turner sultan

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Dopo un annetto e neanche troppi km la mia Sultan cambierà un pochino pelle.

DSC0248_2.jpg



E' arrivata oggi la Talas da 120 Kashima coat fit rlc ecc. ecc e a breve le ruote American Classic All Mountain. La Lefty Carbon 140 (magistralmente ritarata e ridotta nell'escursione da Yoda a suo tempo ) e le ruote andranno sulla Stambek. Potrei elencarvi alcune motivazioni che mi hanno portato a questo cambio ma potrebbero facilmente e giustamente essere scambiate per seghe mentali.


7705.jpg


Ciao
Francesco
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Potrei elencarvi alcune motivazioni che mi hanno portato a questo cambio ma potrebbero facilmente e giustamente essere scambiate per seghe mentali.

Poco male sarebbe, dopotutto i forum sono zeppi di se##e mentali... le tue motivazioni potrebbero essere di stimolo e interesse per chi stia pensando a montaggi simili. A me interesserebbero insomma (e mi interesserebbe anche la lefty se tu mai volessi venderla).
Comunque la tua sultan con la lefty è veramente bella.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In ordine sparso le motivazioni;

- 1 cm in + di escursione e soprattutto 1° in - di angolo sterzo;
- l'Annus Horribilis che sto vivendo tra ginocchia e polmonite;
- la curiosità di provare, in primis la lefty sulla stambek e poi un paio di ruote più rigide sul Sultan.

In definitiva, se posso, non sconsiglio assolutamente la Lefty, tutt'altro, a mio parere rimane una scelta perfetta magari però su full fino a 100 o con angolo di sterzo nativo sui 69°. Dal punto di vista funzionale è l'unica forcella rigida tanto quanto l'omologa da 26.......e non è poco. Altra piccola pecca sono le ruote, inizialmente ho volutamente messo dei cerchi leggeri (peso 68 kg), conscio però del fatto che sarebbero stati i primi ad entrare in crisi al cospetto delle prestazioni discesistiche del Sultan. Quando mi sono convinto a cambiarli ho preferito snaturare completamente il progetto. A parità di peso, ad oggi, una ruota ben fatta con flange importanti ecc ecc rende una ruota tradizionale più rigida di una con mozzo per Lefty.

Ciao
Francesco
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie Francesco,
visto che lo avrai già valutato attentamente chiedo a te piuttosto che andarmi a cercare i valori: qual è la differenza di altezza a/c tra la lefty max 140 e la fox 120?

e poi:
A parità di peso, ad oggi, una ruota ben fatta con flange importanti ecc ecc rende una ruota tradizionale più rigida di una con mozzo per Lefty.
per via della distanza tra le flange e la loro altezza (e qui: non ci sono magari mozzi per lefty con caratteristiche diverse?) o parli dell'insieme ruota-forcella?

Ciao,
Matteo
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
In ordine sparso le motivazioni;

- 1 cm in + di escursione e soprattutto 1° in - di angolo sterzo;
Hai fatto senz'altro bene: io sono passato dalla Reba 120mm alla Marzocchi 140mm, e la guida in discesa è molto migliorata. Per recuperare una distribuzione dei pesi ottimale per la salita, ho messo un attacco manubrio un cm più lungo (75mm contro i 63mm precedenti) :prost:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Grazie Francesco,
visto che lo avrai già valutato attentamente chiedo a te piuttosto che andarmi a cercare i valori: qual è la differenza di altezza a/c tra la lefty max 140 e la fox 120?

Esattamente sugli esemplari da me posseduti 508 contro 525 a favore della fox.


e poi:

per via della distanza tra le flange e la loro altezza (e qui: non ci sono magari mozzi per lefty con caratteristiche diverse?) o parli dell'insieme ruota-forcella?

Ciao,
Matteo

Entrambe le cose, il mozzo Lefty è dimensionato per un perno proprietario che in ambito xc/trail assieme alla particolare struttura della Lefty offre un ottimo risultato. Diversamente un perno ancorato su entrambi i lati, sovradimensionato e accoppiato a mozzi specifici per ruote da 29 probabilmente offre un migliore risultato in ambito AM. Comunque il principale fattore scatenante è stato poter aumentare l'angolo di almeno 1°.........

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Eccoci qua, approfitto della convalescenza dopo l'operazione al ginocchio per aggiornare la precedente versione del Sultan dopo il recente maquillage. La Lefty, le ruote e la guarnitura Xtr sono stati trasferiti sulla Stambek, sul Sultan ho messo Talas, American Classic All Mountain e Race Face Sixc. Il mio intento era quello di sdraiare un pochino l'angolo di sterzo e soprattutto fare un passo avanti riguardo alla rigidità delle ruote. Le American Classic hanno i raggi più corti di circa 1,5 cm rispetto alle precedenti (misurati personalmente). Per quel poco che l'ho utilizzata sembrerebbe che l'obbiettivo sia stato raggiunto.




Per chi fosse interessato il peso è di 12,1 kg con Racing Ralph e Rampage latticizzate. Ora il telaio, visto che altrimenti dovrà prendere parecchia polvere in garage per qualche mese, è in vendita sul mercatino.

Ciao
Francesco
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
65
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
In effetti la Fox mitiga le forme già particolari del telaio. Comunque la Lefty rimane a mio parere la miglior forcella sul mercato fino a 100 mm di escursione.
Crepi il lupo.

Ciao
Francesco


Riapro questa discussione per un parere da voi esperti di 29' : con che componenti montereste il Sultan per un approccio tendenzialmente più AM che Trail ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo