Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

arj74

Biker novus
10/6/09
17
0
0
50
Roma est
Visita sito
un paio di foto degli ultimi up-grade...

picture.php

picture.php

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
spettacolo.... ora devi cambiare la sella che se non sbaglio è bianca!
devo trasformare anche io la mia marza da bianca a nera... ma non ho il coraggio di smontarla (la farò senza smontarla...) ... (ma il fondo della marza 66 del 2007 quale è? magari nero???)

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
ciao a tutti, che ne dite dei pezzi che ho realizzato?? per i tappi valvola utilizzo soliamente giocattolini o pupazzetti, mentre il bash era un truvativ in olicarbonato che ho inciso con il dremel e riempito poi con lo smalto acrilico...

• Mi piace
Reactions: sgamarco

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ciao a tutti, che ne dite dei pezzi che ho realizzato?? per i tappi valvola utilizzo soliamente giocattolini o pupazzetti, mentre il bash era un truvativ in olicarbonato che ho inciso con il dremel e riempito poi con lo smalto acrilico...
(foto)http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7149&pictureid=54377
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7149&pictureid=54376 http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7149&pictureid=54375

Ottima manualità ed inventiva!!!! Complimenti!!!
Hai cotto lo smalto al forno per farlo reggere ? Come hai proceduto?

th5fox

Biker serius
30/10/06
109
0
0
terlizzi
Visita sito
sgamarco nulla di tutto questo... :-) ..l'artefice non sono io ma un' uomo dalla straordinaria capacita inventiva...cmq prima ha tolto i denti con il flessibile dopo con il diluente ha tolto la vernice...ha passato il tutto con la spatola di ferro per dare un'effetto migliore ha spruzzato il trasparente et voila il bash e fatto...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
sgamarco nulla di tutto questo....

eehm .. non ci restare male .. ma guarda che era rivolto a bedlamste .. ;-)

.... e mi associo per i complimenti .... anche se trovo il risultato un pò "tamarro" ... sicuramente ottima l'inventiva e la realizzazione è davvero impeccabile ...... ma soprattutto ... finalmente dopo pagine e pagine è tornato in topic con un pò di vero tuning ...

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Ottima manualità ed inventiva!!!! Complimenti!!!
Hai cotto lo smalto al forno per farlo reggere ? Come hai proceduto?

eehm .. non ci restare male .. ma guarda che era rivolto a bedlamste .. ;-)

.... e mi associo per i complimenti .... anche se trovo il risultato un pò "tamarro" ... sicuramente ottima l'inventiva e la realizzazione è davvero impeccabile ...... ma soprattutto ... finalmente dopo pagine e pagine è tornato in topic con un pò di vero tuning ...

@sgamarco: grazie dei complimenti.. comunque prima riporto il disegno che voglio realizzare sul bash o qualsiasi altra cosa, poi lo incido (max 2 mm) creando un bassorilievo; a questo punto riempio il tutto con lo smalto.
Non lo metto in forno altrimenti questo tipo di smalto fatica ad essicare ma lo lascio al'aria per una giornata circa, una volta essicato lo si può rimuovere solamente con il dremel in quanto diventa un tutt'uno con la plastica..

@fren:k : Effettivamente hai ragione, un po' tamarro lo è però dai sulla bici da downhill ci può stare, tenendo conto del fatto che riprende lo stile di scrittura e le icone del gruppo... ne ho realizzati anche altri molto più semlici con "motti" o nomi e li il risultato è stato molto più fine e meno pesante....

lo stesso procedimento l'ho collaudato anche sul casco da snow/dirt e ne sono rimasto molto soddisfatto...

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
@sgamarco: grazie dei complimenti.. comunque prima riporto il disegno che voglio realizzare sul bash o qualsiasi altra cosa, poi lo incido (max 2 mm) creando un bassorilievo; a questo punto riempio il tutto con lo smalto.
Non lo metto in forno altrimenti questo tipo di smalto fatica ad essicare ma lo lascio al'aria per una giornata circa, una volta essicato lo si può rimuovere solamente con il dremel in quanto diventa un tutt'uno con la plastica..

lo stesso procedimento l'ho collaudato anche sul casco da snow/dirt e ne sono rimasto molto soddisfatto...

che tipo di smalto è?
come già detto anche da aalese non è un po rischioso intaccare la calotta del casco ? :nunsacci:

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Forse incidere la calotta del casco non è proprio indicato per mantenerne invariate le caratteristiche di protezione.:spetteguless:

ehehe effettivamente anche io all'inizio ero della stessa idea, poi ho valutato che il casco (in questo caso un BERN) ha una scocca di circa 4 mm in ABS oltre alla protezione in polistirolo, io ho inciso per 1/1,5 mm andando poi a riempire l'incisione con smalto acrilico...
Un punto a favore è dato dal fatto che lo smalto e la struttura legano in modo assoluto creando quasi un omogeneità tra i due strati, questo ha contribuito a darmi la sicurezza "teorica" per procedere, la sicurezza pratica è stata data dalle numerose craniate invernali che hanno mantenuto il casco inalterato..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo