Beh se ti può consolare ho avuto modo di pesare la meta 6 2010 (bianca) e in liena con quanto scrissi tu una volta era quasi a 4100 grammi (comprensivi di forcellini, eccentrico per regolazione sterzo, collarino, ammo).
Recentemente ho avuto modo di pesare il 2011 (azzurra) e seppur esteticamente (colore a parte) identico al 2010 segnava 3900... sempre tanto, ma qualcosa hanno ottimizzato.
questa è già una bella notizia ... in caso con il restyling siano riusciti a tirare giù un altro mezzo kg .. ci si comincia quasi ad avvicinare al peso di un telaio da enduro ... confrontandolo ai più pesanti ovviamente ...
Intendi come faceva la
cannondale con la prophet? Ma in quel modo, per variare gli angoli, ti cambierebbe anche l'altezza da terra del movimento centrale... di fatto sconquassando la bici...
con tutti gli esempi di monocross con linkage che adottano questo sistema per variare le geo .. sei andato a pescare l'unico monocross diretto ?! ...
dai comunque il risultato è lo stesso .. anche se ci sarebbero esempi più calzanti .... tipo questo
e ovviamente si andrebbe a intervenire anche sull'altezza BB ... ma il termine "sconquassare" lo trovo giusto un "tantino" esagerato .... alla fine il rapporto tra la diminuzione della quota di HA e la diminuzione dell'altezza del BB sarebbe preferibile fosse sempre proporzionale ... sono concetti alle fondamenta del mondo delle quote geometriche ..... inoltre alla meta la possibilità di abbassare il BB non farebbe certo male ..
Per il canotto da 1.5... male non fa... però considera che la maggiore solidità/rigidità del canotto da 1.5 é dovuto anche alle saldature più grosse, e i tubi telaio in zona sterzo maggiorati... già oggi la meta6 ha il tubo sterzo grosso quasi come un 1.5... può montare forcelle solo da 1 1/8 per via dell'eccentrico... ma secondo me non é un limite... tanto per dire, prendessi una nomad oggi prenderei una forcella sempre da 1 1/8 per poi metterci la SS cane creek AngleSet con l'angolo variabile.. potendo impostare la nomad da 66 a 68... senza contare che poi si rivendono come il pane le forcelle tradizionali...
... una nomad a 68° ?! ... vuoi farci XC ?! .. in ogni caso mi sa che il massimo che puoi variare sono 1,5° .....
comunque ... il onepointfive ha vantaggi che vanno oltre le cose che hai citato ... quali riduzione del peso a fronte di maggiore rigidità ... possibilità di un HT più corto e quindi di un avantreno più basso per chi ne sente necessità ... serie sterzo integrata per forcelle da 1.1/8 .. serie sterzo per forcelle tapered ... forcelle da 1.5 (oltre ad essere più rigide si trovano ad ottimi prezzi .. forse proprio perchè tutti fanno il tuo stesso ragionamento sulla rivendibilità) .... e inoltre maggior superficie per le saldature e per eventuali rinforzi per un ancoraggio ancora più rigido di TT e obliquo
Per il carro più rigido... io col perno passante non sento flessioni, ma non faccio molto testo, sono leggero e non vado fortissimo. Se molti dicono di avvertire questo fenomeno evidentemente esiste.
si effettivamente si sente ... non così tanto da doverlo giudicare un difetto che comprometta la qualità del telaio ... ma ovviamente .. già che ci fanno un restyling .... andare a migliorare questo aspetto credo si renda necessario ...
per quanto poco ci possa capire di strutture .... a mio avviso basterebbe anche solo una sezione meno "piatta" del forcellone ... forse sarebbe sufficiente una sezione più tondeggiante .. anche di dimensione minore
... non vedo l'ora di vedere delle foto ... sono curiosissimo !!