Eccomi qua' a recensire quanto segue:seguendo quel malato di Igor ho smantellato una coppia di bontrager x-lite per utilizzarne i mozzi ed assemblarle con raggi cx-ray e cerchio Ambrosio F20, il tutto con montati 2 Dugast rhino da 45, peso a parte (l'ho illustrato dove spiego la mia bike), devo dire che e' una soluzione fenomenale, non dico nulla di nuovo se dico che l'assorbimento e' incredibile, a 1,8 ant e post si va su 2 cuscini, a 1,6 ant e 1,7 post da paura.La cosa strana da capire e' la possibilita' di piega perche' e' strano sentire tutto il tubolare che lavora, si e' incollati a terra, piu' volte ho esagerato a piegare per vederne il limite ma sempre li su 2 binari, nessuna ruota e' "scappata" come succede con i tubeless ma veniamo ad una cosa imbarazzante, in discesa si va cosi' rapidi vista l'aderenza del tubolare che ho mandato a pacco non so quante volte il cerchio, ma nulla , tutto perfetto, una cosa buffa, al rientro mi sono accorto di aver messo nel giubbino la camera e la pompa...
Riassumendo su una 29er con rigida i tubolari rendono quasi superfluo l'uso della forcella ammortizzata, certo se il circuito e' tanto accidentato la forcella e' consigliabile perche' aiuta il cerchio ad evitare i probabili numerosi contatti pietre/radici-cerchio.
Grazie Igor!!!