Tutte le Pininfarina QUI!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
..va bene la commemorazione delle "icone" ma se si parla di mountain bike la verdona non è certo uno di questi simboli anzi...pensare di fare off road con la verdona vuol dire andare a cercarsi il pericolo.
I componenti con cui è realizzata sono scadentissimi e oltretutto nelle istruzioni (per chi non le avesse lette al tempo) era chiaramente scritto che la bicicletta non era per un uso off road.
In MTB la cosa che conta di più per divertirsi (in uno sport comunque che già presenta dei possibili rischi) è la sicurezza e quindi lo sport o l'escursionismo come lo si voglia chiamare, deve essere affrontato con i mezzi adeguati.
Nella verdona ci sono delle parti (originali) realizzate con leghe scadenti per qualità che possono determinare la rottura del pezzo su sollecitazioni e carichi tipici nello sconnesso.
Per fare un esempio su un piccolo salto in mtb il peso scaricato sulla pedivella può essere anche 400kg quindi non è difficile immaginare le conseguenze di una rottura di una pedivella :prega:o, ancora peggio, l'indimenticabile scena di Fantozzi senza sella....:hahaha::maremmac:

la verdona ok ma da esposizione o per pedalate sulle piste ciclabili

hola
il kate
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
oddio, che non ci si possa fare sterrato è quanto meno esagerato. Se si fanno percorsi non eccessivamente sconnessi e si va giu tranquilli, perche no...

certo anche io ho sentito di molte rotture...pero boh, se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza personale, pure usandola e abusandone a volte, non ho mai rotto nulla (a parte i cerchi che di continuo perdono la centratura)
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
solo strade bianche, appena fai una mulattiera come si deve, spacchi tutto!

Mulattiera ?
Ma per spaccare tutto basta molto meno, con quella bici.

Io all' epoca facevo consegne per il corriere che le distribuiva, ne avro' consegnate piu' o meno 400.
Lavoro ancora in quella stessa citta' e di verdone se ne vedo 1 ogni tanto e' gia' un record !!

E' vero che da quella campagna Esso e' passato del tempo, ma sono diversi anni che le verdone si sono estinte.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mulattiera ?
Ma per spaccare tutto basta molto meno, con quella bici.

Io all' epoca facevo consegne per il corriere che le distribuiva, ne avro' consegnate piu' o meno 400.
Lavoro ancora in quella stessa citta' e di verdone se ne vedo 1 ogni tanto e' gia' un record !!

E' vero che da quella campagna Esso e' passato del tempo, ma sono diversi anni che le verdone si sono estinte.

Estinte?
....io ne vedo ancora in giro!!!!
;-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
esatto, ne vedo tante in giro anche io, e ora c'è pure la nuova, chiamamola BIANCONA:
scaled.php

quest l'han fatta pieghevole, forse per risolvere il problema, così non si spezza in due, è già tagliata a metà di serie :loll:

ciò
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ahahah, da strenuo difensore quale sono ti dico che comunque quella non è una pininfarina.

P.s. comunque mia sorella ha la stessa bici di quella in foto, e anche lei che di bici non capisce niente ha notato la differenza tra quel rottame e la povera pininfarina :D
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
il mio vicino di casa e di box ne possiede una... e devo dire che ogni volta che lo incrocio lo guardo ammirato...Secondo me è un pezzo di storia; vedetela così: in quell'epoca florida potevamo TUTTI permetterci di fare TANTISSIMA benzina e di conseguenza, avere TANTISSIMI punti, più aggiunta in moneta per possedere la Verde... un must per l'epoca!!!

Per il resto, certo, è vero: fa cagarissimo... ma io la amo!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ragazzi una domanda al volo:

il movimento centrale di che tipo è? dal momento che devo cambiare la guarnitura stavo pensando di comprare guarnitura+mc usati ma non ricordo che tipo ci va e che misure.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Ciao, e ciao a tutti!

Leggo da tantissimo questo forum, ma non ho mai avuto occasione di registrarmi!

Rispondo brevemente a Makkio, avendo io fatto qualche piccolo intervento di manutenzione sulla mia verdona:

La cassetta Pignoni ha un attacco standard, io ho preso la cassetta nuova da Decathlon (mi si erano spanati quasi tutti i denti...), e ho preso questa:

http://www.decathlon.it/cassetta-7-velocita-hg20-id_8175916.html

E, con l'apposito attrezzo, monta alla perfezione sul cerchio originale!

Per il movimento centrale non saprei dirti, mai cambiato (ho cambiato solo i pedali)...



Comunque, per chi denigra questa bicicletta, posso solo dire che secondo me avete beccato un modello sfigato. Io ne ho tre in casa (eh si, di benzina se ne faceva veramente tanta!), e nessuna è uguale all'altra! Una ha le leve del cambio diverse dalle altre due, un'altra ha gli ammortizzatori davanti con un'escursione moooolto più lunga delle altre due (mentre le altre due hanno la classica escursione granitica), e un'altra ancora ha addirittura la forcella di tipo largo, quelle che si usano oggi...

Io ho deciso di utilizzare quella con l'escursione lunga e di sistemare il cambio (una vera pena), e adesso devo ammettere di avere una bicicletta niente male. Ovviamente quando si romperà (perché so già che si romperà prima o poi) la butterò via, ma di chilometri ne ho fatti un macello e non ha il minimo segno di usura, è ancora perfetta (cambio a parte... mamma mia che lavoro triste quel cambio... )!
 

Classifica mensile dislivello positivo