Tubolari

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ora io sto tracciando una traccia, un sentierino.....lo proverò a percorrere, vedrò come va e dove porta, se poi potrà diventare una strada, questo è tutto da vedere: siccome ci credo, per ora ho messo praticamente tutto in vendita per poter raccimolare quel pò di € e soprattutto quel pò di spazio che mi serve per poter mettere in opera la mia "petit rivoluzione": una 29 da XC con i tubolari... all'inizio sarà solo una prova MIA, poi se vedo che i risultati saranno all'altezza (io ne sono certo, ma dal dire al fare...), sarò ben felice di seguire le tracce in piccolo della GAS 29.....

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
link? quale link ;-)
Le Dugast sono un'ottima scelta, indubbiamente, ma io sto cercando di andare oltre, scegliendo con il vostro aiuto il copertone migliore in circolazione per farci agonismo, per poterne fare il miglior tubolare in circolazione: è una ambizione grande, forse troppo, ma le Dugast sono vecchie di secoli come disegno, oltre ad essere comunque strettine, dato che sono 45 mm....
Se come penso la 29 ci permette di scegliere gomme più SLICK per farle lavorare per interferenza, perchè prendere un tassellato "vero" come il Dugast, quando si può prendere una tassellatura più scorrevole come lo SB8?

trovato il link....
perche' non consideri le kenda kharma?

per fare xc e basta come le vuole Petit non mi sembra una cattiva gomma, sia Lorenza che Claudio la usano boh, io non l'ho ancora provate quindi sicuramente il tuo consiglio vale molto piu' del mio, ho detto Kharma perche' anche Crested me le ha consigliate per xc puro, non so.

io le ho usate in ambito xc, in un giro che comprende tratti a pietra fissa, sottobosco morbido e terra compatta.

devi giocare molto con la pressione, rischiando poi di non avere effetto ammortizzante, perchè non hanno un grandissimo volume d'aria.

soprattutto mi hanno lasciato perplesso in frenata.

la mia più grossa difficoltà è stata trovare la giusta pressione di gonfiaggio.

secondo me vanno bene sul compatto liscio/scorrevole.
dietro invece li puoi usare con più traquillità.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
io le ho usate in ambito xc, in un giro che comprende tratti a pietra fissa, sottobosco morbido e terra compatta.

devi giocare molto con la pressione, rischiando poi di non avere effetto ammortizzante, perchè non hanno un grandissimo volume d'aria.

chiarissimo....hai mp

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
trovato il link....
perche' non consideri le kenda kharma?

Io le uso latticizzate e mi ci sono trovato molto bene: ovviamente non possono avere la tenuta di gomme più voluminose o tassellate (ma dal peso ben diverso...). Concordo che la pressione sia un parametro decisivo, per questo le ho latticizzate: si riesce ad avere ammortizzazione al posteriore e grip all'anteriore senza rischiare la pizzicatura. Ovviamente sull' anteriore un'aumento di larghezza e tassellatura garantisce un proprozionale aumento di tenuta e di frenata.

Allora: abbiamo dato un occhio alle caratteristiche dei copertoni da sacrificare...il Racing Ralph 2,25 parrebbe quello più idoneo alla trasformazione: il prezzo del copertone purtroppo influisce parecchio sul costo finale del tubolare (diciamo che di trasformazione ci vogliono circa 120€). Rispetto ai copertoni standard il prezzo è molto più elevato, come si può vedere, un treno di gomme costerà nei primi esemplari la follia di 300€; ma considerate che i Dugast vanno a 200€ più spese di spedizione, e si affidano ad un disegno "antico".
Il peso sarà attorno ai 550/600 gr, so che ci sono copertoni più leggeri, ma il cerchio da tubolare recupera la differenza, e il grip garantito sarebbe "folle".
I primi prototipi saranno disponibili a Ottobre inoltrato.
Li testerò io, se qualcuno si sente di farsi sotto e crede nella soluzione tubolare, mi faccia avere il copertone NUOVO che intende trasformare, mi occuperò io di farlo trasformare al costo dell' operazione e potremo così avere più esemplari per capire la scolpitura ideale. Chiaramente non sono responsabile di eventuali insuccessi: se il copertone non si presta non c'è niente da fare: uno dei requisiti è che la carcassa sia morbida, e che il battistrada sia abbastanza abbondante, da proteggere al meglio il fianco, unico aspetto più delicato del tubolare.
Al momento non è una cosa commerciale, ho solo scovato un artigiano che fa questo tipo di lavori, e quindi, nel momento in cui il servizio che offre sarà assolutamente valido, mi occuperò di distribuire i prodotti che escono da questa sinergia....per ora mostro solo la mia volontà di cercare una strada alternativa.

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Petit, ho letto che cercavi cerchi in carbonio per la tua idea.........io sono in attesa di risposta da un ragazzo in germania che mi dovrebbe trovare cerchi in carbonio x tubolari di vari profili 38-50-85 con forature 20-24-28-32. A me interessavano per farmi una coppia di ruote da bici da corsa con tubolare a profilo alto per la mia MTB con mozzo progress disc 28fori (sperando che sia un'idea possibile da realizzare). Se ti può interessare appena mi sa dire qualche prezzo (che mi ha anticipato essere molto inferiore a quelli medi di mercato) ti faccio sapere.

Ciao

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Petit, scusami se ti disturbo ancora....ma sai ogni tanto sentendo in giro qua e la "novità" come la tua mi prude la parte del cervello che stimola la pazzia per la bici.
volevo chiederti se il cerchio F20 crono con 21mm di pista che tu vuoi usare per le tue ruote si possono usare off-road, se avevi qualche riscontro o esperienza diretta per il loro utilizzo in mtb, perchè mi era venuta la mezza idea di assemblare ruote da MTB 26' da usare con i dugast 45mm/47mm , vedevo sul sito della Ambrosio che li fanno anche da 26 e con un peso molto interessante, l'unica perpelssità che mi resta è che sentendo i produttori me ne sconsigliavano l'utilizzo off-road...................

Parlando con un paio di atleti ciclocrossisti delle mie parti,è emerso che i cerchi in questione sono più robusti del previsto!!
Considera che nel CX le ruote sono decisamente leggere, e le coperture non hanno spalla per assorbire gli urti,mancano le forcelle ammortizzate e i freni cantilever costringono i costruttori a produre cerchi robusti, perchè se si storgessero toccherebbero i pattini.
Usare un cerchio da 700 cc con 28 fori come intendo fare io è sicuramente una scelta un pò estrema, ma un 32 fori, con cerchio da 26 (quindi strutturalmente più robusto), non credo che sia assolutamente una scelta azzardata.
Per i tubolari mi permetto però di consigliarti di attendere: la soluzione che sto per proporre, personalizzata nel battistrada, ad un costo analogo (o quasi) ti permetterà di avere una scelta molto superiore.

News per i cerchi in carbonio?

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Petit, grazie x le dritte e per le consulenze.........e pensare che prima di conoscere questo forum, quando parlavo ai compagni di squadra delle mie idee mi controllavano dietro il collo se avevo i segni dei rapimenti degli ufo............, per quanto riguarda i tubolari il mio era solo un esempio per dare le misure (45-47 dugast) sicuramente cambierei il batistrada........adesso userei le Schwalbe Racing Ralph da cui sto avendo ottimi risultati............se realizzo le ruote ti chiamo sicuramente per realizzare i tubolari ad hoc!!!!!

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Per i cerchi ti riporto quanto mi ha scritto il mio amico tedesco........

"""" About the rims, because of the Exhibition Eurobike, our producer is very busy, but he promised information follows soon """"

sono in attesa anch'io........

i primi prototipi sono in lavorazione: 2 Racing Ralph 2.0 trasformati in tubolari da 26 gireranno per la Versilia dai primi di Ottobre: saranno affidati ad un amico "imponente e arrogante" (195cm per circa 90kg), abbastanza irruento in discesa...le ruote saranno delle Wheelbike Karma.
Per comodità ho deciso di partire con le 26 in maniera da avere la possibilità di sfruttarle per benino e testarle al massimo. Vedremo cosa emerge da questi primi test.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
sono parecchio larghi.....non lo so se fanno al caso mio.....mi informo, se fosse possibile la trasformazione anche con copertoni così larghi possiamo provare....

O Max, ma allora quel gioco lo facciamo? io ho solo il dubbio misura...

Son qui che aspetto;
Anche se alla fine , da Costruttore, i componenti li pagherei meno a comprarli uno ad uno, forse! Ma mi vien comodo anche così.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo