Tutte le Pininfarina QUI!!

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
onestamente penso sia molto meglio di tante "mountain bike" economiche che fanno adesso.
Era data come mountain bike ai tempi, l'ho usata sempre come mountain bike e non s'è rotta quindi fino a prova contraria continuerò a pensare che lo sia :D

semmai sto thread sarebbe da spostare in vintage, data l'età oramai prossima ai dodici anni. :D
 

federic-o

Biker novus
6/7/12
25
1
0
fiumicino
Visita sito
forse io di arte sadomaso ne so qualcosa...:pirletto:, il mio ultimo allenamento è stato di 51 km in 2 ore e con una velocita massima di 38,5km\h, con questa bicicletta,con il cambio rotto e i freni di m3rda, io continuo imperterrito, e mi trovo bene non ho dolori ne problemi di altra sorta, e fino a settembre quando manderò in pensione la pininfarina per la 8.1, sarà tutto allenamento guadagnato e quella bici avrà avuto una carriera dignitosa...:sumo:
statemi appresso ora!!!!:-?
 
  • Mi piace
Reactions: iTeddy

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
vabbeh, che c'entra, anche io con la mia bici da città ci ho fatto un percorso di montagna su sentiero e mulatiera con le ruote slick che non arrivano neanche a un pollice, ma non per questo quella bici (ex da corsa) la chiamo mountain bike ora...

La Pininfarina è e resta una bici da passeggio che regalavano dal benzinaio con i punti del rifornimento, mica una mountain bike, perché sennò a sto punto sono mtb annche tutte quelle pseudo bici da fuoristrada che vendono al supermercato per 80 euro!

cià e ciò
 

federic-o

Biker novus
6/7/12
25
1
0
fiumicino
Visita sito
forse non ci siamo capiti, lo so che non è una mtb , infatti non la cito come tale nel messaggio precedente, solo che per essere una bici... non so come definirla... se l'è cavata bene fino ad adesso!
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
La Pininfarina è e resta una bici da passeggio che regalavano dal benzinaio con i punti del rifornimento, mica una mountain bike, perché sennò a sto punto sono mtb annche tutte quelle pseudo bici da fuoristrada che vendono al supermercato per 80 euro!

cià e ciò

'spetta non e' che la regalavano. ci volevano un tot di punti e un' aggiunta di 150.000 lire.

Visto che io di queste bici ne consegnavo tutti i giorni (lavoravo per il corriere che le distribuiva), un giorno per curiosita' ho chiesto al mio meccanico di fiducia quanto potesse valere una verdona.
Risposta: "150.000 lire... forse meno".
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Che pacco di M! Ahahahahah! Mesi a raccogliere punti e poi te la devi pagare pure ahahahah!


Boda

è così anche ora con la nuova "promozione" 150 euro pià migliaia di punti... se devo aspettare mesi e spendere milionate di euro in benzina e in più cacciare anche 150 euri per un cancello del genere (ora è una citi bike pieghevole) vado al deca e piglio una btwin che è molto meglio!

cià
 

g.ceru

Biker popularis
è così anche ora con la nuova "promozione" 150 euro pià migliaia di punti... se devo aspettare mesi e spendere milionate di euro in benzina e in più cacciare anche 150 euri per un cancello del genere (ora è una citi bike pieghevole) vado al deca e piglio una btwin che è molto meglio!

cià

Avete tutti perfettamente ragione. Ma dovete pensare anche ai tempi in cui veniva distribuita. Si parla di OLTRE 10 anni fa e all'epoca anche le mtb serie erano di acciaio o alluminio. Oggi è una bici superata tecnologicamente ma all'epoca non era poi così malvagia, e di fatti è stata stravenduta. Oggi farle le modifiche come nel mio caso è solo per un fattore affettivo e per riciclare le parti più decenti di un altra bicicletta dandole una seconda vita da Bici da passeggio o poco più.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non diciamo eresie, le bici serie di 10 anni fa, sia in acciaio che alluminio non hanno nulla a che vedere con questa pseudo mtb da supermercato fatta in serie, solo per essere regalata nelle stazioni di servizio coi bollini + integrazione cash! se andiamo ad analizzare il telaio di questa verdona, anche se di acciaio, non troveremo leghe importanti ma semplice ferrazzo e neanche a doppio o triplo spessore, come una mtb seria anche di 10 anni fa!! la mia prima mtb seria era in acciaio, ma anche oggi, a 25 anni di distanza non sfigurerebbe certo, era una parkpree con telaio a doppio spessore super leggero, con saldature rifinite come gioiellini ed aveva pure un effetto titanizzatto sulla superficie, sia perindurire la lega che per effetto estetico, un bijoux, pagato 1 milione di lire (solo telaio) nel 1994 o giù di lì!

insomma la verdona si pedala, ti ci puoi anche affezionare, assomiglia a una mtb, può anche fare qualche sterrato o mulattiera, ma non paragoniamola alle VERE MTB, anche entry entry level dai sù!

cià
 

g.ceru

Biker popularis
non diciamo eresie, le bici serie di 10 anni fa, sia in acciaio che alluminio non hanno nulla a che vedere con questa pseudo mtb da supermercato fatta in serie, solo per essere regalata nelle stazioni di servizio coi bollini + integrazione cash! se andiamo ad analizzare il telaio di questa verdona, anche se di acciaio, non troveremo leghe importanti ma semplice ferrazzo e neanche a doppio o triplo spessore, come una mtb seria anche di 10 anni fa!! la mia prima mtb seria era in acciaio, ma anche oggi, a 25 anni di distanza non sfigurerebbe certo, era una parkpree con telaio a doppio spessore super leggero, con saldature rifinite come gioiellini ed aveva pure un effetto titanizzatto sulla superficie, sia perindurire la lega che per effetto estetico, un bijoux, pagato 1 milione di lire (solo telaio) nel 1994 o giù di lì!

insomma la verdona si pedala, ti ci puoi anche affezionare, assomiglia a una mtb, può anche fare qualche sterrato o mulattiera, ma non paragoniamola alle VERE MTB, anche entry entry level dai sù!

cià

non fraintendermi, non ho mai affermato che la Verdona sia una MTB e soprattutto che sia seria. Però come citybike per il periodo in cui è stata data dalla esso, ovvero più di 10 anni fa non era malvagia (ho parlato di MTB acciaio e alluminio solo per far ricordare il periodo). Cmq devo dire che ora che la mia è stata upgradata il minimo indispensabile, sembra un'altra Bici. Ora è davvero in grado di affrontare le mulattiere senza troppe difficoltà.
 

g.ceru

Biker popularis
Ultime fotine fresche di giornata.
Oggi ho effettuato il secondo e ultimo step di aggiornamento della Vedona mettendole un Manubrio leggermente rialzato e i comandi cambio trigger con leve freno integrate della shimano.

image.php


image.php


image.php


image.php
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... se andiamo ad analizzare il telaio di questa verdona, anche se di acciaio, non troveremo leghe importanti ma semplice ferrazzo e neanche a doppio o triplo spessore, come una mtb seria anche di 10 anni fa!! la mia prima mtb seria era in acciaio, ma anche oggi, a 25 anni di distanza non sfigurerebbe certo, era una parkpree con telaio a doppio spessore super leggero, con saldature rifinite come gioiellini ed aveva pure un effetto titanizzatto sulla superficie, sia perindurire la lega che per effetto estetico, un bijoux, pagato 1 milione di lire (solo telaio) nel 1994 o giù di lì!

insomma la verdona si pedala, ti ci puoi anche affezionare, assomiglia a una mtb, può anche fare qualche sterrato o mulattiera, ma non paragoniamola alle VERE MTB, anche entry entry level dai sù!

cià

La vituperata verdona ha il telaio in alluminio 7000, lo stesso usato da molte blasonatissime case produttrici per la loro gamma di telai in alu. Il mio mecca, pur essendo sempre stato sarcastico su questa bici, ha però sempre ammesso che il telaio è robusto e che sulle tante che gli sono capitate tra le mani nessuna aveva mostrato problemi di fragilità. La fragilità semmai era legata agli altri componenti (ruote, guarnitura, cambio, etc...) di bassa - bassissima gamma.
E' stata la mia prima MTB (o pseudo MTB) ci ho fatto percorsi anche piuttosto tecnici (in modo tranquillo) e non mi ha dato mai problemi. Certo bisogna essere coscienti del prodotto (economico) che si ha e dei suoi limiti e pertanto è necessario adattare percorsi e (soprattutto) velocità ad essi, in tal modo si può usare senza particolari timori.
Ho pure una MTB di acciaio degli anni 80 e devo dire che a confronto della verdona è impedalabile, tanto che la tengo praticamente fissa sui rulli.
Leggo spesso sul forum battute e critiche feroci su questa bici riguardo la sua presunta "pericolosità", mi chiedo quanti di loro abbiano effettivamente messo il sedere su questa bici almeno una volta nella loro vita per essere così sicuri di quanto affermano. Se poi l'hanno fatto e ci sono andati a fare una discesa di FR o di DH, gli do perfettamente ragione, ma io una dicesa del genere non la farei neanche con la mia Scale RC ;-).
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ne ho usata una per andare in spiaggia e mai più ci salirà sopra, neanche per andare a comprare il pane, o perlomeno senza spenderci dietro almeno 200 euro cambiando tante cose, altrimenti è inguidabile, manubrio stretto, comandi durissimi, cambio impreciso, etc. etc. senza contare l'affidabilità dei componenti, quella che ho provato aveva qualche stagione di mare alle spalle ed era da buttare, per giunta... forka inchiodata, comandi completamente andati, pedali inchiodati, pedivelle cigolanti... la mia bici da passeggio che ha alle spalle 10 anni di mare, pinete, sentieri, asfalto etc., senza manutenzione se non una oliatina alla catena ogni tanto, è ancora lì che va benissimo!

cià
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ne ho usata una per andare in spiaggia e mai più ci salirà sopra, neanche per andare a comprare il pane, o perlomeno senza spenderci dietro almeno 200 euro cambiando tante cose, altrimenti è inguidabile, manubrio stretto, comandi durissimi, cambio impreciso, etc. etc. senza contare l'affidabilità dei componenti, quella che ho provato aveva qualche stagione di mare alle spalle ed era da buttare, per giunta... forka inchiodata, comandi completamente andati, pedali inchiodati, pedivelle cigolanti... la mia bici da passeggio che ha alle spalle 10 anni di mare, pinete, sentieri, asfalto etc., senza manutenzione se non una oliatina alla catena ogni tanto, è ancora lì che va benissimo!

cià

Beh... almeno tu ci sei salito e ne hai ricavato una tua impressione (anche se a quanto dici era un esemplare vecchio e maltenuto, magari fosse stato tenuto in buone condizioni e provato un pò più a lungo avresti avuto un'impressione un pò diversa). Purtroppo mi è invece capitato di leggere su questo topic e su altri, affermazioni a mio avviso esagerate che ne parlano come di un mezzo pericoloso, quasi come se il biker fosse seduto sopra una una bomba ad orologeria e mi chiedo se è frutto di impressioni e luoghi comuni o di una prova concreta. Io ce l'ho dal 2001, la curo come le altre bici (non ha nessuno dei problemi che hai riscontrato in quella che hai provato, malgrado abbia ancora quasi tutti i pezzi originali), ci ho percorso migliaia di chilometri e va veramente bene, ovvio che sono cosciente dei suoi limiti e la guido di conseguenza.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la stessa bici l'ho usata anche quando era nuova, in quanto è di un mio parente, ma anche da nuova :via!: e ne ho usata una anche nel parcheggio del benzinaio/autolavaggio che le spacciava ai clienti (amico mio)... insomma ho potuto vedere come funge e non ne sono rimasto ben impressionato, per un uso offroad non proverei nemmeno, anche se sono abituato bene, negli anni ho avuto svariate bici full da freeride e dh, e anche xc, ma tutte professional (e quando viaggi su certi materassi, il culo si abitua bene :loll:)

cià e ciò
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ne ho usata una per andare in spiaggia e mai più ci salirà sopra, neanche per andare a comprare il pane, o perlomeno senza spenderci dietro almeno 200 euro cambiando tante cose, altrimenti è inguidabile, manubrio stretto, comandi durissimi, cambio impreciso, etc. etc. senza contare l'affidabilità dei componenti, quella che ho provato aveva qualche stagione di mare alle spalle ed era da buttare, per giunta... forka inchiodata, comandi completamente andati, pedali inchiodati, pedivelle cigolanti... la mia bici da passeggio che ha alle spalle 10 anni di mare, pinete, sentieri, asfalto etc., senza manutenzione se non una oliatina alla catena ogni tanto, è ancora lì che va benissimo!

cià

beh guarda....se ne hai usata una di quelel a noleggio o che ti danno in dotazione negli hotel lascia perdere....
La manutenzione di tali bici è (di norma e per esperienza personale) pari a zero, in particolar modo nelle zone di mare!
Ho fatto una volta una 30 di Km con una delle bici dell'hotel in cui stavo e ti giuro che ero sfinito!
Il cambio andava per modo di dire e la scorrevolezza era pari a zero!
Viceversa devo dire che tra le mie prime uscite nel 2003 ebbi modo di provare una verdona (su strada) di un amico e me la ricordo positivamente!!!
:-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
la stessa bici l'ho usata anche quando era nuova, in quanto è di un mio parente, ma anche da nuova :via!: e ne ho usata una anche nel parcheggio del benzinaio/autolavaggio che le spacciava ai clienti (amico mio)... insomma ho potuto vedere come funge e non ne sono rimasto ben impressionato, per un uso offroad non proverei nemmeno, anche se sono abituato bene, negli anni ho avuto svariate bici full da freeride e dh, e anche xc, ma tutte professional (e quando viaggi su certi materassi, il culo si abitua bene :loll:)

cià e ciò

ok, però il discorso è relativo!
Ovvio che se la paragoniamo a mtb di media/alta gamma ti sembrerà di guidare una ferrazza...
:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo