quando ho preso la meta volevo cambiare la forcella prima ancora di provarla, poi quando ho montato manubrio e
ruote ho provato a spingere il manubrio in modo da vedere com'era sta m...a di
rock shox (partivo con un gran pregiudizio) e invece sono rimasto a bocca aperta da quanto fosse sensibile rispetto alla talas rc2 2009 che avevo prima.
così l'ho regolata e l'ho provata un po', e devo dire che effettivamente la sensibilità in più c'è e non è poca, chiaramente ha solo il ritorno da regolare, e
in fuori sella bobba molto più della fox (rovescio della medaglia della maggior sensibilità) però in pedalata costante non si muove in modo fastidioso.
niente a che vedere con le boxxer di legno a cui ero abituato.
se si chiude il ritorno, la forcella fa il classico rumore da risucchio delle RS, ma secondo me va benissimo se non si è abituati a usare forcelle molto frenate in compressione in particolare alle basse velocità.
io ad esempio
con la talas facevo al massimo 2-3 click di compressione sia alle alte che alle basse ed è una regolazione che non mi manca particolarmente.
venendo dalla sanction non sento neanche la mancanza di una forcella abbassabile visto che la meta tende a impennare meno a forcella estesa.
a me piace molto, aspetto la prossima settimana per dare un giudizio a mente fredda dopo salice.
una nota di merito anche al float rp2 che ha un propedal potentissimo (quello che mi mancava sulla gt)
credo che per enduro agonistico, dove non ci sono salite tecniche, vada molto bene perché blocca quasi l'ammo, diminuisce anche notevolmente il sag e il bobbing non esiste, questo permette di avere degli angoli quasi "da catalogo".
sulla sanction avevo un dhx air e tenevo un sag del 30% abbondante, con l'rp2 l'ho regolato al 25% e vedo che comunque la corsa viene sfruttata bene.
cambio x9 e comandi x7 non hanno bisogno di commenti, peccato solo che nel 2011 abbiano sfruttato qualche fondo di magazzino a 9 velocità...
le ruote le ho vendute subito, non perché facessero cacare, anzi! hanno degli onestissimi cerchi
mavic en321 e pesano circa come le crossline, ma io stavo aspettando le redzone e nel frattempo ho messo i dt ex5.1 della sanction.
le ho dato una pesata il primo giorno con ruote da 2050 g, manubrio syncros in carbonio da 195g, cassetta
xtr 11-34 da 250 g,
freni saint, dischi 203-160, pedali azonic 435 g, reggi ks, sella s. italia slr da 140 gr e gomme onza ibex fr da 820 e 755 gr, con camere d'aria da xc pesava 15,130 kg.
ora ho cambiato manubrio con un gravity light da 710, reggi
reverb, tendicatena in carbonio e guarnitura gravity light ma devo ancora pesarla.
in settimana arrivano le redzone e probabilmente davanti mettero una
ardent 2,40" e poi valuto se farla monocorona subito o se aspetto dopo salice.
ora avrò guadagnato un etto abbondante credo, con le
fulcrum spero di scendere sotto i 14,9 poi se metto la singola credo di sfiorare i 14,5 con pedali e sarebbe ottimo.
è stata un po' una delusione la guarnitura gravity light... si vede che non è una roba da mercatone, però il peso dichiarato credo che sia preso senza corone e bash...
il dichiarato mi pare che sia attorno agli 860 g invece con corone da 22-32-bash e BB fa 990 g, praticamente come la firex originale che fa 1005g con corone da 24-36.
mi va bene la gravity per le pedivelle da 170 invece delle 175.
basta mi pare di aver detto quasi tutto.
forse paragonandola alla sanction, la GT era un po' più reattiva nei rilanci con propedal disinserito, ma la differenza non è esagerata.
nel veloce è un po' meno stabile ma ha un interasse molto più corto a parità di taglia, in compenso ovviamente è più agile nei tratti tecnici, dove la GT peccava alla grande visto che in certi tornanti sembrava di girare una corriera.
nello scassato non riesco a dare un giudizio preciso perché le sospensioni, ed in particolare le forcelle che lavorano in modo completamente diverso, condizionano molto l'approccio con il percorso e non mi sembra giusto elogiare un telaio piuttosto dell'altro.