...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ti dico la mia esperienza fresca fresca..

Non ho una X ma una 1 del 2008, avevo una pike (cmq ottima forca), ci ho fatto di tutto, sono andato anche in park abbastanza incazzatelli.. ovviamente non potevo lasciare correre bene la bici però con un po di attenzione riuscivo a divertirmi lo stesso... ora ho messo una magura wotan 160.

Siccome la magura ha il cannotto più corto gli ho tolto 2,5cm di spessori.. in salita ieri sono andato con la metà della fatica e sentivo meno fastidio alla schiena.. In discesa la differenza è ancora maggiore (a parte i soliti tratti trialistici dove mi cappotto anche se avessi una forcella da moto da cross :smile: ) sugli ostacoli dove con la pike li avrei presi un po lentamente e magari cercavo di evitare i pezzi più scassati, con questa gli sono passato sopra quasi senza sentirli.. non pensavo che con solo 2cm in più di escursione avrei sentito questa differenza..

bè sicuramente :-) infatti quando posso passo a 160!

certo la mia pike ha un triliardo di regolazioni quindi smanettandola per bene dovrei riuscire a trovare un compromesso per il momento ;-) grazie di aver riportato la tua esperienza ;-)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Scusate, ma visto che al momento ho montato su questo MANITOU SWINGER X3 SPV (tanto per intenderci quello che ha soltanto la rotellina blu in alto del rebound e il selettore a 3 o 4 ? posizioni per la regolazione dell'SPV) e per andar meglio minimo devo buttarci su non meno di 250 euro, sapete mica come si regola?
Io ho alzato mi pare a 160PSI la pressione perché mi sembrava un po' troppo morbido, però al momento mi scordo di avere tutta l'escursione. Ma se abbasso i PSI bobba troppo anche con la regolazione della levetta dell'SPV al massimo
Se non ricordo male l'SPV di per se non è tarabile poiché viene fatta la pressurizzazione direttamente in fabbrica.
In giro non ho trovato tabelle.
Mi date qualche dritta x favore?
Magari anche se c'è un topic in giro. Onestamente ho cercato, ma non ho trovato...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Evvai che oggi ho strapato il cambio!
A furia di leggere dei vostri guasti, era logico che prima o poi...
Tra l'altro ha dato una svirgolata bella forte alla ruota, stortando nettamente un raggio (spero di non averci rimesso il cambio, per questo... devo ancora guardare bene). La ruota invece era proprio sbilenca, la miseria che legnata (andavo a 45-50 allora...).
Boh, vedrò se non cogliere l'occasione e montare il discorso 2x9 o 2x10.
Tra l'altro mi sono rimasti gli occhi appiccicati a quel bash giallo Straitline, mannaggia... adesso dò una reputazione negativa a chi l'ha postato.
:smile:

M.

Così per dire: sull'altra bici, una SCOTT GENIUS MC, andando per boschi con la ruota posteriore sono riuscito, facendo leva su di un sasso che stava in bilico su di un altro, a farlo ribaltare sul cambio.
E così il cambio, con il colpo, si è infilato fra i raggi della ruota.
Risultato???
4 raggi strappati, altri 5 piegati ad L, ruota andata, cambio spezzato, telaio strappato sull'attacco cambio (la Genius che ho io non ha il forcellino sostituibile sull'attacco del cambio), disco del freno che per tornare a casa mi si è mangiato le pasticche quasi nuove e si è cotto deformandosi
Costo totale dello scherzetto: circa 280 euro.
E per fortuna che la Scott mi ha sostituito il carro posteriore gratuitamente anche se era fuori garanzia da un anno e mezzo!!!!
E tutto per un sassetto in bilico....
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Così per dire: sull'altra bici, una SCOTT GENIUS MC, andando per boschi con la ruota posteriore sono riuscito, facendo leva su di un sasso che stava in bilico su di un altro, a farlo ribaltare sul cambio.
E così il cambio, con il colpo, si è infilato fra i raggi della ruota.
Risultato???
4 raggi strappati, altri 5 piegati ad L, ruota andata, cambio spezzato, telaio strappato sull'attacco cambio (la Genius che ho io non ha il forcellino sostituibile sull'attacco del cambio), disco del freno che per tornare a casa mi si è mangiato le pasticche quasi nuove e si è cotto deformandosi
Costo totale dello scherzetto: circa 280 euro.
E per fortuna che la Scott mi ha sostituito il carro posteriore gratuitamente anche se era fuori garanzia da un anno e mezzo!!!!
E tutto per un sassetto in bilico....

Orcavacia, lo dicevo che mi è andata bene... beh, insomma, abbastanza bene. La ruota l'ho salvata (pare), il cambio l'ho buttato, aveva entrambi i menischi andati. A quel punto che facevo, ricompravo un cambio a 9V? No eh?
E quindi ieri mi sono infilato dal fido mecca (tra una bici e l'altra che stava facendo) e a partire da un "misero" supporto del cambio son passato a X-7 10V, cassetta 11-36 XT mi pare (ben arieggiata) a quel punto leviamo il padellone davanti, mettiamo un bel bash per vedere come sta, manettino cambio 10V ci vuole, catena, fettina di cu.. con le olive, il mio portafogli è qui di fianco che saltrella felice e leggero e io oggi che devo andare a Milano mi farò del grande AMM (All Mountain Metropolitano) per le vie del centro. Perchè quando ti montano anche solo uno stringisella nuovo devi assolutamente provarlo, qui mi pare di stare come se avessi appena imparato il coreano stretto...

Appena riuscirò a farmi un'idea di come va il coreano stretto, specialmente in salita, vi aggiorno...

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ma se abbasso i PSI bobba troppo anche con la regolazione della levetta dell'SPV al massimo

Bobba? Ma io che ho l'RP2 quando il fondo è un minimo scassato in salita apro tutto... il retrotreno così mi liscia qualunque cosa, anche le cementate con i ciotoli incastonati per capirci... francamente sensazione di bobbing non ne ho... lo chiudo solo sui lunghi tratti in salita, ma la sensazione è di farlo per massimizzare il rendimento, non di ovviare a un bobbing esagerato.
Tutto ciò su Reign "normale", non X, per intenderci.

M.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Se proprio ti ci trovassi male (ma non credo) scorciarlo è un attimo.
Dipende dal manubrio :spetteguless: Io ho un truvativ boobar da 78 che trovo troppo largo, e potrei scorciarlo solo di un paio di centimetri perché la parte oversize del manubrio arriva molto vicino alla zona di montaggio comandi, tagliandolo mi costringerebbe a montarli troppo vicini alle manopole, in posizione per me scomoda.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende dal manubrio :spetteguless: Io ho un truvativ boobar da 78 che trovo troppo largo, e potrei scorciarlo solo di un paio di centimetri perché la parte oversize del manubrio arriva molto vicino alla zona di montaggio comandi, tagliandolo mi costringerebbe a montarli troppo vicini alle manopole, in posizione per me scomoda.

Verissimo, il Boobar l'ho comperato (usato quasi nuovo) anch'io ed ho dovuto rivenderlo per lo stesso motivo. Il dubbio di Lepus però era tra un 72 ed un 70, con queste larghezze non ci dovrebbero essere problemi.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bobba? Ma io che ho l'RP2 quando il fondo è un minimo scassato in salita apro tutto... il retrotreno così mi liscia qualunque cosa, anche le cementate con i ciotoli incastonati per capirci... francamente sensazione di bobbing non ne ho... lo chiudo solo sui lunghi tratti in salita, ma la sensazione è di farlo per massimizzare il rendimento, non di ovviare a un bobbing esagerato.
Tutto ciò su Reign "normale", non X, per intenderci.

M.

Ok, vero. Anche io su fondo scassato mi crogiolo sulla sospensione che si mangia le asperità e i ciotoloni.
Però quando mi ritrovo a fare (successo 2 settimane fa) 5 km di salita su strada bianca per salire di circa 800 mt ti assicuro che il "bobbamento" rompe, soprattutto dopo i primi 2 o 3 km.
Hai voglia a mettere rampichino e pedalata rotonda!!!
Parte dell'energia (scarsa nel mio caso) che metto sui pedali se ne va via nell'ammortizzatore.
Va cmq detto che due miei compagni avevano delle Kona Stinky, perciò è meglio che sto zitto!
Però anche questa settimana, salita di 18km per salire di 900 mt. Sugli strappi ripidi senti quella sospensione che fa su e giù. CHE URTO!!!
Vabbè, mi sa che tanto alla fine ci dovrò fare l'abitudine...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, vero. Anche io su fondo scassato mi crogiolo sulla sospensione che si mangia le asperità e i ciotoloni.
Però quando mi ritrovo a fare (successo 2 settimane fa) 5 km di salita su strada bianca per salire di circa 800 mt ti assicuro che il "bobbamento" rompe, soprattutto dopo i primi 2 o 3 km.
Hai voglia a mettere rampichino e pedalata rotonda!!!
Parte dell'energia (scarsa nel mio caso) che metto sui pedali se ne va via nell'ammortizzatore.
Va cmq detto che due miei compagni avevano delle Kona Stinky, perciò è meglio che sto zitto!
Però anche questa settimana, salita di 18km per salire di 900 mt. Sugli strappi ripidi senti quella sospensione che fa su e giù. CHE URTO!!!
Vabbè, mi sa che tanto alla fine ci dovrò fare l'abitudine...
Boh, sulla mia (RP2 BoostValve 2011) l'ondeggiamento a ProPedal inserito è minimo (non assente) e praticamente non percepibile. Può darsi che l' SPV non funzioni altrettanto bene, in generale o nel tuo Swinger in particolare :nunsacci:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Boh, sulla mia (RP2 BoostValve 2011) l'ondeggiamento a ProPedal inserito è minimo (non assente) e praticamente non percepibile. Può darsi che l' SPV non funzioni altrettanto bene, in generale o nel tuo Swinger in particolare :nunsacci:

confermo. anche la mia con propedal inserito (rp2 2011) non ondeggia.
forse dipende anche dal rapporto usato. io salgo quasi sempre col 36 anteriore.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io salgo con quello che le gambe mi permettono, molto spesso il rampichino.
L'ondeggiamento non c'è sempre, ma si presenta quando c'è la classica cementata con pendenza al 15/20%, e per i sentieri che seguo io spesso la trovo.
Ma un po' di "bobbamento" non rovina nulla, solo che questo ammo che mi ritrovo montato non mi da molta fiducia. Anche a livello di sag devo dire che per avvicinarmi a quello giusto (al 25%-30%) sono dovuto arrivare al limite max di pressione consentita.
E fa anche strani rumori, tipo aria che si è mischiata all'olio....
Per questo volevo provare a cambiarlo, ma è una prova forse un po' troppo costosa...
Ma giusto per sapere: sulla mia REIGN 2 del 2009 misura M, l'ammo deve essere 200 x 50?
O si può scegliere qualche cosa di leggermente diverso?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Io salgo con quello che le gambe mi permettono, molto spesso il rampichino.
L'ondeggiamento non c'è sempre, ma si presenta quando c'è la classica cementata con pendenza al 15/20%, e per i sentieri che seguo io spesso la trovo.
Ma un po' di "bobbamento" non rovina nulla, solo che questo ammo che mi ritrovo montato non mi da molta fiducia. Anche a livello di sag devo dire che per avvicinarmi a quello giusto (al 25%-30%) sono dovuto arrivare al limite max di pressione consentita.
E fa anche strani rumori, tipo aria che si è mischiata all'olio....
Per questo volevo provare a cambiarlo, ma è una prova forse un po' troppo costosa...
Ma giusto per sapere: sulla mia REIGN 2 del 2009 misura M, l'ammo deve essere 200 x 50?
O si può scegliere qualche cosa di leggermente diverso?
qualcuno ha montato un 200x57 sulla reign del tuo anno. cosi' aumenta la corsa al posteriore. semplicemente si puo' girare con il mono un pelo piu' scarico, abbassando la bici sul retroreno e rendendola piu' efficace in discesa. :i-want-t: se il tuo mono fa quei rumori puo' darsi che sia da revisionare. operazione costosetta, purtroppo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
io avevo il 200x57,ma non si può montare con il deragliatore.
comunque avevo il monarch,sempre aperto,e di ondeggiamenti manco l'ombra(spesso è dovuto ad una pedalata scomposta,soprattutto in agilità)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
qualcuno ha montato un 200x57 sulla reign del tuo anno. cosi' aumenta la corsa al posteriore. semplicemente si puo' girare con il mono un pelo piu' scarico, abbassando la bici sul retroreno e rendendola piu' efficace in discesa. :i-want-t: se il tuo mono fa quei rumori puo' darsi che sia da revisionare. operazione costosetta, purtroppo.

Purtropo la revisione costa quasi quanto un ammo nuovo, e per questo motivo sto cercando di allungare il più possibile.

Ma rispondendo a HERO: in che senso non si può montare il deragliatore con un 200 x 57?
Ed anche: ma quanto aumenta la corsa effettiva del posteriore con un 57?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo