Tubolari

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Supaha esposto la sua proposta: da parte mia le Crossmark....ok
le Phyton...le odio...

Io vedrei bene per l'anteriore una Nevegal tubolare: penso che potrebbe garantire un "discreto" grip, voi che dite?
E per il posteriore magari una SM8......un pò più scorrevole....

E visto che il progettino "prende piede": io ho pensato agli Ambrosio, ma se qualcuno di voi avesse dei cerchi in carbonio......sarebbe anche quella una prova da fare, per ragionare di raggiature, di flessione, di resistenza!!!

odi le phyton??? da te non me lo sarei aspettato!
scorrevole, buona tenuta in curva, bel volume d'aria. nel suo segmente secondo me una delle migliori.

ho nominato due gomme dal buon grip laterale ma discretamente scorrevoli.
la Nevegal ha ottimo grip ma in quanto a scorrevolezza...mmmmm non la vedo gome gomma da agonismo.
forse la vecchia maxxis hard drive da 2.1 che era simile nel disegno ma con tasselli più bassi.

Larsen TT? ti garba?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la Nevegal ha ottimo grip ma in quanto a scorrevolezza...mmmmm non la vedo gome gomma da agonismo.

Non la vedo neanche io. Gomma cingolo ma anche a spingerla e' un cingolo.
Forse non tutti sanno che la Nevegal e lo Small Block 8 sono...la stessa gomma.

Lo small Block Eight e' un Nevegal con il numero di tacchetti portato da 4 a 8 per fila e rimpiccioliti di conseguenza: si tratta di un copia-incolla sullo stesso disegno.

Le SB8 hanno un'ottima scorrevolezza ma mostrano limiti sullo sporco e sulla polvere.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
La miglior accoppiata è Nobby Nic anteriore - Racing Ralph posteriore... Non ci son balle...

ok sulle 26er e' vero, pero' dovendo realizzare un tubolare con quello che costa sarebbe meglio qualche copertura che si consumi meno, il nobby non esiste se non erro da 29er...io metterei anteriormente uno specialized captain che come copertura ha una spalla che si taglia con un grissino ma facendola tubolare...per il posteriore crossmark sicuramente, anche le sb8 vanno moolto bene ma come per le rr si consumano molto in fretta....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io dico crossmark ant e post (non le ho ancora provate ma mi stanno arrivando...) oppure per un pò di grip in più direi all'ant un ignitor. resto però dell'idea che per xc puro l'ideale è il crosmark (ma anche kenda sb8) e considerando le pressioni ridicole che puoi usare coi tubolari potresti addirittura provare roba più liscia e veloce tipo i crow.... c'è un ragazzo che corre nel nostro gs che corre coi tufo tubolari (da 26") e sono praticamente slick, li tiene a 1,6 e dice di avere un grip allucinante (ma pesa anche molto poco, se ci salgo io sulla sua bici, con solo il mio peso tocco i cerchi a terra!!)

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
certo che se il costo per realizzare questi tubolari non dovesse essere uno sproposito il nostro Petit sta' dando vita ad un altro passo avanti per le competizioni 29er, non vedo l'ora dei riscontri ...

Ero partito con l' idea di fare qualcosa tipo SB8....e credo che sarà la prima realizzazione: per i prezzi, mi sa che i primi saranno carucci, certamente sopra i 100 € l'uno....diciamo una 80€ di preparazione più il costo del copertone da "sacrificare".
Se la cosa prenderà piede, ma per ora è presto per dirlo,vedremo di fare diversamente.
Parlando con l'artigiano che se ne occuperebbe, mi diceva che il tubolare alla fine verrebbe a pesare quanto il copertone originale, e che il guadagno di peso sarebbe concentrato nel cerchio. Abbiamo anche parlato di incollaggio, che nonostante la sezione di 50 mm lui ritiene sicuro anche sol cerchio da 21 mm, adottando la soluzione pista, ossia la colla al neoprene per la fascia centrale, e il normale mastice ai bordi, che preserva la fascia centrale dall'umidità.
Per le pressioni mi diceva che data la carcassa in cotone, la camera d'aria in lattice e l'abbondante sezione, si può scendere parecchio; lui è anche un sostenitore dei cerchi in carbonio, sostenendo che sarebbero più sicuri in mtb che in ciclocross, data la sezione abbondante del pneumatico...io per ora resto sull'alluminio....poi vedremo.
Piccolo O.T.: chiaramente si può anche fare dei tubolari da 26 ;-)

Spippolando ulteriormente ho scovato le caratteristiche tecniche della bici di JHK, una Superfly montata con ruote "proto" con verchio in carbonio, mozzi DT e tubolari Dugast.....belle ruotine.....

Allegati

• 13758_21549_thumbnail2.jpg
    13758_21549_thumbnail2.jpg
    10,2 KB · Visite: 158
  • JHKs_Iceman_Superfly_Dugast.jpg
    JHKs_Iceman_Superfly_Dugast.jpg
    52,3 KB · Visite: 28
  • JHKs_Iceman_Superfly_rear_wheel.jpg
    JHKs_Iceman_Superfly_rear_wheel.jpg
    48,4 KB · Visite: 37

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
io dico crossmark ant e post (non le ho ancora provate ma mi stanno arrivando...) oppure per un pò di grip in più direi all'ant un ignitor. resto però dell'idea che per xc puro l'ideale è il crosmark (ma anche kenda sb8) e considerando le pressioni ridicole che puoi usare coi tubolari potresti addirittura provare roba più liscia e veloce tipo i crow.... c'è un ragazzo che corre nel nostro gs che corre coi tufo tubolari (da 26") e sono praticamente slick, li tiene a 1,6 e dice di avere un grip allucinante (ma pesa anche molto poco, se ci salgo io sulla sua bici, con solo il mio peso tocco i cerchi a terra!!)

dopo domenica mi sono reso conto dei limiti delle SB8. alla 80km rampignado a salire e nel facile tutto ok...spaventose nella seconda parte di gara discesa tecnica, fondo con poca aderenza. in alcuni punti credo molte coperture sarebbero andate in crisi ma...non mi fermavo più.....
quindi yoda76 pensavo:
1-di mettere ignitor davanti e tenere SB8 dietro
2-ignitor davanti, crossmark o larsen dietro
3- 2 crossmark

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ero partito con l' idea di fare qualcosa tipo SB8....e credo che sarà la prima realizzazione: per i prezzi, mi sa che i primi saranno carucci, certamente sopra i 100 € l'uno....diciamo una 80€ di preparazione più il costo del copertone da "sacrificare".
Se la cosa prenderà piede, ma per ora è presto per dirlo,vedremo di fare diversamente.
Parlando con l'artigiano che se ne occuperebbe, mi diceva che il tubolare alla fine verrebbe a pesare quanto il copertone originale, e che il guadagno di peso sarebbe concentrato nel cerchio. Abbiamo anche parlato di incollaggio, che nonostante la sezione di 50 mm lui ritiene sicuro anche sol cerchio da 21 mm, adottando la soluzione pista, ossia la colla al neoprene per la fascia centrale, e il normale mastice ai bordi, che preserva la fascia centrale dall'umidità.
Per le pressioni mi diceva che data la carcassa in cotone, la camera d'aria in lattice e l'abbondante sezione, si può scendere parecchio; lui è anche un sostenitore dei cerchi in carbonio, sostenendo che sarebbero più sicuri in mtb che in ciclocross, data la sezione abbondante del pneumatico...io per ora resto sull'alluminio....poi vedremo.
Piccolo O.T.: chiaramente si può anche fare dei tubolari da 26 ;-)

Spippolando ulteriormente ho scovato le caratteristiche tecniche della bici di JHK, una Superfly montata con ruote "proto" con verchio in carbonio, mozzi DT e tubolari Dugast.....belle ruotine.....

Grande Petit, mi daresti il link? Che tu sia maledetto, non potevi scovare queste cose un mese fa che invece di farmi le notubes mi sarei fatto i tubolari!!!!!!!Ora mi tocca vendere le bontrager x lite....
P.S. Senza impazzire non conviene utilizzare direttamente le Dugast?Il disegno non dovrebbe essere male, gia' me le immagino a 1,5 atm sulla mia fullrigid....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dopo domenica mi sono reso conto dei limiti delle SB8. alla 80km rampignado a salire e nel facile tutto ok...spaventose nella seconda parte di gara discesa tecnica, fondo con poca aderenza. in alcuni punti credo molte coperture sarebbero andate in crisi ma...non mi fermavo più.....
quindi yoda76 pensavo:
1-di mettere ignitor davanti e tenere SB8 dietro
2-ignitor davanti, crossmark o larsen dietro
3- 2 crossmark
io per giri AM sulla emd front uso ignitor davanti e dietro. per l'xc puro forka rigida e sb8 e crossmark (che mi devono consegnare...) a seconda del terreno.

link? quale link ;-)
Le Dugast sono un'ottima scelta, indubbiamente, ma io sto cercando di andare oltre, scegliendo con il vostro aiuto il copertone migliore in circolazione per farci agonismo, per poterne fare il miglior tubolare in circolazione: è una ambizione grande, forse troppo, ma le Dugast sono vecchie di secoli come disegno, oltre ad essere comunque strettine, dato che sono 45 mm....
Se come penso la 29 ci permette di scegliere gomme più SLICK per farle lavorare per interferenza, perchè prendere un tassellato "vero" come il Dugast, quando si può prendere una tassellatura più scorrevole come lo SB8?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo