Tuning desueto?

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma.... secondo me proprio il fatto che sulle riviste se ne parli un po' potrebbe essere un mezzo per INSEGNARE cosa fare e cosa nn fare,spiegare quello che si puo' alleggerire e quello che è meglio lascire cosi' valutando i vari componenti e le loro possibilita'.
poi è logico che se uno vuole matriale affidabile...la sez.tuning nn la guarda.
cmque a volte sono possibili dei piccoli interventi che nn compromettono l' affidabilita' ed è questo quelo che -secondo me-puo' interessare la maggior parte delle persone.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
su due numeri della defunta "Bici Da Montagna" di ennemila anni fa (che io naturalmente possiedo) apparve une mega articolone dove furono pubblicate tantissime bici dei lettori della rivista , da quelle quasi di serie, alle iper tuning, fino alle autocostruite. all'epoca ero uno studentello squattrinato e quell'articolo mi fece godere da matti...vidi cose stupende (ruota libera Rek Tek in titanio!!!! ancora me la sogno, componentistica Gorilla e Gonzo Components, gente che aveva della Conejo arrivate da non si sa dove, pipe manubrio Ibis in titanio).... consumai quelle pagine.
ancora prima (si parla di anni 90/91/92) tutto MTB scandagliava ad ogni mondiale i dettagli delle bici dei Pro...foto enormi, descrizioni, roba che nessuno conosceva (internet non c'era), e gente che riusciva a procurasela.
erano sicuramente altri tempi, lìafter market tirava alla grande ed in giro si trovava roba meravigliosa.
poi, come scrisse il mitico mario Ciacca a metà anni 90 in un editoriale, arrivarono le sospensioni e di colpo tutto il resto perse d'interesse,

io rimango per il tuning spinto, le marche sconosciute, la componentistica esoterica e le bici comprate rigorosamente come solo telaio e montate come più aggrada, cercando sempre di avere un mezzo unico uguale a nessun altro
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
E' una nicchia, è la tua passione, capisco che tu abbia smania di farla conoscere al mondo intero perchè ci credi e ti coinvolge, ma credimi se rimane nicchia è meglio...il "successo" a volte è deleterio!!!


.....ragionamento da puro medioevo !!!!
nell'epoca di internet e dell'informazione disponibile per tutti il tuo ragionamento di nicchia mi fa sorridere :mrgreen: :-) :loll: :smile:
Piuttosto: ecchisenefrega !!!! di queste riviste italiane da quattro soldi quando tramite il web hai tutte le possibilità di questo MONDO di essere informato anche dettagliatamente sul "tuning"
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Sono d'accordo
penso che il freno principale alla diffusione del tuning sulle riviste dipenda da quello che hai appena detto.

il freno principale alla diffusione del tuning sulle riviste italiane dipende dal fatto che non hanno nemmeno idea di cosa si tratti e che interessa solo 0.01% dei lettori e non dal fatto che hanno a cuore della loro salute.
La mtb non è una scienza esatta, vanno fatte prove, modifiche e tentativi , altrimenti staremmo ancora pedalando su cancelli di venti chili.
Ad esempio mi era sempre stato sconsigliato da meccanici e negozianti di mettere le viti in ergal sui corpi freno (vbrake) che attaccano sulla forcelle e telaio.
ebbene sono due anni che faccio gare con una media di trenta all'anno con i perni in ergal e mai un problema :°°(:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....ragionamento da puro medioevo !!!!
Io non lo vedo come un ragionamento da medioevo. Tante passioni, quando diventano oggetto di business perdono la loro "anima".
nell'epoca di internet e dell'informazione disponibile per tutti il tuo ragionamento di nicchia mi fa sorridere :mrgreen: :-) :loll: :smile:
Il fatto che un'informazione sia disponibile per tutti non significa che tutti vi siano interessati... moltissimi biker sono incapaci persino di regolare il cambio, figuriamoci elaborarlo! Occorre riconoscere che il tuning è una nicchia di un mercato già non particolarmente ampio, e lo scarso/nullo interesse delle riviste rispecchia l'interesse commerciale. D'altra parte è una passione non alla portata di tutti, sia dal punto di vista tecnico che economico. In un altro topic Paolo Alberati ci ha raccontato che monta sulla guarnitura doppia della sua Kona da gara un 42 ed un 30 fatti a mano da un artigiano orafo. Onestamente, quanti artigiani pensi siano disponibili a fare un lavoro del genere, e soprattutto quanti biker pensi che siano disposti a pagare il (giusto) prezzo per un lavoro del genere?

Piuttosto: ecchisenefrega !!!! di queste riviste italiane da quattro soldi quando tramite il web hai tutte le possibilità di questo MONDO di essere informato anche dettagliatamente sul "tuning"
Qui ti quoto in pieno. Le riviste cartacee ormai non sono più la fonte primaria di informazione, tenendo conto anche dei tempi di distribuzione.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
mi era sempre stato sconsigliato da meccanici e negozianti di mettere le viti in ergal sui corpi freno (vbrake) che attaccano sulla forcelle e telaio.
ebbene sono due anni che faccio gare con una media di trenta all'anno con i perni in ergal e mai un problema :°°(:

Beh, sono dei meccanici ignoranti, i v-brakes "girano" su perni in acciaio,
in alcuni casi in titanio, e le viti servono solo per non farli sfilare, non sono
sottoposti a carichi particolari.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il rischio che si stacchi la testa della vite lasciando uscire il freno
dall'asse c'è sempre, ma c'è anche con qualsiasi altra vite fallata,
con la vite a fondo corsa, la stessa riceve solo una spinta costante
senza che ci siano "strappi" dovuti a movimanti strani.
 

alberati.paz

Biker serius
In un altro topic Paolo Alberati ci ha raccontato che monta sulla guarnitura doppia della sua Kona da gara un 42 ed un 30 fatti a mano da un artigiano orafo. Onestamente, quanti artigiani pensi siano disponibili a fare un lavoro del genere, e soprattutto quanti biker pensi che siano disposti a pagare il (giusto) prezzo per un lavoro del genere?

Oh, ma mica gli ingranaggi me li ha fatti d'oro!!!
Sono in ergal, più leggeri di quelli originali sì, ma normalisimo ergal.

E ciò che conta di più, sono perfettamente funzionanti e funzionali a ciò che mi serve.

P
 

alberati.paz

Biker serius
In un altro topic Paolo Alberati ci ha raccontato che monta sulla guarnitura doppia della sua Kona da gara un 42 ed un 30 fatti a mano da un artigiano orafo. Onestamente, quanti artigiani pensi siano disponibili a fare un lavoro del genere, e soprattutto quanti biker pensi che siano disposti a pagare il (giusto) prezzo per un lavoro del genere?



PS: e poi al pubblico mi hanno detto non costano un'eresia: 150 euro il 42 denti (tutto lavorato all'interno con le slitte per far salire la catena come l'original Xtr), 50 euro il 30 denti.
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Caro Lampo 13, Alberati è un professionista e può permettersi cose che noi umani potremmo solo immaginare ( citazione da Unità NEXUS6- Roy
Batty in Blade Runner:mrgreen: ) , mica gli dobbiamo dire che conviene questo oppure quello......
piuttosto per completezza di informazione segnalerei che anche Extralite per la serie Octaramp fa una corona da 30 leggerissima e ...sui 50 euro:cry:
e anche la statunitense Boone ne faceva una in titanio che costava una cifra:-((
 

alberati.paz

Biker serius
Caro Lampo 13, Alberati è un professionista e può permettersi cose che noi umani potremmo solo immaginare ( citazione da Unità NEXUS6- Roy
Batty in Blade Runner:mrgreen: ) , mica gli dobbiamo dire che conviene questo oppure quello......
piuttosto per completezza di informazione segnalerei che anche Extralite per la serie Octaramp fa una corona da 30 leggerissima e ...sui 50 euro:cry:
e anche la statunitense Boone ne faceva una in titanio che costava una cifra:-((

Dai ragazzi, lasciamo perdere il discorso che magari io posso permettermi chissà cosa...
Certo che per me è importante e necessario "perdere tempo" dietro alla bicicletta: è lavoro per me. E questa sì, è una fortuna.
Però il discorso sul 30 è molto più semplice: non esiste in commercio (io l'avevo cercato eccome!) un 30 denti per guarniture con giro-bulloni da 64-104mm (con cui la Shimano equipaggia i suoi modelli 2007), perché con questo nuovo giro-bulloni che ha sostituito il 74-110 del modello 2006 non si riesce proprio a scendere sotto al 32.
A meno che...
A meno che un artigiano (ma molto bravo!) non riesca a lavorare sul vostro "ragno" a quattro bracci (la struttura insomma dove si avvitano le corone), limandolo e poi a meno che non crei un 30 con fori "aggiustati".
Insomma, in commercio non faranno mai le corone "compact" per lo shimano Xt o Xtr 2007, semplicemente perché il 29 o il 30 non c'entrano!

Extralite e Boone li conosco ed in particolare Extralite fa prodotti eccezionali e di altissima gamma.
Ma purtroppo non facevano la Compact.
P
 

scapin

Biker superis
Dai ragazzi, lasciamo perdere il discorso che magari io posso permettermi chissà cosa...
Certo che per me è importante e necessario "perdere tempo" dietro alla bicicletta: è lavoro per me. E questa sì, è una fortuna.
Però il discorso sul 30 è molto più semplice: non esiste in commercio (io l'avevo cercato eccome!) un 30 denti per guarniture con giro-bulloni da 64-104mm (con cui la Shimano equipaggia i suoi modelli 2007), perché con questo nuovo giro-bulloni che ha sostituito il 74-110 del modello 2006 non si riesce proprio a scendere sotto al 32.
A meno che...
A meno che un artigiano (ma molto bravo!) non riesca a lavorare sul vostro "ragno" a quattro bracci (la struttura insomma dove si avvitano le corone), limandolo e poi a meno che non crei un 30 con fori "aggiustati".
Insomma, in commercio non faranno mai le corone "compact" per lo shimano Xt o Xtr 2007, semplicemente perché il 29 o il 30 non c'entrano!

Extralite e Boone li conosco ed in particolare Extralite fa prodotti eccezionali e di altissima gamma.
Ma purtroppo non facevano la Compact.
P

74-110?? :zapalott:
La guarnitura XTR ante-2007 ha giro bulloni 64-102-146...
La Extralite fa eccome una corona da 30 denti con giro bulloni da 104 mm! E' la Octaramp 30T!
http://www.extralite.com/index_euro.htm

 

folinhouse

Biker ultra
Quello che è veramente grave, secondo me, è che una delle riviste che dovrebbe essere tra le più importanti del settore, consideri DESUETO il tuning, DESUETO, MORTO, FINITO.
Non c'è niente di più sbagliato, al di la di tutte le giustificazioni commerciali sostenibili.
Il tuning non è ne morto, ne desueto; ma è anche legato (e prendo spunto dal post di panzer) al custom e al vintage.
Questi sono movimenti, secondo me, che stanno prendendo piede e che cresceranno parecchio: almeno una buona parte di amarcord ci sono e sempre più si sta svegliando la voglia di rispolverare vecchie emozioni statiche e dinamiche; sepolte (non in maniera negativa) dalle escursioni abbondanti e dal carbonio.
Il grave non è non pubblicare una pagina dedicata al tuning, al custom, al vintage; il grave è ignorare una fetta di movimento, non farsi portabandiera come secoli fa di un movimento, ma ignorarlo e indirizzare il flusso verso inanimati materiali privi di sapore.
A chi sorride al pensiero che forse è meglio che questa fetta rimanga una nicchia, rispondo che sinceramente lo spero. Nicchia e pura.
 

Classifica mensile dislivello positivo