonostante il telescopico.

la scelta della marza è azzeccata, pare che attualmente sia la più performante.

io adesso ho per la testa x-fusion anche se la molla credo che sarebbe più adatta all'utilizzo che ne faccio.
nonostante mi piaccia come va la lyrik continuo a non amare rockshox.

tu che guarnitura monti?

io sulla mia ho cercato di guardare al peso senza spendere, quindi ho risparmiato qualcosa in più rispetto a te, partendo dalle ruote che ho scelto le redzone base.

avevo lo stesso manubrio ma l'ho venduto perché preferivo tornare all'alluminio e poi volevo un po' di rise in più.

poi onestamente se uno vuole avere una bici da enduro leggera, il telaio meta non è un buon inizio.
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
ho trovato il tempo di fare un paio di scatti alla mia meta ... dopo settimane a metterla sotto torchio non appena avevo del tempo libero ....... settimane in cui ho ricevuto ENORMI soddisfazioni ....

... che bici !!!!


Vedi l'allegato 129099

Vedi l'allegato 129100

Vedi l'allegato 129101


come la vedete in foto ... con su la shelter .. il lattice nelle gomme .. etc .... sono 13,937kg

Ciao fren:k,
in effetti andare sotto i 14 con quella bici non è banale e raggiungere i 13, cosa che tu reputi possibile... fin quando non lo leggo su una bilancia di precisione... lo dico perché ho il telaio 2008 (quello tutto bianco), montato con cerchi da xc top di gamma, forcsa fox R modello 2011 (2 kg e 100 di forcella) e una serie di altri piccoli accorgimenti, come sella e pedali. Il peso al momento è circa 14.5 e pensavo fosse già quasi un miracolo. Togliere un altro kg o addirittura kg e 1/2 sinceramente... boh? Non saprei.
Sarei curioso di sapere a questo punto se il tuo telaio è quello col carro in carbonio e che ruote monti (dalle foto non riesco a capirlo).

Ciao e grazie.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ciao fren:k,
in effetti andare sotto i 14 con quella bici non è banale e raggiungere i 13, cosa che tu reputi possibile... fin quando non lo leggo su una bilancia di precisione... lo dico perché ho il telaio 2008 (quello tutto bianco), montato con cerchi da xc top di gamma, forcsa fox R modello 2011 (2 kg e 100 di forcella) e una serie di altri piccoli accorgimenti, come sella e pedali. Il peso al momento è circa 14.5 e pensavo fosse già quasi un miracolo. Togliere un altro kg o addirittura kg e 1/2 sinceramente... boh? Non saprei.
Sarei curioso di sapere a questo punto se il tuo telaio è quello col carro in carbonio e che ruote monti (dalle foto non riesco a capirlo).

Ciao e grazie.
ti rispondo io, il telaio di fren:k è con carro in carbonio ma onestamente non so quanto risparmio di peso ci possa essere, e le ruote sono fulcrum redzone XLR da 1730 g. più o meno.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Beh… ovvio che se scrivi che hai montato un telaio da 3,9 kg a 13,9 kg con forca a molla reggi telescopico ecc tutti cadano dalla sedia e si focalizzi la discussione sul peso.. ;)
Le exo spiegano molte cose.. le montassi al posto delle mie la bici scenderebbe a 14,9… tolgo altri 5 etti del insieme bash, deragliatore, guaine ecc e andrei a 14,4… i quattro etti restanti si spiegano in sella da xc, manubrio in carbonio e ammennicoli vari… cmq ottimo risultato il tuo.
La mia 36 VAN R del 2010 pesa (canotto tagliato e ragnetto inserito) 2350 alla bilancia… grammo più grammo meno… breve commento sulla van? Subito era un legno… poi ho messo la molla giusta per il mio peso e andava molto meglio, ma ancora con tanta stiction.. l’ho dovuta aprire: aveva paraoli parapolvere completamente secchi che si appiccicavano agli steli come ventose… unto e ingrassato tutto…. Ora ha una scorrevolezza/stacco da essere indistinguibile da (per dire) le migliori lyrik uturn con steli lubrificati.. e come stacco ti direi (almeno provandola da fermo) anche meglio della 55 RC3 ti (soprattutto se precaricata un minimo); tanto che non lubrifico gli steli da mesi, li pulisco solo. Ma nonostante questo non è la forca riposante che mi aspetterei.. sono convinto (ahh poterla provare) che la marza sia un altro pianeta… secondo me perché la fox è un po’ troppo frenata in compressione… soprattutto sugli urti grossi/veloci (senza contare la troppa linearità). La marza mi da l’idea (e ne ho avute di vecchie) di essere molto “veloce” soprattutto sugli urti in successione… proprio dove l’idraulica fa la differenza e le prove da fermo perdono totalmente di significato.
Mi ha stupito che reputi le fox (quindi anche le 36) molto meglio delle rockshox lyrik… come mai se posso? Mi fido del tuo parere e della tua manetta ;) a me pare che la mia VAN sia abbastanza sovrapponibile alla lyrik uturn se non leggermente peggio (ma dovrei confrontarla con la rc2)… mentre per le versioni ad aria direi fin che è meglio rockshox… (sulle forche da DH non mi esprimo).
Tornando alla meta.. io monto un rp23 con boostvalve.. è super attivo, privo di stiction e fa rendere il carro meglio di quando lo provai senza BV… però… ho un sag dal 25 al 30% (non di più nemmeno a massimo carico) e i fondo corsa si sprecano… uso quasi tutta la corsa nel guidato (e non sono un fulmine fidati) ed è ottimo.. perché oggettivamente mi da un confort di bici da ben più di 155mm… ma bastano piccoli salti (50cm) per trovare la fascetta tutta giu.. e dal metro in su, soprattutto se il landing non è super raccordato, sento delle secche niente male.. (l’ammo è revisionato e funge perfettamente). Del resto pure mulldox la manda a pacco facilmente, e nei park ha portato il sag a meno del 20%.. però così diventa un legno nel guidato.. preferisco fare fondo corsa.. inoltre mi fa un po’ patire il ritorno… pochi click (otto..) di cui quelli utili 3.. e passo da avere un carro un pelo troppo attivo che sul ripido scalcia un po’.. a uno un po troppo legnoso che si chiude.. diciamo che il carro lavora così bene che secondo me meriterebbe (se ci stesse) un ammo un po’ più tecnico (DHX)… quando avevo il dhx sull’enduro 2006, pur su un carro lineare pativo meno fondo corsa e il ritorno con i suoi 25 click era molto più gestibile (trovai un compromesso che andava bene quasi ovunque..).
Te come ti ci trovi? E con quali telai la confronti la meta? (ovvero telai che hai avuto modo di provare come si deve..) io avrei scimmia di confrontarla con alcune delle più gettonate del momento.. la sempre presente nomad e la dune tanto per dirne due…
E il minion exo? Va bene anche se non ha la mescola supertacky? Fatico a rinunziarvi.. soprattutto d’inverno…
Ciaoooo


no .. ho exo da 840g davanti e dietro ... l'ulteriore risparmio di peso starebbe altrove .. non sulle gomme



la mia 55 sulla bilancia segna 2390g ... sicuro che la van pesi tanto meno ? .. :roll:



nessun segreto ... solo esperienza ... e tante verifiche ..... è un buon peso ok .. ma non è affatto eccezionale .... un peso eccezionale sarebbe forse 13kg ... e ti assicuro che ci si potrebbe arrivare



dove vivo io le salite arrivano spesso oltre il 30% ... e non si scende a spingere ..... e non sono un pedalatore .. diciamo che vado avanti per caparbietà .... l'unica cosa di cui sono certo .. è che nessuna mia bici vede un deragliatore da almeno 8 anni ... e mai lo vedrà ... non fa per me .. e non ho alcun motivo valido per cambiare idea ... tanto oltre le pendenze che già pedalo .. non potrei salire perchè con 66° mi si alzerebbe l'anteriore




sui freni hai visto bene ... mentre sulla sella meno .. diciamo che la slr è una sella da bdc .. da 144g pesati (sono anni che uso solo quel modello su tutte le mie bici) ... e manubrio più attacco stanno abbondantemente sotto i 3 etti ... a 4 etti non ci arrivano nemmeno con su le manopole ... ;-)


comunque ..... ringrazio ancora tutti per i complimenti ... ma vedo che tutti i commenti si limitano al peso .... mentre sinceramente pensavo di aver fatto un buon lavoro anche al di fuori del peso ......... ma non sembra interessi molto ... purtroppo .......
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
tu che guarnitura monti?

e.13

poi onestamente se uno vuole avere una bici da enduro leggera, il telaio meta non è un buon inizio.

come già detto ... volevo una bici da enduro performante ... e ogni volta che la uso sono convinto di aver scelto bene ...... se avessi voluto una bici da enduro leggera .... avrei fatto probabilmente scelte differenti a partire dal telaio ... montando una bici da 12 o 12,5kg .... ma non sarebbe stata la bici per me

le ruote sono fulcrum redzone XLR da 1730 g. più o meno.

1743


... mi è uscito sangue dal naso .... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
ho trovato il tempo di fare un paio di scatti alla mia meta ... dopo settimane a metterla sotto torchio non appena avevo del tempo libero ....... settimane in cui ho ricevuto ENORMI soddisfazioni ....

... che bici !!!!


come la vedete in foto ... con su la shelter .. il lattice nelle gomme .. etc .... sono 13,937kg

oh! ma come hai fatto a farla così leggera! dai scherzo zio...
bravo ce ne hai messo di tempo, ma è venuto proprio un bel lavoro, non le cambierei niente, la quarnitura è veramente un bell' oggettino erotico, avevi ragione.

p.s. fammi sapere come vanno le fulcrum (alla fine i flow hanno iniziato a disfarsi...)

p.p.s ma che bei pignoni... :)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
i flow hanno iniziato a disfarsi...

strano ... :roll:

le fulcrum per ora vanno bene ... i mozzi scorrono bene e li trovo migliori di quelli mavic (non ci vuole molto tuttosommato) ... ma ancora non li ho aperti e non ho idea di che livello di qualità costruttiva godano
i raggi fanno un pò paura .. perchè se solo vengono sfiorati da qualcosa fanno dei rumoracci tipo gli slap di trujillo sulla 3° corda del suo basso col volume a tutta ... ma non hanno lo stesso effetto di una canzone dei suicidal
il cerchio pensavo fosse molto delicato ... ma mio malgrado l'ho potuto testare per bene arrivando corto saltando tra due marciapiedi .... e prendendo lo spigolo vivo ho fatto solo una leggera ammaccatura .... un mavic avrebbe retto meglio mi sa .... ma un flow (così come molti altri cerchi da camera) l'avrei potuto buttare credo

nota di merito alle dhf exo .. che non hanno fatto una piega !!

tra l'altro ultimamente sto girando in trail zeppi di piode e rocce bastarde ... nemiche di gomme e cerchi ... ma il tutto sta reggendo benone


il pacco pignoni ... ogni tanto lo accarezzo eccitato .... e non posso fare a meno di pensarti .... : )
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
strano ... :roll:

le fulcrum per ora vanno bene ... i mozzi scorrono bene e li trovo migliori di quelli mavic (non ci vuole molto tuttosommato) ... ma ancora non li ho aperti e non ho idea di che livello di qualità costruttiva godano
i raggi fanno un pò paura .. perchè se solo vengono sfiorati da qualcosa fanno dei rumoracci tipo gli slap di trujillo sulla 3° corda del suo basso col volume a tutta ... ma non hanno lo stesso effetto di una canzone dei suicidal
il cerchio pensavo fosse molto delicato ... ma mio malgrado l'ho potuto testare per bene arrivando corto saltando tra due marciapiedi .... e prendendo lo spigolo vivo ho fatto solo una leggera ammaccatura .... un mavic avrebbe retto meglio mi sa .... ma un flow (così come molti altri cerchi da camera) l'avrei potuto buttare credo

nota di merito alle dhf exo .. che non hanno fatto una piega !!

tra l'altro ultimamente sto girando in trail zeppi di piode e rocce bastarde ... nemiche di gomme e cerchi ... ma il tutto sta reggendo benone


il pacco pignoni ... ogni tanto lo accarezzo eccitato .... e non posso fare a meno di pensarti .... : )




Che bel momento di tenerezza. :-)

Come ti trovi con il tuning del mono? Ricordo che è stato motivo di turbe notturne...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque ..... ringrazio ancora tutti per i complimenti ... ma vedo che tutti i commenti si limitano al peso .... mentre sinceramente pensavo di aver fatto un buon lavoro anche al di fuori del peso ......... ma non sembra interessi molto ... purtroppo .......

ti sbagli!

io uso l'immagine quando decido di fare dell'autoerotismo...:smile:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Che bel momento di tenerezza. :-)

Come ti trovi con il tuning del mono? Ricordo che è stato motivo di turbe notturne...

romanticezza allo stato brado ... :loll:

col mono mi trovo bene .... nel senso .. quello c'é .. ma mi pare si comporti benone ... un pò troppo frenato in ritorno (devo tenerlo spalancato per farmelo andare bene) ... ma mi pare più progressivo del fox .. per quanto lo abbia potuto provare .... alla fine con sag al 25% non ho problemi di fondocorsa (che in molti lamentano con rp23 xv) .. eccetto in un punto del luse dove un sentiero termina con un salto da un muretto di un metro abbondante sulla strada .. in flat ... dove faccio scendere l'o-ring ... ma non prendo comunque un colpo secco

ti sbagli!

io uso l'immagine quando decido di fare dell'autoerotismo...:smile:

il tuo godimento è il mio godimento .... :smile:

è un syncros in carbonio.

ne avevo uno uguale e pesava 195 gr x 710mm

quello che ho io pesa 163g (contro i 180 dichiarati) ... 710x20 ... penso abbiano cambiato qualcosa allora
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
no no ... un reperibilissimo XX ... ma da ex tornitore/fresatore ... godo nel vedere un oggetto di siffatta pregevolezza

Usteria! un gran pacco...probabilmente il migliore in circolazione...ci avevo pensato anch'io per l'enduro.

Aspetto un attimo il prossimo accertamento dell'agenzia delle entrate nei confronti del sivende che magari è preso per il collo...:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo