...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Pensavo in pochi minuti di scatenare un putiferio di "comprati la reign" ed invece....:-)
Ahimé non ho la possibilità di provare nessuna delle due bike in questione, ne ho letto e sentito parlare bene di entrambe, la reign mi piace un pochino di più ma per contro è montata meno bene......
Cosa intendi per cedimento della bielletta?
Le ho avute tutte e due. Per quanto mi riguarda, a livello feeling di guida (quindi tralasciando discorsi piu' ampi su biellette, cuscinetti, etc etc.) Reign X 2010 batte Canyon Torque ES 2010 3 a zero.
Ho trasferito tutti i componenti dalla canyon alla Reign X (quindi il giudizio non è condizionato da un differente montaggio) e da un giorno all'altro andavo il doppio in discesa e con maggiore sicurezza. Meglio sul tecnico, molto meglio sui salti, meglio sul veloce.
Non sto generalizzando, ma per quanto mi riguarda e relativamente al mio stile di guida, mi sono trovato molto meglio con la Reign X.

La bielletta si puo' rompere. Io ne ho rotte due in sei mesi, adesso sono otto mesi che ho su quella nuova ridisegnata (anche se non mi sembra molto diversa dalla precedente) e per ora tutto ok.
Comunque se si rompe la cambiano in garanzia, c'è la scocciatura dell'attesa del pezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabione-

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Reign X 2010 batte Canyon Torque ES 2010 3 a zero.
Bene, finalmente qualcuno che si schiera a spada tratta per la reign :-)

La bielletta si puo' rompere. Io ne ho rotte due in sei mesi, adesso sono otto mesi che ho su quella nuova ridisegnata (anche se non mi sembra molto diversa dalla precedente) e per ora tutto ok.
Comunque se si rompe la cambiano in garanzia, c'è la scocciatura dell'attesa del pezzo...

Ma 'sta benedetta bielletta ad oggi ci sono stati altri casi di rottura o a partire da tot anno hanno sistemato il problema?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ma non si parlava di trailflow? Guarda che tra torque ES e nuova torque c'e un abisso :spetteguless:

Sì, si parlava di trailflow visto che a livello del mio budget sarebbe la diretta rivale della reign X1 che ho trovato, e devo dire che non mi sono documentato molto a riguardo... ma a "occhio" non avrei detto che ci fosse un abisso tra le "vecchie" ES e le new torque....ma ripeto non mi sono documentato molto a riguardo ed ovviamente tu che la possiedi hai sicuramente cognizione per poterlo dire.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ma 'sta benedetta bielletta ad oggi ci sono stati altri casi di rottura o a partire da tot anno hanno sistemato il problema?
Sulle 2011 è montata quella nuova. Ma qualcuno ha rotto pure quella leggendo sui mtbr... Si tratta quasi sempre di rider massicci come me, per cui nel tuo caso, visto che ho letto che ti ritieni leggero per la molla media, dovresti rischiare meno.
Bisogna fare attenzione anche al montaggio per evitare interferenze tra biella e deragliatore, c'è poco spazio in quella zona. Comunque le rotture si sono fate piu' sporadiche da quello che ho letto, probabilmente è effetto della biella nuova.
Un mio compagno di uscite, 85 kg, ha la bici da un'anno e mezzo e non l'ha mai rotta.
Nonostante questo problema, la ricomprerei domani, è stata una delle bici che ho preferito in assoluto, assieme alla meta 5, e piu' di questa.

@iceman83: giudicando dalle geometrie e dallo schema di sospensione non vedo tutto questo "abisso" mi sembra la stessa bici con piu' escursione e basta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Concordo...i cuscinetti originali fanno veramente pena. Io per ora non li ho ancora inchiodati, ma ci faccio abbastanza manutenzione... cioè ogni qualche mese li apro, li pulisco, li ingrasso per bene e li richiudo... ma tra non molto so che sarà meglio una sostuita globale.

Sono questi?
http://www.enduroforkseals.com/id239.htmlhttp://www.enduroforkseals.com/id239.html
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]REIGN BEARING KIT 2008...$48 [/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]

In alternativa dite che si trovano nei normali centri dove vendono cuscinetti industriali?
Mi riferisco in particolare alle dimensioni....

Si, sono cuscinetti standard di tipo MAX. Il kit che ho preso è proprio quello li di enduro fork seal.
Si trovano anche qui nelle rivendite di cuscinetti, ma oltre a costare molto (120€ mi avevano chiesto) non sono di tipo MAX ma di tipo tradizionale, ovvero con le sfere distanziate che sopportano meno carichi elevati come quelli dei telai.

Ma che tu sappia sono state rinforzate a partire da che anno?

Non lo so... Io l'ho rotta l'anno scorso e mi hanno rimandato una biella uguale.

Si riescono a sostituire facilmente i cuscinetti?

No, è piuttosto complicato (specialmente l'estrazione). Inoltre le sedi di alluminio dei cuscinetti sono molto sottili (specialmente sul triangolo principale) e un inserimento non corretto può provocare danni irreparabili al telaio.
Diciamo che consiglio il fai da te solo a chi è un po pratico di meccanica. Se uno non è esperto meglio far fare il lavoro a qualcuno più esperto.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
@iceman83: giudicando dalle geometrie e dallo schema di sospensione non vedo tutto questo "abisso" mi sembra la stessa bici con piu' escursione e basta

Magari ho esagerato nel definirlo abisso, ma guarda, al di la delle geometrie, il cinematismo del carro posteriore abbinato all'efficenza del dhx 5 air, nonstante l'incremento di escursione da 160 a 180, hanno permesso un incremento notevole in termini di pedalabilità ed una diminuzione marcata del bobbing.
Questo grazie al rinnovato cinematismo antisquat.
Il bello è che tutto questo miglioramento in pedalata, non ha pregiudicato mnimamente l'assetto discesistico, che sulla nuova torque è ancora più marcato, grazie alle geometrie un pò più distese ed appunto all'utilizzo del dhx 5 air, che oltre a permettere al rider di cucirselo addosso (grazie alle molte regolazioni) lavora decisamente meglio rispetto al vecchio Monarch, sopratutto per quanto riguarda l'effetto propedal.
Pensa addirittura che la mia sensazione di guida con il Monarch aperto sia paragonabile al Fox in propedal.. e non sto esagerando.

Comunque il mio giudizio è dato anche dal fatto che lui ha preso in considerazione una trailflow e non una alpinist, quindi presumo che il suo interesse sia quello di avere un mezzo più orientato verso la discesa che verso la salita.

chiuso OT
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Iceman non è propriamente un OT, ci si scambia opinioni sulle bici, in relazione ad una Reign :-)

Se devo dire la verità io in salita pedalavo meglio la Torque della Reign X, anche se leggermente piu' pesante. La differenza marcata l'ho avvertita in discesa e controllabilità del mezzo nel tecnico ed in aria e minore tendenza a caricare l'anteriore sulle discese ripide.

Permettimi di dissentire riguardo alle regolazioni del Dhx air. Non mi sono mai trovato troppo bene fino alla comparsa sul tech corner dell'articolo di Danybiker (che ringrazio) relativo alla riduzione di volume della camera principale. Finalmente ho ottenuto la progressività che volevo, e che non sono mai riuscito ad ottenere agendo solo sulla camera esterna. :spetteguless:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
carro posteriore abbinato all'efficenza del dhx 5 air

Comunque il mio giudizio è dato anche dal fatto che lui ha preso in considerazione una trailflow e non una alpinist, quindi presumo che il suo interesse sia quello di avere un mezzo più orientato verso la discesa che verso la salita.

chiuso OT

Io il dhx air l'ho avuto sino a pochissimo tempo fa sulla enduro my'06 e devo dire che ne ero soddisfattissimo anche se parecchio del merito lo aveva quel gran mezzo che è stato, ed è, la enduro del 2006, comunque non faccio assolutamente fatica a credere che sulla canyon, che si "avvicina" parecchio alla specy come geometrie, funzioni molto bene.
La trailflow l'ho scelta prevalentemente per questione di budget visto che la reign X1 che ho trovato costa uguale ma comunque questo mozzo nuovo che devo prendere ci devo fare giri pedalati a tutto-tondo ma con un occhio di preferenza alla discesa visto che la trailbike leggera da giri lunghi l'ho già.
Al momento sono leggermente più orientato per la reignX solo per una questione di "appeal personale"......ma anche la canyon non scherza e poi è montata meglio, la sola cosa che mi spaventa è un po' il peso, da dati della casa la reignX1 batte la canyon trailflow di 1kg netto, e ok che la canyon monta hammersmith ma rispetto ad una doppia+tendicatena+deragliatore potrà esserci 150max200gr di differenza...non mi spiego i rimanenti 800gr visto che canyon monta sospensioni entrambe ad aria mentre la reignX1 entrambe a molla :nunsacci: penso che l'arcano mistero forse stia principalmente nelle ruote......
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io il dhx air l'ho avuto sino a pochissimo tempo fa sulla enduro my'06 e devo dire che ne ero soddisfattissimo anche se parecchio del merito lo aveva quel gran mezzo che è stato, ed è, la enduro del 2006, comunque non faccio assolutamente fatica a credere che sulla canyon, che si "avvicina" parecchio alla specy come geometrie, funzioni molto bene.
La trailflow l'ho scelta prevalentemente per questione di budget visto che la reign X1 che ho trovato costa uguale ma comunque questo mozzo nuovo che devo prendere ci devo fare giri pedalati a tutto-tondo ma con un occhio di preferenza alla discesa visto che la trailbike leggera da giri lunghi l'ho già.
Al momento sono leggermente più orientato per la reignX solo per una questione di "appeal personale"......ma anche la canyon non scherza e poi è montata meglio, la sola cosa che mi spaventa è un po' il peso, da dati della casa la reignX1 batte la canyon trailflow di 1kg netto, e ok che la canyon monta hammersmith ma rispetto ad una doppia+tendicatena+deragliatore potrà esserci 150max200gr di differenza...non mi spiego i rimanenti 800gr visto che canyon monta sospensioni entrambe ad aria mentre la reignX1 entrambe a molla :nunsacci: penso che l'arcano mistero forse stia principalmente nelle ruote......

la forca da 170 float pesa come la VAN da 160 (forse 50 grammi in più...)... il dhx air di interasse da 240 non pesa come quello a molla ma sarà sui 5 etti.... il telaio torque sarà sui 3 etti in più di quello della reign... e il resto son le ruote e qlc componente (sella ecc) qua e la.... secondo me un kilo é possibile...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Si, sono cuscinetti standard di tipo MAX. Il kit che ho preso è proprio quello li di enduro fork seal.
Si trovano anche qui nelle rivendite di cuscinetti, ma oltre a costare molto (120€ mi avevano chiesto) non sono di tipo MAX ma di tipo tradizionale, ovvero con le sfere distanziate che sopportano meno carichi elevati come quelli dei telai.



Non lo so... Io l'ho rotta l'anno scorso e mi hanno rimandato una biella uguale.



No, è piuttosto complicato (specialmente l'estrazione). Inoltre le sedi di alluminio dei cuscinetti sono molto sottili (specialmente sul triangolo principale) e un inserimento non corretto può provocare danni irreparabili al telaio.
Diciamo che consiglio il fai da te solo a chi è un po pratico di meccanica. Se uno non è esperto meglio far fare il lavoro a qualcuno più esperto.

certo che costano una tombola,quelli montati su specialized di qualche anno fa li pagavo molto meno(però con sconto ditta);ma sono tipi assimilabili come dimensioni ai SKF?perchè tramite lavoro li potrei avere con un buono sconto.
Per l'estrazione(e anche l'inserimeno)io feci dei cilndri in teflon ,dello stesso diametro della ralla esterna dei cuscinetti(sulle specialized che avevo) e specialmente per l'inserimento occorre molta attenzione:se entra storto sono razzi amari.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
STI LO SA la mia X con i nuovi pedali... :-)

182785_10150092941193292_627318291_6315465_6523170_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo