tubeless vs camera d'aria...

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Tutti indicano il vantaggio del tubless nelle minori pressioni utilizzabili. Però provate a fare qualche pezzo di strada/sentiero scorrevole con le gomme a 3 bar e con le gomme a 1.8. Vi accorgerete che nel secondo caso sembra di avere il freno a mano tirato. E' vero che poi nel tecnico, e soprattutto in discesa la gomma sgonfia aiuta ad avere più tenuta, ma nell'economia della gara si deve forzatamente scegliere un compromesso. In più, tubless o camere, io non gradisco molto prendere stangate sul cerchio perchè vado in giro con le gomme a 1.5 su fondi rocciosi. Basta una botta presa bene e il cerchio è da cambiare, soprattutto se per v-brake (si piega la pista frenante e non frena più bene). In definitiva il mio punto di vista (possiedo sia ruote con camere sia ruote latticizzate) è che contando anche l'aggravio di peso, sicuramente non vale la pena spendere un capitale per nuove ruote UST.
se tutti ,ccome dici tu, indicano il vantaggio del tubles ci sara un motivo
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Allora vorrei dare anche io un pò di numeri visto che stasera ho eseguito la tubelessizzazione sulla ruota ant.

ruota completa:1885g (cerchio XM117, mozzo Specialized, copertone Fast Trak pro 26"x2.00)
copertone Fast Trak pro 26"x2.00:580g (non è tubeless)
camera Hutchinson 24":180g (usata per fare il flap)
camera Decathlon 26":168g
cerchio:1140g
materiale asportato dalla camera:110g (180-110=70g finali)
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.027
2.002
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ho provato dato che ho una full(mitica Rocky) con tubless e un Cancello front con cerchi normali a montare dei copertoni tubless(usurati provenienti dalle battaglie in discesa con la rocky) sui suddeti cerchi con pressione 2 bar ho riscontrato una guida confortevole ho ridotto le forature e in discesa pizzico un po meno chiaramente il peso e piu elevato ma nelle gare se non ai le gambe........
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.027
2.002
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ho provato sui cerchi normali a montare Tubless un po usurati usando la camera d'aria.Quindi cerchio tradizionale +camera +copertone tublless
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ah... avevo capito che avevi trasformato in tubeless i cerchi normali e poi usavi copertoni tubeless quindi senza camera.
o meglio con la camera tagliata... ;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
macchè sempre in bici! magari...mi diverte molto!
il mio allenamento non è in bici nei boschi ma su una pedana olimpica in sala pesi... un bilancere e tanta ghisa...

d'estate riesco a fare doppi allenamenti 4 giorni su 7,mattina presto e sera (d'inverno non sono così fortunato).
un giorno è di riposo e i due restanti vado in bici.
la sera di questi due giorni, dopo cena pulisco e metto a posto la bici.
ovviamente non vado avanti sempre così.
nelle mie pianificazioni dei macrocicli annuali, ci sono settimane di scarico, settimane di bassa intensità, settimane in cui mi alleno meno e settimane in cui mi alleno di più.
La bici poi d'inverno la tocco solo montata sui rulli in casa con gomme da allenamento (bdc).
già adesso il tempo mi ha, di fatto, bloccato dall'uscire ulteriormente.

come mestiere la storia è incasinata.
diciamo che tra le altre cose, faccio il preparatore nella mia palestra (di proprietà) che comunque è legato all'allenamento, potendo seguire altri atleti di varie tipologie negli stessi orari.
Inoltre studio ancora, mancandomi pochissimi esami per la laurea in ingegneria.
una volta finita l'università, con i soldi risparmiati, conto di andare negli USA a prendere delle specializzazioni in ambito atletico che però necessitano di una laurea.

Già a causa dei mille impegni ho dovuto interrompere il corso del Tudor Bompa Institute (Bompa è il padre della periodizzazione negli sport ed è stato un allenatore di fama mondiale molti e molti anni fa).


PS
sono del 78 sì...o-o

da come dici probabilmente non hai ancora messo su famiglia, e allora vedrai che appena arrivano i figli, il tempo libero da dedicare alla bici o alle tue passioni inizia a svanire...specialmente se sono piccoli.
Forza, dacci dentro adesso perche' poi ...
:mrgreen:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Ieri uscita con i miei compagni di avventura, mi portano in Maddalena (monte di Brescia) su sentieri che non conoscevo, e cosi in discesa mi prendo un bel tagliacque in pietra, colpo secco sul cerchio della ruota ant. e subito mi dico "cavolo.. strano che non ho bucato" non ho ancora fino di pensarlo che il davanti fa a spasso.....e devo dire che non è una bella sensazione da provare in curva. Smonto il tutto e ovviamente doppia pizzicatura, larga quanto il cerchio. Arrivato a casa, vai di modifica latticizzazione, per ora fatto solo l'anteriore.
Il trio cerchi DT X430+ copertone RESOLUTION+camera da 20" è una bella rogna, abbastanza ostico il montaggio del copertone. Domani faccio il post. con camera da 24"

Quindi per me tubeless For Ever!!
 

litos

Biker infernalis
io con i tubbles ormai non rimpiango più le camere d'aria.saranno più pensanti.ki se ne frega!! una volta sul monte viola a verona mi sono beccato un chiodo da muratore di 4mm di diametro.cosa faccio...tolgo il chiodo rivolgo il foro in basso,esce gran parte del lattice e vualà...mi finisco il giro senza cambiare niente....tubbles e lattice a vita o-o
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Ciao mac.iver, vorrei provare anchio questa tua soluzione, coperture normale con lattice.
Cortesemente mi puoi indicare quale coperture o marca sono le migliori?
Quale lattice?
La quantità?


Grazie.
Ciao Daniele.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
allora visto che a me le notifiche mail non so per quale motivo non arrivano più, pensavo che l'argomento fosse morto. e in vostra assenza (o più che altro mia..) ho analizzato alcuni aspetti del tubeless e leggi di quì e leggi di là mi imbatto in End of Time, mi leggo il metodo per latticizzare e così mi dico: perchè non provare? e così ho fatto. ora ho il lattice e devo dire che il sistema mi sembra molto valido ed efficace. un grazie oltre che al già mensionato End of Time va anche a Cos78 (che visto anche l'avatar) devo dire deve essere un simpaticone o-o, ok? in conclusione sono per il lattice, ciao a tutti.
 

Rivetto81

Biker serius
5/4/06
148
0
0
Provincia di LT
Visita sito
ciao a tutti, volendo comprare i nuovi cerchi crossmax st avrei bisogno di sapere se utilizzando copertoni non tubless sui crossmax con la camera d'aria ci possono essere problemi.
Questo accoppiamanto puo sembrare strano ma i copertoni sono preticamente nuovi e prima di passare al tubless vorrei usarli ancora un bel po!!!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ciao a tutti, volendo comprare i nuovi cerchi crossmax st avrei bisogno di sapere se utilizzando copertoni non tubless sui crossmax con la camera d'aria ci possono essere problemi.
Questo accoppiamanto puo sembrare strano ma i copertoni sono preticamente nuovi e prima di passare al tubless vorrei usarli ancora un bel po!!!

Nessun problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo