Tutte le vostre Commencal meta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0
ciao! ho appena acquistato un telaio meta6 2010 "usato, ma nuovo"....dovrebbe arrivarmi settimana prossima lunedì o martedì...quindi mi sa che avrò bisogno di qualche dritta per il montaggio:spetteguless:.

la prima cosa che vi chiedo, da che il telaio monta i forcellini posteriori per classsico QR, è se vale la pena acquistare i forcellini per perno 12x135 ed eventualmente dove li posso trovare on line..
io ho trovato questi, vanno bene?
http://www.pilo.co.il/D204_derailleur_hanger_Commencal_meta_6_maxle_12mm-.aspx

sul sito della commencal non ci sono le foto e faccio più fatica ad capire qual'è quello giusto.......:nunsacci:
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Ma tu hai il maxle o un perno normale? Il forcellino che hai linkato dovrebbe avere il foro filettato per perno Maxle 135x12. Esiste anche quello normale non filettato sempre 135x12mm per i perni classici come questi: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20500
Tempo fa ho acquistato proprio da pilo un forcellino non maxle per perno 135x12 per la meta 6 ma del 2009. Per la 2010, che è diverso, sembra non le abbia.
Prova qui: http://www.realcycles.com/products.php?plid=m24b0s228p2286
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Ma tu hai il maxle o un perno normale? Il forcellino che hai linkato dovrebbe avere il foro filettato per perno Maxle 135x12. Esiste anche quello normale non filettato sempre 135x12mm per i perni classici come questi: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20500[/URL]
Tempo fa ho acquistato proprio da pilo un forcellino non maxle per perno 135x12 per la meta 6 ma del 2009. Per la 2010, che è diverso, sembra non le abbia.
Prova qui: [url]http://www.realcycles.com/products.php?plid=m24b0s228p2286[/URL]
la mia è un 2010 con carro in carbonio ed ha il maxle da 12mm comunque sul sito commencal senza foto non si capisce molto bene bisogna studiarci un pochino.....
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Finalmente disponibile da Novembre la Meta 6 completa del 2011.
Nella gamma 2011 ce ne sarà 1 modello solo, com'era l'anno scorso del resto.
Il montaggio rimane pressochè immutato se non per la forcella, dove dalla Fox siamo scesi alla Lyric by RosckShox non abbassabile ad aria. Ciò ha ridotto il prezzo finale.

Ho già postato tempo fa foto e montaggio, comunque tutto è visionabile sul sito Commencal, dove da qualche giorno sono scomparsi i modelli 2010.
Meta 6 di listino dovrebbe costare 3299 euro.

Poi ci sono 4 modelli di Meta 5, 2 in alluminio e 2 in carbonio, prezzi a me ignoti.

Potrei essere il primo nella mia zona a possedere la Meta 6, mercoledi passo in negozio e vediamo che succede...
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
a proposito di meta 5 sarebbe possibile sapere da qualcuno di voi i prezzi delle bici complete nelle versione alluminio in quantone sarei interessato

saluti e grazie
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0
Ma tu hai il maxle o un perno normale? Il forcellino che hai linkato dovrebbe avere il foro filettato per perno Maxle 135x12. Esiste anche quello normale non filettato sempre 135x12mm per i perni classici come questi: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20500[/URL]
Tempo fa ho acquistato proprio da pilo un forcellino non maxle per perno 135x12 per la meta 6 ma del 2009. Per la 2010, che è diverso, sembra non le abbia.
Prova qui: [url]http://www.realcycles.com/products.php?plid=m24b0s228p2286[/URL]

il telaio non l'ho ancora ricevuto, ma il venditore mi ha detto che è per classico QR con mozzo da 135mm. mi chiedevo se conviene acquistare dei forcellini per perno da 12 (non so bene la differenza tra maxle e perno normale:nunsacci:). il vostro consiglio spassionato?

inoltre ho già una forca 66 rc3 ata (140-180mm), la posso montare sul telaio, o meglio è previsto che possa ospitare forcelle da 180?
Meglio una forcella da 160 regolabile?
 

micheleriello

Biker superis
Finalmente disponibile da Novembre la Meta 6 completa del 2011.
Nella gamma 2011 ce ne sarà 1 modello solo, com'era l'anno scorso del resto.
Il montaggio rimane pressochè immutato se non per la forcella, dove dalla Fox siamo scesi alla Lyric by RosckShox non abbassabile ad aria. Ciò ha ridotto il prezzo finale.

Ho già postato tempo fa foto e montaggio, comunque tutto è visionabile sul sito Commencal, dove da qualche giorno sono scomparsi i modelli 2010.
Meta 6 di listino dovrebbe costare 3299 euro.

Poi ci sono 4 modelli di Meta 5, 2 in alluminio e 2 in carbonio, prezzi a me ignoti.

Potrei essere il primo nella mia zona a possedere la Meta 6, mercoledi passo in negozio e vediamo che succede...

molto interessante, la meta 6 me penso sia peggiorato il montaggio, la forka abassabile ci stà tutta e la sfrutti quando serve nelle pendenze e anche nelle lunghe militari dove cambi anche il modo di pedalare, voi che nè pensate?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
molto interessante, la meta 6 me penso sia peggiorato il montaggio, la forka abassabile ci stà tutta e la sfrutti quando serve nelle pendenze e anche nelle lunghe militari dove cambi anche il modo di pedalare, voi che nè pensate?

anche io ero dubbioso sulla 160mm non abbassabile, ho chiesto qui su questo thread e in 2 o 3 mi han detto che alla fine anche una 160 fissa la pedali tranquillamente anche in salite molto pendenti... basta prenderci solo la mano.. speriamo sia vero e di trovarmi bene, le salite oltre il 25-30% dalle mie parti non mancano!
 

711

Biker serius
17/8/09
136
0
0
Osimo
Visita sito
anche io ero dubbioso sulla 160mm non abbassabile, ho chiesto qui su questo thread e in 2 o 3 mi han detto che alla fine anche una 160 fissa la pedali tranquillamente anche in salite molto pendenti... basta prenderci solo la mano.. speriamo sia vero e di trovarmi bene, le salite oltre il 25-30% dalle mie parti non mancano!

mmmm.....per la mi esperienza meglio abbassabile....riski che si impenni sui tratti più sconnessi nelle salite dure...dove ripartire è quasi impossibile...
 

henryone

Biker tremendus
@ minigrillo è il "solito" discorso se devi prendere anche le ruote allora vai assolutamente con il 12 cambiando i forcellini... Se hai gia i cerchi con mozzo da 9 è un costo diverso....
Per la forca da 180, si apre l'angolo ma puoi girare il cono dello sterzo e quindi puoi fare un po di prove .... secondo me ti troverai bene, magarii un po pesante... qualcuno la usa con la forka doppia piastra da 200...
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
inoltre ho già una forca 66 rc3 ata (140-180mm), la posso montare sul telaio, o meglio è previsto che possa ospitare forcelle da 180?
Meglio una forcella da 160 regolabile?


io ho montato una Boxxer wc e non ho problemi; l'angolo mi si è aperto di poco meno di un grado e ho alzato il BB di 14mm. Per valutare meglio il montaggio della tua 66 fai un confronto con le altezze axel-to-crow tra la 66 e la 36 montata di serie ;-)
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0
@ minigrillo è il "solito" discorso se devi prendere anche le ruote allora vai assolutamente con il 12 cambiando i forcellini... Se hai gia i cerchi con mozzo da 9 è un costo diverso....
Per la forca da 180, si apre l'angolo ma puoi girare il cono dello sterzo e quindi puoi fare un po di prove .... secondo me ti troverai bene, magarii un po pesante... qualcuno la usa con la forka doppia piastra da 200...

per le ruote dovrei vendere le mie, quelle montate sulla chap, davanti con pp da 20 mi andrebbe anche bene ma dietro è da 135x10 quindi in ogni caso non dovrebbero andare bene nessuno dei forcellini disponibili...alternativamente potrei cambiare il mozzo...un pò laboriorso...
insomma mi sembra che la soluzione migliore sia comprare i forcellini... il più è trovare dove e prendere quelli giusti..se avete delle dritte per andare sul sicuro :celopiùg:

io ho montato una Boxxer wc e non ho problemi; l'angolo mi si è aperto di poco meno di un grado e ho alzato il BB di 14mm. Per valutare meglio il montaggio della tua 66 fai un confronto con le altezze axel-to-crow tra la 66 e la 36 montata di serie ;-)

le 160 circa 545 mm le 180 circa 565.

mm più o meno per ogni casa, quindi sono 2 cm.

beh allora un tentativo lo posso anche fare con la 66, non sapevo di meta6 con doppia..poi visto che la mia è una ata al max posso abbassare fino a 160 ed avere la possibilità di arrivare progressivamente fino a 140..
sul sito indicano 535mm come "fork lenght" (http://www.commencal.com/web_bicycles/2010/geometry/meta6.pdf) ma non so però qual'è la forca di riferimento..pensavo una 160
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
stavo buttando un occhio sul sito della realcycle..ovviamente devo cambiare entrambi i forcellini drive side e e non drive side...ma sono di colore diverso o sbaglio?

insomma mi sembra che la soluzione migliore sia comprare i forcellini... il più è trovare dove e prendere quelli giusti..se avete delle dritte per andare sul sicuro :celopiùg:

senza andare lontano:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/109825/cat/24[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/109824/cat/24[/URL]

;-)
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0
finalmente arrivato il telaio :cucù:... ve lo mostro:celopiùg:
27102010066.jpg


ma di che materiale è il link che aziona l'ammo?:nunsacci:

...e risolto contestualmente il problema dei forcellini in quanto sono già quelli predisposti per il perno da 12mm...uno dei due ha la filettatura.

27102010067.jpg


...ora però devo cercare il perno giusto..
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
PRESA !!!!
meta_6.jpg


Arriva a metà Novembre!!
Non vedo l'ora.
La Meta è per me da sempre la bici AM/Enduro + bella che conosca. Finalmente entro anche io a far parte del club! yo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo