Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Anche io ho utilizzato uno sverniciatore. Ho notato che segueno le istruzioni (lasciandolo asciugare prima di levare i residui) risultava tutto molto più complicato nel senso che i residui si seccano ed è molto difficile asportarli; infatti apprendo da Cyber che per levare i residui ha utilizzato una paglietta. Invece io ho asportato i residui appena si "alzavano" con una piccola idropulitrice. Così facendo l'alluminio sotto la vernice rimane grezzo e senza graffi, il che può essere utile per finiture non verniciate, sempre però, con una o più mani di trasparente, altrimenti l'allu si ossida e....

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
quindi una volta sverniciato nno si puo' comunque lasciarlo "al nature" ? Va comunque applicato almeno del trasparente ?

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
52
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Tratto da wik anche se non ce ne era bisogno è risaputo:
ALLUMINIO
L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile. L'alluminio ha un peso specifico di circa un terzo dell'acciaio, o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha una eccellente resistenza alla corrosione e durata. Inoltre non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità.
L'alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla terra (8,3% in peso), secondo solo a ossigeno (45,5%) e silicio (25,7%) e paragonabile al ferro (6,2%) e al calcio (4,6%) . In natura si trova sempre combinato con altri elementi; è presente in numerosi minerali. Dal punto di vista industriale questo metallo leggero (la sua densità è di 2.71 g/cm³) viene prodotto a partire dalla bauxite, roccia rosso bruno o giallo, diffusa soprattutto negli USA, in Russia, Guyana, Ungheria, nei territori dell'ex Jugoslavia. Le proprietà salienti dell'alluminio sono:

• Basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di Rame
  • Elevata resistenza alla corrosione
  • Alta conducibilità termica ed elettrica
  • Elevata plasticità
  • Eccellente duttilità e malleabilità
  • Basso potere radiante

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Tratto da wik anche se non ce ne era bisogno è risaputo:
ALLUMINIO
L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile.

infatti ... e quel leggero strato di "ossidazione" .. ha il nome di passivazione ... e si pulisce con una passatina di panno imbevuto di polish .. o con un accenno di pasta abrasiva .... di certo non corrode nulla ... e ne sono testimonianza le numerose applicazioni di alluminio al naturale che si utilizzano .. sia in campo bici che per altri scopi .....

applicare il trasparente annullerebbe il vero vantaggio dell'alluminio al naturale ... ossia NON avere vernice che si possa rovinare .. (oltre a non far risparmiare parecchie decine di grammi)

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'ossido non è una cosa negativa per il materiale, anzi è una protezione per lo stesso, ovvio che se lasciate una bici in acciaio per 20 anni sotto l'acqua sarà difficile ritrovarla intera.. sull'alluminio basta una passata di paglietta fina (tipo quella per le pentole) per farlo tornare sempre nuovo..

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
gli ultimi post sono molto interessanti...

credo proprio che con il mio amico faremo la prova di portare a grezzo un telaio che avevamo intenzione di riverniciare...

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
si, molto interessanti, però allora perchè tutti i produttori di bici con colorazioni tipo works ci passano sopra una pellicola trasparente? e sopratutto leggendo questi post mi pare di capire che volendo ringiovanire untelaio un pò datato o un pò usato conviene più sverniciarlo e passare un trasparente che riverniciarlo in un' altra tinta, questo lo dico perchè ho visto diversi telai riverniciati a forno e comunque dopo un pò di tempo la vernice tende a staccarsi nei punti più soggetti a sfregamento (carro basso, movimento centrale, parte bassa del tubo obliquo.
Mi viene da pensare che forse (corregetemi se sbaglio) rendendolo works e passandoci sopra un paio di mani di trasparente questo non dovrebbe accadere...

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.039
2.923
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
chimicamente parlando la passivazione è una reazione di ossidazione (variazione del numero di elettroni degli atomi con aumento del numero di ossidazione).

Per il resto quoto il fatto che protegge ed in alcuni campi è usato a protezione.

In pratica l'Ossigeno per corrodere il substrato di alluminio dovrà prima reagire con l'elemento passivante che avendo anch'esso i suoi elettroni impegnati ed essendo per natura resistente alla corrosione, impedirà ciò per un periodo più lungo rispetto a metalli non passivati.

Ciao

pistaSLOVENA

Biker serius
7/2/04
161
-2
0
bosco
www.youtube.com
p1020352.jpg

Tuning come si deve ;)

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quindi mi state dicendo che la vernice works di intense non è una vernice... e che se io tolgo la vernice dal mio telaio ottengo la stessa colorazione... senza dover poi aggiungerci niente... non si finisce mai di imaprare...

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
quindi mi state dicendo che la vernice works di intense non è una vernice... e che se io tolgo la vernice dal mio telaio ottengo la stessa colorazione... senza dover poi aggiungerci niente... non si finisce mai di imaprare...

Non per tutti i works, solo per il raw.

Se svernici il telaio non credo che ti venga fuori una finitura similintense. Come spiegato da Frenk, quella è una finitura indotta chimicamente su tubazioni specifiche fatte apposta da Easton per Intense, (da cui deriva credo la curiosa macchiatura).

Secondo me, ma potrei dire una hagata, otterresti dei tubi semplicemente color alluminio uniforme, pronti alla eventuale lucidatura/spazzolatura.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Non per tutti i works, solo per il raw.

Se svernici il telaio non credo che ti venga fuori una finitura similintense. Come spiegato da Frenk, quella è una finitura indotta chimicamente su tubazioni specifiche fatte apposta da Easton per Intense.

Secondo me, ma potrei dire una hagata, otterresti dei tubi semplicemente color alluminio uniforme, pronti alla eventuale lucidatura/spazzolatura.

esattamente ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo