Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
che girando il manicotto cambia la progressività é una XXXXX colossale.
A me non interessa che la fascetta non arrivi mai infondo.. anzi sono lieto di usare tutta la corsa.. solo che
ultimamente nei salti più "grandi" (per me) ho sentito fondocorsa un po' duri... é vero che
probabilmente potrei essere più morbido in atterraggio, ma sta di fatto che secondo me l'rp23hv
non ha molta resistenza al fondocorsa..
tu con 170psi qnt sag hai circa? Giusto per avere un riferimento... non é troppo dura nel guidato?
scusa,ma da quando usi il tuo ammo e non lo fai revisionare/cambiare olio?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
scusa,ma da quando usi il tuo ammo e non lo fai revisionare/cambiare olio?

l'ammo avrà6 mesi di vita.. forse sarebbe da revisionare la parte aria (anche se apparentemente va benissimo)... di sicuro non l'idruailica.
Cmq ripeto viaggio a pienissimo carico al 30% scarso di sag... a fine giro sono sul 25% (tra sudore acqua finita ecc) che a onor del vero non é pochissimo... nel guidato anche tosto mai fondocorsa percepiti (anche se spesso la fascetta é giù t utta o quasi).. nei salti.. fino ai 50 cm, anche in flat non avverto nulla.. intorno al metro lo sento.. e anche bello secco.
Ok sono salti che mandano a pacco anche altre bici (con sag simili)... reignX o nomad prima serie... nonostante questo mi aspettavo più resistenza da un carro sulla carta abb progressivo.
Ora devo decidermi se tenerla così, strabilanciata e morbida ma nn proprio salti-oriented, oppure renderla tutta più dura (ammo + gonfio e molla media nella forca.. ora c'é la soft)... o rendere più prog l'ammo.
boh...

visto che fai gare e il confort nn é il parametro principale...tu sei rigidino o no come setup?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
l'ammo avrà6 mesi di vita.. forse sarebbe da revisionare la parte aria (anche se apparentemente va benissimo)... di sicuro non l'idruailica.
Cmq ripeto viaggio a pienissimo carico al 30% scarso di sag... a fine giro sono sul 25% (tra sudore acqua finita ecc) che a onor del vero non é pochissimo... nel guidato anche tosto mai fondocorsa percepiti (anche se spesso la fascetta é giù t utta o quasi).. nei salti.. fino ai 50 cm, anche in flat non avverto nulla.. intorno al metro lo sento.. e anche bello secco.
Ok sono salti che mandano a pacco anche altre bici (con sag simili)... reignX o nomad prima serie... nonostante questo mi aspettavo più resistenza da un carro sulla carta abb progressivo.
Ora devo decidermi se tenerla così, strabilanciata e morbida ma nn proprio salti-oriented, oppure renderla tutta più dura (ammo + gonfio e molla media nella forca.. ora c'é la soft)... o rendere più prog l'ammo.
boh...

visto che fai gare e il confort nn é il parametro principale...tu sei rigidino o no come setup?

se vai una domenica si e tre no,FORSE non devi cambiare l'olio.
perché dovrebbe essere da revisionare la parte aria?
se il sag è quello,il problema può essere l'olio oppure le gambe.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
se vai una domenica si e tre no,FORSE non devi cambiare l'olio.
perché dovrebbe essere da revisionare la parte aria?
se il sag è quello,il problema può essere l'olio oppure le gambe.


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/eng/index.html

da manuale.. la parte aria "air sleeve" andrebbe revisionata ogni 30 ore di discesa... perché l'orio che lubrifica lo stelo si "consuma" oltre che contamina facilmente con lo sporco... se ce ne fosse poco (proprio perché consumato) la camera del ammo conterrà più aria e l'ammo diventa più lineare... può essere, ma pure da nuova non era così resistente ai fondocorsa.. e cmq io andavo ancora più piano di ora.
La parte idraulica invece essendo sigillata fox suggerisce 1 volta l'anno.. e sinc anche in passato non ho mai sentito l'esigenza di revisionarla se non dopo anni...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/eng/index.html

da manuale.. la parte aria "air sleeve" andrebbe revisionata ogni 30 ore di discesa... perché l'orio che lubrifica lo stelo si "consuma" oltre che contamina facilmente con lo sporco... se ce ne fosse poco (proprio perché consumato) la camera del ammo conterrà più aria e l'ammo diventa più lineare... può essere, ma pure da nuova non era così resistente ai fondocorsa.. e cmq io andavo ancora più piano di ora.
La parte idraulica invece essendo sigillata fox suggerisce 1 volta l'anno.. e sinc anche in passato non ho mai sentito l'esigenza di revisionarla se non dopo anni...
guarda.....
va bene hai ragione.colpa dell'olio che manca e per il resto è tutto perfetto
(sappi comunque che i tempi sono fittizi,l'idraulica già dopo 25 ore cambia funzionamento per via dell'olio)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda.....
va bene hai ragione.colpa dell'olio che manca e per il resto è tutto perfetto
(sappi comunque che i tempi sono fittizi,l'idraulica già dopo 25 ore cambia funzionamento per via dell'olio)

tu monti il monarch vero? l'hai mai provata con l'rp23BV? Perché al di la di quello che sbadierava fox sulla boostvalve (maggiore resistenza al fine corsa, corsa più sostenuta ecc.) io trovavo l'rp23 vecchio (sempre sulla meta6 del 2009 con carro identico) un po' più resistente al finecorsa..di contro era un po' più ruvido.. il nuovo con boostvalve e super sensibile per essere ad aria... cmq mi sa che una revisione quantomeno alla parte aria la faccio... poi si vedrà...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
be' la tua non mi sembra montata light

light no di sicuro per le gomme.. per il resto é montata abbastanza bene...

giusto per "giocare" un po'... tolte le gomme 2ply con delle lust andrei a 14,9... una lyrik ad aria invece della mia van 14,7.... 1 manubrio in carbonio 14,6... basta.. i 6 etti restanti per me sono un mistero.. :-)

prob gratti un sacco di 20 / 30 grammi qua e la... ad es io ho tutto x9/xt...

cmq per ora mi accontenterei di scendere sotto i 15, che sono una soglia abbastanza importante per non rendere la bici troppo cancello.... ma fatico a rinunciare alle gomme che ho ora...

p.s. pronto per sestri?
 

Allegati

  • P1000539.jpg
    P1000539.jpg
    61,1 KB · Visite: 75

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
light no di sicuro per le gomme.. per il resto é montata abbastanza bene...

giusto per "giocare" un po'... tolte le gomme 2ply con delle lust andrei a 14,9... una lyrik ad aria invece della mia van 14,7.... 1 manubrio in carbonio 14,6... basta.. i 6 etti restanti per me sono un mistero.. :-)

prob gratti un sacco di 20 / 30 grammi qua e la... ad es io ho tutto x9/xt...

cmq per ora mi accontenterei di scendere sotto i 15, che sono una soglia abbastanza importante per non rendere la bici troppo cancello.... ma fatico a rinunciare alle gomme che ho ora...

p.s. pronto per sestri?
io sono a quasi 14 con gomme doppio spessore...

forse abbiamo una concezione diversa di componenti light!
xt/x9 30 grammi?
solo di pacco pignoni xx ci saranno 100gr di differenza....
almeno un etto solo di pedali...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io sono a quasi 14 con gomme doppio spessore...

forse abbiamo una concezione diversa di componenti light!
xt/x9 30 grammi?
solo di pacco pignoni xx ci saranno 100gr di differenza....
almeno un etto solo di pedali...

beh mi pareva che il cambio (tanto per fare un es.) xt/x9 sia più pesante del xtr di 30 o 40 grammi.. non di più (a fronte di un costo diversissimo). Ammetto che però non conosco bene i pesi del gruppo XX.
Bash ho preso il raceface più leggero, le corone le stronglight più leggere...
Poi i pedali ho i nukeproof in titanio... 290 grammi pesati...
insomma al peso ci sto abbastanza attendo... ma per ora sei inaviccinabile!! :-) 14 con le doppio spessore non mi capacito... :-)

cmq é vero, il pacco pignoni XX pesa un etto in meno del mio... poi forse avendo la singola recuperi altro ma c'é un kilo di differenza!!
Vabbè posso migliorare.. ad es la mia pipa é abbastanza un mattoncino...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
perché hai messo la sella così avanti?..........................

ehh sembra strano pure a me... ma ho fatto da teoria:

prima ho trovato la regolazione dell'altezza giusta (circa 70,5cm per il mio cavallo di 81cm) e poi ho usato il canonico metodo del filo a piombo (pedivelle pari ginocchio sopra l'asse del pedale)... e il filo continuava ad essere dietro al asse del pedale... l'ho messa quasi tutta avanti e finalmente il filo passava perpendicolare all'asse del pedale... anche se effettivamente mi sembrava un po' strano... me la son spiegata solo con il fatto che essendo basso 1,72cm il telaio meta M per me é un filo grandino... c'é anche da dire che il nostro Pusher Marco é alto più o meno come me e la tiene più indietro... boh! Sta di fatto che con la sella così ci giro da più di un anno e non ho dolori di nessun tipo alle ginocchia (in passato ne ho avuti..)...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ehh sembra strano pure a me... ma ho fatto da teoria:

prima ho trovato la regolazione dell'altezza giusta (circa 70,5cm per il mio cavallo di 81cm) e poi ho usato il canonico metodo del filo a piombo (pedivelle pari ginocchio sopra l'asse del pedale)... e il filo continuava ad essere dietro al asse del pedale... l'ho messa quasi tutta avanti e finalmente il filo passava perpendicolare all'asse del pedale... anche se effettivamente mi sembrava un po' strano... me la son spiegata solo con il fatto che essendo basso 1,72cm il telaio meta M per me é un filo grandino... c'é anche da dire che il nostro Pusher Marco é alto più o meno come me e la tiene più indietro... boh! Sta di fatto che con la sella così ci giro da più di un anno e non ho dolori di nessun tipo alle ginocchia (in passato ne ho avuti..)...

sarà per la geometria poco pedalabile?!?! mah...:rosik:


mi scoccia avere sempre ragione:il-saggi:
:smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sarà per la geometria poco pedalabile?!?! mah...:rosik:


mi scoccia avere sempre ragione:il-saggi:
:smile:

ehm... come per i tempi di revisione fox??? :-P

cmq... avevo la enduro 2006 e dovevo mettere la sella uguale... ma non é che brillasse per essere molto pedalabile quel telaio... forse é per quello che trovo la meta6 pedalabilissima! L'endurona era un gran ferro in discesa, ma era una specie di sedia a dondolo in salita...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ehm... come per i tempi di revisione fox??? :-P

cmq... avevo la enduro 2006 e dovevo mettere la sella uguale... ma non é che brillasse per essere molto pedalabile quel telaio... forse é per quello che trovo la meta6 pedalabilissima! L'endurona era un gran ferro in discesa, ma era una specie di sedia a dondolo in salita...

quelli son tempi di revisione per i comuni mortali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo