Tuscany Trail - 02.06.2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Non dico che sia obbligatorio montare la tenda la sera o sperare in una bella nevicata (qualcuno ne parlava) o magari in un grosso grizzly che ti rincorre, ognuno può fare come gli pare (se ho capito bene) , ribadisco solo che non è la stessa cosa.

Certo, la tentazione di un buon letto e dei tortelli fumanti è grossa (lo dici a me?!) , ma allora, che differenza c'è con un cicloviaggio normale già fatto in tante altre occasioni?:nunsacci:

guarda che sia legittimo lo dice anche il ligamaister sul sito;-).

ripeto che sono anche daccordo sullo spirito,ma secondo me la cosa va contestualizzata: in islanda o in canada sei in posto dove di civilità ne trovi poca e molto rarefatta...in toscana la situazione mi pare diversa: se si passa dentro firenze o siena ed è sera, che faccio ? pedalo un altra oretta per appartarmi o monto la tenda alle cascine ? :smile::smile::smile:

la differenza è che è una "gara".....e la sfida è finirla nel minor tempo possibile...finirla e basta è solo una questione di avere un mese libero e la fa anche la mi moLLie
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sono meno attirato però dal format,

E' proprio lì che sta il bello. Questo è l'anello mancante tra lo sport e l'avventura. Ti consiglio di provare ad andare via anche due giorni trasportandoti dietro le cose che ti servono per passare la notte in tenda. Io da quando ho provato questa sensazione di libertà non sono più riuscito a smettere.

Il format come dici te c'è già ed è anche molto popolare in Toscana, ci sono molti tour operator che fanno cose del genere.

Se cambiassi idea..........

:celopiùg:
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
E' proprio lì che sta il bello. Questo è l'anello mancante tra lo sport e l'avventura. Ti consiglio di provare ad andare via anche due giorni trasportandoti dietro le cose che ti servono per passare la notte in tenda. Io da quando ho provato questa sensazione di libertà non sono più riuscito a smettere.

Il format come dici te c'è già ed è anche molto popolare in Toscana, ci sono molti tour operator che fanno cose del genere.

Se cambiassi idea..........

:celopiùg:


Grande Liga. Questo modo di partire mi piace veramente parecchio, proprio per la sensazione di zingaresca libertà. :celopiùg:
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
c'e' anche chi fa le corse con strada anche quando esce con gli amici? e magari lo sa solo lui di farlo ?:smile:
esistano le gare se uno via' le palle..:spetteguless:

Ti quoto... a fiducia!

Va beh, insomma ognuno la affronti come preferisce:

1- Guardando solo il cronometro, senza bagagli, senza tenda ecc.

2- Guardando il cronometro ma anche viaggiando in piena autonomia

3- misto?

A ME l'1 non mi attizza, credo che sia il 2 lo spirito giusto di questa "gara" anche se la Toscana offre molto di più del deserto o delle sconfinate foreste!

:spetteguless: ....poi, forse, una cenetta (o più?) in trattoria , se proprio mi è di strada credo che potrei farla!!!! :omertà:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
E' proprio lì che sta il bello. Questo è l'anello mancante tra lo sport e l'avventura. Ti consiglio di provare ad andare via anche due giorni trasportandoti dietro le cose che ti servono per passare la notte in tenda. Io da quando ho provato questa sensazione di libertà non sono più riuscito a smettere.

Il format come dici te c'è già ed è anche molto popolare in Toscana, ci sono molti tour operator che fanno cose del genere.

Se cambiassi idea..........

:celopiùg:

Grande Liga!
non posso darti rep e quindi mi congratulo personalmente.
Non avevo capito "lo spirito" della cosa, ma appena compreso mi sono ritirato.
Avanti così!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
una cosa non mi torna ...

premetto che mi sono iscritto, ho appena mandato i moduli firmati.

ma se non ci sono punti di controllo, come ho letto, come si fa a garantire che si facciano tutti i km previsti ?

te lo dico da partecipante a varie randonnèè in bdc, dove sebbene non ci sia il cronometro a sancire un vincitore, ma solo a verificare quanto ci hai impiegato, ci sono vari punti di controllo.

io personalmente, amando Strava, Garmin e questi accrocchi tecnologici, poi potrò dimostrare coi miei tracciati che ho fatto quel che la gara richiede ...
il live tracking con il Garmin è possibile, ma ciuccia la batteria del telefono ad una velocità esponenziale ...

a me poi se qualcuno taglia e si fà caricare in auto e arriva a Capalbio in 2 ore non me ne frega nulla, mica devo vincere ...
io ho stimato in 7 giorni il mio percorso, prendendomela comoda e con tutte le soste notturne della durata di tutta la notte...

è solo per capire un po' ...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
una cosa non mi torna ...

premetto che mi sono iscritto, ho appena mandato i moduli firmati.

ma se non ci sono punti di controllo, come ho letto, come si fa a garantire che si facciano tutti i km previsti ?

te lo dico da partecipante a varie randonnèè in bdc, dove sebbene non ci sia il cronometro a sancire un vincitore, ma solo a verificare quanto ci hai impiegato, ci sono vari punti di controllo.

io personalmente, amando Strava, Garmin e questi accrocchi tecnologici, poi potrò dimostrare coi miei tracciati che ho fatto quel che la gara richiede ...
il live tracking con il Garmin è possibile, ma ciuccia la batteria del telefono ad una velocità esponenziale ...

a me poi se qualcuno taglia e si fà caricare in auto e arriva a Capalbio in 2 ore non me ne frega nulla, mica devo vincere ...
io ho stimato in 7 giorni il mio percorso, prendendomela comoda e con tutte le soste notturne della durata di tutta la notte...

è solo per capire un po' ...

Non ci sono posti di controllo per due motivi, il primo e più importante è che non stai gareggiando contro nessun altro se non te stesso e quindi non puoi barare. Il secondo è che visto che la cosa è stata organizzata cercando di fare spendere la minor cifra possibile ai partecipanti non ci possiamo permettere di pagare nessuno per stare ai punti di controllo.
Comunque non pensare che sia così facile barare, ci saranno anche altre persone e partecipare e stai sicuro che uno si accorge se qualcuno lo supera.... se poi magicamente te lo ritrovi all'arrivo davanti a te..... :soffriba:
In più ci saranno i forumendoli con gli occhi puntati in quei giorni... non è che ti puoi far beccare ad una fermata del treno :smile:

Molti si porteranno dietro lo SPOT e saranno rintracciabili da tutti in qualsiasi momento da internet. Io lo consiglio fortemente non tanto per una questione di correttezza ma nel caso ci fossero dei problemi veri.

:celopiùg:
 
Sai andrea come potresti fare? selezionare 4-5 bar, negozi, alberghi, più o meno equidistanti, con i i quali mettersi d'accordo per timbrare un foglio di viaggio come nelle randonne su strada, non so nel dettaglio quanti e quali check point dovresti selezionare...però mi sembra una soluzione economica e fattibile.


Non ci sono posti di controllo per due motivi, il primo e più importante è che non stai gareggiando contro nessun altro se non te stesso e quindi non puoi barare. Il secondo è che visto che la cosa è stata organizzata cercando di fare spendere la minor cifra possibile ai partecipanti non ci possiamo permettere di pagare nessuno per stare ai punti di controllo.
Comunque non pensare che sia così facile barare, ci saranno anche altre persone e partecipare e stai sicuro che uno si accorge se qualcuno lo supera.... se poi magicamente te lo ritrovi all'arrivo davanti a te..... :soffriba:
In più ci saranno i forumendoli con gli occhi puntati in quei giorni... non è che ti puoi far beccare ad una fermata del treno :smile:

Molti si porteranno dietro lo SPOT e saranno rintracciabili da tutti in qualsiasi momento da internet. Io lo consiglio fortemente non tanto per una questione di correttezza ma nel caso ci fossero dei problemi veri.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per realizzare un minimo di controllo di passaggio si potrebbero usare le macchinette obliteratrici delle stazioni ferroviarie. Ovviamente solo dove il percorso interseca le ferrovie: Massa, Borgo a Mozzano, Prato, Lastra a Signa, Firenze SMN, Certaldo, Siena, Buonconvento, Albinia e Capalbio.

Se poi qualcuno lo fa col Ciao peggio per lui ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Sai andrea come potresti fare? selezionare 4-5 bar, negozi, alberghi, più o meno equidistanti, con i i quali mettersi d'accordo per timbrare un foglio di viaggio come nelle randonne su strada, non so nel dettaglio quanti e quali check point dovresti selezionare...però mi sembra una soluzione economica e fattibile.

bravo lattaio.

oppure definite 4/5 check point e poi i partecipanti si devono fermare a fare le foto (autoscatto alla alfà) con le dita che indicano il numero di check point (o il giornale tipo sequestrato)

[MENTION=23]cencio[/MENTION]
ad avè tempo lo farei anch'io, ma in 8/10gg
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Per realizzare un minimo di controllo di passaggio si potrebbero usare le macchinette obliteratrici delle stazioni ferroviarie. Ovviamente solo dove il percorso interseca le ferrovie: Massa, Borgo a Mozzano, Prato, Lastra a Signa, Firenze SMN, Certaldo, Siena, Buonconvento, Albinia e Capalbio.

Se poi qualcuno lo fa col Ciao peggio per lui ;-)

Boia Sembola che mente geniale!!!
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo