Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Attenzione che non puoi andare a sostituire solo le corone in quanto il giro bulloni
della guarnitura montata di seri 120/80 che può avere come rapportatura minima appunto la 39/26 al massimo con corone artigianali tipo " ari bike" arrivi al 25 ma non meno .
l'unica cosa che puoi fare è appunto cambiare guarnitura ma come rapportatura ideale per il tipo di bici ti consiglio la 24/36 in quanto hai un buon rampichino come rapporto più corto ma il rapporto più lungo ti permette di non mulinellare troppo in discesa !!:celopiùg:
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Ciao a tutti!

Neofita di enduro/all mountain stavo pensando di comperarmi una Meta Am2 del 2012....oltre a Mirco (al quale ho già scritto in privato e che ringrazio pubblicamente) c'è qualcun'altro che mi vuol dire come va questo affare?
E' vero che è difficoltosa da pedalare in montagna e da il meglio di sè solamente in discesa? Essendo alto 1.91 consigliate la L o la XL? Mi han detto che per le all mountain è sempre meglio prendere una taglia leggermente più piccola per via della maggior maneggevolezza....
Grazi a chi vorrà rispondermi! (lo so che sono domande che a molti di voi potranno sembrare idiote ma per un neofita come me che non ne capisce nulla un parere in più è sempre ben accetto!)
Ciao, intanto benvenuto in questo fantastico mondo che è l'enduro/am ,
per rispondere alla tua domanda...
Non so dove hai trovato queste informazioni ma da felice possessore ti posso assicurare che è tutt altro che difficoltosa da pedale in montagna anzi nasconde veramente bene il proprio peso e la propria indole discesistica.
Perchè si,il meglio di se lo esprime proprio in discesa per un insieme di rigidità del telaio baricentro basso e ottime geometrie, ma si fa portare in quota con un ottimo passo sempre pronta ai rilanci e con soddisfazione posso dire anche in fuorisella :cucù:
Fatta provare ad amici che utilizziano bici simili ne sono rimasti entusiasti ,per la taglia io sono alto 185 cm e ho preso una taglia L ma ho sostituito lo stem da 90 mm di serie con un da 50 mm e mi trovo perfettamente , tu sei un pò al limite dovresti provarla sarebbe l'ideale e se non puoi ti consiglierei l'xl che non è troppo grande e al max appunto sostituisci lo stem come ho fatto io e sei a posto :il-saggi: spero di averti chiarito un pò meglio le idee, e non farti remore
a chiedere tutti sono stati neofiti e cè sempre stato qualcuno pronto a rispondere :celopiùg:
 

fcanapa

Biker popularis
15/5/11
58
0
0
Firenze
Visita sito
Attenzione che non puoi andare a sostituire solo le corone in quanto il giro bulloni
della guarnitura montata di seri 120/80 che può avere come rapportatura minima appunto la 39/26 al massimo con corone artigianali tipo " ari bike" arrivi al 25 ma non meno .
l'unica cosa che puoi fare è appunto cambiare guarnitura ma come rapportatura ideale per il tipo di bici ti consiglio la 24/36 in quanto hai un buon rampichino come rapporto più corto ma il rapporto più lungo ti permette di non mulinellare troppo in discesa !!:celopiùg:

perdonami ma non ho capito tanto bene il ragionamento che hai fatto... :nunsacci:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Domanda ai possessori di meta am: in pedalata senza attivare il propedal il carro si muove parecchio?
Sto valutando l'acquisto della am3 anziche della am2, così potrei comprare da subito reverb e guarnitura con rapporti decenti (o corone ari)...
Il mezzo kg in piu della am2 non mi spaventa, mi frena solo il fatto che al posteriore ha solo il blocco totale, che in salita in fuoristrada non userei quasi mai.
Quindi vorrei sapere se a ammo sbloccato il carro bobba o meno.
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Domanda ai possessori di meta am: in pedalata senza attivare il propedal il carro si muove parecchio?
Sto valutando l'acquisto della am3 anziche della am2, così potrei comprare da subito reverb e guarnitura con rapporti decenti (o corone ari)...
Il mezzo kg in piu della am2 non mi spaventa, mi frena solo il fatto che al posteriore ha solo il blocco totale, che in salita in fuoristrada non userei quasi mai.
Quindi vorrei sapere se a ammo sbloccato il carro bobba o meno.

Io la differenza tra posizione propedal e aperta la sento parecchio...
Il carro si muove decisamente di piú nel secondo caso...
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Dalla domanda mi pare tu abbia capito il mio discorso.
Comunque le cose da guardare sono prima di tutto se è compatibile con il telaio poi con la trasmissione in questo caso basta che vadano bene le corone per il 10 velocità e poi appunto lunghezza pedivelle e rapportatura !!
 

fcanapa

Biker popularis
15/5/11
58
0
0
Firenze
Visita sito
ho controllato e risulta che la meta 2012 ha il perno bb92; ora mi chiedo come faccio/ cosa devo montare per avere un 24/36 al posto del suo 26/39?

su chain si trova quasi esclusivamente roba gxp o bb30!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.263
1.185
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ciao a tutti volevo sapere dove posso trovare un rivenditore Commencal in lombardia che abbia qualcosa da vedere in negozio magari Commencal Meta AM3 2012, province milano, lecco, bergamo, monza brianza.
Grazie
ciao
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
attenzione non puoi mica sostituire solo lo spider ,perchè su meta am 2e 3 viene montata una guarnitura con spider fisso quindi sei obbligato per forza a cambiare l'intera guarnitura !! quelle per movimento centrale gpx comunque vanno bene lasci su i cuscinetti press fit sul telaio e sostituisci solo la guarnitura e non il movimento centrale insomma ;)
Solo i fortunati possessori della am1 possno sostituire lo spider perchè hanno montato una sram x0 anche se non cè scritto è lei ;)e li cè la possibilità di sostituire lo spider !!! un ottima guarnitura che ti consiglio se non vuoi spendere tanto è la truvativ aka che viene venduta con rapporti 24/36 più bash a un prezzo onestissimo :)
 

fcanapa

Biker popularis
15/5/11
58
0
0
Firenze
Visita sito
attenzione non puoi mica sostituire solo lo spider ,perchè su meta am 2e 3 viene montata una guarnitura con spider fisso quindi sei obbligato per forza a cambiare l'intera guarnitura !! quelle per movimento centrale gpx comunque vanno bene lasci su i cuscinetti press fit sul telaio e sostituisci solo la guarnitura e non il movimento centrale insomma ;)
Solo i fortunati possessori della am1 possno sostituire lo spider perchè hanno montato una sram x0 anche se non cè scritto è lei ;)e li cè la possibilità di sostituire lo spider !!! un ottima guarnitura che ti consiglio se non vuoi spendere tanto è la truvativ aka che viene venduta con rapporti 24/36 più bash a un prezzo onestissimo :)

eccoci...quindi in sostanza devo cercare una guarnitura gxp e poi lasciare il movimento centrale originale?

la truvativ che mi consigli viene venduta per 9v mannaggia!
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Si so che la aka è per 9v però nei post indietro più di uno ha fatto il cambio con la aka senza sostituire corone ecc ..molto provabilmente sono compatibili !!io non ho mai provato ma in teoria non cè tutta questa differenza per quanto riguarda le corone della guarnitura, per il pacco pignoni si perchè i pignoni sono più ravvicinati ma per la guarnitura non penso considerando il fatto che ci sono case che nelle guarniture neanche specificano se per 10 v o 9 v .
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Scusatemi....
ma si sente cosi il bisogno di montare corone più piccole?

Beh tutto dipende dal tuo allenamento e dal tipo di percorsi che andrai ad affrontare, diciamo che parlando in generale per la tipologia di bici quelli di serie non sono i rapporti più adatti .
Se inizi ad affrontare molti metri di dislivello con pendenze di tutto rispetti senti il bisogno di un rapporto più corto!!
Poi l'unica è provare la bici e decidere :il-saggi:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Dato che la guarnitura sram s1000 ha lo spider fisso (e non rimovibile come la S2210 carbon della am1) mi pare di aver capito che la soluzione delle corone ari, zorloni o FRM che sia, non può essere applicata.

In definitiva, qual'è il problema nel montare una semplice corona da 24 al posto della 26?
Se il giro bulloni è lo stesso, perchè non può essere montata?
Esiste lo stesso problema anche per cambiare la 39 con una 36?

Ad esempio, questo tipo di corone non possono essere montate? :

http://www.componentsbike.it/shop/index.php?route=product/product&path=63&product_id=65
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo