Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Oddio una Marzfox!

o una Foxmarz!

@cyber sei un ex modellista? mascherare sembra facile ma non lo è affatto. Bisogna essere molto precisi perchè non si veda il punto di "giuntura" ed una eccellente verniciatura potrebbe venir rovinata.

Premetto che la battuta non voleva offenderti, si fa per ridere! o-o
In effetti non "conviene smontarla", conviene lasciarla montata, alzare i parapolvere, mascherare bene gli steli ed il gioco è fatto. Il colore termina sotto (appena sotto la sede) i parapolvere e la giunzione non si vede.

chi mi sà dire se è possibile sostituire il canotto ad una forcella?

Supponiamo che voglio comprare o vendere una forcella che ha un canotto molto corto...
E' possibile sostituirlo con uno nuovo e ovviamente di lunghezza originale? Oppure tocca spedirla alla casa madre?
Lascia perdere, Marco. È più la spesa che l'impresa!

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
52
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
ahhhhhhhhhhhhh raga voi siete dei carrozzieri ahhhhhhhh a parte quello di smontare la forka viene dettato dal fatto che c'è olio nuovo messo da pochissimo e idem i paraoplvere non mi andava di specare il tutto, per il trasparente sopra le decals è un consiglio dato da un mio amico che fa veramente il carrozziere, il motivo è che dando una mano di trasparente si graffiano di meno e essendo adesivi non originali sono molto sottili e c'è il pericolo che si scollino allora con un po di trasparente sopra ovviamo a questa lacuna ;-).

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
... essendo adesivi non originali sono molto sottili e c'è il pericolo che si scollino allora con un po di trasparente sopra ovviamo a questa lacuna ;-).

...di contro pero' se un giorno li volessi togliere ( gli adesivi ) rimane un sottile scalino di spessore dato dal trasparente intorno al adesivo.

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Tratto da wik anche se non ce ne era bisogno è risaputo:
ALLUMINIO
L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile.

[*]Elevata resistenza alla corrosione

Una precisazione. La corrosione è una cosa, l'ossidazione è un altra.

Per corrosione spesso si sottintente corrosione ad umido, ovvero in ambienti marini o industriali l'Alluminio tende a cedere ioni, in parole semplici a sgretolarsi, poi forarsi.

Siccome noi non agiamo in queste due tipologie di ambiente non abbiamo da che temere che il nostro telaio in alluminio si corroda!!

Per Frenk invece: lo strato passivato non si rimuove come dici tu. In realtà nessuno di noi è in grado di togliere lo strato passivato, perchè questo si toglie si ma si riforma nel giro di pochissimi millisecondi, così che non esiste alluminio senza il suo strato passivato, in ambienti ossidanti come l'atmosfera.

• Mi piace
Reactions: gaz

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
lo strato passivato non si rimuove come dici tu. In realtà nessuno di noi è in grado di togliere lo strato passivato, perchè questo si toglie si ma si riforma nel giro di pochissimi millisecondi, così che non esiste alluminio senza il suo strato passivato, in ambienti ossidanti come l'atmosfera.

ok ... questo è ovvio ... ma prima che la passivazione che si riforma .. sia tale da togliere la brillantezza della lucidatura .. possono passare anche diversi mesi .... in relazione agli agenti atmosferici a cui viene esposto il telaio .... chiaro che uscire spesso nel fango ha implicazioni differenti rispetto ad utilizzare la bici solo nelle giornate secche e soleggiate

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
CIMG05471.JPG

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
ragazzi consigliatemi.....

ecco qua il carro appena finito

Uploaded with ImageShack.us
anche se il blu nn rende, perchè è un blu elettrico bello sparato, qua sembra spento....

ora...... praticamente la biga verrà blu con tutti i componenti rossi (ruote crank opium, viti in ergal e tutti i particolari rossi....)

mi serve un consiglio x la forka, è una boxxer team bianca.... nn so se lasciarla bianca...... o fare le piastre rosse e i foderi blu come il telaio... che mi dite?

ciauz

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..

Uploaded with ImageShack.us
anche se il blu nn rende, perchè è un blu elettrico bello sparato, qua sembra spento....

ora...... praticamente la biga verrà blu con tutti i componenti rossi (ruote crank opium, viti in ergal e tutti i particolari rossi....)

mi serve un consiglio x la forka, è una boxxer team bianca.... nn so se lasciarla bianca...... o fare le piastre rosse e i foderi blu come il telaio... che mi dite?

ciauz

A mio pareri i foderi dovresti lasciarli bianchi, altrimenti si "appesantisce".

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

ciauz

foderi blu come il telaio e basta ( le piastre lasciale originali ) ... IMHO. :celopiùg:

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
Come l'hai verniciato il carro Francè?
sverniciato, carteggiato e hai passato la vernice spray?
quel blu mi piace e verrà fuori una figata la bici, la forca falla blu come il carro ma le piastre bianche!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo