Tutte le Pininfarina QUI!!

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao! benvenuto intanto e grazie per la risposta...comunque lo so che ha un attacco standard, solo che non mi ricordo se è a cassetta o a filetto...anche se probabilmente è a filetto...il pacco pignoni l'ho gia cambiato una volta per usura, ma sono passati alcuni anni e non ricordo piu. Tutto qui.
Chiedevo perche devo cambiare i cerchi (anche quelli sono usurati perche anche io come te ho fatto un macello di chilometri e l'ho usata per alcuni anni per fare XC) e volevo sapere se il pacco fosse compatibile ma mi sa di no...comunque non è un problema, alla fine penso che prenderò i cerchi, e gia che devo cambiare pure la guarnitura e il movimento centrale, adeguerò anche il pacco pignoni alle nuove dentature, tanto per quel che costa...prendendo qualcosa usata e qualcosa nuova, piu qualcosa che ho gia in garage, dovrei riuscire a sistemarla per un altro bel po di tempo.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Anche io ne ho una. Vi volevo chiedere le forcelle sono ad olio o a molla? Perchè a me la gommina sinistra si è staccata e ogni volta che piglio una buca si alza la gommina perche ovviamente sfrega con la parte di forcella che entra.
Anche a voi è capitato?
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Vi volevo chiedere le forcelle sono ad olio o a molla? Perchè a me la gommina sinistra si è staccata e ogni volta che piglio una buca si alza la gommina perche ovviamente sfrega con la parte di forcella che entra.
Anche a voi è capitato?
Si. capovolgi la bici. Nei foderi della forcella ci sono due viti esagonali. Svitale e estrai i foderi. Ecco a te le due molle (non ci sono elastomeri). Svitale, sgrassa e pulisci tutto. Reingrassa, sistema anche i gommini di tenuta e rimonta al contrario. 15 minuti. E torna nuova, pur sempre schifosa, ma quasi nuova.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si. capovolgi la bici. Nei foderi della forcella ci sono due viti esagonali. Svitale e estrai i foderi. Ecco a te le due molle (non ci sono elastomeri). Svitale, sgrassa e pulisci tutto. Reingrassa, sistema anche i gommini di tenuta e rimonta al contrario. 15 minuti. E torna nuova, pur sempre schifosa, ma quasi nuova.

come non ci sono elastomeri?
nella mia ci sono eccome, infilati dentro alle molle! :nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
adesso che ci penso è vero, ci sono due pezzi di gomma nera infilati dentro le molle. Penso che servano ad evitare che la forcella affondi troppo.

si è probabile...onestamente io li ho tagliati di un paio di cm, solo che non so se vale la pena perche poi quella forcella non l'ho piu rimontata, ne ho trovata una migliore in regalo... :smile:
 

Bananarider

Biker novus
6/11/12
4
0
0
italia
Visita sito
Anche io ho una verdona e ho provato a ingrassare le molle dopo aver smontato la forcella. Prima dell'operazione la forcella aveva un'escursione di 1 - 2 mm, dopo sn arrivato a 4 centimetri...
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
wp000295.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
ciao! benvenuto intanto e grazie per la risposta...comunque lo so che ha un attacco standard, solo che non mi ricordo se è a cassetta o a filetto...anche se probabilmente è a filetto...il pacco pignoni l'ho gia cambiato una volta per usura, ma sono passati alcuni anni e non ricordo piu. Tutto qui.
Chiedevo perche devo cambiare i cerchi (anche quelli sono usurati perche anche io come te ho fatto un macello di chilometri e l'ho usata per alcuni anni per fare XC) e volevo sapere se il pacco fosse compatibile ma mi sa di no...comunque non è un problema, alla fine penso che prenderò i cerchi, e gia che devo cambiare pure la guarnitura e il movimento centrale, adeguerò anche il pacco pignoni alle nuove dentature, tanto per quel che costa...prendendo qualcosa usata e qualcosa nuova, piu qualcosa che ho gia in garage, dovrei riuscire a sistemarla per un altro bel po di tempo.

Cavolo scusa, purtroppo non mi sono più loggato e non ho letto le risposte!

Non so se l'hai già cambiato (è passato un tot di tempo), ma la cassetta dei pignoni è, appunto, a cassetta e non a filetto. ;-)

Quest'anno invece io vorrei mettere una forcella un po' migliore, ma allo stesso tempo non mi va di spendere soldi per una cosa che poi non posso montare da nessun'altra parte (lo stelo delle verdone è da 1" se non ricordo male, mentre quelli standard di adesso sono più grandi). Ho sempre fatto delle spese che, se dovessi rompere il telaio, posso prendere ciò che ho montato e montarlo su un altro telaio...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
grazie per la precisazione sulla cassetta ma non ho cambiato nulla, sto tirando a campare con quel che c'è, tanto la uso solo in paese...

per il cannotto no, è da 1 e 1/8 come le bici attuali, devi cambiare la serie sterzo con una senza filetto (quella della verdona è a filetto da 1 e 1/8, rara, ma esiste), poi devi cambiare anche la pipa (e gia che ci sei cambia pure il manubrio con uno piu largo, rise magari) e puoi montare cio che ti pare.
Ti consiglio di non andare oltre i 60mm per non stravolgere le geometrie.
Io ho montato una semplicissima zoom tracker da 60mm, con regolazione del precarico, serie sterzo canecreek e pipa e manubrio ritchey rizer da 63. Spesi mi sembra 30 euro (20 pipa e manubrio e 10 serie sterzo, la forcella l'ho avuta in regalo)
Tutta un'altra bici, piu leggera piu bella e piu piacevole da usare.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
grazie per la precisazione sulla cassetta ma non ho cambiato nulla, sto tirando a campare con quel che c'è, tanto la uso solo in paese...

per il cannotto no, è da 1 e 1/8 come le bici attuali, devi cambiare la serie sterzo con una senza filetto (quella della verdona è a filetto da 1 e 1/8, rara, ma esiste), poi devi cambiare anche la pipa (e gia che ci sei cambia pure il manubrio con uno piu largo, rise magari) e puoi montare cio che ti pare.
Ti consiglio di non andare oltre i 60mm per non stravolgere le geometrie.
Io ho montato una semplicissima zoom tracker da 60mm, con regolazione del precarico, serie sterzo canecreek e pipa e manubrio ritchey rizer da 63. Spesi mi sembra 30 euro (20 pipa e manubrio e 10 serie sterzo, la forcella l'ho avuta in regalo)
Tutta un'altra bici, piu leggera piu bella e piu piacevole da usare.

Come si vede più sopra io ho montato una marzocchi z 1 d'annata che giaceva inutilizzata in garage. Escursione 110.
La bici è pedalabile anche in salita e in discesa va bene.
Adesso sto pensando come fare per montare il disco posteriore ...

@ kolec: Arancione è bellissima e vitaminica. Penso faccia bene alla salute.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
grazie per la precisazione sulla cassetta ma non ho cambiato nulla, sto tirando a campare con quel che c'è, tanto la uso solo in paese...

per il cannotto no, è da 1 e 1/8 come le bici attuali, devi cambiare la serie sterzo con una senza filetto (quella della verdona è a filetto da 1 e 1/8, rara, ma esiste), poi devi cambiare anche la pipa (e gia che ci sei cambia pure il manubrio con uno piu largo, rise magari) e puoi montare cio che ti pare.
Ti consiglio di non andare oltre i 60mm per non stravolgere le geometrie.
Io ho montato una semplicissima zoom tracker da 60mm, con regolazione del precarico, serie sterzo canecreek e pipa e manubrio ritchey rizer da 63. Spesi mi sembra 30 euro (20 pipa e manubrio e 10 serie sterzo, la forcella l'ho avuta in regalo)
Tutta un'altra bici, piu leggera piu bella e piu piacevole da usare.

Il mistero s'infittisce, perché ricordo che misurai lo sterzo ed era da 1"... domani riguardo per sicurezza!

edit: giusto per capire se ho capito, servirebbe tutta questa roba (non guardare marche e prezzi, mi interessa capire se manca qualche pezzo).

http://www.decathlon.it/serie-sterzo-a-cartuccia-id_5245387.html

http://www.decathlon.it/attacco-manubrio-rett-110-mm-id_8176295.html

http://www.decathlon.it/forcella-xct-80mm-id_8182857.html

http://www.decathlon.it/manubrio-rialzato-mtb-318mm-id_8184107.html

dimenticato qualcosa?

Grazie!
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Sisi, avevo smontato tutto! Ricordo di averlo fatto proprio per prendere questa misura! Ma in teoria se cambio tutta la serie sterzo, non dovrei avere comunque problemi giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo