• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tubolari

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'altro giorno mi sono imbattuto con un ciclocrossista dentro la pineta che diceva di arrivare tra i primi, al punto di giocarsela con Folcarelli.
non prove, ma la gamba c'era tutta e la tecnica "fischia"
incuriosito gli ho chiesto se poteva fare i miei stessi percorsi e lui li ha fatti, però in un tratto tecnico la ruota gli ha slittato e in qualche rampa sabbiosa è sceso perchè non aveva trazione e forse neanche i rapporti.
quando si è messo lui davanti tirava a 40km/h!!!!in un St con curve e radici facendo delle traiettorie millemetriche perchè per sua stessa ammissione quella gomme e senza forcella non perdonano.
morale quel tubolare a suo dire tra i migliore per grip laterale non permettte di fare mtb vera, certo che la velocità che faceva era impressionante se penso che io per stargli dietro sono andato oltre la soglia e lui ha si tirato , ma non si è non spremuto come me visto che dopo 2 giorni doveva fare la gara.

Certo yaya, un tubolare da XC non deve essere neanche lontano parente di un tubolare da CX....dimensioni, robustezza, scolpitura, tecnica costruttiva e peso sono varibili che differienzano non poco i 2 prodotti: più che con quel cxista avresti divuto parlare conqualche xcista che già utilizza i tubolari sulle proprie ruote specifiche: mi vengono in mente gli atleti del Team Swiss power, alcuni atleti della Garu Fisher, G. Paperini della Olimpia, Marco Aurelio Fontana.
E proprio riguardo a quest'ultimo, ho fatto (grazie all'intervento di un forumendolo, che non nomino, ma che ho già ringraziato) nei giorni scorsi una chiacchierata con il titolare della DMX PRO, che fornisce il top rider italiano, che ha saputo della mia iniziativa e con il quale c'è stato un interessante scambio di pareri ed opinioni sui prodotti esistenti, sulle esigenze necessarie per lo sviluppo del prodotto e sulle possibilità commerciali.
E' stata una chiacchierata interessante, costruttiva e "a carte scoperte", come piace a me, con una persona che ha un unico motore: una passione sconfinata....
Non nego che il solo pensiero che un domani ipoteticamente, superata tutta la fase di sviluppo, i tubolari "figli adottivi miei" possano anche solo essere testati da un top rider quale Marco Aurelio......mi ha fatto venire i brividi....

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla mia prima bdc ho i tubolari con le cuciture, incollati con il mastice, gli ecominici vittoria da meno di €15 con pressione di gonfiaggio fino a10bar!!!
con il mastice non si muovono, mentre quelli con il biadesivo ho notato sul campo che si spostano anche parecchio su quella bici da ciclocross di cui parlavo.
sulle 26 già collaudate in xc con che incolllano il tubolare?

finchè si resta sull'alluminio poco, se poi si cerca nel carbonio, i costi aumentano in maniera "spropositata", arrivando a 600-700€.......cercando quelli in alluminio si trovano a meno dei Notubes.....il problema è il costo del tubolare.....

Peraltro il cerchio analogo al mio, ma in versione da 26, pesa "dichiarato" 310 grammi.....ora con 28 raggi più corti e più sfinati perchè meno sollecitati, mozzi leggeri, nipples in ergal e tubolari da 450-500 grammi, direi che rischia di uscirne una coppia di ruote da record.....magari i 1300 grammi sono raggiungibili.......

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
appena arrivano...si pesano.....
domani ci monto:
sganci FRM
dischi Ashima 160
viti in ergal
pacco XTR 11-34

i dischi ashima li ho provati e sembrano, specie con ruote da 29 che inducono ad una staccata all'ultimo momento, che si debbano frantumare sotto le pinze.....non mi fido tanto....addirittura con le viti in ergal che tengono il disco....secondo me non tengono......

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
670 l'anteriore
800 la posteriore

1470 NUDE con raggi da 2-1,8-2: se tengono bene ai colpi si passa al 2-1,5-1,8

e ora manca solo il tubolare......

adesso che ho visto i tuoi mozzi...con quella flangia cosi alta...posso consigliarti i revolution come raggi 2 1,5 2 montati in seconda sull'anteriore e in terza post dx e seconda post sx risparmieresti ancora un centinaio di grammi io sto provando questa soluzione sulle mie ruote.....

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
rufiano........lo so che lo scrivi solo per il misero fine di scroccarmi la bici e provarla!!!!!

Ciccio....appena è pronta Serra....e te vieni con me, il Poppo e lo zio....

non vedo l'ora di posarci i miei 75 fucking kilograms (in diminuzione) sopra!!! o-o
scherzo Igor, a me basta vedella e capire come va. poi per la pietraia viscida in discesa tu ci vai te, pazza!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo