Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
G. ma dici che con quelle gomme si finisce una Mega?
A Flims se ricordi al posteriore ho buttato via du eHR 2.35 UST (non Lust) gonfiate a 2.8, ripiegando poi su un 2-ply con camera....
Come mai non useresti lo stesso assetto anche per le SE?
e ma la tua è sfiga.io ho usato il larsen doppio spessore e non ho avuto problemi
la differenza di assetto è perché 50 minuti di gara con salite ripide,son ben diversi da 3/4 prove da al massimo 10minuti l'una!

Alle Mega dell'Alpe d'Huez 2009 ho usato la Commencal Supreme FR con Crossmax SX, Minion DHR 2,5" e Highroller 2,35", anteriore UST e posteriore LUST Silkyworm, pieghevoli spalla singola con liquido Effetto Mariposa Caffelattex. Pressioni 2/2,2 davanti/dietro, nessun problema.
;-)
mi sembra una bici un po' eccessiva per quella gara.

Ok il mio telaio in taglia M pesa uguale, quindi ho di che lavorare.. :-)

mi fa piacere quello che scrivi del dhea... vuol dire che un po' di sensibilità ce l'ho... su roccia bagnata era veramente tremebondo... e tanto per gradire, ti faccio mea culpa, dopo un anno di maxxis al anteriore ho riprovato il nevegal UST di cui avevo un ottimo ricordo... e invece su bagnato... la differenza in peggio rispetto a maxxis é evidente (mi son preso 3 rischi in posti noti che in 1 anno di minion mai successo..).

ma usavi un 2.5 dietro e 2.35 davanti???? E' una scelta "inconsueta"...

se recuperi una foto della tua vecchia meta sarebbe fonte di ispirazione.. ;-)
il dhea fa CA..RE!!!
si ma il 2.35 hr è uguale al minion 2.5 come larghezza
seeeee...guarda meglio sullo stesso cerchio...
... in quanto tempo ?
?
giusto...in quanto tempo?


PS:hai visto che bravo che sono ad usare il multiquote?:smile:
 
Tempo alla Mega? Tanto, mi si sono cotti gli avambracci in prova dopo un quarto d'ora, in gara sapendo le condizioni fisiche me la sono presa comoda, foto e sosta panino compresa, oltre a una sosta forzata a inizio della seconda metà di gara, dopo il mega traverso in falsopiano, causa soccorso con l'elicottero di un paio di infortunati che ha bloccato il gruppetto in cui ero per un quarto d'ora circa.
Comunque, quella bici avevo e quella bici ho usato, anche perché la front non mi sembrava molto indicata... chiaro il concetto, neh?!? ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
Tempo alla Mega? Tanto, mi si sono cotti gli avambracci in prova dopo un quarto d'ora, in gara sapendo le condizioni fisiche me la sono presa comoda, foto e sosta panino compresa, oltre a una sosta forzata a inizio della seconda metà di gara, dopo il mega traverso in falsopiano, causa soccorso con l'elicottero di un paio di infortunati che ha bloccato il gruppetto in cui ero per un quarto d'ora circa.

ah ok ... hai partecipato da turista .... quindi parlare di prestazioni delle gomme .. o di che montaggio si è utilizzato .... lascia un pò il tempo che trova ... imho
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav
se ne hai voglia... ti chiedevo la foto per evitare di farti sbattere...

Montaggio tipo:
trasmissione completa Sram X.0 con cassetta 11-32, deragliatore Sram X-Gen, guarnitura Truvativ Noir trasformata in doppia 22-36 con bash in policarbonato Truvativ, catena Sram PC-991 Cross Step, freni Avid Elixir CR 185/185 mm, ruote Mavic Crossmax SX (prima serie) con gomme varie (Geax Dhea 2,3" TNT, poi Maxxis Minion DHF/HR 2,5"/2,35", UST/LUST) e liquido Effetto Mariposa Caffelattex, serie sterzo FSA Orbit MX, attacco Controltech FX 45 mm, manubrio Controltech House Carbon 710 mm, manopole Sunline, reggisella Gravity Dropper, sella SDG Ti Fly C, pedali Crank Brothers Acid 1 o Mallet 1.
Dovrebbe esserci tutto :-o
 
ah ok ... hai partecipato da turista .... quindi parlare di prestazioni delle gomme .. o di che montaggio si è utilizzato .... lascia un pò il tempo che trova ... imho

La mia risposta era incentrata sulla pressione delle gomme, tubeless... e sul fatto che anche a quelle pressioni (quelle gomme, con quelle ruote) potessero resistere a una Mega. In ogni caso, giusto per essere chiari, mai pizzicato con quel setup, e in altre occasioni non ho fatto gare da turista, alla Mega le intenzioni non erano certo quelle, anche se dopo un paio di soste "ristoratrici" il ritmo non era certo da turista...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
La mia risposta era incentrata sulla pressione delle gomme, tubeless... e sul fatto che anche a quelle pressioni (quelle gomme, con quelle ruote) potessero resistere a una Mega. In ogni caso, giusto per essere chiari, mai pizzicato con quel setup, e in altre occasioni non ho fatto gare da turista, alla Mega le intenzioni non erano certo quelle, anche se dopo un paio di soste "ristoratrici" il ritmo non era certo da turista...

però l'andatura tranquilla è prestazionalmente parlando molto differende dall'andatura competitiva...quindi un settaggio per una non può andare bene anche per l'altra
 
però l'andatura tranquilla è prestazionalmente parlando molto differende dall'andatura competitiva...quindi un settaggio per una non può andare bene anche per l'altra

Ma vi devo fare i disegni per farvi passare il concetto? :smile:Sarei stato uno scriteriato (leggasi: condizione altamente rischiosa) a proseguire lentamente in tali condizioni, quindi nel momento in cui sentivo di essere al limite, mi fermavo, facevo qualche foto, mangiavo & bevevo qualcosa, e ripartivo... e non certo ad andatura turistica... ;-)
E ribadendo per l'ennesima volta il concetto, non sono partito per la Mega per farla da turista, cribbiolina! :-)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma vi devo fare i disegni per farvi passare il concetto? :smile:Sarei stato uno scriteriato (leggasi: condizione altamente rischiosa) a proseguire lentamente in tali condizioni, quindi nel momento in cui sentivo di essere al limite, mi fermavo, facevo qualche foto, mangiavo & bevevo qualcosa, e ripartivo... e non certo ad andatura turistica... ;-)
E ribadendo per l'ennesima volta il concetto, non sono partito per la Mega per farla da turista, cribbiolina! :-)

ah ecco!
io comunque dietro sempre a 2.8...pedali e schizzi via...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
e in altre occasioni non ho fatto gare da turista

lo spero .... quindi con quei settaggi in altre mega hai fatto buoni risultati ? .. o ti riferisci alle classifiche delle SE ?

per capirci .... dato che hai riportato dei dati inerenti la tua prestazione alla mega .. viene naturale chiedersi quale fosse stata poi realmente la tua prestazione ... dato che non si tratta di AM dove le proprie impressioni restano piuttosto fini a se stesse ... ma c'é un cronometro a creare un valido metro di giudizio ......
perchè per quanto mi riguarda .. i commenti sui set up e allestimenti di un utente .. se non li posso confrontare con le reali capacità dell'utente stesso .... finisce che non li tengo molto in considerazione
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se rimbalzi probabilmente c'è qualcosa che non va nel settaggio dell'ammo! O vai rigidino ?!?

se c'é una cosa che so fare bene é settare l'ammo (molto più che guidare!!! :-) )....

cmq con l'hr LUST (che mi pari monti tu) lo usavo massimo a 2 bar... di più per me era di pietra.. ma considera che in assetto con casco protezioni e tutto sono intorno ai 65 kg...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
se c'é una cosa che so fare bene é settare l'ammo (molto più che guidare!!! :-) )....

cmq con l'hr LUST (che mi pari monti tu) lo usavo massimo a 2 bar... di più per me era di pietra.. ma considera che in assetto con casco protezioni e tutto sono intorno ai 65 kg...

No l'hr lust non l'ho ancora montato,ma l'hr ust 2.5 a 2.8 si,anche se secondo me la mia pompo sbaglia di 0.2.comunque 2.8 dietro e 2.0 avanti minion 2.5 ust e 2.2 2.35 2ply
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No l'hr lust non l'ho ancora montato,ma l'hr ust 2.5 a 2.8 si,anche se secondo me la mia pompo sbaglia di 0.2.comunque 2.8 dietro e 2.0 avanti minion 2.5 ust e 2.2 2.35 2ply

guarda un tempo tenevo pressioni ridicole... in parte giustificate dal fatto che peso poco.. ma poi pian pianino.. più si aumenta il ritmo più si sente il bisogno di fare una gomma un po' più sostenuta... certo che un minion 2.5 UST (che ho avuto e di carcassa é più duro del 2ply...) pompato a 2 bar per me sarebbe cemento.. :-)

Il LUST é molto più delicato.. infatti miei amici intorno agli 80kg non lo usano a meno di 2.4 bar...

di recente cmq.. usando pressioni di gomme un po' più consone sono stato costretto ad affinare il setup delle sospensioni (gomme molto morbide nascondono i difetti di sospensioni non perfettamente tarate...).. e increddibbile amisci, frenando e di parecchio il ritorno della meta6 (5 click su 9 mi pare) l'impressione sul piazzale é pessima.. sembra più dura ecc.. ma nei sentieri scassati e ripidi il confort e la stabilità sono enormemente migliorati...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
ah ok ... hai partecipato da turista .... quindi parlare di prestazioni delle gomme .. o di che montaggio si è utilizzato .... lascia un pò il tempo che trova ... imho

lo spero .... quindi con quei settaggi in altre mega hai fatto buoni risultati ? .. o ti riferisci alle classifiche delle SE ?

per capirci .... dato che hai riportato dei dati inerenti la tua prestazione alla mega .. viene naturale chiedersi quale fosse stata poi realmente la tua prestazione ... dato che non si tratta di AM dove le proprie impressioni restano piuttosto fini a se stesse ... ma c'é un cronometro a creare un valido metro di giudizio ......
perchè per quanto mi riguarda .. i commenti sui set up e allestimenti di un utente .. se non li posso confrontare con le reali capacità dell'utente stesso .... finisce che non li tengo molto in considerazione

In parte hai ragione, ma io personalmente non sono d'accordo, ti faccio l'esempio di un collaudatore/preparatore di moto gp o di F1, ce ne sono di fenomenali a preparare i mezzi, capirne i limiti migliorare i settaggi, geometrie etc etc.... ma poi come spesso accade quando magari il pilota ufficiale si "rompe" e non si riesce a trovare un sostituto per tempo si butta dentro il collaudatore che puntualmente in gara (il più delle volte) fa pena, ma ciò non significa che seppur il cronometro, come dici tu, "lo condanna" col suo metro di giudizio non significhi che costui non sappia la differenza tra una gomma buona o meno e tra un assetto/geometria buona o meno....quindi non è detto che se un biker ad una mega o ad una SE arrivi ultimo il tutto voglia dire per forza che non se ne capisca una cippa di bici e gomme, personalmente conosco un sacco di bikers che vanno "a cannone" ma ci partono di "ignoranza" e non sanno neppure cos'è il rebound mentre altri, che a vederli scendere non gli daresti due lire, invece hanno la bici settata di tutto punto da cima in fondo ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
In parte hai ragione, ma io personalmente non sono d'accordo, ti faccio l'esempio di un collaudatore/preparatore di moto gp o di F1, ce ne sono di fenomenali a preparare i mezzi, capirne i limiti migliorare i settaggi, geometrie etc etc.... ma poi come spesso accade quando magari il pilota ufficiale si "rompe" e non si riesce a trovare un sostituto per tempo si butta dentro il collaudatore che puntualmente in gara (il più delle volte) fa pena, ma ciò non significa che seppur il cronometro, come dici tu, "lo condanna" col suo metro di giudizio non significhi che costui non sappia la differenza tra una gomma buona o meno e tra un assetto/geometria buona o meno....quindi non è detto che se un biker ad una mega o ad una SE arrivi ultimo il tutto voglia dire per forza che non se ne capisca una cippa di bici e gomme, personalmente conosco un sacco di bikers che vanno "a cannone" ma ci partono di "ignoranza" e non sanno neppure cos'è il rebound mentre altri, che a vederli scendere non gli daresti due lire, invece hanno la bici settata di tutto punto da cima in fondo ;-)

le gare di SE o le mega .. non le paragonerei alla difficoltà di un GP di F1 .... in questi tipi di gare di MTB non occorre essere un alieno per piazzarsi almeno entro la metà classifica ... in F1 se non sei un alieno ... manco finisci un giro .. vivo

in ogni caso .. tra le due categorie di cui parli ... il manico tutto istinto e zero cognizione .. o il fermone tutta tecnica teorica .... preferisco prestare attenzione ai pareri/consigli della terza categoria .... ossia quei rider che oltre ad avere effettivamente un buon manico ... hanno idea di cosa sia la tecnica .. sia di guida che meccanica ....... e se pur in netta minoranza .. ce ne sono anche qui sul forum ... ;-)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
le gare di SE o le mega .. non le paragonerei alla difficoltà di un GP di F1 .... in questi tipi di gare di MTB non occorre essere un alieno per piazzarsi almeno entro la metà classifica ... in F1 se non sei un alieno ... manco finisci un giro .. vivo

in ogni caso .. tra le due categorie di cui parli ... il manico tutto istinto e zero cognizione .. o il fermone tutta tecnica teorica .... preferisco prestare attenzione ai pareri/consigli della terza categoria .... ossia quei rider che oltre ad avere effettivamente un buon manico ... hanno idea di cosa sia la tecnica .. sia di guida che meccanica ....... e se pur in netta minoranza .. ce ne sono anche qui sul forum ... ;-)

Il mio voleva solo essere un esempio alla lontana....
comunque d'accordissimo con te, anche secondo me la categoria migliore è la terza.... proprio per questo mi pareva altamente riduttivo valutare le considerazioni di quello che dice/scrive una persona basandosi solo sul quale piazzamento ad una qualunque gara gara abbai partecipato....tutto quà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo