Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito

la nuova meta 6 (meta SX) sarà teoricamente disponibile per marzo/aprile, ma visto che stanno allungando di continuo i tempi non mi stupirei se slittasse a settembre 2012 come è successo con la v3 da dh.

come prezzi non si sanno ancora anche perché non si sa neanche il montaggio definitivo.

ci sono dei prezzi indicativi per la meta AM (sostituta della 55).

comunque costerà di più dell'attuale meta 6, si parla di circa 300 euro in più a parità di componenti, però è tutto campato in aria...

@inge: è una bella socciatura questa, le cose sono 2, o monti una sella con scafo più alto, oppure regoli l'inclinazione e l'avanzamento in modo che non tocchi, anche se è una cosa pessima dover regolare la sella in funzione del telescopico e non a proprio piacere.

grazie per le risposte.... sicuramente a questo punto sceglierò l'opzione 2, ovvero mettere una sella con taglio centrale così risolvo sia il problema di discesa del telescopico e di intorpidimento dei gioielli di famiglia.... :celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
posto un paio di foto della mia ora che è finita.

è stata presa come bici completa quindi carro in alluminio.

ammo rp2 e forcella lyrik R di serie.
cambio x9 con monando x7 9 vel.
cassetta xtr 11-34
guarnitura gravity light pedivelle da 170 e corona carbocage da 32t
guidacatena carbocage mini
ruote fulcrum redzone HH
freni shimano saint con dischi formula 180/203
manubrio gravity light 710mm
attacco manubrio raceface evolve AM da 55mm
telescopico rockshox reverb
sella selle italia slr carbon 135 gr.
pedali azonic 430
gomme onza ibex (in sostituzione con ardent lust).

attualmente pesa 14,550 kg con camere d'aria da xc e pedali montati.
 

Allegati

  • IMG_3432.jpg
    IMG_3432.jpg
    65,2 KB · Visite: 102
  • IMG_3433.jpg
    IMG_3433.jpg
    63,6 KB · Visite: 56

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Ciao raga questa è la mia fresca fresca ho già iniziato a renderla un pò più incazzuta ho mantato la forca liric 2 step da 160 ,bash levando la 3 corona, prossimo up grade tubosella telescopico e attacco manubrio corto (tagliando il canotto in più) che ne dite?:celopiùg:
 

Allegati

  • SAM_0942.jpg
    SAM_0942.jpg
    60,6 KB · Visite: 59

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ho trovato il tempo di fare un paio di scatti alla mia meta ... dopo settimane a metterla sotto torchio non appena avevo del tempo libero ....... settimane in cui ho ricevuto ENORMI soddisfazioni ....

... che bici !!!!


meta dx color.jpg

meta front color.jpg

meta sx color.jpg


come la vedete in foto ... con su la shelter .. il lattice nelle gomme .. etc .... sono 13,937kg
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
ho trovato il tempo di fare un paio di scatti alla mia meta ... dopo settimane a metterla sotto torchio non appena avevo del tempo libero ....... settimane in cui ho ricevuto ENORMI soddisfazioni ....

... che bici !!!!

come la vedete in foto ... con su la shelter .. il lattice nelle gomme .. etc .... sono 13,937kg
azz io invece ho un macigno di 16670 fai una lista dei componenti......please
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bella fren:k! sei riuscito a stare sotto i 14 kg con su l'X9 e una marza! mica male!

io pensavo a una float così da togliere 3 etti buoni in un colpo solo, però mi trovo bene con la lyrik e per questo è solo un pensiero remoto...

invece vorrei provare a togliere il tampone alla lyrik in modo da farla arrivare a 170mm così da usare più sag e renderla più sensibile mantenendo però le stesse geometrie durante l'utilizzo.
giusto per provare se va meglio o no, male che vada si torna indietro con mezzoretta di lavoro.

ieri sono andato a girare in nevegal sulla dh e onestamente l'ho trovata più facile da guidare rispetto alla sanction anche dove è scassatissimo, forse il limite c'è solo sul veloce dove l'interasse più corto fa un po' patire, ma per il resto non mi manca proprio la gt.
anzi questa ha molta più agilità e ora vado molto meglio sui tratti lenti.

ho titubato per mesi se mettere la singola o restare con la doppia, ma onestamente sarà che con questo montaggio la meta pesa 1 kg in meno della GT, ma non rimpiango la doppia, anzi, ieri e venerdì che ho raggiunto la cima del Nevegal pedalando, per orgoglio ho deciso di non smontare neanche nei punti più pendenti, dove credo che non abbia alcun senso pedalare neanche con una bici da xc.
fatto sta che nonostante il battito a 195 e la bici che tendeva a bloccarsi su ogni sasso vista la cadenza di pedalata probabilmente sotto le 40 al minuto, mi sono tirato in cima.

bello bello, era tanto che non mi divertivo così anche a far fatica!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
grazie a tutti per i complimenti



bella fren:k! sei riuscito a stare sotto i 14 kg con su l'X9 e una marza! mica male!

beh ... il cambio fa poca differenza in quanto a peso ... non è certo quello la discriminante ... mentre la marza ... è la più leggera della categoria (160mm a molla) che io sappia .... ma l'ho scelta per le prestazioni .. non per il peso ... così come molti altri componenti che ho montato .... altrimenti sarebbe stato semplice scendere ancora di oltre mezzo kg .. e stare tra i 13 e i 13,5
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
grazie a tutti per i complimenti





beh ... il cambio fa poca differenza in quanto a peso ... non è certo quello la discriminante ... mentre la marza ... è la più leggera della categoria (160mm a molla) che io sappia .... ma l'ho scelta per le prestazioni .. non per il peso ... così come molti altri componenti che ho montato .... altrimenti sarebbe stato semplice scendere ancora di oltre mezzo kg .. e stare tra i 13 e i 13,5

Facile??? Hai gomme 2ply davanti e dietro vero?
Io con HR 2.35 e minion 2.5 entrambi 2ply laticizzati (come vedi bado pure io più alle prestazioni che al peso..) sono a 15,5 kg...
Un breve elenco (ora nn ho foto):


tutto xt/x9
ruote crossmax sx
reverb
fox 36VAN (che é a molla ma pesa circa 50grammi meno della marza.. ma farei volentieri a cambio.. ;) )
doppia con bash e tendi (tutto di ottimo peso.. bash da 60grammi)
pedali flat da 300grammi
freni elixir
ecc

passassi al monocorona potrei risparmiare di colpo 6 etti circa.. un 2.35 davanti almeno 1 etto.. ma sotto 14,8 non andrei... :(
Svelami i tuoi segreti!!!! :)

p.s. monocorona.. figo ne.. ma ieri ho fatto due salite sul garda.. ripide ma talmente ripide che andavo su col 22 e 34 dietro... e sono arrivato ad un passo dallo spingere... e vi assicuro che in salita non sono un fenomeno ma nemmeno un chiodo...in liguria (brekka, genovese, diano ecc) son secoli che non spingo...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Facile??? Hai gomme 2ply davanti e dietro vero?

no .. ho exo da 840g davanti e dietro ... l'ulteriore risparmio di peso starebbe altrove .. non sulle gomme

fox 36VAN (che é a molla ma pesa circa 50grammi meno della marza.. ma farei volentieri a cambio.. ;) )

la mia 55 sulla bilancia segna 2390g ... sicuro che la van pesi tanto meno ? .. :roll:

Svelami i tuoi segreti!!!! :)

nessun segreto ... solo esperienza ... e tante verifiche ..... è un buon peso ok .. ma non è affatto eccezionale .... un peso eccezionale sarebbe forse 13kg ... e ti assicuro che ci si potrebbe arrivare

p.s. monocorona.. figo ne.. ma ieri ho fatto due salite sul garda.. ripide ma talmente ripide che andavo su col 22 e 34 dietro... e sono arrivato ad un passo dallo spingere... e vi assicuro che in salita non sono un fenomeno ma nemmeno un chiodo...in liguria (brekka, genovese, diano ecc) son secoli che non spingo...

dove vivo io le salite arrivano spesso oltre il 30% ... e non si scende a spingere ..... e non sono un pedalatore .. diciamo che vado avanti per caparbietà .... l'unica cosa di cui sono certo .. è che nessuna mia bici vede un deragliatore da almeno 8 anni ... e mai lo vedrà ... non fa per me .. e non ho alcun motivo valido per cambiare idea ... tanto oltre le pendenze che già pedalo .. non potrei salire perchè con 66° mi si alzerebbe l'anteriore


freni the one con dischi da 180 (mi sembra), sella da xc da meno di 2 etti, , attacco e manubrio da 4 etti (circa).

sui freni hai visto bene ... mentre sulla sella meno .. diciamo che la slr è una sella da bdc .. da 144g pesati (sono anni che uso solo quel modello su tutte le mie bici) ... e manubrio più attacco stanno abbondantemente sotto i 3 etti ... a 4 etti non ci arrivano nemmeno con su le manopole ... ;-)


comunque ..... ringrazio ancora tutti per i complimenti ... ma vedo che tutti i commenti si limitano al peso .... mentre sinceramente pensavo di aver fatto un buon lavoro anche al di fuori del peso ......... ma non sembra interessi molto ... purtroppo .......
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
si hai ragione, ma alla fine 40 grammi di qua e 30 di là si fa la differenza (se uno la cerca).

ottima la forcella, poi dovrebbe pesare circa come la lyrik ad aria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo