io tengo un sag abbondate 30% ho un rp2 che è comunque progressivo e quindi non facendo grossi salti non vado quasi mai a fondo corsa, anche se spesso (sempre) uso tutta l'escursione.
Lo tengo a 170 e peso 85kg in assetto.
Fatto il sag dell'ammo dai un occhio alla regolazione del ritorno che "è la regolazione principale" delle sospensioni, dai un occhiata la manuale commencal_techbook_2010_en.pdf.
io lo tengo abbastanza lento, non ricordo i click, ma quando avevo fatto delle prove con un ritorno veloce, anche sullo scassato, mi rimbalzava troppo....
Per la forcella stesso discorso per il ritorno, per il sag invece secondo me, ammesso che hai l'aria, deve essere inferiore al SAG dell'ammo, perchè la prova statica e poi sei seduto etc... puoi tenere un 10% facendo la prova da seduto... io comunque ho la molla....
La pipa da 45 mi sembra ottima, io sono 178 ho la m, con pipa da 70 ma sono un po sacrificato in pedalata.... vorrei provare la l con pipa corta.
Immagino che la questione gomme (pressione, etc...) siano ok.
La bici secondo me non è immediata ci vuole un po di discese per "capirla" anch'io ho impiegato un pò.
per dirti quest'estate ho usato per 1 mese altre bici (dune e ibis)... la dune alla prima discesa con pioggia e fango sono bastati 100 metri per avere fiducia, con la meta ci avevo messo mesi.
Una volta che hai trovato delle regolazioni "sufficientemente giuste" il più lo fa la pratica.....